Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634792 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5790 il: 14 Gen 2021, 14:09 »
Chiedo se siete a conoscenza del Movimento #IoApro1501 e cosa ne pensate.

Penso che in un mondo ideale non dovrebbe accadere, ma gli eventi spingono ad azioni di questo genere, ed è perfettamente comprensibile.

Molti ristoranti hanno fatto i salti mortali per assicurare condizioni di sicurezza.
Bisognerebbe dar loro la possibilità di rimanere aperti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5791 il: 14 Gen 2021, 14:34 »
Chiedo se siete a conoscenza del Movimento #IoApro1501 e cosa ne pensate.

L'errore è stato chiedere alle attività (non solo i bar e ristoranti) di spendere soldi per fare adeguamenti che poi si sono rivelati ininfluenti sul fronte della trasmissione del virus. Non mi sorprende che adesso gli imprenditori si sentano cornuti e mazziati, sarebbe stato meglio mazziarli soltanto (cioè farli chiudere) e penso che la cosa sarebbe stata paradossalmente accettata di più, soprattutto se abbinata a dei ristori.
Io comunque personalmente punto il dito non tanto sul governo quanto sul CTS, che probabilmente stava dormendo quando tutti (compresi noi in questo topic) si rendevano conto che il virus si trasmette più tramite aerosol che tramite droplet e quindi il distanziamento di 1 metro conta fino ad un certo punto, mentre i parametri critici sono l'aerazione e il tempo di stazionamento in un ambiente.
bubbo

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5792 il: 14 Gen 2021, 14:47 »
Aggiungo quest'intervista, di oggi, al sempre ottimo Crisanti
TFP Link :: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/crisanti-intervista-covid
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5793 il: 14 Gen 2021, 14:53 »
L'errore è stato chiedere alle attività (non solo i bar e ristoranti) di spendere soldi per fare adeguamenti che poi si sono rivelati ininfluenti sul fronte della trasmissione del virus. Non mi sorprende che adesso gli imprenditori si sentano cornuti e mazziati, sarebbe stato meglio mazziarli soltanto (cioè farli chiudere) e penso che la cosa sarebbe stata paradossalmente accettata di più, soprattutto se abbinata a dei ristori.

L'errore è stato (ed è) di cercare a tutti i costi di dare colpi a cerchi e a botti, volendole tenere piene e ubriacando le mogli. Quindi anziché chiudere si fanno zone gialle, arancioni e rosse, con criteri che si rivelano non sempre validi (vedi il Veneto giallo per settimane sailcazzoperché).
Pure i ristori senza basarsi sui fatturati sono stati un errore.

Il problema poi non è sbagliare, ma perseverare negli errori.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5794 il: 14 Gen 2021, 22:12 »
Chiedo se siete a conoscenza del Movimento #IoApro1501 e cosa ne pensate.

Sono a conoscenza, e da (potenziale) cliente non credo sia una buona idea stazionare in un luogo chiuso con tante persone per forza di cose prive di mascherina.

I o a fine ottobre sono stato praticamente costretto a partecipare ad una cena in un ristorante.
sostanzialmente per non inimicarmi nipote che faceva la cresima, genitori e parenti tutti.
è andato tutto bene etc però onestamente avrei evitato volentieri

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5795 il: 14 Gen 2021, 23:55 »
Purtroppo non faccio alcuna fatica a comprendere il tuo disagio.

Mi è capitato qualcosa del genere nel periodo estivo, ma l'epidemia dalle mie parti era in una fase ben differente e soprattutto si era in un tavolo all'aperto.
videoGIOCATORE

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5796 il: 15 Gen 2021, 08:09 »
Credo che il movimento fallirà nell'intento. La maggior parte della gente ha paura del virus e/o della multa.
Nel mio comune da giorni ci sono 0 positivi ufficiali ma io eviterei.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5797 il: 15 Gen 2021, 12:35 »
L'errore è stato chiedere alle attività (non solo i bar e ristoranti) di spendere soldi per fare adeguamenti che poi si sono rivelati ininfluenti sul fronte della trasmissione del virus. Non mi sorprende che adesso gli imprenditori si sentano cornuti e mazziati, sarebbe stato meglio mazziarli soltanto (cioè farli chiudere) e penso che la cosa sarebbe stata paradossalmente accettata di più, soprattutto se abbinata a dei ristori.

L'errore è stato (ed è) di cercare a tutti i costi di dare colpi a cerchi e a botti, volendole tenere piene e ubriacando le mogli. Quindi anziché chiudere si fanno zone gialle, arancioni e rosse, con criteri che si rivelano non sempre validi (vedi il Veneto giallo per settimane sailcazzoperché).
Pure i ristori senza basarsi sui fatturati sono stati un errore.

Il problema poi non è sbagliare, ma perseverare negli errori.

