Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625943 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5460 il: 21 Nov 2020, 17:11 »
volendo comprare un saturimetro affidabile, quale scegliere?
@tutti
@Castalia83
@Asher
Noi abbiamo preso 2 di questi: https://www.amazon.it/dp/B07PH36M48?ref=ppx_pop_mob_ap_share e uno della Aiesi che però su Amazon non trovo più.

grazie.
curiosità  avete preso 2 marche diverse per qualche motivo particolare a parte la reperibilità e i tempi  di acquisto?
Il secondo l'abbiamo preso in tempi non sospetti, quando non era così richiesto e prima che divenisse quasi introvabile. Quelli neri dopo il lockdown.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
« Ultima modifica: 26 Nov 2020, 21:07 da Tetsuo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5463 il: 26 Nov 2020, 21:07 »
vi segnalo questo al prezzo stracciato di 6 euro, non so la qualità magari lo rimandate indietro


https://www.amazon.it/NAKE-saturimetro-saturazione-ossigeno-cardiofrequenzimetro/dp/B08MX823FJ

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5464 il: 26 Nov 2020, 22:48 »
Però se arriva il 4 gennaio come segnalato (immagino streit from ciaina) fai in tempo a schiattare sei volte ^__^

Dai, mediamente costano 20-30 euro che mi sembrano ben spesi.

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/10/30/comprare-saturimetri-covid19/
« Ultima modifica: 26 Nov 2020, 23:20 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5465 il: 27 Nov 2020, 11:06 »
Boh, secondo me possono aumentare il livello di paranoia. Per carità, se state male e avvertite mancanza di forze, fiatone etc può dare una indicazione di un effettivo pericolo o meno.
Ma se uno si controlla spesso e nota un valore un po' al di sotto dello standard? Magari inizia a sentirsi mancare il fiato per suggestione.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5466 il: 27 Nov 2020, 11:16 »
Sicuramente. Nell'articolo consiglia di usarli solo in caso di febbre o difficoltà respiratorie, e non da sani, proprio per evitare paranoie.

Consiglia altresì di averne uno a portata di zampa, visto che costano poco e in teoria svolgono l'opposta funzione di tranquillizzare in caso di sintomi lievi.

Di recente un mio conoscente piuttosto ansioso, positivo con sintomi altalenanti per una settimana, si è allarmato per un valore di 92-93. Una volta contattato un medico consapevole, però, è bastato il suddetto valore per allentare la tensione ed evitare precipitose corse al pronto soccorso.

Insomma, uso responsabile e "conosci te stesso".
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5467 il: 29 Nov 2020, 15:48 »
Analisi non molto confortante sui dati dell'ultimo periodo (tratta da Lab24 di ieri)

Citazione da: Lab24
La riduzione dei nuovi casi è con buone probabilità sovrastimata a causa della costante riduzione dei tamponi effettuati per la ricerca di nuovi casi. Il numero dei test diagnostici a livello nazionale si è infatti ridotto del 12,0% rispetto alla settimana precedente (da 829.350 a 729.737 includendo la Lombardia) e dell’8,69% nella sola Lombardia (da 106.928 a 97.635). Ancora più evidente il calo rispetto alla prima settimana epidemiologica completa di novembre (6-13 novembre): Italia -17,0%, Lombardia -36,9%. La diminuzione dei nuovi casi deve essere letta anche alla luce di questi dati: cerchiamo sempre meno il virus sul territorio, e manteniamo alto il numero dei tamponi eseguendoli sui soggetti positivi già noti per confermare la guarigione o la permanenza di positività. In questo modo si abbassa anche l’indice Rt, alla cui base è proprio il numero dei nuovi casi rilevati nel periodo di calcolo, e si influenza al ribasso il rapporto positivi/tamponi totali.
bubbo

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5468 il: 29 Nov 2020, 16:13 »
Il punto è che non riusciamo a fare più di tot tamponi, abbiamo raggiunto il limite (sarebbe bene superarlo).
Con 800mila positivi circa da seguire secondo i protocolli (pure alleggeriti con il DPCM dei primi di ottobre), va da sé che i tamponi propriamente diagnostici diminuiscono.
Il tizio di Lab24 lascia quasi intendere che lo facciamo apposta "Per diminuire l'RT!!11!". Oh, magari ha pure ragione...
L'unica soluzione è cambiare il protocollo: l'idea estrema è quella di considerare guariti tutti gli asintomatici dopo X giorni, senza più tamponi.

