Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 633352 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.257
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4531 il: 29 Lug 2020, 18:50 »
Nel frattempo mi torna in mente che il 30 giugno ho fatto l'indagine del sierologico ma ad oggi dopo 20 giorni nessun responso inviato via mail.

Mi avevano indicato 14 giorni

Oggi giro di telefonate :

-all'ospedale dove ho fatto il prelievo : ah noi sappiamo poco, facciamo da tramite è in mano alla croce rossa italiana probabilmente. Provi a sentire anche il suo medico di fiducia visto che oltre la la sua mail ha lasciato il nominativo del suo medico.

-alla croce rossa italiana : ah guardi noi sappiamo poco, provi però sul sito della regione Lombardia, ma anche dal suo medico.

-il medico curante : io non ho ricevuto una sega.Cordialità. Ma faccia sapere anche a me se ha poi news eh

Organizzazione impeccabile 👌🏻
« Ultima modifica: 29 Lug 2020, 20:35 da Tetsuo »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4532 il: 30 Lug 2020, 19:21 »
Una domanda sull'app Immuni:
Ma se uno riceve una notifica di aver avuto un contatto ha degli obblighi particolari?
Oppure a sua discrezione può chiamare il medico per farsi fare un tampone e, nel frattempo, restare a casa, oppure può limitarsi a autodiagnosticarsi la mancanza di sintomi, fare un gran sticazzi e andarsene a giro come niente fosse?
Ci sono altre entità che sanno della notifica o lo sa solo il possessore del cellulare?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4533 il: 30 Lug 2020, 19:24 »
In teoria la seconda.
Non capirei il senso di scaricarsi un'app come Immuni per poi fregarsene delle notifiche di contatto con un positivo, però.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4534 il: 30 Lug 2020, 19:33 »
Non ho ancora scaricato l'app. Era per sapere quanto margine di scelta potrei avere se mi arriva una notifica nel caso. E' chiaro che se dovessi avere dei sintomi influenzali non mi muoverei da casa a prescindere da qualsiasi notifica.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4535 il: 30 Lug 2020, 19:35 »
Calcola che è volontario anche l'autosegnalarsi come positivo. Per il resto dovrebbe essere tutto anonimo, la parte centralizzata dell'app serve solo per fare broadcasting degli identificativi associati a un utente positivo.

Ora come non mai dovrebbero pubblicizzarla e sensibilizzare all'installazione, è proprio la situazione in cui il tracciamento ad hoc può funzionare meglio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4536 il: 30 Lug 2020, 19:36 »
Non ho ancora scaricato l'app.

Shame on you. Ci vorrebbe un bel sondaggio per capire in quanti l'hanno installata almeno qui. @atchoo dai che è pane per i tuoi denti!!!  :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4537 il: 30 Lug 2020, 19:55 »
Sicuri che sia così? Io so che se ricevi l'avviso hai l'obbligo di quarantena di due settimane. In pratica quello che succede quando si fa tracing nella cerchia di conoscenze di una persona infetta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4538 il: 30 Lug 2020, 19:58 »
Nelle FAQ non ho trovato nulla del genere, in compenso c'è scritto chiaramente che se ti ritrovi positivo a qualche controllo, puoi scegliere se comunicarlo tramite app (e operatore sanitario, che deve seguire l'iter).

Comunque a maggior ragione si dovrebbe pubblicizzare, sensibilizzare, spiegare.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4539 il: 30 Lug 2020, 20:04 »
Sono d'accordo. Comunque dovrebbe essere così: L'app ti dice di contattare il medico che ti dirà di metterti in quarantena e/o ti farà richiesta di test.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4540 il: 30 Lug 2020, 20:27 »
Una domanda sull'app Immuni:
Ma se uno riceve una notifica di aver avuto un contatto ha degli obblighi particolari?
Oppure a sua discrezione può chiamare il medico per farsi fare un tampone e, nel frattempo, restare a casa, oppure può limitarsi a autodiagnosticarsi la mancanza di sintomi, fare un gran sticazzi e andarsene a giro come niente fosse?
Ci sono altre entità che sanno della notifica o lo sa solo il possessore del cellulare?

Non hai nessun vincolo legale, l'app é solo uno "strumento". Si auspica, come detto dal pupo, che un utilizzatore di un'app del genere, in caso di alert, faccia il suo dovere civico.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4541 il: 30 Lug 2020, 21:04 »
Fatto 2 temponi nel giro di qualche giorno. Entrambi negativi. Il primo fatto rimanendo seduto in macchina, il secondo in un cortile all'aperto di una asl. File intense in entrambi i casi. Mio figlio eroe, 8 mesi ma ha collaborato senza storie in entrambi i casi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4542 il: 31 Lug 2020, 01:08 »
Come mai siete stati sottoposti a tampone?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4543 il: 31 Lug 2020, 01:59 »
Come mai siete stati sottoposti a tampone?
Mio figlio è stato raffreddato con febbre e dopo anche noi con mal di gola e tosse. La pediatra quindi ha richiesto i tamponi.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.257
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4544 il: 31 Lug 2020, 02:31 »
Come mai siete stati sottoposti a tampone?
Mio figlio è stato raffreddato con febbre e dopo anche noi con mal di gola e tosse. La pediatra quindi ha richiesto i tamponi.

Asher tu sei medico o affine? Non ricordo.
Mi è venuto il dubbio che più su in una mia domanda ho taggato Castalia e Ego ma forse lui non è del mestiere, boh