Autore Topic: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!  (Letto 34417 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.839
  • Buraido!
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #525 il: 07 Feb 2023, 16:19 »
Se lo merita, spero arrivi almeno al doppio!
Ci sto giocando e, da non amante del genere (nonché della serie), lo sto adorano!
Pieno zeppo di situazioni epiche e diverse, level design arricchito parecchio da una struttura più aperta e ricco di collezionabili/sfide da trovare negli angoli più reconditi, combat system che diverte sia gli amanti delle combo, che gli schiacciatori di tasti "ignoranti", più pg da utilizzare, grafica davvero gradevole (nonostante l'hw su cui gira).
Sono a metà e sto godendo, davvero ben fatto Platinum (non l'avrei mai detto).

È sull'oled la goduria aumenta...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #526 il: 06 Apr 2023, 17:29 »
Dopo averlo ripreso sono circa a metà del primo giro di giostra e sono abbastanza contrastato.

Da un certo punto di vista è davvero il Bayonetta più 'ambizioso' di tutti, eppure è anche quello che si distanzia maggiormente dai predecessori (i primi due sono due giochi complementari, uno spinge sugli eccessi ma con un suo rigore ed uno sulla sobrietà risultando più accademico), lo fa nel bene ma anche nel male.

Muoversi per le mappe sfruttando la mimesi demoniaca a vantaggio della mobilità e dell'interpretabilità degli stages è una gran goduria ma queste mappe nel loro essere più libere ed aperte che in passato non sempre mi soddisfano, fra ampi spazi semivuoti da attraversare e 'bordi' dello scenario che assegnano danno se oltrepassati ma senza essere 100% affidabili nella leggibilità.

Le mazzate sono comunque quelle al nocciolo, con opzioni in più e qualcosa in meno, arsenale di una certa personalità eppure Bayonetta 1 resta ancora insuperato come connubio fra tecnica nel menare e gusto nel farlo (per dirne una gli attacchi torturanti di questo terzo capitolo mi stanno deludendo) ma senza concessioni a spam e con un sentire della lotta più personale e viscerale.
Nel 3 poi le armi sono fantastiche e differenziate nell'estetica ma manca un pò di elemento di peculiarità, le combo sbloccabili poi sono tutte con i medesimi tipi di input semplicemente da risbloccare di volta in volta per ognuna (360+ pugno e così via) e va benissimo ma avrei sperato in differenze ancora più concrete ed estreme oltre a velocità di attacco, range e numero di attacchi.
E poi c'è il discorso sbilanciamenti e alcuni demoni mi lasciano un pò perplesso (sia per modalità di utilizzo che come potenziale di risultare OP) anche se finora tutto sommato si riesce a trovare la quadra abbastanza soddisfacente

Il bestiario anche nel 3 ha belle idee ma nel complesso non mi sta piacendo granché, stesso dicasi dei Boss che per quanto fossero criticabili anche nei precedenti capitoli (sia quelli grossi dell'uno spesso semplici che quelli del 2 da fare con Bayonetta in volo e fin troppo spettacolarizzati) avevano una certa personalità, mentre qui a parte il fighissimo
Spoiler (click to show/hide)
sono davvero troppo mostroni generici, con fasi gimmick ingombranti a mezzo, e per ora manca un corrispettivo umanoide paragonabile

Il ritmo è molto buono di base però al contempo viene un pò spezzettato dalle varie mini attività, platforming per quei collectibles applicato senza troppe variazioni, enigma, fase platform su piattaforma, fase platform con Cereza, portale sfida: insomma sto avvertendo una certa ridondanza nella formula anche se comprensibile e fisiologica, spero che una volta sbolognati il grossi dei collezionabili ad un secondo o terzo giro i livelli risultino più scorrevoli seguendo l'obiettivo primario e limitando un pò l'esplorazione opzionale

Però questo titolo ha una qualità indiscussa: la creatività.
La maniera con cui la applica abbinandola ad ambienti, attacchi, demoni, armi, situazioni e set pieces, è abbastanza clamorosa: non esattamente il mio di gusto, ma non si può non apprezzare lo sforzo e soprattutto non amarlo in certe idee e cose assurde (anche visivamente) che propone, strabiliando di continuo lo spettatore

Viola comunque è interessante da giocare, certo è che così si frammenta un pò il gameplay sbilanciato fra una Bayonetta sempre più completa ed esaustiva e una comprimaria con un feel differente ma personale a suo modo, i capitoli con lei finora li ho giocati tutti volentieri

Insomma, tanti ma, tante perplessità, però è piuttosto magnetico e credo si possa tranquillamente affermare che sia uno dei giri di giostra più esaltanti da un punto di vista di spettacolo e coinvolgimento per un action, come dicevo una marea di idee una dietro l'altra e di team così capaci nell'idearle e poi metterle in campo non ce ne sono poi moltissimi ed anzi, in questo aspetto qui si è praticamente al vertice.
Lodevole anche la personalizzazione e i contenuti extra, costumi fra i più modificabili, accessori, galleria, decorazioni, capitoli aggiuntivi focalizzati sul gameplay, capitoli alternativi e tutta la parte di gameplay di Jeanne, insomma ce n'è da fare

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #527 il: 13 Apr 2023, 14:15 »
Andato avanti e devo dire che dal capitolo delle sabbie (per intenderci) finalmente è scattata la scintilla pur nella consapevolezza che su certe cose non mi conquisterà mai, temo.

In quel capitolo, peccato solo per una transizione di scenario dal ritmo lentissimo e con la quattrocentesima gimmickata, le cose han funzionato a dovere, challenge nei portali sfiziose, segreti intelligenti, esplorazione con passaggi alternativi (ce n'è uno particolarmente brillante e non immediato, beccato facendo platforming sui bordi), variazioni di gameplay, sfida che si riaffaccia un minimo ad hard e collectibles per la prima volta non troppo invadenti ed anzi ben pensati.

Sto un pò accusando l'alternanza di pg giocabili, cosa di cui non soffro generalmente mai, qui è capitato di dover aspettare un capitolo extra ed uno standard prima di poter mettere le manacce su nuovi tools dell'armamentario che avevo ottenuto a fine capitolo precedente ed ero smanioso di testare subito, armamentario peraltro piuttosto citazionistico di un'altra cosa presente in un'altra serie

Si avanza con determinate perplessità ma più proseguo e più cresce, avrei una lista corposa di roba che non mi piace o del fatto che hanno spostato il focus dalle mazzate ad (anche) altro ma sono in un momento positivo e quindi mi limito a dire che Bayo 3 è un Bayonetta per chi non voleva il 'solito' Bayonetta ma anche molto altro, ed è il capitolo più fantasioso nell'applicazione del gameplay a prescindere dalla qualità o dal piacere o meno.
La mimesi demoniaca consente di fare, e vedere, cose sempre più assurde e fuori di testa, questo è il gioco delle metamorfosi a più livelli.

E a proposito di travestimenti, e chi lo abbandona più il costume 'orientale' adesso?? Troppo meglio di tutto il resto, compreso l'outfit base  :yes:

Ho già giocato la sezione extra che dovrebbe essere un'anticipazione dello spinoff Origins, peraltro già uscito.
Di quello ho letto ottime cose su level design, storia e direzione artistica per cui con un calo di prezzo prima o poi lo giocherò di sicuro ma devo ammettere che, in caso questa sezione presente in Bayo 3 fosse da intendere come demo, non me l'ha affatto venduto.

Ci sono altre sezioni di quel tipo da sbloccare o era l'unica presente qui? Magari anche sotto spoiler!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #528 il: 13 Apr 2023, 14:26 »
No è l'unica.
Pre patch da sbloccare era più criptico della quest più criptica di From.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #529 il: 13 Apr 2023, 14:34 »
No è l'unica.
Pre patch da sbloccare era più criptico della quest più criptica di From.

Thanks.
Del fatto che pre patch fosse più arduo sono sinceramente rammaricato per non averlo vissuto, mi piacciono le sfide di questo tipo, con sorpresa :(
Descrivo in spoiler i passaggi nel mio caso
Spoiler (click to show/hide)
.
Gli step prima com'erano?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #530 il: 13 Apr 2023, 15:17 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Apr 2023, 15:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #531 il: 14 Apr 2023, 00:58 »
La terza la youtubbai come se non ci fosse un domani.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #532 il: 20 Apr 2023, 18:39 »
L'ho poi finito, peccato vero avere un pò spezzettato la run ma perlomeno farsi gli ultimi 5 capitoli a relativamente breve distanza l'uno dall'altro è stata di per sé un'esperienza quasi mistica e ha aiutato  :yes:

