Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634118 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5430 il: 16 Nov 2020, 22:38 »
https://www.corriere.it/economia/finanza/20_novembre_12/pfizer-ceo-bourla-ha-venduto-azioni-556-milioni-dollari-giorno-dell-annuncio-vaccino-f0177b80-24f4-11eb-9615-de24e09c8a4a.shtml

non mi sono molto interessato alla questione, ma qualcuno si chiede come mai vendere subito e non attendere la messa in commercio per massimizzare, e che il vaccino abbia più di un punto debole

Online bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5431 il: 18 Nov 2020, 11:08 »
Da notare anche che ultimamente hanno cominciato a firmare i commenti ai dati del giorno. Per il momento ho visto solo la sigla M.T.I., contro alla teoria che esista un commentatore buono e uno cattivo. In ogni caso, chissà chi si nasconde dietro a tale sigla...

Devo quotare un mio post molto vecchio per segnalare che il mistero della sigla M.T.I. che firma i commenti ai dati del giorno sul Lab24 si sta piano piano dipanando. Infatti ultimamente hanno linkato in calce ai suddetti commenti degli articoli del medesimo autore, per esempio https://24plus.ilsole24ore.com/art/perche-contenere-l-epidemia-meglio-nuovo-lockdown-che-misure-stop-and-go-AD5cof1
L'articolo è dietro a paywall, ma si può leggere il nome dell'autore in forma un po' più estesa e cioè M.T. Island. È un nome davvero strano, ma non sono riuscito a trovare altri riferimenti in rete che non siano Lab24 stesso. La mia caccia all'uomo prosegue...
bubbo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5433 il: 18 Nov 2020, 16:40 »
Sembra un'asta a chi offre di più.

"Benefica", quantomeno.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5435 il: 19 Nov 2020, 12:54 »
TFP Link :: https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-contagi-bar-ristoranti-palestre-luoghi-cui-si-corrono-piu-rischi-ADZSvb2
Citazione
Esistono poi esempi virtuosi, da imitare, come quello del grande campus dell’Università dell’Illinois di Urbana-Campaign, dove è stato impostato un programma di test a tappeto, da mantenere fino a quando la pandemia non sarà passata. Fino dalla riapertura tutti, studenti, docenti e personale, si sono dovuti e si devono sottoporre a un test rapido salivare 2-3 volte alla settimana, per un totale di circa 10.000 test al giorno. Come riferito su Chemical & Engineering News a fine ottobre, quando il sistema era stato ormai totalmente implementato, ed erano già stati effettuati oltre 600.000 esami, l’incidenza delle infezioni era scesa allo 0,47% del totale: un valore invidiabile, e lontanissimo da quelli della popolazione generale statunitense e non solo (Milano, al momento, è attorno al 3,5%, l’Italia all’1,8%). Il che dimostra che prevenire si può, più che con i banchi a rotelle, con i test diffusi e regolari. E che questo permette di tenere le scuole aperte.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5436 il: 19 Nov 2020, 12:58 »
In verità si è parlato più volte di test salivari nelle scuole, almeno qua in Veneto.
Io ho pure firmato un'autorizzazione in tal senso. Ma se poi non li fanno...

Online mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5437 il: 19 Nov 2020, 13:22 »
Io non capisco come palestra e ristorante possano essere più contagiosi della scuola. In palestra uno se vuole sta a distanza da tutti e cmq non ci si resta molto più di un'ora. A scuola, almeno qui, classi di 20/30 ragazzi chiusi insieme in un' aula non tanto grande per 5 ore di fila...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5438 il: 19 Nov 2020, 13:31 »
Hanno chiuso i luoghi che portavano a socializzare sopratutto fuori dalle strutture senza controlli.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5439 il: 19 Nov 2020, 13:38 »
Hanno chiuso i luoghi che portavano a socializzare sopratutto fuori dalle strutture senza controlli.

tipo i teatri, certo

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5440 il: 19 Nov 2020, 13:43 »
L'opinione in famiglia, da parte di chi è stato un paio di volte in un teatro attrezzato con le corrette misure di sicurezza, è che siano una botte di ferro in cui è impossibile contagiarsi.

Ma è un giudizio che lascia il tempo che trova, ovviamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5441 il: 19 Nov 2020, 14:00 »
Io non capisco come palestra e ristorante possano essere più contagiosi della scuola. In palestra uno se vuole sta a distanza da tutti e cmq non ci si resta molto più di un'ora. A scuola, almeno qui, classi di 20/30 ragazzi chiusi insieme in un' aula non tanto grande per 5 ore di fila...
Come dice omotigre, ma anche:

Citazione
Schools only account for 6% of coronavirus outbreaks recorded by Spanish health authorities. The dynamics of transmission via aerosols in the classroom change completely depending on whether the infected person – or patient zero – is a student or a teacher. Teachers talk far more than students and raise their voices to be heard, which multiplies the expulsion of potentially contagious particles. In comparison, an infected student will only speak occasionally.

TFP Link :: https://english.elpais.com/society/2020-10-28/a-room-a-bar-and-a-class-how-the-coronavirus-is-spread-through-the-air.html



P.S. Che non si offenda nessuno... Tuttavia resto perplesso da come un target mediamente più acculturato, nonché nerd quale è il TFPforum si lasci andare a esternazioni che dimostrano ancora oggi di non voler tenere in considerazione nulla di quello che ormai sappiamo sugli aerosol.

Poi ce la si prende con le donnette di provincia, sempre facile capro espiatorio. Ma se persino chi dovrebbe saper leggere e usare la testa fa il gioco delle tre scimmie, cosa si pretende?  :(



P.P.S. Comunque abbiamo almeno tre vaccini in fase finale e molto promettenti. L'EU ne ha già acquistate 1,2 miliardi di dosi, più del fabbisogno totale.
Bando ai pessimismi :)

« Ultima modifica: 19 Nov 2020, 14:10 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5442 il: 19 Nov 2020, 14:04 »
Io non capisco come palestra e ristorante possano essere più contagiosi della scuola. In palestra uno se vuole sta a distanza da tutti e cmq non ci si resta molto più di un'ora. A scuola, almeno qui, classi di 20/30 ragazzi chiusi insieme in un' aula non tanto grande per 5 ore di fila...

Beh, provando a ragionare. Nei ristoranti/pub mangi in maniera promiscua con gli altri, tocchi piatti comuni, stai vicino, il distanziamento non esiste a meno di stare in 2. Non ti mischi molto con gli altri tavoli ma nella stessa tavolata è un macello. Poi se non sbaglio circolavano schemi in cui spiegavano anche contagi per via area tra tavoli vicini per via delle correnti d'aria. Rischio più basso ma esistente. Senza scordare l'utilizzo in comune dei bagni.
In palestra si suda, ci sono droplet e sputazzette che volano/restano sugli attrezzi. Non è che sanificano ogni utilizzo, dovrebbero stare là ogni 30 secondi. Puoi togliere le docce ma resta un ambiente pericoloso dove non usi le mascherine.
Nelle scuole forse il contagio è minore perché si mantengono le mascherine. Tutto questo al netto del rispetto di norme/distanze/mascherine.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5443 il: 19 Nov 2020, 14:09 »
Io non capisco come palestra e ristorante possano essere più contagiosi della scuola. In palestra uno se vuole sta a distanza da tutti e cmq non ci si resta molto più di un'ora. A scuola, almeno qui, classi di 20/30 ragazzi chiusi insieme in un' aula non tanto grande per 5 ore di fila...

Ci si contagia pure nei reparti con due mascherine e le tute, non c’è nessun posto sicuro, figurati una palestra. Hanno giustamente chiuso tutto quello che potevano permettersi di chiudere, per tenere la situazione più o meno sotto controllo, più o meno perché io lavoro in un ospedale privato che è diventato anche COVID e la situazione non è per niente facile, non oso immaginare nel pubblico o in un pronto soccorso. Lavoro in laboratorio analisi dove facciamo sierologico, tamponi antigenici e tamponi molecolari, in pratica si lavora quasi solo per quelli in questo periodo. Sarà così fino ad aprile.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #5444 il: 20 Nov 2020, 08:23 »

P.P.S. Comunque abbiamo almeno tre vaccini in fase finale e molto promettenti. L'EU ne ha già acquistate 1,2 miliardi di dosi, più del fabbisogno totale.
Bando ai pessimismi :)

TFP Link :: https://www.huffingtonpost.it/entry/andrea-crisanti-col-primo-vaccino-a-gennaio-non-mi-vaccinerei_it_5fb697f3c5b6f00bd84e4110
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT