Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29113 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #270 il: 23 Dic 2019, 14:02 »
Sarà ma molti lo catalogano come derivato dei Souls, c'è chi addirittura arriva a definirlo "action stealth soulslike con elementi rpg" che è un pò 'na supercazzola ma ci può stare.

Io lo definirei "Gioco bestemmione infame che ti fa incazzare ma se perseveri ti dà soddisfazione".
Che è anche la definizione ufficiale dei Souls. Credo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #271 il: 23 Dic 2019, 14:09 »
Scusate, ma perché invece di sfoggiare criptiche prese per il culo nessuno mi dice apertamente "Sekiro non è un soulslike"?
Probabilmente perché non ci credete nemmeno voi. :P

Eh ma c'è pure lo stealth.. eh beh!!
Al di là di tutto, ci sta che non mi possa piacere gioco/genere/ambientazione no?
C'è addirittura gente a cui non piace Tetris, per dire.. de gustibus.
Ma le mie non sono criptiche, ti prendo proprio di petto.
A me non interessa tanto dire se si tratti o meno di un soulslike (anticipo rilievi così non c'è ambiguità: non lo è) ma contesto il fatto che sia il "clone del clone del clone", giudizio che può essere dato solo se il gioco non lo conosci. Sekiro propone qualcosa di nuove proprio a livello di action game e insieme a Death Stranding può vantare di aver detto qualcosa di originale nel suo campo.
Quindi clone? No, proprio no, basterebbe solo approfondire. Ci fai le battute sullo stealth ma manco c'hai giocato.
Poi, altra osservazione: è ovvio che non si voti un titolo che non rientri nelle nostre corde in positivo, anche se è comunque necessario riconoscerne il valore. Ma è del tutto insensato metterlo tra le delusioni perché non rappresenta quello che piace a me. L'esempio di GTS serviva, iperbolicamente, a questo.

Non facciamo scherzi, se dovesse andare così piuttosto annullo gli awards prima della publicazione dei risultati e mi dimetto, che se te abbandoni il forum anche il gameplay ci abbandonerà tutti  :scared:
 ;D
Tranquillo Lax, anche gli account die twice, ritorno subito!  :yes:

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #272 il: 23 Dic 2019, 14:10 »
Se non c'è la meccanica di ripristino delle anime, non è soulsike. E da quanto ho capito, in Sekiro non c'è.

Per quanto mi riguarda questo è il perno ludico di un souslike. Il resto delle caratteristiche classiche del genere sono peculiari ma accessorie.

No, non c'è, c'è una probabilità in percentuale di riottenere il maltolto ma funziona in maniera nettamente diversa dai souls e proprio non prevede di dover tornare nel punto dove si era creata la 'macchia' in seguito alla morte del giocatore, è già solo questo (come ben osservi) cambia completamente la prospettiva di gioco (ad esempio io sono stato più incentivato a non tornare subito dall'ultimo boss che mi aveva sconfitto per riprendere eventuali anime ma appunto provavo ad esplorare altro e nuove aree liberamente).

Poi oltre a questo ci sono moltissime altre differenze, a partire dall'assenza delle stats e di un level up classico, farming opzionale e relegato solo ai completisti che vogliono ottenere tutte le abilità (cosa non necessaria, basta giocare normalmente semza farming e si otterranno la maggior parte di esse ossia quelle che si possono voler usare più spesso).
Le differenze sono così tante che poi mi dilungherei troppo, ma nel topic specifico posso approfondire quanto vuoi se ti interessa, basta chiedere o menzionarmi!
« Ultima modifica: 23 Dic 2019, 14:38 da Laxus91 »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #273 il: 23 Dic 2019, 14:27 »
@Alle metti il nome del personaggio dell anno senza spoiler, il nome vero, senza riferimento al gioco, solo chi sa capirà :P

Ci ho messo 10 minuti a capire cosa intendessi. Poi ho capito che ti riferivi a @Ale :lol:
:D

@RBT preferisco lasciarlo così, anche se lieve potrebbe essere uno spoiler non gradito.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #274 il: 23 Dic 2019, 18:56 »
Ha molto più senso lasciarlo così, con lo spoiler.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #275 il: 24 Dic 2019, 02:39 »
Io lo definirei "Gioco bestemmione infame che ti fa incazzare ma se perseveri ti dà soddisfazione".
Che è anche la definizione ufficiale dei Souls. Credo.

