Autore Topic: GeForce Now  (Letto 42984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: GeForce Now
« Risposta #135 il: 19 Set 2020, 10:23 »
Devono aver cannato qualcosa a livello di struttura del servizio e del sistema di pagamento, per aprire la strada alle varie compagnie che decidono di riumuovere i giochi dal sistema.

Nella mia testa geforce now e' esattamente un PC in affitto dove far girare quello che ti pare, ma a quanto pare i vari publishers non la pensano cosi'  :baby:

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #136 il: 19 Set 2020, 10:53 »
Una cosa non mi spiego, come mai GF Now supporti un ristretto gruppo di giochi mentre altri servizi si presentino al pubblico come pc virtuali orientati al gaming su cui far girare qualsiasi cosa.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=gKPcFyHLgCU

Perché GFN vuole essere un servizio dedicato esclusivamente ai videogiochi per PC, ma in streaming. I giochi che fanno parte del catalogo GeForce Now sono già installati nei server Nvidia, per cui partono quando li lanci.
Con Shadow affitti un PC virtuale, con tutto quello che ne conseguenze, manutenzione del sistema operativo in primis. In più, devi installare tu manualmente i launcher dei vari servizi, scaricare e installare i giochi sul tuo PC virtuale e *poi* li puoi lanciare. Non c'è proprio confronto.
Il punto debole di Now consiste appunto nel suo dover ottenere il consenso a inserire il gioco nel catalogo dal publisher e contemporaneamente il permesso dallo store digitale a cui è associata la licenza di utilizzo. Quando Steam deciderà di attivare un'opzione per lo streaming sarà interessante vedere che tipo di accordi stringerà con Nvidia.
« Ultima modifica: 19 Set 2020, 10:58 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: GeForce Now
« Risposta #137 il: 19 Set 2020, 11:05 »
Non c'è confronto a livello tecnico, intendi? Da utente, potendo scegliere preferirei senza dubbio avere a disposizione un pc remoto da usare come mi pare con una manciata di clic, anziché un elenco di giochi che può variare a seconda di accordi tra terzi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: GeForce Now
« Risposta #138 il: 19 Set 2020, 11:13 »
Inoltre assumo che per la durata del tuo abbonamento a questi servizi, la VM venga salvata nella sua interezza alla fine di ogni sessione.
Dunque una volta installati i launchers ed i vari giochi perdendo qualche minuto (dando per scontato che un servizio di desktop remoto abbia accesso ad internet abbastanza prestante), la seconda fruizione diventa istantanea.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #139 il: 19 Set 2020, 11:41 »
Non c'è confronto per un utilizzo come servizio di videogiochi in streaming. Le qualità fondamentali di un servizio simile, a mio avviso, devono essere la rapidità di accesso a qualsiasi gioco della propria collezione. A casa mia, se gioco con Stadia non devo fare altro che accendere il controller, premere il pulsante dell'Assistant e dirgli a voce quale gioco voglio giocare. Fatto. TV e soundbar si accendono da sole e cinque secondi dopo sono dentro qualsiasi gioco mi sia passato per la testa di voler lanciare.
GFN ci va vicino, tutti i giochi in catalogo sono sempre disponibili anche senza l'abbonamento a pagamento (che arrivano al massimo a 5 euro per il premium).
Con Shadow è completamente diverso, il servizio consiste precisamente nell'affittarsi un PC. Devi gestirlo tu e stare attento alla quantità di spazio disponibille, esattamente come faresti comprandotene uno. L'opzione Infinite costa 40 dollari al mese e ti mette a dispozione solo 1 TB espandibile (a pagamento), una quantità risibile se confrontata a GFNow e Stadia. Shadow va bene per l'affitto più o meno momentaneo di un super PC che non si può o non si è disposti a comprare. Vuoi giocare Cyberpunk 2077 con un la Titan X e 32 GB di RAM per un mese? Ti affitti il PC per 40 euro e te lo gusti con quelle specifiche. Il mese dopo compri un altro gioco e quello dopo un altro ancora, ma poi devi liberare spazio, il che rappresenta la negazione di un servizio di videogiochi specificamente per lo streaming, dove istantaneità dell'accesso e condivisibilità rappresentano la prima qualità distintiva, quel 'Now' che alcuni vantano già nel nome.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: GeForce Now
« Risposta #140 il: 19 Set 2020, 11:44 »
Stavo appunto per specificare che l'offerta di Shadow non fa gridare al miracolo:
- disponibile solo in USA e pochi paesi europei;
- nessuna prova gratuita;
- l'abbonamento più economico, 15$ al mese che scendono a 12 se ci si abbona per un anno, offre un sistema dotato di GTX 1080, cpu quad core 3,4Ghz, ram da 12 gb, ssd da 256gb.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #141 il: 19 Set 2020, 11:46 »
Questo è il mio catalogo di giochi Stadia. Sono tutti lì, a distanza di un clic o comando vocale, che mi trovi nel mio studio come ora, che mi sposti in salotto, che accenda il cel. Ci possono giocare le persone di famiglia che hanno il mio account a 40 Km da dove vivo. Di quanto spazio avrei bisogno se volessi tenerli tutti a portata di mano su 4, 5, 6 o 10 dispositivi come faccio attualmente? In questo senso dico che sono servizi completamente diversi.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #142 il: 19 Set 2020, 11:50 »
Stavo appunto per specificare che l'offerta di Shadow non fa gridare al miracolo:
- disponibile solo in USA e pochi paesi europei;
- nessuna prova gratuita;
- l'abbonamento più economico, 15$ al mese che scendono a 12 se ci si abbona per un anno, offre un sistema dotato di GTX 1080, cpu quad core 3,4Ghz, ram da 12 gb, ssd da 256gb.