Proprio all'ultimo comunque mi ha fregato, a caldo devo dire che la maniera in cui hanno inscenato l'ultimo capitolo, la roba che succede anche solo lì dentro, il fortissimo feel
Spoiler (click to show/hide)
non mi hanno lasciato affatto indifferente, sono andati all in e sono riusciti a farmi emozionare nonostante una trama di questo terzo capitolo fra l'assurdo e il non esistente e uno spessore dei villain inqualificabile (ma va benissimo, che Bayonetta lo si è sempre giocato per il gameplay anche se il primo e il secondo ecc ecc)

Sul gioco a caldo sono davvero troppo contrastato al momento, sono stracontento del biglietto per lo show ed il gioco è di alto livello ma ho tanti piccoli motivi di fastidio che sommati diventano considerevoli.

Partendo dagli elogi, comunque, non si può davvero dire che non le abbiano provate, inscenate e realizzate tutte per rendere questo capitolo fresco, interessante e sorprendente.
E a sorprendermi ci è riuscito a più riprese, dalla rivoluzione avuta nel traversal e tutto ciò che concerne la mobilità (assurdo, folle, fuori di testa) attraverso la mimesi demoniaca, alla varietà di situazioni, al level design e segreti fino a.. le ambientazioni.
Perché l'inizio gioco non è indicativo del senso di stupore per determinate scelte delle locations che poi a più riprese finisco per far esclamare 'ma davvero hanno messo quest'ambientazione qua? Fico e sorprendente, e pazzi, pazzi loro'.
Poi, è un action pienamente moderno nel senso che sembra quasi il corrispettivo di genere di una certa neo nintendo (quella di Mario Odyssey ad esempio, che non necessariamente definirei la mia preferita, con cui B3 condivide più di qualche affinità tipo i puzzle di movimento che assomigliano inequivocabilmente agli atletic-tac o ancora, presenza di discrezionalità in certi approcci e interpretabilità degli stages secondo modalità differenti ma tutte possibili e valide) a cura di una Platinum Games che pesca a pieni mani dal proprio repertorio storico e ci infila di tutto, comprese vagonate di citazioni, irriverenza, eccessi.

Come già anticipato, questo è un Bayonetta al quale l'essere soltanto un altro solito Bayonetta gli stava un pò stretto, optando dunque per fare molto altro con fortune alterne: è il Bayonetta da un certo punto di vista più completo perché pone al centro e realizza la fantasia che si poteva avere riguardo all controllare direttamente i demoni o diventare tutt'uno (be as one) con loro.

Un'altra nota positiva sul lavoro concettuale sulle armi, vero che han perso la caratteristica iconica di equip separato mami/pieni, però han guadagnato in autonomia e caratterizzazione, specialmente estetica (impossibile non notare che anche solo guardarle descrive il relativo demone associato).

Però parto proprio da loro per spiegare in parte alcuni dei problemi che ho col titolo: tutto molto bello, arsenale fichissimo ma quanta diversificazione reale c'è?
Ad essere c'è e nessuno lo nega (velocità di attacco differenti, danni differenti, alcune proprietà personali ed uniche) ma c'è anche una certa dose importante di riciclo del moveset associato agli input in ottica di quantità, dover risbloccare ogni volta le stesse mosse (360 + pugno, giù avanti + pugno, 360 + calcio e così via) talvolta con variazioni minimali o solo estetiche non è stato esattamente il massimo, ripensando al primo capitolo dove quasi ogni nuova arma aveva un funzionamento realmente diverso e l'arsenale definitivo era più misurato numericamente ma significativo.
Qui le differenze ci sono ma troppo spesso stanno solo nella pressione prolungata del tasto attacco o nel numero di colpi della combo ma per il resto c'è un pò troppa ridondanza nelle funzioni delle mosse specifiche.

