Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29107 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #285 il: 24 Dic 2019, 12:27 »
Naturalmente il post era ironico ( :) )però per completezza: Niente Okami, non rispecchia le uscite del 2019 quindi automaticamente non potete averlo giocato in nessuna versione relativa a 2019  ;)
Appelliamoci piuttosto alle parole (purtroppo spesso trollose) di Kamiya che ha detto che Okami tornerà, hintando ad un possibile sequel

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #286 il: 24 Dic 2019, 12:28 »
Parrebbe di no purtroppo. :no:
Ma come no?  :cry:
Non c'è una regola?  :pray:
Un cavillo?  :baby:
Un'eccezione al regolamento?  :-[
Una saggia osservazione di qualche utente che si logga una volta l'anno giusto per contestare il regolamento?   :D

Okami DEVE essere votabile!  :P
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #287 il: 24 Dic 2019, 14:35 »
Okami DEVE essere votabile!  :P

Anche la mia risposta era semiseria, e l'altrettanto (semiseria) motivazione è quella di cui sopra. ;D

Devo anche dire che il buon @Belmont mi ha messo un po' di paura, non vorrei che anche a me facesse una brutta impressione riprenderlo.
(ne dubito, l'ultima volta causa quantitativo di arretrati fuori da ogni barlume di ragionevolezza mi sono autoimposto a forza di staccarmi... ma non si sa mai)
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #288 il: 24 Dic 2019, 15:04 »
Okami DEVE essere votabile!  :P

Anche la mia risposta era semiseria, e l'altrettanto (semiseria) motivazione è quella di cui sopra. ;D

Devo anche dire che il buon @Belmont mi ha messo un po' di paura, non vorrei che anche a me facesse una brutta impressione riprenderlo.
(ne dubito, l'ultima volta causa quantitativo di arretrati fuori da ogni barlume di ragionevolezza mi sono autoimposto a forza di staccarmi... ma non si sa mai)

Per me è stato un autentico shock.
Sono uno di quei giocatori che perdona TUTTO ai giochi che brillano per direzione artistica. Voglio dire, sto giocando Gris e gli perdono tutto, in virtù del fatto che adoro la grafica.
Ma Okami mi ha messo davvero a dura prova. Quello che più mi ha infastidito è che la marea di dialoghi e le conseguenti rotture del ritmo paiono proprio un vezzo di un autore che si sente un grande artista. Come se Kamiya (o chi per lui) pensasse "oh che bei dialoghi che sappiamo scrivere, che bei NPC, sono il nuovo Shigesato Itoi!"
Inutile dire che ogni dialogo del gioco è o lungo il doppio di quanto necessario oppure di troppo.
Per quanto chi mi conosce sa che sono anche molto critico verso gli Zelda 3D realizzati tra il 2000 ed il 2017, nessuno di questi giochi mi ha dato una tale insofferenza nella parte narrativa, penso che siano tutti titolio ben più rigiocabili di Okami.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #289 il: 24 Dic 2019, 15:21 »
Io invece, devo rimetterci mano, ma nella mia unica run ad Okami non ho sofferto nulla dei dialoghi.
Lunghi, prolissi quanto volete ma per me faceva tutto parte dell'esperienza, merito del fatto che mi affezionai tantissimo ai personaggi, soprattutto Issun, fido compagno di mille avventure.

Come adventure comunque io lo metto ben sopra a Tloz Twilight Princess di sicuro, probabilmente alla pari con Skyward Sword (di cui ho gran considerazione a differenza di molti forumari).

Ma più che altro era ed è un gioco unico, quello stile grafico e quel modo di raffigurare il giappone, la pittura, l'amore insito per la natura semplicemente non sono replicabili da nessun'altro.
Che gioco  :cry:
« Ultima modifica: 24 Dic 2019, 15:24 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #290 il: 24 Dic 2019, 15:22 »
@Belmont
Temo di capire perfettamente il tuo punto di vista.

Difatti sospetto non sia un caso il fatto che l'ammmore per Okami sia scattato alla seconda partita, quella su Wii, dove ho bellamente saltato quasi tutta la parte narrativa dedicandomi al gioco-giocato vero e proprio per la maggior parte del tempo.

Forse nel dopo-BotW è difficile da digerire [siamo sempre alle solite: dovrei (ri)provare], però ricordo che all'epoca come surrogato di Zelda pensai che avesse un suo signor perché.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #291 il: 24 Dic 2019, 15:49 »
Forse nel dopo-BotW è difficile da digerire [siamo sempre alle solite: dovrei (ri)provare], però ricordo che all'epoca come surrogato di Zelda pensai che avesse un suo signor perché.

Quoto. Anche io all'epoca lo ritenni un gran gioco.