Che io sappia i ristori sono basati sul fatturato (se hai subito una perdita di almeno il 30% hai diritto al ristoro basato su quanto hai perso ma con un tetto massimo). E forse è proprio per questo che molti gestori si stanno lamentando: facendo nero ti becchi pochissimo.
Per il resto io sono d'accordo con te: dovevamo tenere chiuso tutto per un po'. Però è quello che il governo stava facendo e tutti si lamentavano che volevano le zone. Ora ci sono le zone (i criteri li hanno scelti le stesse regioni assieme al governo e sono le regioni che inviano i dati che poi stabiliscono in quale colore stare) e ci si lamenta lo stesso. A natale dovevano chiudere tutto ma poi cosa sarebbe successo? C'erano già le manifestazioni in varie città contro le chiusure.
Il fatto è che comunque la giri la gente si lamenta perchè fondamentalmente il 99% delle persone non riesce ad uscire dal loop "ho fatto il lockdown quando me lo avete detto quindi ora basta, mica può durare per sempre!".
Sui ristoranti e le modifiche: non è mai, MAI, stato promesso che facendo le modifiche poi diventava tana libera tutti. Facendo le modifiche hanno potuto lavorare questa estate ed in tutti i periodi in cui la situazione lo consente, ora e in futuro; non facendoli restavano chiusi.
E non è che la situazione italiana è diversa dal resto dell'europa perchè chi più chi meno ha chiuso e aperto locali e palestre alla bisogna. Qui ora è tutto chiuso, per esempio, mentre in Italia si potrà riaprire dove permesso. In Germania credo sia ancora tutto chiuso e così via. Insomma non è un'anomalia Italiana.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5798 il: 15 Gen 2021, 12:58 »
@peppebi è un'anomalia italiana ma, se facciamo qualcosa di buono, teniamocela. Anzi, leggendo Pillole di Ottimismo su facebook, secondo il dott. Spada si dovrebbe andare ancora oltre, con zone divise per province, e non si dovrebbe guardare all'Rt, ma all'evoluzione su base settimanale, che è stato dimostrato sperimentalmente predire l'Rt di diverse settimane.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5799 il: 15 Gen 2021, 13:04 »
Perchè dici che è un'anomalia italiana? Le zone ci sono pure qui in Uk, per esempio, è ora la situazione è peggiore rispetto a quella italiana ed è tutto chiuso (per non parlare dei supermercati vuoti per via della brexit ma questo è un altro discorso).
Sul resto sono d'accordo: se ci sono metodi migliori e si possono delimitare le zone più accuratamente perchè no (qui, prima di chiudere tutto erano i singoli comuni ad essere chiusi o meno).

PS: potresti gentilmente fornire un link all'articolo?
« Ultima modifica: 15 Gen 2021, 13:08 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5800 il: 15 Gen 2021, 15:28 »
@peppebi scusami, relativamente all'anomalia avevo letto male la chiusura del tuo post, saltando il "non".

Questo è il link alla pagina facebook, dove il dott. Spada pubblica quasi sempre un post al giorno commentando i numeri.
Quando c'è il pallino blu iniziano le sue considerazioni. Quelle che ho riportato sono di diversi giorni fa, è da tempo che lo dice e ora si è giustamente stufato di scrivere sempre le stesse cose.

La prova che ha ragione è che, notizia dell'ultimo minuto su Ansa.it, la provincia di Bergamo ha chiesto una deroga alla zona rossa, stando ben al di sotto di 100 casi positivo per 100.000 abitanti.

Se non vuoi andare su facebook trovi tutti i grafici e i commenti qui (e forse è pure più comodo): TFP Link :: https://ilsegnalatore.info/


Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5802 il: 15 Gen 2021, 20:13 »
ma il "io apro"? qui tutto chiuso oggi

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5803 il: 15 Gen 2021, 20:19 »
Oggi ho scoperto che tra Sestri Levante, Lavagna e Chiavari, 3-4 locali avrebbero aperto.

Chi me l'ha detto sarebbe andata a cena, tra i commensali un avvocato che si sarebbe proposto poi di fare ricorso per tutti...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5804 il: 15 Gen 2021, 21:03 »
Purtroppo non faccio alcuna fatica a comprendere il tuo disagio.

Mi è capitato qualcosa del genere nel periodo estivo, ma l'epidemia dalle mie parti era in una fase ben differente e soprattutto si era in un tavolo all'aperto.

eh... e poi mi tocca gridare contro i miei perché oggi se ne sono stati tranquillamente con nuora e nipoti, in casa senza mascherina, bevendo caffè e chiacchierando quasi come nulla fosse.
"eh ma dai...!ma eravamo seduti a 1 mt"(ci credo poco sulla distanza, seduti a tavola)

cosa vuoi dire in situazioni e comportamenti come questi?
“ma fanculo ammalatevi allora...poi vi dó pure il resto"  ? ? ? ?