Credi male, almeno penso io, sennò anche Super Meat Boy sarebbe un soulsike. E non lo è.

A livello superficiale si può pensare che la difficoltà sia una caratteristica primaria ma quella è solo una conseguenza del meccanismo del raccogliere gli XP persi (senza difficoltà non perderesti le anime e quindi il meccanismo nemmeno scatterebbe).

Altre cose come la narrazione frammentaria, sono caratteristiche del modo in cui From interpreta il genere che ha creato ma non caratteristiche "sine qua non" del genere stesso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #276 il: 24 Dic 2019, 07:32 »
Che poi la difficoltà è molto relativa anche rimanendo in casa From, i Souls non sono mai stati giochi difficili (i giochi difficili sono cose come Ninja Gaiden giocato a Master Ninja o l'ottimo esempio di Super Meat Boy ragazzi), sono solo giochi che richiedono impegno e dedizione e comprensione delle regole e sistemi che li governano.
È per questo che il primo Souls giocato sarà sempre il più tosto a livello personale, in seguito si è fatto il callo con la saga e si è già molto più disillusi con essa (e i From in maniera geniale ci han infilato prima Bloodborne e poi in modo molto più radicale Sekiro a sparigliare le carte. E ricordo che soprattutto Sekiro é una nuova Ip).

Tra l'altro ennesima differenza è uno stile narrativo molto più diretto e memo criptico in Sekiro, pur kasciando qualche dettaglio nelle descrizioni degli oggetti (ed infatti ka trama di Sekiro mi è perfettamente chiara, quella dei Souls assolutamente no, ricordo solo che c'è un ciclo e mi sono rimaste molto inpresse le ambientazioni visicamente stupende, ma non mi è mai interessato andare a scavare il dettaglio iper nascosto per ricostruire la trama frammentatissima).

Quello che han fatto in Sekiro è aver mantenuto una buona sfida ma slegandola completamente dalle componenti rpg e dal level up (possibile con le anime nei souls qui assenti), per farlo hanno dovuto rendere i pattern dei nemici ancora più 'fair', ossia onesti e leggibili (i pattern di Sekiro sono tra le cose più leggibili di From, altro che certa robaccia scorretta dei Souls), inserire la meccanica di resurrezione che é una seconda chance che consebte al giocatore di apprendere dai propri errori e mettere in atto una vendetta prima di esser costretto a riprovare tutto da capo ed il risultato è l'aver ottenuto un gioco totalmente skill based, ossia in cui è il giocatore stesso che deve migliorarsi e imparare a giocare per procedere, senza tra l'altro level up/nline/coop/evocazioni varie a sostenerlo.

E lo stealth si integra divinamente in tutto perchè consente di ritagliarsi vantaggi concreti sfruttando l'effetto sorpresa (come un vero ninja) sia contro i nemici comuni che contro alcuni boss ma è sia opzionale, sia non sufficiente ad avere la meglio di qualsiasi boss, per cui il gioco resta propriamente un action e se non si apprende il combat system e i pattern, semplicemente non si và avanti.

Quindi con Sekiro han fatto una cosa molto ardita e notevole ed il suo combat system è su un livello qualitativo ben superiore (ma di netto) a qualsiasi Soulslike da loro prodotto.

Per questo fà male leggere di clone o di gioco super difficile senza motivo.

È solo un gioco impegnativo che richiede dedizione, non un gioco superdifficile, e la soddisfazione che regala anche solo avendo la meglio di un boss non è minimamente paragonabile a tutta la roba uscita da qui a inizio generazione e messa insieme.

Ps: poi nota personale: i videogiochi sono una cosa bellissima e che, giustamente, comprende un ampio spettro di possibilità di divertimento e soddisfazione: c'è di tutto, esperienze di ogni tipo e genere, rilassate o impegnative, narrative o arcade e così via.

Quindi di base ad ognuno il suo e non c'è alcun problema!
Però, come nota personale, non riuscirò mai a capire totalmente come mai ad alcuni la sfida non interessi:  è così bello (e ormai raro nel mainstream) potersi mettere in gioco, imparare nuove cose, sudarsi una vittoria, imparare a giocare meglio.
In definitiva io gioco soprattutto per questo, non é condizione necessaria per fare un buon gioco ma è una componente che mi interessa molto (e la sfida può essere di vario tipo, non per forza un boss tosto ma anche una meccanica profonda e difficile da assimilare e che richieda pratica).
Il giorno (per fortuna non accadrà mai) che i giochi si completeranno da soli, come stava avvenendo almeno a livello di pericolosa tendenza di una parte di titoli nella scorsa gen, io smetterò di giocare perchè non lo troverò più stimolante
« Ultima modifica: 24 Dic 2019, 07:45 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #277 il: 24 Dic 2019, 09:24 »
@Laxus91

[OT]
Perché per molti è un passatempo assimilabile ad una serie TV quindi è indispensabile (o quasi) poter andare avanti senza troppe difficoltà.

Si tratta di un colossale circolo vizioso peraltro, dato che poi da una quindicina d'anni a questa parte gli editori hanno pure a disposizione più o meno massicce quantità di informazioni sul giocato effettivo (tantissima gente neppure li porta a termine!)

Ergo incrociando questi dati con quelli delle vendite riescono a gestire le proprie produzioni soddisfando una richiesta di mercato evidentemente non banale (posto che comunque non vi è dubbio sia un aspetto con una forte componente soggettiva, ritengo sia viceversa abbastanza oggettivo affermare che la maggior parte dei AAA sia piuttosto di manica larga dal punto di vista dell'impegno richiesto - e d'altro canto i From lo confermano ampiamente, dato che NON li ascriverei alla categoria)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #278 il: 24 Dic 2019, 09:37 »
Si, sono anzitutto esigenze di mercato, che si traducono poi in successo commerciale per le aziende (quindi non una cosa da prendere a cuor leggero bensì frutto di studi e ricerche varie), e come ripeto non c'è nulla di male!
Io cerco solo di comprendere il motivo di questa avversione per l'impegno, è una cosa legata alla paura di fare una brutta prestazione, al rischio di annoiarsi se si fallisce, voler avere la certezza di vincere a tutti i costi? I giochi dai trofei appositamente facili da platinare hanno un ruolo in tutti questo?

Poi comunque il mercato è ampio e ognuno trova le esperienze più adatte ai propri gusti, quidi è un non problema, dico solo almeno tra noi e in confidenza, non guardate la 'sfida' necessariamente come un nemico insormontabile che impedisce di divertirsi, guardatela come occasione di miglioramento personale!
E la sfida non è da intendere solo come super difficoltà ma anche nella profondità delle meccaniche, se apprezzo moltissimo Nintendo è anche per quello, non fan o giochi necessariamente difficilissi ma spesso fanno giochi con una profondità su più strati che consente che sian godibili sia da chi vuole giocare senza troppo impegno, sia da chi vuole approfondire!

Però si, è troppo OT per andare avanti, in mancanza cronica di contestazione sul regolanento ( :D ) però può capitare  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #279 il: 24 Dic 2019, 09:58 »
Con soli quattro giochi del 2019 giocati (uno dei quali appena avviato, riceverà attenzioni nel 2020), avevo qualche dubbio sulla mia partecipazione.
Poi ho pensato che i miei voti:
a) non influenzeranno/falseranno la classifica finale;
b) sono comunque la testimonianza del mio essere videogiocatore nel 2019.
Quindi, perché no?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #280 il: 24 Dic 2019, 10:09 »
Fatto bene atchoo!
Però non so se conteggiare Skoda Fabia come personaggio dell'anno  :D
Ad ora dico di si seppur tecnicamente deve essere un personaggio con una caratterizzazione!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #281 il: 24 Dic 2019, 10:12 »
Beh, ha una forma, una livrea e un suono del motore, tutti caratteristici. È più espressiva di tanti personaggi. :yes:
Ma dimmi tu, altrimenti cambio nel tetramino I. 😎

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #282 il: 24 Dic 2019, 10:14 »
Nono non cambiare nulla 8)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #283 il: 24 Dic 2019, 12:12 »
Ce la faccio a votare Okami pure quest'anno?  8)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #284 il: 24 Dic 2019, 12:23 »
Parrebbe di no purtroppo. :no:
videoGIOCATORE