Autore Topic: COVID-19: topic di discussione  (Letto 625692 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4170 il: 25 Mag 2020, 17:56 »
E il governo ha fatto quello che ha potuto con le regioni (dichiarare l'emergenza, istituire le zone rosse, fare partire la quarantena) ma poi il resto spetta alle regioni e la Lombardia ha fatto schifo.

Appunto. La responsabilità della zona arancione in Val Seriana è responsabilità sua. Di quello che si è mosso bene.
Diciamo che Conte ha ricevuto una telefonata da confindustria, e ha deciso pilatescamente di lavarsene le mani, rimpallando la decisione alla fontanazza di melma.

Mossa politicamente furba, eticamente più che discutibile.
Di sicuro è la responsabilità più grave che pesa su questo esecutivo (dici niente).

Secondo me puntano più a boy-scout e papaboy.
Non so cosa sia meglio tra i tre^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4171 il: 25 Mag 2020, 18:16 »
Spinto dai prezzi di Amuchina per mani/gel disinfettanti equivalenti ma di dubbia utilità e provenienza, e per il fatto che in ogni caso si fa molta fatica a trovarli in commercio al dettaglio o grande distribuzione, e avendo perso giusto ieri il gel da qualche parte, ho deciso di provare a farlo in casa.

416 ml circa di alcool etilico a 96(quello trasparente che si usa per gli alcoolici) ,
21 ml circa acqua ossigenata,
7.5 ml circa di glicerina,
acqua distillata qb a 500 ml

però mi viene piuttosto liquido, molto più che il classico gel tipo amuchina che ho perso.
Non so se aggiungere ancora un po' di glicerina.

Qualcuno ha provato a farlo in casa e può darmi un suo parere?
La glicerina serve solo per non farti seccare le mani a causa dell'alcool, non a far gelificare la miscela.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4172 il: 25 Mag 2020, 18:30 »
Spinto dai prezzi di Amuchina per mani/gel disinfettanti equivalenti ma di dubbia utilità e provenienza, e per il fatto che in ogni caso si fa molta fatica a trovarli in commercio al dettaglio o grande distribuzione, e avendo perso giusto ieri il gel da qualche parte, ho deciso di provare a farlo in casa.

416 ml circa di alcool etilico a 96(quello trasparente che si usa per gli alcoolici) ,
21 ml circa acqua ossigenata,
7.5 ml circa di glicerina,
acqua distillata qb a 500 ml

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4173 il: 25 Mag 2020, 19:12 »
Spinto dai prezzi di Amuchina per mani/gel disinfettanti equivalenti ma di dubbia utilità e provenienza, e per il fatto che in ogni caso si fa molta fatica a trovarli in commercio al dettaglio o grande distribuzione, e avendo perso giusto ieri il gel da qualche parte, ho deciso di provare a farlo in casa.

416 ml circa di alcool etilico a 96(quello trasparente che si usa per gli alcoolici) ,
21 ml circa acqua ossigenata,
7.5 ml circa di glicerina,
acqua distillata qb a 500 ml

però mi viene piuttosto liquido, molto più che il classico gel tipo amuchina che ho perso.
Non so se aggiungere ancora un po' di glicerina.

Qualcuno ha provato a farlo in casa e può darmi un suo parere?
Edit : ok la glicerina serve a non far screpolare le mani, non per rendere la soluzione più viscosa
Non l'ho fatto in casa, ma dove lavoro ce ne sono infinite varianti.
Quella più grezza (ha tre ingredienti) è completamente liquida e odora proprio di alcolico da bere; è anche quella che ho usato più di frequente, visto che si trova all'ingresso dell'edificio che ho frequentato più spesso.
Pensavo mi crepassero le mani, ma contro le aspettative me le ritrovo gradevolmente più morbide del normale, fa miracoli la glicerina.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4174 il: 25 Mag 2020, 19:59 »
Tetsuo credo che dalle amuchine casalinghe non ci si dovrebbe aspettare la stessa consistenza di quella industriale. Probabilmente hai fatto le cose giuste, io proverei semplicemente a mettere il composto in un contenitore col tappo spray tipo quelli del deodorante.
bubbo

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4175 il: 25 Mag 2020, 21:13 »
Spinto dai prezzi di Amuchina per mani/gel disinfettanti equivalenti ma di dubbia utilità e provenienza, e per il fatto che in ogni caso si fa molta fatica a trovarli in commercio al dettaglio o grande distribuzione, e avendo perso giusto ieri il gel da qualche parte, ho deciso di provare a farlo in casa.

416 ml circa di alcool etilico a 96(quello trasparente che si usa per gli alcoolici) ,
21 ml circa acqua ossigenata,
7.5 ml circa di glicerina,
acqua distillata qb a 500 ml


Già, l'ho pensato anche io.
Quando mi hanno detto "aggiungi della gomma di xantana".

@bubbo questa è un'altra cosa a cui ho pensato e probabilmente l'adotterò


Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4177 il: 26 Mag 2020, 05:32 »
Ieri mi sono disinfettato le mani con il gel dopo essermi tagliato con la taglierina, il signore è venuto a darmi una pacca sulla spalla

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4178 il: 26 Mag 2020, 05:47 »
Lo avrai chiamato molto forte immagino, è capitato anche a me.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4180 il: 26 Mag 2020, 14:41 »
Io sinceramente speravo lo facessero in automatico con tutte le donazioni di sangue e plasma, ma pare non sia così...

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4181 il: 26 Mag 2020, 19:20 »
Io volevo prenotarmi per una donazione di plasma in questo periodo e infatti chiedo come funziona. Credo che sia doveroso che sia controllato se il mio sangue ha gli anticorpi o no.
Però non so che succede in caso positivo, mi mettono in quarantena finché non mi fanno un tampone?
Mi sta bene se vengono il giorno dopo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4182 il: 26 Mag 2020, 19:27 »
Tu sei già donatore?
Se non lo sei, devi sentire il tuo centro trasfusionale di riferimento o un'associazione della zona.
Ti fanno una visita preliminare e vari test, comunque, non è che vai là e fai la donazione.

EDIT: avevo capito male...
Io domani chiedo. Avevo donato a marzo, sangue, ma a quei tempi non c'erano ancora test sierologici.

Questo articolo è interessante, parla di test rapido con la goccia di sangue a partire da questa settimana.
Mi sembrerebbe strano che non facessero niente...

TFP Link :: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/05/22/news/coronavirus_donazione_sangue_policlinico_milano_test_tamponi-257335872/
« Ultima modifica: 26 Mag 2020, 20:19 da atchoo »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4183 il: 27 Mag 2020, 08:00 »
Vedo che hai già immaginato la risposta, sì sono donatore da anni. Causa velleità atletiche dono solo plasma di solito a dicembre e a giugno. Finora avrei avuto 1000 possibilità ma mi sono astenuto per via del Covid. Insomma fino a ieri ero un nemico del popolo se andavo a fare una corsetta in solitaria e poi dovevo infilarmi nel posto impestato per eccellenza? Come quasi ovunque nel mio paese l'ospedale è stato l'unico focolaio di più casi.
Ora la situazione è decisamente tranquilla (0 casi da almeno 3 settimane) per cui mi informerò presso l'Avis di qui.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: COVID-19: topic di discussione
« Risposta #4184 il: 27 Mag 2020, 08:57 »
Ho appena finito... Doppio controllo di temperatura, all'ingresso e al centro trasfusionale, ma niente altro.
A mia domanda specifica mi hanno risposto che, al momento, non sono previste analisi sui campioni.
Quindi il sangue o il plasma di un eventuale asintomatico verrebbero tranquillamente prelevati e, presumo, utilizzati.
Qua sono sempre un po' di fretta quindi non ho fatto altre domande, magari l'Avis riesce a essere più precisa.