EDIT: oggi ritorna sull'argomento, in maniera molto più estesa.
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 18:12 da atchoo »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5469 il: 29 Nov 2020, 20:53 »
Analisi non molto confortante sui dati dell'ultimo periodo (tratta da Lab24 di ieri)

Citazione da: Lab24
La riduzione dei nuovi casi è con buone probabilità sovrastimata a causa della costante riduzione dei tamponi effettuati per la ricerca di nuovi casi. [...] La diminuzione dei nuovi casi deve essere letta anche alla luce di questi dati: cerchiamo sempre meno il virus sul territorio, e manteniamo alto il numero dei tamponi eseguendoli sui soggetti positivi già noti per confermare la guarigione o la permanenza di positività. In questo modo si abbassa anche l’indice Rt, alla cui base è proprio il numero dei nuovi casi rilevati nel periodo di calcolo, e si influenza al ribasso il rapporto positivi/tamponi totali.
Chiunque ci avesse pensato più di 15 secondi (🙋🏻‍♂️) ci era arrivato a fine ottobre/inizio novembre, quando fu deciso di non testare più i contatti stretti asintomatici ma di far fare a tutti 14 giorni di quarantena senza test.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5470 il: 30 Nov 2020, 08:58 »
Peccato che l'abbiano capito in pochi perché anche tra chi conosco molti asintomatici si fanno tamponi.
Comunque il fatto che il contagio sia davvero in diminuizione lo confermano gli ingressi/uscite negli ospedali che sono in tempo reale (non soffrono del problema sabato/domenica meno tamponi) e sono il 100%.
Mi pare che ormai da 4-5 giorni reparti e terapie intensive abbiano il segno - un po' in tutta Italia.
Per le terapie intensive giova anche l'alto numero di morti ma non per i reparti.
L'indice Rt è una stronzata.
Per calcolarlo dovrebbero fare il tampone a tutta la popolazione (d'Italia o di una Regione in caso specifico) e ripeterlo dopo x giorni. Se si prendono una frazione sconosciuta di contagiati tra malati e asintomatici che cazzo di numero viene fuori?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5471 il: 30 Nov 2020, 09:04 »
Mi pare che ormai da 4-5 giorni reparti e terapie intensive abbiano il segno - un po' in tutta Italia.

In Veneto, regione gialla, tanti stanno facendo il cavolo che vogliono nonostante l'ordinanza di Zaia (che è stata efficace per un week-end soltanto) e infatti i numeri non sono granché.
Inganna anche la percezione che dà l'informazione nazionale, che parla di numeri in miglioramento... Ma non in Veneto!
Se la diminuzione delle restrizioni viene visto come un "Libera tutti!" le cose peggioreranno velocemente, temo.


Per le terapie intensive giova anche l'alto numero di morti ma non per i reparti.

Lo pensavo pure io, ma pare non sia così.

TFP Link :: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/27/coronavirus-in-veneto-i-decessi-in-terapia-intensiva-sono-il-14-del-totale-il-primario-ecco-perche-si-muore-soprattutto-nei-reparti/6018246/


Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5473 il: 30 Nov 2020, 15:45 »
Evidentemente in Svizzera devono ancora decidere se il problema Covid esiste o no.
A parere mio permettere una cosa del genere equivale a ammettere che il problema tutto sommato non esiste. Mi stupirei lo permettessero in Italia.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5474 il: 30 Nov 2020, 16:22 »
Che la Svizzera faccia quello che le pare da, sostanzialmente, secoli e secoli mi pare cosa assodata. E lo fa nel bel mezzo dell'Europa continentale.

Quasi a mo' di monarca, sul trono in bella vista.
l'Italia non permetterà nulla del genere.