Autore Topic: [SNES] Super Mario Rpg  (Letto 1153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.486
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[SNES] Super Mario Rpg
« il: 24 Dic 2020, 09:22 »


Non ho trovato un topic dedicato quindi spero di fare cosa gradita aprendola ora in corrispondenza con la bomba annunciata ieri:

SUPER MARIO RPG IN ITALIANO!

Era ormai da decenni che i lavori di traduzione su questo gioco parevano fermi ma nell'"Ombra", questo grande traduttore del mitico gruppo SadNes stava evidentemente lavorando per noi!

Qui la pagina del progetto con relativa traduzione nelle pagine dei due gruppi che hanno lavorato a questa pietra miliare:

https://www.sadnescity.it/traduzioni/smrpg/smrpg.php
https://mumble.romhacking.it/smrpg.html

Metto anche qualche recensione per chi non conosca il capostipite dei mario RPG.

https://hardcoregamer.com/2016/12/12/graveyard-super-mario-rpg/238437/
https://www.spaziogames.it/Super-Mario-RPG-Legend-of-the-Seven-Stars-237924/

Io l'ho giocato decenni e decenni fa (sic) quindi credo che un altro gioco con la traduzione lo farò, me lo ricordo bellissimo nei comprimari ma soprattutto nella direzione artistica visiva/sonora (musiche della Shinomura).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Humanity e Horizon Chase 2.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.130
Re: [SNES] Super Mario Rpg
« Risposta #1 il: 24 Dic 2020, 10:47 »
Devo dire che quando lo giocai, non mi fece una grande impressione.

La grafica non ha la pulizia e la chiarezza dell’ACM di Rare: ancora oggi ci sono personaggi in Super Mario RPG che devi guardarli per un bel po’ prima di capire che cacchio rappresentino.

Ma soprattutto, è il platforming isometrico che, semplicemente, non funziona e non ha mai funzionato come avrebbero voluto gli sviluppatori. Super Mario RPG, Landstalker, Solstice, quello che volete: il platforming in visuale isometrica fa schifo. Il gioco funziona... finché non ti chiede di saltare da una piccola piattaforma a un’altra piccola piattaforma.
Non è as so lu ta men te un caso che da SMRPG, Nintendo sia passata a Paper Mario. Perché se un personaggio deve saltare, deve poterlo fare con precisione.

Comunque è da tempo che medito di rigiocarlo. Penso che oggi lo apprezzerei di più, nonostante il platforming.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.225
    • E-mail
Re: [SNES] Super Mario Rpg
« Risposta #2 il: 24 Dic 2020, 11:30 »
Devo dire che quando lo giocai, non mi fece una grande impressione.

La grafica non ha la pulizia e la chiarezza dell’ACM di Rare: ancora oggi ci sono personaggi in Super Mario RPG che devi guardarli per un bel po’ prima di capire che cacchio rappresentino.

Ma soprattutto, è il platforming isometrico che, semplicemente, non funziona e non ha mai funzionato come avrebbero voluto gli sviluppatori. Super Mario RPG, Landstalker, Solstice, quello che volete: il platforming in visuale isometrica fa schifo. Il gioco funziona... finché non ti chiede di saltare da una piccola piattaforma a un’altra piccola piattaforma.
Non è as so lu ta men te un caso che da SMRPG, Nintendo sia passata a Paper Mario. Perché se un personaggio deve saltare, deve poterlo fare con precisione.

Comunque è da tempo che medito di rigiocarlo. Penso che oggi lo apprezzerei di più, nonostante il platforming.
Dopo Seiken Densetsu 3 finalmente anche questo capolavoro in italiano.
Adesso tutti i grandi rpg capolavori del passato sono stati tradotti in italiano.

Mi piacerebbe giocarlo su Switch ma lo so che chiedo troppo...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [SNES] Super Mario Rpg
« Risposta #3 il: 24 Dic 2020, 18:04 »
A me è piaciuto molto: dura il giusto, ha qualcosa per tutti ed è invecchiato bene.

Spoiler (click to show/hide)

Buon Natale!
« Ultima modifica: 25 Dic 2020, 07:28 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020