Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625856 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4920 il: 19 Ott 2020, 10:48 »
Io ho avuto un fortissimo raffreddore, durato un paio di giorni, poi scomparso, poi tornato, poi scomparso, poi tornato, ora niente.

Muoro?

Boh, non credo.
Non ho avuto altri sintomi, non mi è nemmeno passato per la testa di chiamare il medico, meno che mai di chiedere un tampone.

Ovviamente sono un eremita, quindi non ho contatti con esseri umani da contagiare.
Questo aiuta molto nella gestione della criticità, devo dire.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4921 il: 19 Ott 2020, 10:53 »
Situazione simile a Dave182 ma con esito diverso e più ragionevole:
Martedì sera mi monta un raffreddore clamoroso da KO tecnico (andare a lavoro in moto e prendere pure la pioggia non aiuta). Sento la sensazione di febbre in arrivo inizio a bombarmi di tachipirina, aspirina, the col miele e altri rimedi della nonna. La febbre comunque non arriva (37°,1 è il valore massimo registrato il giorno dopo).
Comunque avviso a lavoro che avrei fatto Smartworking fino a cessazione sintomi, sperando di rientrare stamattina.
Mercoledì al raffreddore si è aggiunta la tosse. Ad ogni modo passano i giorni e sparisce tutto. Stamani ho solo un pochina di goccia al naso (ma quella ce l'ho praticamente sempre da ottobre a aprile).
Mai avuto febbre, mai avuto problemi respiratori, mai avuto perdita del gusto, per cui sono fiducioso.
In mattinata telefono in azienda per concordare la modalità di rientro (mica volete che faccia il tampone vero??? Vero???). Mi dicono di sentire il mio medico curante, per loro va bene la sua decisione.
Sento il medico che mi propone o di fare un tampone per rientrare subito o di aspettare 10 giorni da quando mi sono assentato e rientrare se non si ripresentano sintomi.
Ho concordato quindi con l'azienda di restare in Smartworking anche tutta questa settimana.
In questo periodo ho evitato di frequentare locali pubblici e continuerò a non farlo nei prossimi. Ovviamente uscirò comunque di casa.

Voglio il tuo medico  :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4922 il: 19 Ott 2020, 10:56 »
Se abiti nel comune di Castel del Piano provincia di Grosseto ti do il numero ;D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4923 il: 19 Ott 2020, 10:58 »
Io mi sveglio la notte con un raffreddore pazzesco (sparo certi starnuti che se mi trovassi in un supermercato la sicurezza mi abbatterebbe direttamente) ogni santa volta che la sera vado a nuoto. Ma tanto adesso mi chiudono le piscine, problem solved.  :D

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4924 il: 19 Ott 2020, 11:04 »
Magari dovevo aspettare il weekend ma mi sono cagato sotto  :(
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4925 il: 19 Ott 2020, 11:07 »
Ma ti credo. Io ci scherzo su, ma questo è un infido bastardo.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4926 il: 19 Ott 2020, 11:30 »
Io ho avuto un fortissimo raffreddore, durato un paio di giorni, poi scomparso, poi tornato, poi scomparso, poi tornato, ora niente.

Muoro?

Boh, non credo.
Non ho avuto altri sintomi, non mi è nemmeno passato per la testa di chiamare il medico, meno che mai di chiedere un tampone.

Ovviamente sono un eremita, quindi non ho contatti con esseri umani da contagiare.
Questo aiuta molto nella gestione della criticità, devo dire.

É ma se lo attacchi al figliolo che poi sará assintomatico va a scuola e lo attacca al compagno anche lui assintomatico che poi torna a casa dal nonno che invece di essere assintomatico gli pigliano i supersintomi e ci rimane secco!?

ASSSHASSSINO!!

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4927 il: 19 Ott 2020, 12:53 »
Per la serie: non ho capito se ho agito correttamente in maniera civile o se sono un coglione ecco la mia esperienza attuale.

Premetto che è un periodo molto stressante lavorativamente parlando e sono già stanco di mio, in più giovedì scorso ho avuto la geniale idea di aspettare l'erede che arrivava da scuola senza giacca con un freddo becco.

Comunque giovedì sera inizio ad avere i brividi e nella notte mi sale la febbre. Visto che avevo i brividi mi sono messo a dormire da solo, lontano da compagna e erede e inizio a bombarmi di tachipirina. Il  venerdì ho la febbre, non altissima arriva a 38 massimo senza tachipirina in corpo, ma decido di sentire il dottore per capire cosa fare. Inizio a cercarlo alle 9 del mattino ma riesco a contattarlo solo alle 17:30

"Guardi dottore da ieri sera ho la febbre, non alta eh, però ce l'ho, niente tosse, raffreddore. Le dico comunque che ho preso freddo e sono un po' stanco già di mio..."
"Ah guardi la segno subito per il tampone, sospetto Covid, martedì pomeriggio, in tal ospedale alla tal ora, intanto le do una settimana di malattia, poi vediamo"
"Si grazie, ma guardi che ho preso freddo, non ho altri sintomi se non sta febbriciattola, probabilmente è solo una rafreddatura"
"Eh ma è la prassi, poi ci sentiamo dopo il tampone, tanto avrà i risultati prima lei di me"
"Ok, la ringrazio"

Ora, domani andrò a fare sto tampone (per altro non ho nulla in mano, neanche un sms o una mail, spero che  il sistema di prenotazione funzioni,) sperando che sia negativo ovviamente.
In famiglia siamo tutti a 3 metri di distanza e dormiamo in stanze diverse, ma il dottore sui familiari non ha detto niente, in realtà neanche a me ha detto nulla oltre il "è in malattia".
Ora, sabato la febbre era già sparita, e ieri, domenica, ero al 100%. Oggi sono apostissimo, nessuno strascico, perfetto. Quindi o il Covid mi è passato in 36 ore senza nessun problema o sono stato troppo ansioso di sentire il medico.

