Autore Topic: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
[Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« il: 08 Gen 2020, 10:47 »
Ultima fatica di Checco Zalone che, come spesso fa notare @fulgenzio è davvero l'unico, insospettabile, erede della commedia italiana di costume, quella di Dino Risi, Alberto Sordi e Paolo Villaggio. Probabilmente sconta un certo snobbismo derivato dalla sua provenienza zelighiana e da questa patina di finta volgarità, però oggi è davvero diventato un interprete del tempo corrente.



Il film è un po' da decifrare. Chi si aspetta una commedia di grasse risate per staccare il cervello resterà alquanto deluso. Si ride, è vero, ma in modo diverso, anche se non mancano quei 3-4 momenti micidiali. Ma prima di ogni altra cosa è una bella favola che mette in fila la psicologia dell'italiano (non solo medio) del 2020, in questa temperie sociale che è l'immigrazione.
Per essere chiare, pleonasticamente, se pensi che questo film non parli di te e se pensi che probabilmente non ti riguardi è piuttosto probabile che ti sia sfuggito qualcosa. Fa davvero secchi tutti, l'italiano mentitore e furbetto, il colonialista che vede l'Africa come il paese dei balocchi da fruttare economicamente, l'ambiguità e la pochezza dell'Unione Europea rispetto a un problema così grande, i sovranisti con il difetto del fascismo di ritorno, la sinistra buonista e inconcludente con le sue figure irrisolte (il giornalista eroe dell'umanitarismo come lavoro), i ridicoli festival dell'integrazione e la più grande portata per culo di Di Maio che si sia mai vista. Una serie di schiaffi dati a destra e sinistra (idealmente ma anche politicamente) che non lascia scampo a nessuno.



Sullo sfondo c'è una vicenda cruda che viene evocata a suon di richiami e di eventi senza una giustificazione filmica, di per sé non è un film molto coeso, anzi, procede per una narrazione che pesca dalla cronaca di tutti i giorni e sta allo spettatore colmare i buchi non le distratte notizie che arrivano dal telegiornale.
Lui è sempre irresistibile, un plauso a una bravissima attrice di colore di una bellezza immensa e un bambino, DouDou, da mangiarsi di baci per quanto è dolce e carino.  :hurt: Per non parlare dei "camei", di cui uno proprio esilarante.



E poi ci sono quelle idee incredibili come:

- La questione del sushi in Puglia;  ;D
- Gli attacchi di "fascismo", quelli che non risparmiano nessuno, anche fuori dall'argomento "migranti"... :D
- "Ok il Prezzo è Giusto", stoccata all'ipocrisia occidentale;   :whistle:
- Gli intermezzi "musical" tra cui un'irriverente coreografia di nuoto nel Mediterraneo veramente coraggiosa come scelta. :o



Insomma, le polemiche sono lì a dire che ha proprio fatto centro...
« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 12:32 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #1 il: 08 Gen 2020, 12:28 »
Non vedo l'ora di vederlo. Purtroppo fino a marzo non ricapito in Italia quindi mi toccherà aspettare l'uscita su disco.
A me Zalone piace parecchio proprio perchè unisce all'umorismo becero (portato comunque a livelli quasi mai visti in Italia e, già per questo, "nuovo") un quasi sempre ficcante dipinto della società italiana, con le sue ipocrisie. E poi spara a mitraglia su tutti e non si salva nessuno ed è diretto come nessuno. Villaggio,per esempio, andava sul grottesco e, proprio per questo, mostrava personaggi e situazioni un po' irreali e distanti dall'uomo comune mentre i personaggi di Zalone sono "reali" e quindi è più facile per chiunque ritrovarci atteggiamenti visti o vissuti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #2 il: 08 Gen 2020, 13:18 »
Per me uno dei film più belli visto quest'anno, delicato, sottile e geniale
Spoiler (click to show/hide)

Tanto che nella sala abbiamo percepito distintamente la "delusione"...quando guardi in faccia la tua meschinità e ignoranza è facile una simile reazione.

Bravissima Ruko comunque.  :)
« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 13:21 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #3 il: 08 Gen 2020, 14:09 »
Il trailer mi aveva fatto storcere il naso, pensavo che Zalone voleva vincere facile arruffionandosi i figli sovranisti di Salvini.
Per fortuna il film affronta tematiche diverse rispetto all'immigrato che toglie il lavoro agli italiani.
È un film che non piacerà a chi si aspetta dal solito Zalone un film esilarante e basta.
Ci sono delle scene che quasi commuovono, altre che fanno pensare alla situazione del migrante (per chi ha l'intelligenza di volerci provare a mettersi nei loro panni), altre di puro umorismo.
Bel film che rivedrei volentieri, di sicuro uno dei più riusciti di Zalone, e il più coraggioso.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #4 il: 08 Gen 2020, 14:48 »
Visto l'altro giorno.

