Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29114 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #210 il: 20 Dic 2019, 12:12 »
Ma la bastardata NON è l'averlo fatto uscire dopo su un'altra console (anche chissene, mica son geloso), la vera bastardata è l'aver inserito contenuti extra nella riedizione NON in esclusività temporale, ma in esclusività DEFINITIVA sine die, tagliando fuori coloro i quali t'avevano sostenuto il titolo all'uscita.

Quindi seguendo

Ti sei perso.

(ed allargando)

Eh, son un pochino ingrassato.
Però, ecco, non mi sembra carino farmelo notare così, di fronte a tutti.... :( :( :(

 :P

il medesimo ragionamento Capcom ha fatto una bastardata quando ha spostato in esclusiva assoluta Monster Hunter da PSP a 3DS dopo che per anni l'utenza Sony l'aveva sostenuta a botte di milioni di copie, e ne ha fatta una forse ancora più grande quando l'ha spostato nuovamente su piattaforme Sony dopo che Nintendo per anni aveva investito fior di quattrini per renderla popolare in Occidente, accollandone la distribuzione?

Tornando seri.
Se ti fosse sfuggito il (lievissimo) dettaglio, nel caso di DQ Xi si parla del MEDESIMO titolo, nel caso di MH son TITOLI DIFFERENTI. Quindi le due situazioni non sono minimamente sovrapponibili.
E, comunque, mi daresti ragione ugualmente visto che Dragon Quest nasce su Nintendo e poi viene pubblicato su altre piattaforme.


Proprio non ti sembra che ci sia qualcosa che non torna in questo approccio al "problema" ? ;)

Spoiler (click to show/hide)

Si, se si approccia il problema confrontando patate (DQ XI) con carote (MH) il problema c'è.

Ma non è un problema di esistenza delle esclusive (se hai capito questo, mi deludi, sei una persona molto intelligente, sarei stupito se davvero fosse questo quello che hai inteso da quel che ho scritto), nessuno l'ha mai detto e nessuno (a parte te) l'ha mai inteso.

E' un problema di una versione postuma di un titolo uscito precedentemente per alcune piattaforme che ha, invece, contenuti esclusivi realizzati a posteriori e NON messi a disposizioine degli usufruitori delle altre console come di solito accade, anche con tempistiche di rilascio differite nel tempo tra le varie piattaforme (esclusiva temporale). Senza che l'utenza "iniziale" del titolo anche solo immaginasse potesse, in un futuro, realizzarsi una simile eventualità.
Non un sequel, non un remaster, non un remake.
Proprio il MEDESIMO titolo.



Citazione
Se il premio è "l'Award anno XXXXX" che valenza può avere inventarsi dei cavilli per farci rientrare un gioco che, stante la tradizione delle annate precedenti degli Awards, non ha mai avuto titolo per poterci rientrare?

Pensa se si fosse adottato un ragionamento nel genere per stabilire, che so, se fosse opportuno o meno estendere il voto alle persone di sesso femminile: "non hanno mai avuto titolo per accedere alle urne!!1!1" :scared:

Fatto sta che qui si sta disquisendo di un premio (e non di diritti civili (ed averli tirati in ballo, scusami, senza offesa, ma mi sà un pochino di mossa disperata)) relativo ad un periodo, l'anno solare 2019 nello specifico.
E poter votare titoli usciti nel 2019 e DEL 2019 come data di rilascio primeva mi sembra una consguenza più che logica, direi naturale.


Tornando un pelo più seri...
Tra l'altro, se per assurdo domani avessimo un massiccio rimescolamente di carte nel forum con il 99% dei "vecchi" che decidesse di darsi alle bocce, rimpiazzato da un'utenza con 10-20 anni in meno, con l'attuale tendenza a riproporre giochi del passato riveduti e corretti tu impediresti potenzialmente ad un sacco di persone di esprimere una preferenza (ai loro occhi) del tutto lecita perchè... perchè... perchè si sono permessi di venire al mondo fuori tempo massimo, 'sti bamboccioni, e si son persi l'originale Iper Motherload Shooter uscito nel 1977 su RCA Studio II. Ma tu pensa che roba!

Sempre, ripeto, molto corretto, logico e democratico nevvero? ;D

Mah, al ricambio generazionale io auguro di avere una panoplia di titoli nuovi da poter essere votati e non di incancrenirsi e fossilizzarsi su titoli vecchi di generazioni e riproposti a più sospinto ad ogni cambio generazione/revisione hardware.
Anche perchè, se davvero l'andazzo fosse quello da te descritto, dubito che, estinti noi, ci sarà un ricambio generazionale, visto che l'appeal di questi re-mastered sarebbe piuttosto basso dopo la seconda riproposizione.

Pensa,poi, a cosa dovrebbero dire tutti quelli che ai tempi di "Mai dire appassionamente" non erano nati e non lo vedono mai tra le nomination degli Oscar...


Citazione
Ah, no, aspetta, c'è già, è lo Yearbook.

Che l'anno scorso però non esisteva ancora, e che comunque ha una struttura totalmente differente (e mi verrebbe da aggiungere, anche forse un pelo più complessa da seguire).

Mozione respinta. ;D

Quest'anno, però, c'è. Ed allora non aveva senso fare gli Awards 2019, no?
Sulla struttura: mmmm, non mi sembra, Al netto della mancanza di un sistema a punti, viene comunque stilata una classifica basata sulle segnalazione degli utenti (Nemesis ha pure dato una scadenza entro la quale postare, oltre la quale prende quello che c'è, fa la conta e stila la classifica).
Sulla complessità: per forza, visto che "vale tutto" è sicuramente più impegnativo da seguire visto la dispersione (quantitativa) dei titoli citati in quel thread.

Obiezione respinta, non pertinente il caso.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #211 il: 20 Dic 2019, 12:41 »
Quindi le due situazioni non sono minimamente sovrapponibili.
[...]
Ma non è un problema di esistenza delle esclusive (se hai capito questo, mi deludi, sei una persona molto intelligente, sarei stupito se davvero fosse questo quello che hai inteso da quel che ho scritto), nessuno l'ha mai detto e nessuno (a parte te) l'ha mai inteso.

Sono sovrapponibili in scioltezza nella misura è stato tirato in ballo come argomentazione l'aver "tradito" l'utenza che "ha dato fiducia per prima" al prodotto tal-dei-tali.

L'idea romantica che l'acquisto equivalga ad una sorta di investimento in ottica futura (che posso pure condividere, non fosse altro che per il fatto che spessissimo faccio la stessa cosa) non può e non deve farci dimenticare che siamo semplici utenti e che dall'altra parte del bancone ci sono delle multinazionali il cui unico interesse è fare quattrini.

Se l'unico modo per spingere le vendite di una conversione estremamente tardiva è quello di ficcarci dentro dei contenuti in esclusiva assoluta amen, non ci trovo granchè di scandaloso. Perlomeno non nel contesto di un'industria - ed è più la "tua" fazione che la "mia" ad avere questa forma mentis - come quella dei videogiochi AAA in cui generalmente 24+ mesi sono percepiti come un'era geologica che tende a ridurre significativamente il valore percepito di un titolo.

Dovremmo (dovreste) imparare a dare più valore al software anzichè trattarlo come un bene usa&getta, con buona probabilità vedremmo meno casi del genere, ne sono sicurissimo.

Citazione
Fatto sta che qui si sta disquisendo di un premio (e non di diritti civili (ed averli tirati in ballo, scusami, senza offesa, ma mi sà un pochino di mossa disperata))

Ho solo utilizzato (volutamente) una esagerazione senza con questo minimamente sognarmi di mettere le due cose sullo stesso piano. Se ho dato questa impressione mi scuso senza indugio alcuno.

Ciò premesso, spero converrai che "abbiamo sempre fatto così" come posizione contraria al cambiamento è un pelo deboluccia.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #212 il: 20 Dic 2019, 12:50 »
Che spettacolo, il giorno de la Marmotta è niente in confronto ai TFP Awards!
Vogliamoci bene :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #213 il: 20 Dic 2019, 12:58 »
Quindi le due situazioni non sono minimamente sovrapponibili.
[...]
Ma non è un problema di esistenza delle esclusive (se hai capito questo, mi deludi, sei una persona molto intelligente, sarei stupito se davvero fosse questo quello che hai inteso da quel che ho scritto), nessuno l'ha mai detto e nessuno (a parte te) l'ha mai inteso.

Sono sovrapponibili in scioltezza nella misura è stato tirato in ballo come argomentazione l'aver "tradito" l'utenza che "ha dato fiducia per prima" al prodotto tal-dei-tali.

Giusto l'ultima precisazione perchè ho come l'impressione, magari sbagliata, che tu non capisca/non voglia capire il punto.
Se sbaglio, chiedo scusa in anticipo.

Le situazioni NON sono sovrapponibili in quanto per i Monster Hunter si parla di titoli differenti (quindi non remaster, non remake, non special edition) usciti ad anni di distanza e dei quali l'utenza era informata ampiamente in anticipo che sarebbero usciti su piattaforma differente.

Non si rientra nel caso delle esclusive, in quanto un titolo in esclusiva (fosse anche tempoprale) viene annunciato per tempo e permette ai potenziali utenti interessati di fare le loro valutazioni e vedere se prendere la console X per quello specifico titolo (o aspettare del tempo e prendere la versione per la console Y (che esce un anno dopo) piuttosto che per la console Z al D1).

Di Dragon Quest XI, invece, si sapeva che la versione Switch sarebbe uscita successivamente ma non si era fatta nessuna parola (o nessuna ipotesi o ilazione) che gli eventuali contenuti aggiunti alla versione Switch alla sua uscita non sarebbero stati resi, poi, come consuetudine, anche a disposizione delle versioni delle altre piattaforme, anche con tempistiche di rilascio differite. Di questo si è saputo solo a ridosso dell'uscita di questa versione, a giochi oramai fatti per una gran parte dell'utenza.
La bastardata è questa. niente di più, niente di meno, O niente di altro.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #214 il: 20 Dic 2019, 13:31 »
Che spettacolo, il giorno de la Marmotta è niente in confronto ai TFP Awards!
Vogliamoci bene :D.

Yep. Sempre bellissimo ^^

@Il Gladiatore questo era il "teatrino" di cui parlavo  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #215 il: 20 Dic 2019, 13:52 »
Nessun problema esco dalla discussione, non mi va di monopolizzarla in un botta/risposta infinito che rischia di essere estenuante per tutti.

Pace. :-*
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #216 il: 20 Dic 2019, 14:09 »


Di Dragon Quest XI, invece, si sapeva che la versione Switch sarebbe uscita successivamente ma non si era fatta nessuna parola (o nessuna ipotesi o ilazione) che gli eventuali contenuti aggiunti alla versione Switch alla sua uscita non sarebbero stati resi, poi, come consuetudine, anche a disposizione delle versioni delle altre piattaforme, anche con tempistiche di rilascio differite. Di questo si è saputo solo a ridosso dell'uscita di questa versione, a giochi oramai fatti per una gran parte dell'utenza.
La bastardata è questa. niente di più, niente di meno, O niente di altro.

Scusa, ma che ci sarebbe di incredibile in tutto ciò ? Gioco che esce dopo anni su una piattaforma diversa reso più appetibile dai contenuti aggiuntivi. È la stessa cosa fatta da Atlus con Persona 5 sulla stessa console per altro, secondo la tua ottica un affronto ancora più grave ! Una pratica diffusissima tra le softco giapponesi quella di fare riedizioni, vendute a prezzo pieno, con contenuti extra nell'epoca pre DLC per monetizzare ulteriormente.

Perdonami, ma prendertela perché non ti abbiano detto che avrebbero aggiunto contenuti extra su una versione uscita dopo anni su un altro sistema mi sembra un tantino ingenunuo  ;D il mercato funziona così da sempre, ed evidentemente c'è un mercato per chi comora lo stesso gioco più volte su sistemi diversi. Non credo sia un caso che in Giappone ci sia stato un bundle per DQ11 contenente sia la versione Ps4 che quella...3DS. Penso sia stato un caso unico nella storia.

