Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633393 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5820 il: 18 Gen 2021, 18:00 »
TFP Link :: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/quei-positivi-che-non-si-ammalano-mai-ecco-chi-riesce-a-tollerare-il-virus

Una riflessione volendo banale, ma dalle implicazioni enormi, imho.
(Crisanti inside).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5823 il: 22 Gen 2021, 17:29 »
TFP Link :: https://primamilanoovest.it/cronaca/e-se-le-zone-fossero-provinciali-milano-e-provincia-non-sarebbero-rossi/

Parma e Lecce idem sarebbero messe benino

Ma a Latina che succede, gran festone destro-mafiose clandestine? Ci sono un mucchio di gatti?

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5824 il: 22 Gen 2021, 20:58 »
Ieri ho ricevuto la seconda dose, nessun effetto collaterale.
Alcuni colleghi hanno avuto mal di testa o dolore al braccio, comunque nulla di che.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5825 il: 22 Gen 2021, 21:05 »
Grande!

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5826 il: 22 Gen 2021, 23:08 »
Ieri ho ricevuto la seconda dose, nessun effetto collaterale.

Castalia tu farai un test sierologico tra un po' per vedere se hai sviluppato davvero gli anticorpi? Se l'efficacia del vaccino è 95% vuol dire che 1 persona su 20 non sviluppa l'immunità, quindi io quando toccherà a me vaccinarmi vorrei fare "la prova del nove".
Volevo chiedere a te (o ad altri del forum, se lo sanno) come si fa a fare il test sierologico volontariamente. So che vendono dei test anche in farmacia, ma sono affidabili? Alcune cliniche li fanno, non sono gratis ma pazienza. Se si risulta positivi ci sono degli obblighi da rispettare?
bubbo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5827 il: 22 Gen 2021, 23:37 »
in Emilia Romagna lo fai gratuitamente il test se sei in qualche modo legato alla scuola

(ultimamente anche il tampone rapido)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5828 il: 23 Gen 2021, 05:13 »
Daje @Castalia83.

Riporto dal test sierologico di un medico conoscente di famiglia, cinquantenne, a tre settimane dalla prima somministrazione:

+350 anticorpi specifici.
Il valore di riferimento è > 0.8.


Due mediche sui quaranta che conosco non hanno ancora fatto il test di controllo, ma posso anticipare che sono in salute.
I sintomi più comuni sono gonfiore al braccio e/o senso di nausea e spossatezza per un 24 ore circa. Qualcuno non riscontra nulla, qualcun altro manifesta febbriciattola temporanea.
« Ultima modifica: 23 Gen 2021, 22:06 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5829 il: 23 Gen 2021, 12:03 »
Ieri ho ricevuto la seconda dose, nessun effetto collaterale.

Castalia tu farai un test sierologico tra un po' per vedere se hai sviluppato davvero gli anticorpi? Se l'efficacia del vaccino è 95% vuol dire che 1 persona su 20 non sviluppa l'immunità, quindi io quando toccherà a me vaccinarmi vorrei fare "la prova del nove".
Volevo chiedere a te (o ad altri del forum, se lo sanno) come si fa a fare il test sierologico volontariamente. So che vendono dei test anche in farmacia, ma sono affidabili? Alcune cliniche li fanno, non sono gratis ma pazienza. Se si risulta positivi ci sono degli obblighi da rispettare?

questa cosa della statistica mi ha fatto sorridere, a me manco sarebbe venuta in mente. Se penso che tutti gli edifici dove viviamo, lavoriamo, andiamo a fare la spesa, corriamo con la macchina hanno sui materiali, sui carichi di progetto, sulle azioni sismiche un tasso di errore del 95% e non vedo nessuno che si preoccupa è quantomeno curioso

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5830 il: 23 Gen 2021, 18:10 »
in Emilia Romagna lo fai gratuitamente il test se sei in qualche modo legato alla scuola

Io sono insegnante ma in Lombardia che io sappia c'è stata solo una campagna di test sierologici per il personale scolastico a settembre, ormai chiusasi.

Riporto dal test sierologico di un medico conoscente di famiglia, cinquantenne, a tre settimane dalla prima somministrazione:

+350 antigeni specifici.
Il valore di riferimento è > 0.8.


