Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633483 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6045 il: 04 Mar 2021, 23:38 »
Secondo me dovremo iniziare a metterci nell'ottica che, con questo virus, dovremo conviverci per tantissimo tempo se non per sempre.

 :(
Che questo virus esisterà per sempre è abbastanza scontato. Che ci sia uno stato di emergenza no.
Il problema Covid è che si intasano gli ospedali. È quello ciò che bisogna risolvere.
Dico l'ovvio:
La soluzione è composta da 2 cose:
1 aumentare la capienza degli ospedali inteso sia come strutture che come personale.
2 fare in modo che meno persone vadano all'ospedale per Covid. Questo punto lo si può attuare con
2.1 vaccinazione
2.2 medicine specifiche che permettano di curarsi a casa come per una normale influenza
2.3 installando nelle persone una cultura per la salute basata su corretta alimentazione, corretta attività fisica, igiene.

Distanziamento sociale, mascherine e limitazioni alla libertà di movimento non hanno nessun ruolo nella soluzione del problema ma sono solo un temporaneo modo per proteggersi mentre devono attuarsi i punti di cui sopra.

Non voglio credere che saremo incapaci di farlo in tempo ragionevole e che gli infiniti interessi economici che tutto riprenda come prima soccombano di fronte a politici venditori di mascherine e amuchina (e giornalai) che possono avere interesse a far durare il problema Covid all'infinito.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6046 il: 04 Mar 2021, 23:59 »
1 aumentare la capienza degli ospedali inteso sia come strutture che come personale.
Utile solo marginalmente. La crescita dei contagi è esponenziale, non puoi espandere esponenzialmente strutture e personale. Nessuno stato al mondo potrà mai avere una capacità ospedaliera idonea a contrastare una pandemia in fase avanzata.
2.1 vaccinazione
Fondamentale
2.2 medicine specifiche che permettano di curarsi a casa come per una normale influenza
La normale influenza uccide comunque centinaia di migliaia di persone all'anno.
Bisogna comunque vedere se sarà possibile creare medicinali del genere, per l'influenza c'è il vaccino.
Se parliamo di medicinali che riducono i sintomi, ci sono già.
2.3 installando nelle persone una cultura per la salute basata su corretta alimentazione, corretta attività fisica, igiene.
Quasi inutile contro un virus.
Ridurre obesità e ipertensione serve solo marginalmente, è comunque utile per ridurre altri tipi di mortalità.

Distanziamento sociale, mascherine e limitazioni alla libertà di movimento non hanno nessun ruolo nella soluzione del problema ma sono solo un temporaneo modo per proteggersi mentre devono attuarsi i punti di cui sopra.
Soluzione temporanea fino all'immunità di gregge data dal vaccino. Non ci sono altre strade.
Se non ci fossero i vaccini sarebbero l'unica soluzione. Vedi Sars e altre malattie infettive stroncate sul nascere, o contenute prima dell'esplosione di contagi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6047 il: 05 Mar 2021, 00:22 »
sì beh poi però

vedi Indonesia e mercato dei pipistrelli macellati a mani nude, cucinati e mangiati anche mentre parliamo

vedi parte di Europa che si disfa del mercato dei visoni ma in Italia non proprio

https://www.raiplay.it/video/2021/02/Indovina-chi-viene-a-cena-08e6ae24-4863-4ca0-997f-b45d7fd78123.html





Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6048 il: 05 Mar 2021, 10:04 »
1 aumentare la capienza degli ospedali inteso sia come strutture che come personale.
Utile solo marginalmente. La crescita dei contagi è esponenziale, non puoi espandere esponenzialmente strutture e personale. Nessuno stato al mondo potrà mai avere una capacità ospedaliera idonea a contrastare una pandemia in fase avanzata.
2.1 vaccinazione
Fondamentale
2.2 medicine specifiche che permettano di curarsi a casa come per una normale influenza
La normale influenza uccide comunque centinaia di migliaia di persone all'anno.
Bisogna comunque vedere se sarà possibile creare medicinali del genere, per l'influenza c'è il vaccino.
Se parliamo di medicinali che riducono i sintomi, ci sono già.
2.3 installando nelle persone una cultura per la salute basata su corretta alimentazione, corretta attività fisica, igiene.
Quasi inutile contro un virus.
Ridurre obesità e ipertensione serve solo marginalmente, è comunque utile per ridurre altri tipi di mortalità.