Oltre tutto ho il vago sospetto che degli eventuali DLC di DQ11 su Ps4, dove per i porting stravecchi non c'è molto spazio visto il continuo flusso di nuove uscite, non sarebbero interessati a molti. Per me ad esempio sarebbero fuori tempo massimo perchè il gioco mi ha dato tutto quello che mi doveva dare e dura anche un'eternità nella sua versione liscia.

« Ultima modifica: 20 Dic 2019, 17:00 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #217 il: 20 Dic 2019, 14:18 »
Beh però è palesemente un caso di volerci lucrare in maniera disonesta (come Persona 5 Royal, poi si potrebbe disquisire su quale sia peggio), non trovo il senso di difenderli onestamente!

Non è colpa di switch, la colpa è di square in questo caso.

Bisogna fare come ha fatto Capcom di recente con Monster Hunter World Iceborne, espansione disponibile nella riedizione (retail e digital) Master, ma non esclusiva di tale riedizione, bensì anche acquistabile dai possessori della prima release di Monster Hunter World.

Naturalmente nessuno di loro è una onlus, però si potrebbe far distinzione tra chi cerca di spennare spudoratamente con certe pratiche (è evidente che puntano a far fare il doppio acquisto ai fan che non possono non avere la versione definitiva) e chi no!

Con tutto che alla fine io giocherò P5 R dopo aver rivenduto P5, idem per Dragon Quest che giocherò in versione switch, purtroppo a quei contenuti ci tenevo visto che si tratta di ottimi giochi e visto che per fortuna almeno non li avevo ancora iniziati
« Ultima modifica: 20 Dic 2019, 14:31 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #218 il: 20 Dic 2019, 14:30 »
Se vince Death Stranding lascio il forum, amareggiato e sconfitto.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #219 il: 20 Dic 2019, 14:34 »
Se vince Death Stranding lascio il forum, amareggiato e sconfitto.

Per me vale lo stesso con Sekiro o DMC V  :D

Dunque sotto a votare Hob quando sei pronto così da fare la tua parte!
Scherzi a parte una volta anche io la pensavo così, adesso sinceramente mi interessa relativamente, son solo gusti in fondo, ad ognuno i suoi!

Oltretutto non ho ancora potuto giocare alcuni dei titoli più interessanti, solo ed esclusivamente per ragioni di tempo disponibile purtroppo

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #220 il: 20 Dic 2019, 14:38 »
Dunque sotto a votare Hob quando sei pronto così da fare la tua parte!
No guarda, ho giocato pochissimo e il mio voto non avrebbe rilevanza. A me in generale ste robe non interessano, manco faccio lo yearbook, credo di essere l'unico del forum :D A me basta che DS non vinca :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #221 il: 20 Dic 2019, 14:43 »
Laxus potrebbe fare anche un thread parallelo con le "delusioni dell'anno" ma non generico per categoria proprio.
Sarebbe un "Worst Tfp Awards 2019".
Certo anche in quel caso se io avevo già giocato un titolo che mi aveva deluso su un altro formato sarebbe il caso di evitare di re-indicarlo anche se uscito nel 2019 su un'altra piattaforma...
Spoiler (click to show/hide)
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #222 il: 20 Dic 2019, 14:50 »
Manca anche BEST STRAND TYPE GAME nelle categorie, che goty bislacco questo.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #223 il: 20 Dic 2019, 14:52 »
 :D
Comunque mi addolora se esiste anche un solo TFPer che non partecipa  :cry:

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #224 il: 20 Dic 2019, 14:54 »
:D
Comunque mi addolora se esiste anche un solo TFPer che non partecipa  :cry:
Voterò, lo faccio per l'impegno che ci metti. Ma credo che il "voto DMC5 in tutte le categorie" sia molto prossimo alla realtà XD
Fuck does Cuno care?