No, certo. Però considera una cosa. I PC vengono aggiornati ogni 18 mesi circa. Consideriamo l'opzione più costosa. Se avessi voluto affittare quel super PC per 18 mesi mi sarebbe venuto a costare 720 euro. Meno del prezzo della sola scheda grafica al lancio. In più, non sarei andato incontro a problemi di rottura dell'hardware e altro. Insomma, se il servizio offrisse una qualità pari a Stadia (e non lo so, magari è anche meglio, per dire), e fossi un giocatore PC che ama spostarsi anche sul divano o desidera poter utilizzare il cel come console portatile, un pensiero ce lo farei. Comunque non è disponibile qui da noi, quindi...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: GeForce Now
« Risposta #143 il: 19 Set 2020, 12:42 »
Non intendevo confrontare Shadow a Stadia, che è in tutto e per tutto una console smaterializzata, bensì a GF Now in termini di filosofia di servizio: GF Now potrebbe teoricamente mettere istanze W10 su cui installare client e giochi per proporsi come la soluzione definitiva del pc gaming in cloud, c'è sicuramente un motivo valido per cui non lo fa ma fa sembrare il servizio meno interessante di quanto potrebbe essere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #144 il: 19 Set 2020, 13:25 »
Non intendevo confrontare Shadow a Stadia, che è in tutto e per tutto una console smaterializzata, bensì a GF Now in termini di filosofia di servizio: GF Now potrebbe teoricamente mettere istanze W10 su cui installare client e giochi per proporsi come la soluzione definitiva del pc gaming in cloud, c'è sicuramente un motivo valido per cui non lo fa ma fa sembrare il servizio meno interessante di quanto potrebbe essere.

Sì, capito. Il punto è proprio quello, GFNow è un servizio molto più simile a Stadia che a GFNow. Sarebbe interessante se almeno Nvidia approdasse a una soluzione intermedia, con piani di abbonamento che mettano a dispozione hardware più prestanti basati sulle esigenze di ognuno, e non è detto che non ci si arrivi...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #146 il: 19 Nov 2020, 17:52 »
Boom.

Ricapitolando: dov'è che gira bene GFNow, PC a parte?

Su Chromecast in sideload (?), forse?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: GeForce Now
« Risposta #147 il: 28 Dic 2020, 16:28 »
Ciao a tutti!
Ormai scrivo pochissimo e seguo il forum così così ma butto un occhio di sovente al topic delle identità digitali da me curato ed @armandyno ha aperto le danze per quanto riguarda le utenze dei servizi streaming per cui ho deciso di inaugurare la nuova sezione delle identità su questi servizi.
Inviatele pure nel topic nella mia firma mentre qui troverete il post dedicato allo streaming al suo interno.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #148 il: 29 Dic 2020, 21:47 »
Dopo aver provato la beta con soddisfazione anni fa, ho pensato di attivare il servizio premium per 6 mesi. L'idea era quella di giocare cyberpunk in condizioni decenti (tra l'altro già comprato per console ma con lo sconto steam o Epic lo compro a 39£ quindi potrei fare lo sforzo) ma ho provato ad avviare il servizio su shield tv (l'ultima generazione, in versione pro) e mi esce il messaggio che la risoluzione è stata ottimizzata e va tutto a 1080p. Ho provato Destiny 2 che è gratuito e non va oltre i 1080p e mi dice pure che la connessione di rete è moderata. Ma non va proprio in 4k o sbaglio qualcosa io? Se compro cyberpunk come ci gira? Premetto che la shield tv è collegata direttamente al router col cavo di rete a 1000mbps e che ho fibra 200Mb.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: GeForce Now
« Risposta #149 il: 29 Dic 2020, 22:17 »
NM: devo informarmi meglio.
« Ultima modifica: 29 Dic 2020, 22:21 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."