Distanziamento sociale, mascherine e limitazioni alla libertà di movimento non hanno nessun ruolo nella soluzione del problema ma sono solo un temporaneo modo per proteggersi mentre devono attuarsi i punti di cui sopra.
Soluzione temporanea fino all'immunità di gregge data dal vaccino. Non ci sono altre strade.
Se non ci fossero i vaccini sarebbero l'unica soluzione. Vedi Sars e altre malattie infettive stroncate sul nascere, o contenute prima dell'esplosione di contagi.

I punti di cui sopra si intendano da attuarsi tutti.
Aumentare la capacità della sanità pubblica è un investimento che ci si ritrova per qualsiasi tipo di emergenza e ovviamente non basta da solo.
il punto 2.3 non impedisce di prendere il Covid ma credo sia assodato che una persona con problemi vari dovuti a cattive abitudini alimentari e sedentaria è moolto più probabile finisca in ospedale per Covid che non un atleta. E in più è un punto quasi gratuito.

Comunque vorrei capire se concordate che IL problema è l'intasamento degli ospedali, non che il Covid sia in circolazione.
Come già detto nonostante vaccini e cure si va in ospedale e si muore molto anche di influenza stagionale.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6049 il: 05 Mar 2021, 10:26 »
Si. Tutte le azioni di contenimento sono state approntate esclusivamente per ridurre la pressione sugli ospedali.
Aumentare i "posti letto". Non è proprio semplice.
E' come se mi venissero a dire: ber ridurre l'affollamento dei bus, basta metterne di più.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6050 il: 05 Mar 2021, 10:38 »
Linkiamo anche qua va', ché la disinformazione su AstraZeneca sta già facendo danni:



Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6051 il: 05 Mar 2021, 10:49 »
A tal proposito dovresti correggere il post dove hai messo 3000 articoli a testimonianza del fatto che la scuola non centri nulla con la diffusione del virus.  :-*
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6052 il: 05 Mar 2021, 10:52 »
Evidentemente non li hai letti, o se li hai letti non li hai capiti :)

Ti (ri)facilito lettura più completa:

Provvidenziale Post:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/03/03/contagi-scuole-coronavirus/?utm_source=telegram&utm_medium=social&utm_campaign=link

Da leggere e osservare fino in fondo, con attenzione.
In particolare il grafico seguente:





Poi, a bocce ferme, magari proviamo a capirci. Ché la questione non è se le scuole aperte aumentano o meno il contagio (sarebbe paradossale il contrario), ma quanto, come, perché, e a discapito o guadagno di cos'altro.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6053 il: 05 Mar 2021, 10:54 »
Non intendo quello del post dove fai parziale retromarcia sulla tua posizione inamovibile.

L'altro post. ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6054 il: 05 Mar 2021, 10:59 »
Di fronte all'analfabetismo funzionale, alzo le mani.

P.S. C'entra si scrive con l'apostrofo ;)

Impara a scrivere va', prima di... Scrivere :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6055 il: 05 Mar 2021, 11:05 »
Va bene.
Si fronte all'evidente disonestà intellettuale ti saluto.

Hai fatto un post con 4 link differenti per sostenere che la scuola non influenza il covid.
Te lo faccio notate e mi dai dell'analfabeta linkandomi un articolo diverso.

bravo.

p.s. al contrario di te che passi la giornata a leggere, le cose le vivo e quando scrivo qualcosa lo faccio con cognizione di causa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6056 il: 05 Mar 2021, 11:18 »
Fabio, mi stai solo facendo perdere tempo.

In nessuno di quegli articoli, né nei miei post, c'è scritto che "la scuola non influenza il covid".
C'è scritto altro, ovvero che non è (stato fino ad ora) un fattore primario, al contrario dei danni che produce la loro chiusura indiscriminata o preventiva.