Poi i demoni, si parte calmi e tranquilli, arrivati a fine gioco io ho seri dubbi che abbiano pensato al bilanciamento relativamente ad alcuni (soprattutto fra quelli finali, con continui 'ma davvero davvero?'), c'è anche un accessorio che
Spoiler (click to show/hide)
rimettendo quindi in discussione l'intero sistema che sorregge il gioco, mi può star bene essendo opzionale però resta quantomeno ardito, del resto è un gioco con un forte carattere.
E poi inutile stare qui a girarci intorno, la scelta di campo sui demoni é coraggiosa, apprezzabile e tante belle cose ma porta ad un allontanamento da un certo tipo di feel nel dare mazzate

Infine la gestione dei collectibles, enigmi a base di controllo tempo e in generale il tasso di esplorazione vs azione non mi ha convinto del tutto a livello di ritmo, visto il tempo da doverci dedicare sistematicamente per ogni stages.
Personalmente ho rilevato che dal capitolo delle 'sabbie' in poi la faccenda è migliorata, o semplicemente ci son venuto a patti e bona lì, però spesso avrei voluto combattere di più, ecco, anche se ho trovato i portali sfida quasi sempre azzeccati nelle loro regole peculiari, no sempre a fuoco ma quasi sempre varianti interessanti e propedeutiche per approfondire certe meccaniche meno usuali o caratteristiche dei demoni

Viola mi è piaciuta da giocare, avevo molte riserve sulla sua caratterizzazione ma nel gioco mi è assai cresciuta man mano a partire dal suo spirito un pò ribelle e punk.
Poi nulla toglie al fatto che Bayo resti la star of the show e ormai sempre più completa mentre Viola resta un pò in secondo piano ed ha delle semplificazioni nello stile di lotta e molte meno opzioni di attacco ma nel complesso ho apprezzato, avrei preferito novità più graduali per l'evoluzione del suo moveset mentre il grosso lo avevo già tutto sbloccato a partire dal suo secondo capitolo.
Jeanne invece ok, alla fin della fiera è anche funzionale e fatto bene quel tipo di gameplay ma un pò mi son chiesto perché dover giocare questo in un Bayonetta: funziona, è carino, diverte ma quel tipo di gameplay possono offrirmelo anche altri titoli

Il bestiario mixed bag, c'è del buono ma non mi ha mica troppo impressionato, altri action fan di più con molto meno.
Inoltre pochissimi i Boss che ho davvero apprezzato, uno è evidente quale sia ed è fantastico, il boss finale piaciuto, il resto mboh.

Ultima critica ma la più dolorosa per me: troppe, troppe, troppe le fasi gimmick.
Del 2 apprezzai proprio l'aver asciugato per bene la formula da fasi dai controlli alternativi ma soggette a valutazioni di rank e punteggi, qui ne han messe un'infinità, ne hanno inserite in quasi ogni boss principale.. un vero incubo, specialmente le battaglie fra giganti proprio banali da giocare purtroppo (e delle sezioni shooter on rail salvo solamente l'ultima
Spoiler (click to show/hide)
)

Comunque sono piuttosto soddisfatto e sazio, quindi ulteriori run di approfondimento (ho una paura indecente che il giocattolo si rompa nel momento in cui presenterò i nuovi demoni ai nemici e boss dei primi livelli, poveretti davvero) le rimando in seguito, quando sarò più libero mentalmente.

E ri-comunque mi ha emozionato proprio alla fine e ne è valsa la pena. Ah, ottimi ed eccellenti i contenuti extra, ho l'ira di Dio ancora da giocare per quando e se vorrò
« Ultima modifica: 21 Apr 2023, 06:45 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #533 il: 03 Set 2023, 11:18 »
Per chi lo voglia giocare ad un framerate ed una risoluzione migliori, Ryujinx ha risolto i problemi grafici e ora è perfettamente giocabile.
Penso sia venuta l'ora di comprarlo (sulla fiducia, perché quello che ho visto non è che mi abbia proprio entusiasmato).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #534 il: 03 Set 2023, 11:21 »
Si un fan del genere e della serie ha il dovere morale di comprarlo per me.
Poi occhio alle aspettative perché si tratta di un gioco che rispetto ai primi due va proprio/anche in direzione diverse che non è detto piacciano o convincono, mentre sullo show e varietà è ai vertici

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.839
  • Buraido!
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #535 il: 25 Set 2023, 09:51 »
Kamiya lascerà Platinum ad Ottobre

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #536 il: 25 Set 2023, 09:56 »
Kamiya lascerà Platinum ad Ottobre

:O

NO!
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #537 il: 25 Set 2023, 10:03 »
:(
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Bayonetta 3? Bayonetta 3!
« Risposta #538 il: 26 Set 2023, 09:04 »
Che dire, a prescindere da qualsiasi considerazione si possa fare magari anche su cosa farà fuori da platinum, per me resterà sempre tra i grandi