Ora però sono in malattia almeno fino a venerdì, e lavorerò comunque perchè figo lo smart working ma se stai gestendo un progetto che sta andando malissimo anche con la peste  lavori (crunch time mi fai una pippa). Dovrò andare in un posto che è sicuramente pieno di gente infetta a fare il tampone con il rischio di:

- Falso positivo (e lì ci sarà da ridere)
- Positivo vero (ma direi che potrei scartare l'ipotesi visto come mi sento)
- Prendermi il Covid li (cosa che temo più di tutte).

Quindi alla fine  ho fatto bene a chiamare il dottore o sono stato un pirla?
Le differenze che rilevo tra la tua esperienza e quello che avviene nella mia regione:
1- non c'è una procedura che obbliga il medico a farti fare il tampone se hai dei sintomi. Mia nipote ha avuto una febbre come la tua e il medico le ha detto di attendere 3 giorni per vedere se passava poi eventualmente gli faceva fare il tampone.
2- non esiste la settimana di malattia, nel senso che se ti prescrivono il tampone per sintomi sei automaticamente in quarantena a prescindere pure dall'esito del tampone, la negatività non ti fa uscire dall'isolamento che adesso dura 10 giorni con un tampone al decimo giorno che deve essere negativo dopo comunque 3 giorni senza sintomi.
3- con la febbre non si va a fare il tampone in ospedale ma vengono a fartelo a casa, a meno che non sia stato attivato il drive in, allora si può.

Hai fatto comunque bene, la tua salute e quella di chi ti sta intorno è più importante di qualsiasi progetto in scadenza..

Per la mia eseprienza, senza aver avuto contatti con soggetti positivi, se il tampone risulta negativo, sentito il medico puoi ritenerti fuori quarantena preventiva.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4928 il: 19 Ott 2020, 13:20 »
Io ho avuto un fortissimo raffreddore, durato un paio di giorni, poi scomparso, poi tornato, poi scomparso, poi tornato, ora niente.

Muoro?

Boh, non credo.
Non ho avuto altri sintomi, non mi è nemmeno passato per la testa di chiamare il medico, meno che mai di chiedere un tampone.

Ovviamente sono un eremita, quindi non ho contatti con esseri umani da contagiare.
Questo aiuta molto nella gestione della criticità, devo dire.

É ma se lo attacchi al figliolo che poi sará assintomatico va a scuola e lo attacca al compagno anche lui assintomatico che poi torna a casa dal nonno che invece di essere assintomatico gli pigliano i supersintomi e ci rimane secco!?

ASSSHASSSINO!!

Gli asintomatici non infettano altra gente. Solo in rarissimi casi avviene.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4929 il: 19 Ott 2020, 13:36 »
Ma non è vero, è stato detto tutto e il contrario di tutto sugli asintomatici e non credo che ancora ci siano certezze...

https://www.ilsole24ore.com/art/covid-19-asintomatici-hanno-stessa-carica-virale-chi-ha-sintomi-lievi-ADZthxq
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4930 il: 19 Ott 2020, 14:14 »
Io ho capito questo: ci sono asintomatici che sono tali perché hanno carica virale bassissima che non sono in grado di trasmettere niente. Ci sono asintomatici appena infettati che possono maturare la malattia e possono quindi moltiplicare la propria carica virale, questi a prescindere dall'entita' dei sintomi che avranno, per un periodo sono contagiosi.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4931 il: 19 Ott 2020, 14:25 »
Ottavo giorno con la febbre a 38.5+ sono uno straccio...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4932 il: 19 Ott 2020, 14:27 »
Daje Marko!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4933 il: 19 Ott 2020, 15:11 »
Dovrò andare in un posto che è sicuramente pieno di gente infetta a fare il tampone con il rischio di:
...
- Prendermi il Covid li (cosa che temo più di tutte).

Mah guarda secondo me il rischio di prendere il Covid in ospedale è moooolto remoto, cioè voglio sperare che in ospedale rispettino i protocolli! Io non sono mai dovuto andare in ospedale dall'inizio della pandemia, ma se mi dovesse capitare ci andrei senza timore.

Per la mia eseprienza, senza aver avuto contatti con soggetti positivi, se il tampone risulta negativo, sentito il medico puoi ritenerti fuori quarantena preventiva.

Quindi possiamo dedurre che il tampone di tua figlia è risultato negativo? E anche tu l'hai fatto?
bubbo

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4934 il: 19 Ott 2020, 15:18 »

Quindi possiamo dedurre che il tampone di tua figlia è risultato negativo? E anche tu l'hai fatto?

Si entrambi negativi. Li abbiamo fatti il venerdì, io ho fatto quello rapido e ho avuto subito la risposta e lunedì sono tornato a lavoro. Lei ha avuto il risultato lunedì pomeriggio, ma avendo un po' di tosse ha fatto la visita medica per il certificato mercoledì ed è tornata a scuola il giovedì.