Zalone ha questa capacità di parlare di argomenti seri ma con un linguaggio semplice. Il problema è che ci riesce (a volte anche bene) non per la tecnica in sè ma per il semplice fatto che un messaggio mandato con la sua "poetica" è sicuramente più perforante (e ha la possibilità di raggiungere più persone) di tanti messaggi palesemente schierati ed "alti" (Fuocoammare, Terraferma.. ecc, parlano anche un sacco bene di A Casa Loro che non ho visto).
E' un pregio ma è al tempo stesso un limite, mi dà sempre fastidio la leggerezza che si respira nei suoi film e per quanto Virzì ha aiutato a fare un film più.. "film" dei precedenti, Tolo Tolo rimane comunque un filmetto che al di là del messaggio è veramente poca cosa.
Bene, che al di là dei momenti comici e più edulcorati (che ci stanno) è un film che dice la verità, su di noi e sull'immigrazione (sentire certe polemiche è una cosa meravigliosa, certa gente vive in un mondo tutto suo, fatto di unicorni e Soros) e per me si può scherzare su tutto (con questo intento così nobile, poi..) ma un film tecnicamente migliore avrebbe dato secondo me anche più forza al messaggio.

Quindi non deluso perché non mi facevo troppe illusioni su cosa aspettarmi e meglio questo film dell'ennesima commedia italiana con Fabio De Luigi ma consiglierei tutta la vita di più certi servizi di Diego Bianchi apparsi negli anni su Propaganda Live che questo film.
Servizi tra l'altro che mi hanno fatto, per la splendida ironia romana che il Bianchi ha, molto più ridere (ma anche piangere e ragionare) di questo film.

TFP Link :: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-90d82d00-2b1e-4f46-8c59-bee890e7f144.html


Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #5 il: 08 Gen 2020, 15:12 »
Bravissima Ruko comunque.  :)
Grazie!!!
Ma per cosa?

Quindi non deluso perché non mi facevo troppe illusioni su cosa aspettarmi e meglio questo film dell'ennesima commedia italiana con Fabio De Luigi ma consiglierei tutta la vita di più certi servizi di Diego Bianchi apparsi negli anni su Propaganda Live che questo film.
Servizi tra l'altro che mi hanno fatto, per la splendida ironia romana che il Bianchi ha, molto più ridere (ma anche piangere e ragionare) di questo film.
Beh vabbè Fiordo, uno è un film dal registro ironico e sagace, l'altro è giornalismo documentato. E' come sostenere che Alberto Angela sia molto più efficace nel divulgare il mondo dei dinosauri rispetto a Jurassic Park di Spielberg.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #6 il: 08 Gen 2020, 15:16 »
Vedo sempre i servizi di Diego Bianchi, "Zoro", e li reputo sempre molto interessanti, ma sono dei documentari, non dei film "commedia" come in questo caso, quindi il taglio è decisamente diverso.
Per di più purtroppo, in quel caso (di zoro) il pubblico è nella maggior parte dei casi già abbastanza consapevole di questi problemi e la pensa probabilmente come Diego, qui invece è un'operazione "cavallo di troia" (@Panda Vassili ) che cerca di far cambiare o quantomeno riflettere, si spera, una grande fetta della popolazione, e per di più probabilmente di una grossa parte pensante diversamente da Zalone.

Secondo me invece, come detto nel mio post precedente, bisogna essere altamente consapevoli di quelli che si sta raccontando, e di come sopratutto, e qui Zalone è stato bravissimo proprio per l'aver saputo utilizzare la sua verve comica in maniera estremamente intelligente considerando la materia molto difficile che stava trattando.

Edit:
Bravissima Ruko comunque.  :)
Grazie!!!
Ma per cosa?

Per la tua analisi iniziale.  ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #7 il: 08 Gen 2020, 16:40 »
Bravissima Ruko comunque.  :)
Grazie!!!
Ma per cosa?

Quindi non deluso perché non mi facevo troppe illusioni su cosa aspettarmi e meglio questo film dell'ennesima commedia italiana con Fabio De Luigi ma consiglierei tutta la vita di più certi servizi di Diego Bianchi apparsi negli anni su Propaganda Live che questo film.
Servizi tra l'altro che mi hanno fatto, per la splendida ironia romana che il Bianchi ha, molto più ridere (ma anche piangere e ragionare) di questo film.
Beh vabbè Fiordo, uno è un film dal registro ironico e sagace, l'altro è giornalismo documentato. E' come sostenere che Alberto Angela sia molto più efficace nel divulgare il mondo dei dinosauri rispetto a Jurassic Park di Spielberg.  ;D
Confrontavo la qualità dello scopo del messaggio, non i 2 medium. Avevo dubbi se fare questo confronto o no, effettivamente.

Però dispiace perché si vede che Zalone ci tiene, ha studiato l'argomento, è un film che sputa in faccia la realtà, però come film, visto anche quanto ci tengo all'argomento, avrei voluto mi fosse piaciuto di più.
« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 17:09 da fiordocanadese »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #8 il: 08 Gen 2020, 16:49 »
Visto anch'io.
Molta gente è rimasta delusa perché voleva il cinepanettone invece si sono trovati un cinecazziatone.
Il film è fittissimo di battute, gag visive e trovate geniali che però non tutti colgono, e poi dicono "non si ride".
Invece si ride e si riflette, avendo un minimo di materia grigia.
Sul finale svacca un pò nella forma (volutamente), ma il messaggio è chiarissimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Tolo Tolo di Checco Zalone
« Risposta #9 il: 08 Gen 2020, 17:46 »
Da quello che ho capito Zalone ha scritto e diretto il film e solo di recente è cominciata la collaborazione con Virzì quindi forse serve un po' di tempo per rodare bene la macchina. Lui pure è alla sua prima esperienza da regista. Mi par di capire che si poteva fare meglio ma che comunque rimane un bel film, quindi si spera questa collaborazione abbia messo le basi per qualcosa di più forte, in tutti i sensi, l'anno prossimo o quando sarà.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT