Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29144 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #195 il: 19 Dic 2019, 15:20 »


Secondo me in una comunità così ridotta e con pochi Laxus (ossia gente appassionata e competente che riesce a dedicarsi all'hobby in maniera continuativa) l'award in senso stretto è una formula che si adatta a fatica e mai senza scontentare qualcuno.

Se poi ci aggiungiamo che se a uno impedisci di votare un certo titolo quello s'incappera, il gioco è fatto :D

Grazie Neme, si fà quel che che si può, e frequentando il forum so bene  dell'esistenza di gente molto più assidua e competente di me, io sono solo uno che prova a tenersi a galla fra la marea di uscite significative (eppur con risultati modesti) e a cui piace la discussione e il tenersi il più possibile informato su ciò che ruota attorno al medium in questione.

Detto ciò l' Yearbook è fantastico ma appunto non sostituisce gli Awards e trovo ottimo che possano convivere insieme, io agli Awards non voglio dover rinunciare perché sono un ottimo momento aggregativo (quanto l'yearbook) ma in cui fare il sunto dei gusti dei TFPers sulle uscite dell'anno.
Quindi non un stupendo diario di viaggio videoludico (l'yearbook) ma un momento in cui riunirci, votare, mettere a nudo i nostri gusti ed esporci.
Segnalare titoli meritevoli poco conosciuti è cosa buona e doverosa e lo si può fare sia negli Awards (indirettamente, premiandoli) sia nell'yearbook, è solo avendoli a disposizione entrambi che possiamo davvero raggiungere una 'completezza' formale come utenti e comunità appassionata.
Ed è per questo che mi batterò sempre in difesa degli Awards, tutta la discussione generata può essere anche uno spunto per migliorare (se costruttiva) ed in ogni caso non può e non deve farci rinunciare agli Awards, che sono utili e necessari per quanto sopra specificato  :yes:

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #196 il: 19 Dic 2019, 15:24 »
Ed è per questo che mi batterò sempre in difesa degli Awards

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #197 il: 19 Dic 2019, 15:27 »
Ed è per questo che mi batterò sempre in difesa degli Awards

Spoiler (click to show/hide)

 :D Anche se preferisco
Spoiler (click to show/hide)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #198 il: 19 Dic 2019, 16:15 »
Neme hai dimenticato un 3, i numeri sono importanti! ;D

Azz, scusa. Chissà chi ho evocato  :D

Citazione
Secondo me uno dei problemi principali è proprio che siamo pochini, e ancor meno quelli che votano.

Forse anche per questo sarebbe - a mio modestissimo parere eh! - il caso di fermarsi un secondo a riflettere sull'opportunità di essere un pelo più elastici. Invece niente.

Ma arriva il momento in cui "essere più elastici" significa far fare alla gente quello che vuole e accontentare tutti. E finisci con abomini tipo miglior remaster, backlog Award e -dio mio!!!- miglior import. Bestialità di cui io sono stato a suon tempo pure responsabile, avendo tenuto a battesimo un paio di edizioni del TFP Award ^^

Come fai, fai male.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #199 il: 19 Dic 2019, 16:42 »
Ma se, a distanza di anni, tu, pubblisher, metti in vendita una edizione che contiene IN ESCLUSIVA dei contenuti che non vengono messi a disposizione anche di chi, all'epoca, neanche immaginava un tal fatto, sei solo che stronzo. La puoi rigirare come ti pare, guardare da sopra, da sotto e pure di lato sghembo, ma stronzo sei e stronzo rimani. E stronzo anche chi t'ha pagato per fargli avere quell'esclusiva.
E scusate il francesismo.

Boh.

Alla fin fine, da utente finale (ripeto, discorso generale, DQ XI non fa per me) che volesse giocarsi titolo XYZ sulla piattaforma ABC, una riproposizione a distanza di anni che non sia uno stanco copia/incolla mi sento solo di apprezzarla.

Ma la bastardata NON è l'averlo fatto uscire dopo su un'altra console (anche chissene, mica son geloso), la vera bastardata è l'aver inserito contenuti extra nella riedizione NON in esclusività temporale, ma in esclusività DEFINITIVA sine die, tagliando fuori coloro i quali t'avevano sostenuto il titolo all'uscita.
Senza averne minimamente accennato in precedenza (dando la possibilità all'utente di farsi due calcoli ed eventualmente mettere in conto di aspettare la Lascivian Collector piuttosto che comperare subito la Pouery ediscion).


Quello che continua a lasciarmi basito è l'assoluta intransigenza sul significato di questo "premio" (virgolettato non casuale, siamo letteralmente quattro gatti su un forum sperduto nella Rete, mica il comitato degli Oscar)

Perchè non approfittare del momento per festeggiare il videogioco e la comunità tutta anzichè prendersi a testate (virtuali/verbali) sul quantitativo di paletti da mettere in piedi?

Dipendesse da me la condizione di eligibilità sarebbe una ed una sola: data di uscita compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre. Tutto il resto, non me ne vogliate, sono perlopiù seghe (e chiusure/cocciutaggini) mentali nella migliore delle ipotesi.

Poi ci si può sbizzarrire (ma non troppo perchè poi diventerebbe prolisso e noioso) con, che so, premio per piattaforma e/o per l'inedito assoluto.

Ma intestardirsi a non voler premiare democraticamente e nella maniera più limpida e semplice possibile il gioco preferito dalla maggior parte dell'utenza (attiva) con una sfilza di distinguo artificiosi a me pare davvero incomprensibile.

Non son distinguo artificiosi, almeno non nella misura che serve a contrassegnare una annata dall'altra.
E delle regole son necessarie, altrimenti è anarchia.
Se il premio è "l'Award anno XXXXX" che valenza può avere inventarsi dei cavilli per farci rientrare un gioco che, stante la tradizione delle annate precedenti degli Awards, non ha mai avuto titolo per poterci rientrare?

Puoi obiettarmi che si può sempre migliorare. Giustissimo, ti risponderei io.
Allora, però, togliamo il riferimento all'anno e lasciamolo aperto 24/7 per 365 giorni l'anno che, tanto, se esce il titolo XYZ per la piattaforma MysteriousStation Supersfru Millenial Edition 1X2 due anni dopo essere uscito per la piattaforma GiocoScatolaY Masteracecefainapippa Version vale uguale.
Ah, no, aspetta, c'è già, è lo Yearbook.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #200 il: 19 Dic 2019, 20:32 »
su altri lidi (forum di manga) non ci si fanno tutte queste seghe mentali: se esce una riedizione di un manga, la si può votare benissimo se è uscita nel relativo anno ^^’

esempio: tezuka lo pubblicò la hazard e da quest’anno j-pop sta riproponendo diversi suoi capolavori, ma si vota lo stesso :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #201 il: 19 Dic 2019, 21:42 »
Per me un titolo già uscito non deve essere votato. Sì può fare il premio remake/remastered, al limite.
Nemmanco Resident Evil 2. Si possono fare le menzioni d'onore toh.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #202 il: 19 Dic 2019, 22:00 »
Per me un titolo già uscito non deve essere votato. Sì può fare il premio remake/remastered, al limite.
Nemmanco Resident Evil 2. Si possono fare le menzioni d'onore toh.

Ma i remake, o almeno molti di essi, sono ormai perlopiù operazioni di alto profilo che hanno pari dignità di stare affianco ai titoli principali inediti, spesso hanno modifiche sostanziali di gameplay (tipo il prossimo FF 7 R ha un gameplay diverso dall'originale, aree nuove, doppiaggio, ricostruzione grafica).

Non sono io a dirlo, è il mercato ad essere andato in questa direzione e secondo me dobbiamo tenerne conto!
Poi una categoria miglior remake si può sempre aggiungere volendo ma per me non vanno esclusi dalle votazioni o relegati solo ad una categoria a parte, sarebbe discriminatorio!

Quest'anno abbiamo RE2R sl quale nessuno ha fatto pesare la sua natura di remake, giustamente, o Link's Awakening.

L'anno prossimo Xenoblade (con almeno un'area di gioco inedita e rifacimento grafico), RE3R e FF7R e chissà cos'altro!

Inoltre, a prescindere dal discorso qualità remake e considerando anche remastered, mettete il caso di riedizioni su una nuova piattaforma 'moderna'  dove l'originale era esclusiva di una console vecchia.

Ma se un utente all'epoca neamche possedeva qyella console, magari non videogiocava in tutto, e tramite la riedizione ha per la prima volta l'occasione di apprezzare questo gioco in questione, ma per quale motivo non dovrebbero poterlo votare, quale fastidio può mai darvi?
Le riedizioni vemgono prodotte puntando sul supporto da parte dei fan ma contemporaneamente possono essere occasione di scoperta/risxoperta di giochi vari, per alcuni possono essere esattamente come dei titoli inediti, eh (tipo chessò, chi si è preso Donkey Kong Country Troical Freeze su switch e non aveva mai posseduto la sfortunata Wii U su cui quel gioco era esclusiva).



Ah piccolo update, i punteggi per la Top 3 dell'anno saranno 5, 3, 1 anziché 3, 2, 1!

Mentre nelle altre categorie 1 punto per ogni votazione visto che si può esprimere una sola preferenza
« Ultima modifica: 19 Dic 2019, 22:11 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #203 il: 20 Dic 2019, 00:16 »
Citazione
tipo chessò, chi si è preso Donkey Kong Country Troical Freeze su switch e non aveva mai posseduto la sfortunata Wii U su cui quel gioco era esclusiva

Lo giuro, io non sgancio mazzette a @Laxus91 , fa tutto lui :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #204 il: 20 Dic 2019, 01:41 »
Citazione
tipo chessò, chi si è preso Donkey Kong Country Troical Freeze su switch e non aveva mai posseduto la sfortunata Wii U su cui quel gioco era esclusiva

Lo giuro, io non sgancio mazzette a @Laxus91 , fa tutto lui :D

 :D
A proposito di Gorillone, segnati questo topic che un mio amico me lo ha consigliato molto, come platform 2.5D su quello stile lì potrebbe piacerti!
« Ultima modifica: 20 Dic 2019, 01:48 da Laxus91 »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #205 il: 20 Dic 2019, 03:49 »
su altri lidi (forum di manga) non ci si fanno tutte queste seghe mentali: se esce una riedizione di un manga, la si può votare benissimo se è uscita nel relativo anno ^^’

esempio: tezuka lo pubblicò la hazard e da quest’anno j-pop sta riproponendo diversi suoi capolavori, ma si vota lo stesso :D

E per forza: quel che esce in Italia è 1/10000 di quello che esce in Giappone.
E di quel poco che editano ogni anno, il 70% son riedizioni di edizioni già uscite 1,2 3,4, 5 volte perchè gli editori, visto che i 4 gatti girellari che impestano il web son quelli che, avendo meno argomenti, strillano più forte, erroneamente pensano che il pubblico dei manga sempre le stesse cose vuole.
Editori che, puntualmente, si lamentano della ridicolezza dei numeri del nostro mercato.

Se non voti le riedizioni di riedizioni di riedizioni di riedizioni rischi di non avere titoli da votare.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #206 il: 20 Dic 2019, 06:46 »
Citazione
tipo chessò, chi si è preso Donkey Kong Country Troical Freeze su switch e non aveva mai posseduto la sfortunata Wii U su cui quel gioco era esclusiva

Lo giuro, io non sgancio mazzette a @Laxus91 , fa tutto lui :D

 :D
A proposito di Gorillone, segnati questo topic che un mio amico me lo ha consigliato molto, come platform 2.5D su quello stile lì potrebbe piacerti!

Grazie, potrebbe essere il prossimo che prendo. Sta roba vecchia scuola fa tanto presa su di me.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #207 il: 20 Dic 2019, 09:51 »
Ma la bastardata NON è l'averlo fatto uscire dopo su un'altra console (anche chissene, mica son geloso), la vera bastardata è l'aver inserito contenuti extra nella riedizione NON in esclusività temporale, ma in esclusività DEFINITIVA sine die, tagliando fuori coloro i quali t'avevano sostenuto il titolo all'uscita.

Quindi seguendo (ed allargando) il medesimo ragionamento Capcom ha fatto una bastardata quando ha spostato in esclusiva assoluta Monster Hunter da PSP a 3DS dopo che per anni l'utenza Sony l'aveva sostenuta a botte di milioni di copie, e ne ha fatta una forse ancora più grande quando l'ha spostato nuovamente su piattaforme Sony dopo che Nintendo per anni aveva investito fior di quattrini per renderla popolare in Occidente, accollandone la distribuzione?

Proprio non ti sembra che ci sia qualcosa che non torna in questo approccio al "problema" ? ;)

Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Se il premio è "l'Award anno XXXXX" che valenza può avere inventarsi dei cavilli per farci rientrare un gioco che, stante la tradizione delle annate precedenti degli Awards, non ha mai avuto titolo per poterci rientrare?

Pensa se si fosse adottato un ragionamento nel genere per stabilire, che so, se fosse opportuno o meno estendere il voto alle persone di sesso femminile: "non hanno mai avuto titolo per accedere alle urne!!1!1" :scared:

Tornando un pelo più seri...
Tra l'altro, se per assurdo domani avessimo un massiccio rimescolamente di carte nel forum con il 99% dei "vecchi" che decidesse di darsi alle bocce, rimpiazzato da un'utenza con 10-20 anni in meno, con l'attuale tendenza a riproporre giochi del passato riveduti e corretti tu impediresti potenzialmente ad un sacco di persone di esprimere una preferenza (ai loro occhi) del tutto lecita perchè... perchè... perchè si sono permessi di venire al mondo fuori tempo massimo, 'sti bamboccioni, e si son persi l'originale Iper Motherload Shooter uscito nel 1977 su RCA Studio II. Ma tu pensa che roba!

Sempre, ripeto, molto corretto, logico e democratico nevvero? ;D

Citazione
Ah, no, aspetta, c'è già, è lo Yearbook.

Che l'anno scorso però non esisteva ancora, e che comunque ha una struttura totalmente differente (e mi verrebbe da aggiungere, anche forse un pelo più complessa da seguire).

Mozione respinta. ;D
videoGIOCATORE

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • / | \
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #208 il: 20 Dic 2019, 10:00 »
Lo yearbook salverà il mondo!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #209 il: 20 Dic 2019, 11:42 »
Tornando un pelo più seri...
Tra l'altro, se per assurdo domani avessimo un massiccio rimescolamente di carte nel forum con il 99% dei "vecchi" che decidesse di darsi alle bocce, rimpiazzato da un'utenza con 10-20 anni in meno, con l'attuale tendenza a riproporre giochi del passato riveduti e corretti tu impediresti potenzialmente ad un sacco di persone di esprimere una preferenza (ai loro occhi) del tutto lecita perchè... perchè... perchè si sono permessi di venire al mondo fuori tempo massimo, 'sti bamboccioni, e si son persi l'originale Iper Motherload Shooter uscito nel 1977 su RCA Studio II. Ma tu pensa che roba!

Sempre, ripeto, molto corretto, logico e democratico nevvero? ;D

è proprio questo il punto.

quest’anno su switch sono uscite un sacco di raccolte del passato (ace attorney, dragon quest, final fantasy, etc) e se ho giocato a queste non posso votarle perché sono già uscite?

ma che discorsi sono? :no:
All life begins with nu and ends with nu.