Autore Topic: [Cinema] 1917 di Sam Mendes  (Letto 6254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #30 il: 16 Feb 2020, 14:13 »
Il piano sequenza trasmette molto bene il senso del viaggio e della presenza, secondo me.
Il livello di immedesimazione, considerata la tipologia di racconto, è molto migliore rispetto a un approccio canonico.

Anche io, dopo qualche giorno, ho riflettuto su quanto il film possa rimanere impresso a lungo termine.
Avevo le stesse perplessità. Ma credo che questa storia, dal punto di vista narrativo ed emotivo, sia talmente peculiare da rimanere nel tempo.

Solo una precisazione, contesto nello specifico l'uso del piano sequenza per L'INTERA durata del film. In certi momenti l'ho sentito proprio forzato e inquadrature differenti avrebbero reso meglio a mio avviso, tutto qua. Da questo punto di vista mi è sembrata una cosa fatta a tavolino per poter dire "è tutto un piano sequenza", non ci vedo un'esigenza autoriale dietro.

Poi purtroppo le leggerezze a livello di sceneggiatura che ho messo sotto spoiler hanno impattato anche la mia opinione sulle scene su cui hanno puntato di più, mi riferisco soprattutto alla fase notturna coi soldati tedeschi ciechi, e la corsa in campo aperto che ho trovato disneyana.

Credo di aver calcato un po' la mano per una gag extra forum con kiavik però la mia opinione grossomodo è quella lì.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #31 il: 16 Feb 2020, 17:06 »
e la corsa in campo aperto che ho trovato disneyana.

Eh, qui devo darti piuttosto ragione...  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #32 il: 17 Feb 2020, 12:24 »
e la corsa in campo aperto che ho trovato disneyana.

Eh, qui devo darti piuttosto ragione...  :hurt:

beh, volevano giocarsi la carta dell'Oscar a tutti i costi con l'eroismo spinto ma alla fine ha vinto la guerra tra poveri e ricchi  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #33 il: 04 Mar 2020, 21:05 »
Se vi è piaciuto 1917 potreste recuperare, come mi ha consigliato di fare il mio personal influencer @BombAtomicA , They Shall Not Grow Old, un film-documentario di Peter Jackson: commissionato per il centenario della fine della WWI dall'Imperial War Museum (a proposito: se passate per Londra, ANDATECI), è composto da materiale dello stesso museo che però il regista kiwi ha 'rimasterizzato' in maniera straordinaria, portando il frame rate originale (che andava dai 12 ai 18 fps) allo standard attuale, eliminando così il solito effetto straniante (e anche un po' ridicolo) di accelerazione. A questo ha aggiunto la colorizzazione. Il risultato è strabiliante, perché le persone (che di loro il film parla, non della Storia) prendono realmente vita. E drammatico è l'effetto quando questa vita si tramuta, ben presto, in un oceano di morte. E salutateme a Mendes.  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #34 il: 04 Mar 2020, 21:25 »
Andove lo trovo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #35 il: 04 Mar 2020, 22:25 »
BluRay edizione UK su Amazon oppure qualche canale per diversamente acquistarlo, presumo.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #36 il: 05 Mar 2020, 08:19 »
Se vi è piaciuto 1917 potreste recuperare, come mi ha consigliato di fare il mio personal influencer @BombAtomicA , They Shall Not Grow Old, un film-documentario di Peter Jackson:

Molto, molto bello (e crudo, ovviamente).

Peculiare come imho ci sia molta più immedesimazione in questo documentario che nel film di Mendes.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #37 il: 05 Mar 2020, 08:24 »
Che era, tra le righe, il mio punto, alla fine. ^^
« Ultima modifica: 05 Mar 2020, 08:44 da FreeDom »

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #38 il: 05 Mar 2020, 10:09 »
Andove lo trovo?

se non sbaglio è previsto l'uscita anche nelle sale italiane proprio in questo periodo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #39 il: 05 Mar 2020, 10:27 »
Sembra l'ultimo giorno fosse ieri, con la consueta formula del film-evento a programmazione ridotta.

Poco male, con oggi si sarebbe chiuso ugualmente.
videoGIOCATORE

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #40 il: 04 Mag 2020, 18:07 »
Ho scoperto questo canale dove spiegano come hanno fatto a girare alcune scene.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Fn6Aw20zeJ0

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #41 il: 17 Ago 2020, 18:51 »
A proposito di 1917, si discuteva coi compari di visione di quanto segni un punto interessante nel debito tecnico di certo cinema contemporaneo verso il videogioco, piuttosto che il classico contrario.
Ho intravisto spunti affini tra gli ultimi post.
Recuperato oggi e non posso che confermare queste sensazioni, @Gaissel.

Ti dirò di più: gli si potrebbero muovere le stesse critiche che si muoverebbero a un videogioco: il difetto più grosso di 1917 è che non è interattivo. Se ci si ferma a riflettere, le "forzature" riscontrate un po' da tutti (narrative, cronologiche, i tagli-non-tagli per ottenere il piano sequenza) sono quelle di un film che cerca di adattare il tipo di esperienza che vuole offrire a un medium che gli sta stretto, esattamente come in un videogioco troviamo fastidiosi gli stacchi tra giocato e cut-scenes, le fasi walk&talk, o qualunque altro espediente che cerca di forzare una narrativa che non è propria di un mezzo interattivo.

Le "forzature" di 1917 sono la conseguenza quasi inevitabile di aver voluto raccontare in piano sequenza un certo tipo di storia nello spazio filmico di 2 ore. Spazio e tempo vengono condensati in maniera spesso innaturale per il taglio registico deciso per il film. La stessa decisione di adottare il piano sequenza "unico" è una forzatura del mezzo cinematografico, che ha nel montaggio la sua caratteristica peculiare (si pensi a Dunkirk: impossibile da riprodurre con un altro medium).

Intendiamoci, la scelta del piano sequenza unico aveva un preciso scopo: calare gli spettatori in questa esperienza senza interruzioni per fargli vivere le vicende come se fossero anche loro lì, al fianco dei protagonisti. Ma il punto è tutto qui: se si parla di "esperienze" il medium d'elezione è quello interattivo del videogioco; un medium dove il piano sequenza è connaturato al mezzo stesso (rappresenta la norma, non l'eccezione) e che non ha particolari vincoli temporali entro i quali costringere una storia (inteso come durata dell'esperienza da parte dell'utente: un gioco può durare 5 minuti come 300 ore).

Detto questo: 1917 mi è piaciuto un sacco. Ma come videogioco sarebbe stato meglio :)
« Ultima modifica: 17 Ago 2020, 18:58 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #42 il: 17 Ago 2020, 19:01 »
Io sto stalkando il bd come un segugio ma niente, dall'uscita non si è abbassato di un cent.
Prima estate da non so quanti anni che non compro un bd.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #43 il: 17 Ago 2020, 20:19 »
Io sto stalkando il bd come un segugio ma niente, dall'uscita non si è abbassato di un cent.
Prima estate da non so quanti anni che non compro un bd.

Io la steelbook che è rimasta a 30€ prima di sparire su amazon. Senza rimorsi comunque, sarebbe stato più per feticismo che per il film in se stesso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Cinema] 1917 di Sam Mendes
« Risposta #44 il: 17 Ago 2020, 21:20 »
Combinazione, l'ho recuperato pure io.
M'è piaciuto più di quanto immaginassi, dato che non ne sono mai stato particolarmente attratto e il poco che ne sapevo un po' mi stava sul cazzo.
Però son d'accordo con quanto sostenuto da Aldo Fresia di Ricciotto a proposito dello scollamento tra piano sequenza e scansione temporale e, parzialmente, del rapporto tra piano sequenza e fuori campo.