Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29139 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #180 il: 18 Dic 2019, 18:32 »
*tra l'altro, giocato Hollow Knight: carino, forse meritevole anche (fosse uscito per tempo).



Spoiler (click to show/hide)

Citazione
A mio parere è una forzatura, anche perchè, come nel caso di DQ XI, vai potenzialmente a premiare un titolo i cui sviluppatori hanno deciso di mancare di rispetto ai giocatori penalizzando scientemente una categoria di utenti (nello specifico quelli PS4) che, per primi, hanno creduto nel titolo medesimo, premiandolo colle vendite e permettendoti, poi, di sviluppare la versione "enhanced".
Ci si lamenta delle esclusive temporali (che, appunto, sono a tempo) o delle casse istant win di Battlefront (o era Call of Duty?), ma poi si rende premiabile un titolo che presenta una bastardata del genere?
Andiamo.

L'ho dovuta rileggere più volte e darmi qualche pizzicotto, perchè non riuscivo a credere a quel che leggevo.

Cioè fammi capire: l'utenza Switch aspetta più di due anni per una conversione (che, ricordiamolo, per i canoni dei non-nintendari qui dentro sono un'eternità e rendono il gioco "vecchio", meritevole di acquisto solo a fronte di pesanti sconti, ecc. ecc.) e sarebbe uno scandalo fornire un prodotto - venduto a prezzo pieno - con delle migliorìe?

E come se non bastasse sarebbe una bastardata nei confronti di chi l'ha comprato su PS4? Forse non te ne sei reso conto ma si tratta di un prodotto di massa che vende milioni di copie ad ogni iterazione, parlare di "utenti che ci hanno creduto per primi" come se si trattasse di un titolo di nicchia bisognoso del supporto di quanti più acquirenti possibile fa davvero sorridere.

A questo punto abbi pazienza ma viene spontaneo parafrasarti:
"nessuno potrà mai togliermi il dubbio che, se DQ XI fosse uscito prima per Switch e due anni dopo per le altre piattaforme, nessuno avrebbe parlato di bastardata."

Anzi no: la bastardata sarebbe stata proprio farlo uscire con due anni di ritardo... sulla piattaforma "giusta". :D
(non so se mi spiego)

PS: a scanso di equivoci, la questione di Hollow Knight era (ed è) di principio, tant'è che mi pare nessuno di chi ha sostenuto la crociata pro-conversioni si stia rimangiando la parola e li voglia fuori dal novero dei premiabili nell'edizione 2019; se il caso HK ha fatto rumore è semplicemente perchè si è venuto a creare un gruppo numerosissimo di gente che l'aveva giocato per la prima volta E che riteneva il regolamento troppo punitivo/restrittivo

PPS: ad ulteriore riprova di quanto la questione sia - almeno per quanto mi riguarda - di principio, ci tengo a precisare che di DQ XI non me ne potrebbe frega' de meno (non è un genere che prediligo particolarmente), e che quest'anno è quasi certo che non parteciperò alla votazione perchè ho giocato relativamente pochi titoli rilasciati nell'anno solare e ancor meno quelli che hanno davvero lasciato il segno; ma quello in cui credo bene o male non cambia e sono pronto a discuterne (i forum servono a quello no?)
« Ultima modifica: 18 Dic 2019, 18:36 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #181 il: 18 Dic 2019, 18:37 »
Giusto per chiarire la mia posizione su Dragon Quest 11 Switch: per me l'unica scorrettezza è che ha contenuti inediti e migliori che non sono stati resi disponibili (neanche come dlc a pagamento, quindi proprio inaccessibili) per le altre versioni, essendo di fatto dei continuti esclusivi della versione switch!

Il caso Hollow Knight semplicemente aveva palesato una cosa che non poteva andare, io trovo ingiusto che se un titolo esce un dato anno sulla mia piattaforma io non possa votarlo dato che era stato già pubblicato altrove in precedenza (in questo caso su pc, e ci tengo a sostenere che il gioco è arrivato su console solo grazie all'utenza pc che lo ha amato, premiato e riconosciuto).
Di casi alla Hollow Knight ne ricapiterano sempre di più (esigene dei publishers piccoli come molti indie ad esempio), col regolamento attuale il problema è risolto alla radice e per tutti i futuri casi alla HK (se resterà anche nei prossimi anni) e soprattutto non fà discriminazione di piattaforma, che sia essa console o pc o altro.
« Ultima modifica: 18 Dic 2019, 18:45 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #182 il: 18 Dic 2019, 19:06 »
Giusto per chiarire la mia posizione su Dragon Quest 11 Switch: per me l'unica scorrettezza è che ha contenuti inediti e migliori che non sono stati resi disponibili (neanche come dlc a pagamento, quindi proprio inaccessibili) per le altre versioni, essendo di fatto dei continuti esclusivi della versione switch!

Non è da escludere che Nintendo abbia scucito i suoi bei quattrini (mia speculazione, come detto del gioco mi interessa meno di zero quindi non ho seguito praticamente nulla dello sviluppo)

Ma il punto non è tanto questo, quanto il rendersi conto che queste sono iniziative di fatto imposte dal mercato.

O le rigettiamo/critichiamo sempre e comunque - e voglio proprio vedere se qualcuno dei più legati a Sony abbia mai scritto una sillaba riguardo l'esclusiva di Monster Hunter ad esempio - oppure dobbiamo accettarle anche quando non ci garbano.

Che poi avrei FORSE potuto comprendere l'obiezione in caso di rilascio simultaneo, con una delle due versioni che quindi sarebbe risultata monca. Ma dopo 24+ mesi (di nuovo, nelle condizioni odierne del mercato) trovo anche abbastanza ragionevole che una riedizione possa presentarsi sugli scaffali migliorata rispetto a quella di origine. A prescindere dal fatto che le suddette migliorìe siano iniziativa spontanea dell'editore oppure incentivate dalla casa madre della console destinataria della conversione.

Ultimo, ma non meno importante: occhio a come si approccia la faccenda, perchè allora a questo punto qualcuno potrebbe obiettare che siano una bastardata anche le riedizioni HD / remaster che dir si voglia (e pure qua nessuno ne esce "pulito")
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #183 il: 18 Dic 2019, 19:37 »
*tra l'altro, giocato Hollow Knight: carino, forse meritevole anche (fosse uscito per tempo).



Spoiler (click to show/hide)

Citazione
A mio parere è una forzatura, anche perchè, come nel caso di DQ XI, vai potenzialmente a premiare un titolo i cui sviluppatori hanno deciso di mancare di rispetto ai giocatori penalizzando scientemente una categoria di utenti (nello specifico quelli PS4) che, per primi, hanno creduto nel titolo medesimo, premiandolo colle vendite e permettendoti, poi, di sviluppare la versione "enhanced".
Ci si lamenta delle esclusive temporali (che, appunto, sono a tempo) o delle casse istant win di Battlefront (o era Call of Duty?), ma poi si rende premiabile un titolo che presenta una bastardata del genere?
Andiamo.

L'ho dovuta rileggere più volte e darmi qualche pizzicotto, perchè non riuscivo a credere a quel che leggevo.

Cioè fammi capire: l'utenza Switch aspetta più di due anni per una conversione (che, ricordiamolo, per i canoni dei non-nintendari qui dentro sono un'eternità e rendono il gioco "vecchio", meritevole di acquisto solo a fronte di pesanti sconti, ecc. ecc.) e sarebbe uno scandalo fornire un prodotto - venduto a prezzo pieno - con delle migliorìe?

E come se non bastasse sarebbe una bastardata nei confronti di chi l'ha comprato su PS4? Forse non te ne sei reso conto ma si tratta di un prodotto di massa che vende milioni di copie ad ogni iterazione, parlare di "utenti che ci hanno creduto per primi" come se si trattasse di un titolo di nicchia bisognoso del supporto di quanti più acquirenti possibile fa davvero sorridere.

A questo punto abbi pazienza ma viene spontaneo parafrasarti:
"nessuno potrà mai togliermi il dubbio che, se DQ XI fosse uscito prima per Switch e due anni dopo per le altre piattaforme, nessuno avrebbe parlato di bastardata."

Anzi no: la bastardata sarebbe stata proprio farlo uscire con due anni di ritardo... sulla piattaforma "giusta". :D
(non so se mi spiego)

PS: a scanso di equivoci, la questione di Hollow Knight era (ed è) di principio, tant'è che mi pare nessuno di chi ha sostenuto la crociata pro-conversioni si stia rimangiando la parola e li voglia fuori dal novero dei premiabili nell'edizione 2019; se il caso HK ha fatto rumore è semplicemente perchè si è venuto a creare un gruppo numerosissimo di gente che l'aveva giocato per la prima volta E che riteneva il regolamento troppo punitivo/restrittivo

PPS: ad ulteriore riprova di quanto la questione sia - almeno per quanto mi riguarda - di principio, ci tengo a precisare che di DQ XI non me ne potrebbe frega' de meno (non è un genere che prediligo particolarmente), e che quest'anno è quasi certo che non parteciperò alla votazione perchè ho giocato relativamente pochi titoli rilasciati nell'anno solare e ancor meno quelli che hanno davvero lasciato il segno; ma quello in cui credo bene o male non cambia e sono pronto a discuterne (i forum servono a quello no?)

Te sei nintendaro, nun conti.

 :P :P :-* :-* :-* :-* :-*


Tornando seri.
Se fai una cosa del genere all'uscita, pazienza, hai modo di scegliere la versione migliore e se scegli la Pezzottoedition è solo che colpa tua.

Ma se, a distanza di anni, tu, pubblisher, metti in vendita una edizione che contiene IN ESCLUSIVA dei contenuti che non vengono messi a disposizione anche di chi, all'epoca, neanche immaginava un tal fatto, sei solo che stronzo. La puoi rigirare come ti pare, guardare da sopra, da sotto e pure di lato sghembo, ma stronzo sei e stronzo rimani. E stronzo anche chi t'ha pagato per fargli avere quell'esclusiva.
E scusate il francesismo.

Giusto per chiarire la mia posizione su Dragon Quest 11 Switch: per me l'unica scorrettezza è che ha contenuti inediti e migliori che non sono stati resi disponibili (neanche come dlc a pagamento, quindi proprio inaccessibili) per le altre versioni, essendo di fatto dei continuti esclusivi della versione switch!

This. Detto meglio.



Ultimo, ma non meno importante: occhio a come si approccia la faccenda, perchè allora a questo punto qualcuno potrebbe obiettare che siano una bastardata anche le riedizioni HD / remaster che dir si voglia (e pure qua nessuno ne esce "pulito")

Son casi differenti: di solito le remaster non hanno contenuti rilevanti che differiscono dall'edizione primeva.
Inoltre, nel caso di titoli all'epoca esclusivi, una remaster di solito viene proposta anche su piattaforme della concorrenza (mettendo a disposizione quei contenuti a chi, all'epoca, non li aveva giocati perchè non dotato della piattaforma giusta, a differenza di DQ XI, che quei contenuti (postumi) non ne dà la disponibilità agli usufruitori del titolo su altre piattaforme).
« Ultima modifica: 18 Dic 2019, 19:44 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #184 il: 19 Dic 2019, 10:20 »
Ma se, a distanza di anni, tu, pubblisher, metti in vendita una edizione che contiene IN ESCLUSIVA dei contenuti che non vengono messi a disposizione anche di chi, all'epoca, neanche immaginava un tal fatto, sei solo che stronzo. La puoi rigirare come ti pare, guardare da sopra, da sotto e pure di lato sghembo, ma stronzo sei e stronzo rimani. E stronzo anche chi t'ha pagato per fargli avere quell'esclusiva.
E scusate il francesismo.

Boh.

Alla fin fine, da utente finale (ripeto, discorso generale, DQ XI non fa per me) che volesse giocarsi titolo XYZ sulla piattaforma ABC, una riproposizione a distanza di anni che non sia uno stanco copia/incolla mi sento solo di apprezzarla.

Forse non hai idea di quanti adattamenti messi in piedi palesemente per far cassa vengono propinati all'utenza Nintendo, ad avercene di prodotti (apparentemente, anche qua ribadisco che non ne so nulla, mi fido di quel che dite, e di quanto siete incaxxati ;D) curati come questo!

Ma lasciamo anche perdere qualsiasi discorso relativo a DQ XI.

Quello che continua a lasciarmi basito è l'assoluta intransigenza sul significato di questo "premio" (virgolettato non casuale, siamo letteralmente quattro gatti su un forum sperduto nella Rete, mica il comitato degli Oscar)

Perchè non approfittare del momento per festeggiare il videogioco e la comunità tutta anzichè prendersi a testate (virtuali/verbali) sul quantitativo di paletti da mettere in piedi?

Dipendesse da me la condizione di eligibilità sarebbe una ed una sola: data di uscita compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre. Tutto il resto, non me ne vogliate, sono perlopiù seghe (e chiusure/cocciutaggini) mentali nella migliore delle ipotesi.

Poi ci si può sbizzarrire (ma non troppo perchè poi diventerebbe prolisso e noioso) con, che so, premio per piattaforma e/o per l'inedito assoluto.

Ma intestardirsi a non voler premiare democraticamente e nella maniera più limpida e semplice possibile il gioco preferito dalla maggior parte dell'utenza (attiva) con una sfilza di distinguo artificiosi a me pare davvero incomprensibile.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #185 il: 19 Dic 2019, 12:31 »
La cosa più stupefacente è che tutti gli anni è la stessa storia. Magari con sfumature o protagonisti differenti, ma sempre quella è.

TFP Award Reboot in loop  ;D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #186 il: 19 Dic 2019, 12:36 »
L'importante è che gli Awards rimangano, almeno io li voglio sempre, tutto il resto è risolvibile

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #187 il: 19 Dic 2019, 12:46 »
La cosa più stupefacente è che tutti gli anni è la stessa storia. Magari con sfumature o protagonisti differenti, ma sempre quella è.

E ti pare normale?! :scared: :no:
(non ho seguito granchè in passato ma ovviamente mi fido)
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #188 il: 19 Dic 2019, 12:51 »
E ti pare normale?! :scared: :no:

Sì. Col termine "normale" inteso nell'accezione statistica.
Per un confronto, vedi il topic sulla politica.

Cordialità.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #189 il: 19 Dic 2019, 13:03 »
Amen. :-\
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #190 il: 19 Dic 2019, 13:33 »
La cosa più stupefacente è che tutti gli anni è la stessa storia. Magari con sfumature o protagonisti differenti, ma sempre quella è.

E ti pare normale?! :scared: :no:
(non ho seguito granchè in passato ma ovviamente mi fido)

Normale no, inevitabile sì  :D

Lo Yearbook è nato proprio per porre una pezza a questo malcostume.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #191 il: 19 Dic 2019, 14:09 »
Ah @Turrican , chiarisco che sono perfettamente d'accordo con te.

Il fatto è che negli anni si sono evidenziate alcune cose:

- a molti piace votare i propri titoli preferiti

- molti amano ricevere segnalazioni di buoni giochi da parte di altri utenti

- molti hanno ridotte possibilità di giocare i titoli nel lasso di tempo previsto

- molti hanno una passione per fissare regole

- molti hanno una passione per infrangerle

Secondo me in una comunità così ridotta e con pochi Laxus (ossia gente appassionata e competente che riesce a dedicarsi all'hobby in maniera continuativa) l'award in senso stretto è una formula che si adatta a fatica e mai senza scontentare qualcuno.

Se poi ci aggiungiamo che se a uno impedisci di votare un certo titolo quello s'incappera, il gioco è fatto :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #192 il: 19 Dic 2019, 14:17 »
Mi sembra un'analisi perfetta  :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #193 il: 19 Dic 2019, 14:19 »
Neme hai dimenticato un 3, i numeri sono importanti! ;D

=============

Secondo me uno dei problemi principali è proprio che siamo pochini, e ancor meno quelli che votano.

Forse anche per questo sarebbe - a mio modestissimo parere eh! - il caso di fermarsi un secondo a riflettere sull'opportunità di essere un pelo più elastici. Invece niente.

(c'è anche da dire che oltre ad essere pochini siamo anche mediamente grandicelli e forse comincia a prevalere la cocciutaggine tipica della fase senile :scared:)
videoGIOCATORE

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #194 il: 19 Dic 2019, 14:56 »
"Molti hanno una passione per fissare le regole" mi ha steso :D.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]