Però quando mi capita di rigiocare giochi di quella generazione non posso fare a meno di notare quanto siano intrisi dell'ideologia di quel periodo storico, ideologia spesso sintetizzabile in "mancanza di rispetto verso il tempo del giocatore". Spesso si tratta di giochi pieni di parti allunga-brodo che servivano unicamente a poter dire che il gioco durava XXX ore. Giochi poco "focalizzati" da molti punti di vista.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #292 il: 24 Dic 2019, 19:16 »
Mitico @atchoo , Dirt Rally 2.0 è imho il gioco di rally della generazione ed il migliore che abbia mai giocato, credo anche il migliore di tutti i tempi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #293 il: 24 Dic 2019, 23:35 »
Una saggia osservazione di qualche utente che si logga una volta l'anno giusto per contestare il regolamento?
<3
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #294 il: 25 Dic 2019, 11:36 »
Io invece, devo rimetterci mano, ma nella mia unica run ad Okami non ho sofferto nulla dei dialoghi.
:cry:
Ma sì.
Ovviamente rispetto il pensiero di Belmont visto che è un'opinione oculata e consapevole, il gioco lo conosce quindi va benissimo.
Però bisogna anche riconoscere che in Okami la narrazione fa davvero parte di quel mondo e di quell'universo, come se fosse un viaggio alla scoperta del Giappone mitologico e delle sue tradizioni. Ascoltare è giocarci e il gameplay prevede anche questo.
Come si scinde l'identità di un gioco con il suo scopo? Spesso non è possibile.
Perché altrimenti sono una rottura di coglioni anche le chiacchiere prolisse dei personaggi di GTA, le cavalcate di RDR, le traversate infinite di Wind Waker e le camminate di BOTW, per venire ai primi esempi che mi vengono in mente.
Okami è quel tipo di gioco lì, intenzionalmente. Poi può piacere o meno.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #295 il: 25 Dic 2019, 12:10 »
Io invece, devo rimetterci mano, ma nella mia unica run ad Okami non ho sofferto nulla dei dialoghi.
:cry:
Ma sì.
Ovviamente rispetto il pensiero di Belmont visto che è un'opinione oculata e consapevole, il gioco lo conosce quindi va benissimo.
Però bisogna anche riconoscere che in Okami la narrazione fa davvero parte di quel mondo e di quell'universo, come se fosse un viaggio alla scoperta del Giappone mitologico e delle sue tradizioni. Ascoltare è giocarci e il gameplay prevede anche questo.
Come si scinde l'identità di un gioco con il suo scopo? Spesso non è possibile.
Perché altrimenti sono una rottura di coglioni anche le chiacchiere prolisse dei personaggi di GTA, le cavalcate di RDR, le traversate infinite di Wind Waker e le camminate di BOTW, per venire ai primi esempi che mi vengono in mente.
Okami è quel tipo di gioco lì, intenzionalmente. Poi può piacere o meno.

Si, quel che dici è che è opportuno contestualizzare e in questo mi trovi in accordo, anche gli esempi citati mi sembrano tutti perfetti (ci  aggiungo anche Tlou con i suoi momenti in cui il puro gameplay viene 'interrotto').

Di base dunque spesso ci sono cose, nei videogiochi, che (anche giustamente) definiamo rotture di maroni, spesso riferemdoci a momenti in cui il fluire del gameplay viene interrotto.
Però, ed è molto difficile farlo, anche quelle vanno contestualizzate nel tipo di gioco e in quel che vuole trasmettere/comunicare.

Non necessariamente questa vuole essere una giustificazione, i filmati di MGS4 saranno sempre troppo preponderanti rispetto al giocato, però è uno sforzo che dobbiamo cercare di fare per valutare bene un titolo, anche venendo a patti con cose che gradiamo poco talvolta.


Il resto è gusto personale che può variare e di molto la percezione (ad esempio, la navigazione in barca in Wind Waker, pur con la vela rapida della versione wii u, io proprio non ci son riuscito a soppoortarla e me lo fa mettere tra i peggiori Zelda 3D di mio gusto insieme ad altri problemi come isole spesso troppo piccole, avare di contenuti e frammentate e dungeon semplici e poco sorprendenti, non me ne vogliate).

Comunque Okami giocato eoni fà, non metto in dubbio che rigiocandolo potrei cambiare opinione o provare le stesse sensazioni di Belmont di cui mi fido, quindi la mia è una considerazione generale e non specifica
« Ultima modifica: 25 Dic 2019, 12:19 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #296 il: 26 Dic 2019, 15:41 »
Okami è quel tipo di gioco lì, intenzionalmente.

Ma sarà davvero così?
Io credo che Okami avesse l'intenzione di essere uno Zelda 3D su una piattaforma non Nintendo. Una sfida raccolta dal solo Kamiya, visto che nessun altro si cimentava in giochi che aderivano a quel template.
Il fatto che il ritmo sia continuamente ammorbato da dialoghi prolissi che ripetono anche più volte l'ovvio è visione autoriale? E' catturare lo spirito contemplativo dell'Oriente o la sua mitologia? Onestamente ho qualche dubbio.

Secondo me, semplicemente, è un gioco che risale ad un'epoca, per fortuna tramontata, dove l'handholding era visto come un valore (e con handholding non mi riferisco solo al fatto che ti viene detto esattamente cosa fare, ma anche la fatto che ad ogni passo ci deve essere un "movente" narrativo che dà una direzione al giocatore).

