Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 634916 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4785 il: 19 Set 2020, 17:46 »
Cioè, per voi "ci sta" che a un bambino (popolazione che, si è detto per mesi, è meno sensibile al Covid e meno sintomatica in caso di infezione), per un raffreddore senza febbre si faccia il tampone?
Tanto vale chiudere tutto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4786 il: 19 Set 2020, 17:48 »
Credo che @babaz pensi ai tamponi "istantanei" che stanno sperimentando in Veneto (e da altre parti, immagino).
Danno un esito affidabile, a quanto pare, in cinque o sei minuti.
Zaia è da un po' che li spinge, da diverse settimane (se ne parla da luglio), ma devono essere approvati dal ministero della sanità, presumo.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4787 il: 19 Set 2020, 18:19 »
Cioè, per voi "ci sta" che a un bambino (popolazione che, si è detto per mesi, è meno sensibile al Covid e meno sintomatica in caso di infezione), per un raffreddore senza febbre si faccia il tampone?
Tanto vale chiudere tutto.
Ma infatti, se per un raffreddore bisogna fare il tampone non ha senso riaprire le scuole. Comunque credo dipenda dal curante, la nostra pediatra è abbastanza navigata per capire quando è veramente opportuno fare il tampone, non certo per un raffreddore senza febbre.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4788 il: 19 Set 2020, 18:40 »
Ho detto che io non so se abbia avuto la febbre o meno. Però il pediatra non se l'è sentita di fare il certificato e rimandarla a scuola senza tampone. In generale non mi sembra una cosa eccezionale, e sicuramente dipenderà dalla discrezionalità del dottore, ma ce ne saranno sicuramente moltissimi che non si prenderanno la responsabilità di certificazione senza tampone,  e non mi sento di biasimarli. Per me il punto è proprio sulla tempistica dei tamponi.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4789 il: 19 Set 2020, 18:44 »
La mia pediatra ci ha detto la stessa cosa. Come fanno a prendersi la responsabilità di certificare che un bambino non ha il Covid senza fargli il tampone?
Non lo fanno per non avere rogne... Comunque strano che ci voglia tutto questo tempo. O miei figli han fatto 2 tamponi ciascuno ed entrambe le volte la risposta è arrivata la sera stessa.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4790 il: 19 Set 2020, 18:46 »
Penso dipenda dalla zona e da quanti campioni devono processare.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4791 il: 20 Set 2020, 18:00 »
La mia pediatra ci ha detto la stessa cosa. Come fanno a prendersi la responsabilità di certificare che un bambino non ha il Covid senza fargli il tampone?
Non lo fanno per non avere rogne...
In realtà neanche se è sano come un pesce :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4792 il: 20 Set 2020, 19:25 »
TFP Link :: https://www.ft.com/content/a2901ce8-5eb7-4633-b89c-cbdf5b386938

Interessante articolo.
Soprattuto i grafici che fanno vedere gli scostamenti tra i morti di quest'anno rispetto ai precedenti.

In italia c'è stato un incremento di 46.000 morti rispetto alla media degli anni scorsi nel medesimo periodo.

Questo è l'aspetto cruciale e dissolve l'annosa questione "morti con" morti per"

« Ultima modifica: 20 Set 2020, 19:39 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4793 il: 20 Set 2020, 19:43 »
Tempo fa, basandomi su speculazioni varie lette in giro, avevo stimato una cifra doppia rispetto ai numeri dichiarati (in Italia e nel mondo). Mi fa piacere aver cannato per eccesso, e non di poco.

Resta comunque un'ecatombe.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4794 il: 20 Set 2020, 19:45 »
Si anche alla luce del fatto che sono concentrati in pochissimi mesi
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4795 il: 21 Set 2020, 07:51 »
Per curiosità sono 46000 su quanti, è quanto è la fluttuazione tra un anno e un altro "normali"?

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4796 il: 21 Set 2020, 09:20 »
Non si puo guardare quel dato senza tenere conto delle caratteristiche dei pazienti deceduti.

Il numero andrà analizzato guardando le medie dei mesi del prossimi 2 anni.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4797 il: 21 Set 2020, 11:26 »
Hai letto l'articolo? hai visto i grafici?

Se negli anni passati ho avuto una media di mortalità mensile pari a x e quest'anno negli stessi mesi ho avuto un incremento di Y, secondo te a cosa è dovuto?

mesi tra l'altro dove è scoppiata l'epidemia. Inoltre la curva poi è rientrata nella media.

E' lapalissiana la cosa.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4798 il: 21 Set 2020, 12:55 »
Per curiosità sono 46000 su quanti, è quanto è la fluttuazione tra un anno e un altro "normali"?
Nei grafici dell'articolo trovi risposta alla prima domanda. Sulla seconda non sono sicuro. Ci sono le medie però.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4799 il: 21 Set 2020, 23:30 »
Hai letto l'articolo? hai visto i grafici?

Se negli anni passati ho avuto una media di mortalità mensile pari a x e quest'anno negli stessi mesi ho avuto un incremento di Y, secondo te a cosa è dovuto?

mesi tra l'altro dove è scoppiata l'epidemia. Inoltre la curva poi è rientrata nella media.

E' lapalissiana la cosa.




quoto @naked, è un'analisi che attendevo che era già emersa a livello regionale online un po' di tempo fa.
la statistica non mente, su numeri grandi come questi.

Non ha alcun senso parlare di "caratteristiche dei pazienti deceduti": sono DECEDUTI, e senza COVID-19 per la stragrande maggioranza (95%+) non lo sarebbero stati.

Non si scappa.