Sei sicuro che non si tratti di test antigenico (aka test rapido)? Si parla di antigeni...
Non so, forse il test antigenico dimostra che c'è una reazione immunitaria in atto (che già è un'ottima cosa) ma questo garantisce protezione duratura? Me lo chiedo, non so assolutamente la differenza tra antigene e anticorpo, lol

questa cosa della statistica mi ha fatto sorridere, a me manco sarebbe venuta in mente. Se penso che tutti gli edifici dove viviamo, lavoriamo, andiamo a fare la spesa, corriamo con la macchina hanno sui materiali, sui carichi di progetto, sulle azioni sismiche un tasso di errore del 95% e non vedo nessuno che si preoccupa è quantomeno curioso

Non capisco cosa intendi sinceramente, che io sappia tutte le costruzioni edili sono dimensionate in favore di sicurezza, nel senso che se il carico massimo che possono sopportare è 100 allora l'edificio viene omologato per 50, o cose del genere. Ricordo che un professore di ingegneria (meccanica) che conosco una volta disse che gli unici ingegneri che sanno fare i calcoli sono gli aeronautici, perché se sovradimensionassero con la disinvoltura di tutti gli altri ingegneri semplicemente gli aerei non volerebbero :D Quindi tornando al tuo esempio, forse gli edifici sono progettati per resistere al 95% degli eventi straordinari rilevati storicamente in quel luogo, e mi pare ovvio che se arriva il terremoto del secolo ti rade al suolo qualsiasi cosa, ma se si considerano carichi ordinari direi che gli edifici sono ampiamente in grado di sopportarli. Ma non sono un esperto nemmeno di questo, ahimè!
bubbo

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.057
  • Universal acclaim
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5831 il: 23 Gen 2021, 20:11 »
Ieri ho ricevuto la seconda dose, nessun effetto collaterale.

Castalia tu farai un test sierologico tra un po' per vedere se hai sviluppato davvero gli anticorpi? Se l'efficacia del vaccino è 95% vuol dire che 1 persona su 20 non sviluppa l'immunità, quindi io quando toccherà a me vaccinarmi vorrei fare "la prova del nove".
Volevo chiedere a te (o ad altri del forum, se lo sanno) come si fa a fare il test sierologico volontariamente. So che vendono dei test anche in farmacia, ma sono affidabili? Alcune cliniche li fanno, non sono gratis ma pazienza. Se si risulta positivi ci sono degli obblighi da rispettare?

Il test sierologico che verrà usato per monitorare gli effetti del vaccino non lo dosa quasi nessuno al momento, non è il sierologico classico, perché va a cercare anticorpi diversi e specifici, in ogni caso direi che è prematuro pensarci ora... se non hai sintomi direi che è inutile pure fare il sierologico classico, le norme cambiano in continuazione e sono diverse da regione a regione, in molti casi se risulti positivo vieni messo in quarantena e sottoposto a tampone molecolare
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5832 il: 23 Gen 2021, 21:34 »
Fate un po' di confusione tra antigenico/sierologico.
Il sierologico va a cercare gli anticorpi contro il coronavirus. Personalmente penso che quelli fatti in farmacia, quelli in cui con qualche goccia di sangue si ottiene il risultato tipo "test di gravidanza" per capirci, siano una cosa abbastanza inaffidabile, o meglio, da delle informazioni talmente parziali che poi non sai cosa fartene.
L'antigenico è il tampone rapido, se è positivo quello sei in quarantena.

So che alcuni dopo il vaccino hanno fatto il sierologico (con prelievo di sangue) cercando gli anticorpi anti-spike, che sono quelli che si ottengono con la vaccinazione.
Se volete vedere se avete incontrato il virus vi conviene farvi fare un'impegnativa dal medico di base chiedendo gli anticorpi IgM e IgG contro cov-sars2.

Il 95% di protezione è verso i casi gravi (che sono quelli che impallano il sistema sanitario e che alzano la mortalità). Quindi non vuol dire che chi si vaccina non si ammalerà mai, ma che ci sarà il 95% in meno di casi che richiederanno ospedalizzazione.

Avevo ben in mente di fare un sierologico tra qualche settimana, sarei proprio curiosa di vedere come ho risposto.
Nella mia (piccola) esperienza ho visto che gli effetti collaterali maggiori si hanno in chi ha già fatto la malattia e si è voluto vaccinare lo stesso, soprattutto dopo la seconda dose.

Speriamo solo che queste varianti non rendano vano tutto...sennò siamo punto e a capo.



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5833 il: 23 Gen 2021, 22:19 »
Citazione
+350 antigeni specifici.
Il valore di riferimento è > 0.8.


Sei sicuro che non si tratti di test antigenico (aka test rapido)? Si parla di antigeni...
Errore mio. Ho scritto antigeni invece di anticorpi. Ora ho corretto.
Si tratta del test completo di cui parla @Castalia83.

Per quanto riguarda l'efficacia rispetto alla variante inglese, arrivano le prime buone notizie dalla Germania:

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2021/01/20/vaccino-pfizer-biontech-efficace-variante-inglese/

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5834 il: 23 Gen 2021, 23:09 »
L'antigenico è il tampone rapido, se è positivo quello sei in quarantena.

Il tampone rapido è stato equiparato al molecolare, come auspicavano alcuni?
Perché qua in Veneto, fino a poche settimane fa almeno, veniva usato solo per verificare in maniera rapida possibili positività da contatto stretto (a scuola, sul lavoro, ecc.), ma precedeva comunque un molecolare di conferma.
Non è un caso, infatti, che la percentuale di positivi nei test rapidi sia bassissima.