Questo voler attribuire per forza ogni aspetto di un videogioco ad una visione precisa, consapevole ed "artistica" mi ricorda un po' come certi fan talebani di Majora's Mask hanno reagito all' Iwata Ask relativo alla riedizione 3D di qualche anno fa. Aonuma dichiarava continuamente di non sapere cosa si fosse fumato all'epoca per aver prodotto un gioco così frustrante e criptico. Ma i fan che devono difendere la "visione autoriale" si sono inalberati. Inutile dire che io sono d'accordo con l'Aonuma di oggi  :D


Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #297 il: 26 Dic 2019, 16:01 »
Okami è quel tipo di gioco lì, intenzionalmente.

Ma sarà davvero così?
Io credo che Okami avesse l'intenzione di essere uno Zelda 3D su una piattaforma non Nintendo. Una sfida raccolta dal solo Kamiya, visto che nessun altro si cimentava in giochi che aderivano a quel template.
Il fatto che il ritmo sia continuamente ammorbato da dialoghi prolissi che ripetono anche più volte l'ovvio è visione autoriale? E' catturare lo spirito contemplativo dell'Oriente o la sua mitologia? Onestamente ho qualche dubbio.

Secondo me, semplicemente, è un gioco che risale ad un'epoca, per fortuna tramontata, dove l'handholding era visto come un valore (e con handholding non mi riferisco solo al fatto che ti viene detto esattamente cosa fare, ma anche la fatto che ad ogni passo ci deve essere un "movente" narrativo che dà una direzione al giocatore).

Questo voler attribuire per forza ogni aspetto di un videogioco ad una visione precisa, consapevole ed "artistica" mi ricorda un po' come certi fan talebani di Majora's Mask hanno reagito all' Iwata Ask relativo alla riedizione 3D di qualche anno fa. Aonuma dichiarava continuamente di non sapere cosa si fosse fumato all'epoca per aver prodotto un gioco così frustrante e criptico. Ma i fan che devono difendere la "visione autoriale" si sono inalberati. Inutile dire che io sono d'accordo con l'Aonuma di oggi  :D
Ma io non l'attribuisco a qualsiasi gioco, lo attribuisco a Okami proprio per il tipo di contesto che affronta, ossia la mitologia giapponese. Avendo molti libri a casa sull'argomento (anche  cause del lavoro di Gladia) non so quante antologie di racconti giapponesi tradizionali shintoisti e buddisti mi sono letta, proprio con quella semplicità narrativa della favola dei bambini. Forse è anche un problema di traduzione ma davvero ci sono racconti lineari e circolari nel loro modo di procedere, la cosa occidentale più vicina a quel tipo di narrazione è la raccolta di favole di Oscar Wilde (Il pescatore e la sirena, il fantasma di Canterwille ecc.).
Per cui non è che giustifichi Okami per una cosa esagerata, è proprio che in Okami ho trovato quello che già conoscevo, reso benissimo (ci mancherebbe altro visto che sono nipponici). Poi sì, Issun è una rottura di palle nel dirti 50 volte la stessa cosa quando si tratta di andare nei luoghi ma almeno nella mia prima tornata non ho sofferta la cosa.

Poi hai ragione, è la risposta Sony a Zelda, non riuscitissima nei dungeon e in tante altre cosine, ma a me pare evidente che il gioco voglia essere una (lunghissima!) favola che se non sbaglio, appunto, sarebbe dovuta essere ANCORA più lunga e che poi è stata condensata in un solo gioco da tre parti.  :o
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #298 il: 26 Dic 2019, 17:39 »
Ma io non l'attribuisco a qualsiasi gioco, lo attribuisco a Okami

Ok.

Comunque quando dico che la narrazione rompe le scatole non mi riferisco alle vicende dei numerosi npc, che sono ben caratterizzati. Mi riferisco proprio che fai un passo e c'è una sequenza non interattiva dove qualcuno ti dice cosa fare, un altro passo e un altro dialogo, un altro passo e ancora uno. Mi sembra che tutto questo abbia più a che fare col design del gioco che con altro. Penso anche che nessuno (nemmeno Kamiya) oggi farebbe un gioco così.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #299 il: 26 Dic 2019, 18:46 »
Mi riferisco proprio che fai un passo e c'è una sequenza non interattiva dove qualcuno ti dice cosa fare, un altro passo e un altro dialogo, un altro passo e ancora uno. Mi sembra che tutto questo abbia più a che fare col design del gioco che con altro. Penso anche che nessuno (nemmeno Kamiya) oggi farebbe un gioco così.
In questo hai perfettamente ragione, quando attraversi nuove zone e vai normalmente in giro vieni interrotto ogni 2 secondi da dialoghi e puntualizzazioni che prendono via minuti e minuti, snervando.
Sì, è un gioco pesante in questo senso e riflettevo su quello che avevi scritto nel post sopra, ossia l'idea che in un particolare momento storico molti giochi fossero un po' così, con numerose pause e con una narrativa invasiva.
A mo' ci penso su.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."