Detta altrimenti: è un problema complesso non lontanamente esauribile con "l'avevo detto io che le scuole non andavano aperte". Che, ricordo, è il tuo assunto di partenza, qui e altrove, a cui sto rispondendo dall'inizio con dati alla mano.

Ma se tu mi accusi di dire fesserie senza aver letto e/o capito quanto scritto e linkato, senza commentare i contenuti dei suddetti articoli, senza proporre una riflessione minimamente argomentata sul tema, mi stai solo facendo perdere tempo, oltre a calunniarmi a caso. Ergo, non posso che risponderti a tono.

Leggere e capire sta a te. Io ho fatto quello che potevo.
Baciotti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6057 il: 05 Mar 2021, 11:25 »
Toh, rimettiamolo il post "intellettualmente disonesto".
Magari qualcuno ne legge i contenuti, invece di procedere per aneddotica personale.
Poi basta però.


Citazione
"Le scuole, allo stato attuale delle conoscenze - si legge nel report - sembrano essere ambienti relativamente sicuri, purché si continui ad adottare una serie di precauzioni ormai consolidate quali indossare la mascherina, lavarsi le mani, ventilare le aule. E si ritiene che il loro ruolo nell’accelerare la trasmissione del coronavirus in Europa sia limitato".

TFP Link :: http://www.vita.it/it/article/2021/01/04/scuole-e-contagi-finalmente-il-report-di-monitoraggio/157893/

TFP Link :: https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/children-and-school-settings-covid-19-transmission

TFP Link :: https://www.galileonet.it/covid-contagio-scuole/

TFP Link :: https://www.eunews.it/2020/12/29/covid-chiusura-scuole-centro-europeo-prevenzione-malattie-ultima-risorsa/139890

TFP Link :: https://www.lavoce.info/archives/70803/dalle-scuole-chiuse-benefici-incerti-ma-costi-certi/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6058 il: 05 Mar 2021, 13:38 »
I punti di cui sopra si intendano da attuarsi tutti.
Ok, ma di quelli solo uno è necessario,gli altri non sono neanche sufficienti. Togli il vaccino e gli altri hanno impatti minimi.

Aumentare la capacità della sanità pubblica è un investimento che ci si ritrova per qualsiasi tipo di emergenza e ovviamente non basta da solo.
Non è un investimento flessibile né facile da attuare.
Per il Covid rallenta poco, per le altre emergenze bisogna capire se ce n'è realmente bisogno.
il punto 2.3 non impedisce di prendere il Covid ma credo sia assodato che una persona con problemi vari dovuti a cattive abitudini alimentari e sedentaria è moolto più probabile finisca in ospedale per Covid che non un atleta. E in più è un punto quasi gratuito.
Quantifica quel "moolto". Io dico "un po' più probabile", ma magari sono usciti studi al riguardo.
Quasi gratuito, ma che la maggior parte della popolazione non segue nonostante ne sia a conoscenza (mi ci metto anche io tra laggente questa volta).

Comunque vorrei capire se concordate che IL problema è l'intasamento degli ospedali, non che il Covid sia in circolazione.
Come già detto nonostante vaccini e cure si va in ospedale e si muore molto anche di influenza stagionale.
Il problema è l'intasamento degli ospedali, sì, ma gli ospedali sono intasati perché il Covid è in circolazione. Tant'è che fino a qualche tempo fa il colore delle zone rifletteva più l'intasamento delle terapie intensive, mentre ora guardano l'indice Rt. Ora il colore riflette la velocità dei contagi, non gli ospedali. Le due cose sono fortemente dipendenti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #6059 il: 05 Mar 2021, 13:49 »
Tant'è che fino a qualche tempo fa il colore delle zone rifletteva più l'intasamento delle terapie intensive, mentre ora guardano l'indice Rt. Ora il colore riflette la velocità dei contagi, non gli ospedali. Le due cose sono fortemente dipendenti.

L'idea sarebbe quella di giocare di anticipo, giustissima.
Per questo non si capisce perché usano l'RT di due settimane prima... Ci deve essere un motivo, non credo lo facciano per capriccio.