Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #150 il: 17 Dic 2019, 01:57 »
EDIT: Invece di casistiche inutili potrei esprimere questo concetto: mi sorprende che, di fronte ad un'utenza di gente che ha iniziato in epoca 8 Bit, massimo 16, la si consideri incapace di discernere i valori di una produzione multipiattaforma dalla console dove la si è fruita, perché dal mio punto di vista è un po' questo il messaggio che rischia di passare. E non si considera che, a maggior ragione oggi, c'è PC e PC, framerate e risoluzioni dello schermo che impattano, elementi rilevanti ma non per questo decisivi ai fini della valutazione personale di una singola produzione
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 03:06 da Level MD »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #151 il: 17 Dic 2019, 02:05 »
EDIT: Vedi sopra e buonanotte a tutti
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 03:05 da Level MD »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #152 il: 17 Dic 2019, 07:12 »
Recuperato solo ora la discussione, allora come ho spiegato il regolamento è il più inclusivo possibile ma questo 'paletto' è necessario per evitare possibili voti reiterati che rischiano di far sballare in parte la classifica, dunque non lo si mette perchè non ci si fida della capacità di giudizio di Level o di chiunque altro, neanche per scherzo, lo si mette solo ed esclusivamente per evitare l'insorgere di dinamiche che possono alterare le votazioni.

Temendo sempre conto che se si tratta di dare visibilità a un qualsiasi gioco (vecchio, nuovo, brutto, bello, cattivo) c'è sempre l'yearbook che io ritengo formidabile e bellissimo, non ci rinuncerei mai, pensate che ho usato lo yearbook per ricordarmi cosa ho giocato quest'anno per poter votare negli Awards!

Purtroppo esistono casi di riedizioni anche carenti (vedasi il caso di Rime su switch ma potrei fare altri esempi) e non ritengo giusto sfruttare una rinnovata pubblicazione per poter votare un'edizione precedente che non rispecchia necessariamente il gioco in uscita nell'anno corrente degli Awards attuali.

Per la possibilità di far votare solo se è la prima volta in assoluto ringrazio Gaissel e Gladiatore che mi sembra siano d'accordo ma ad ora preferisco non modificare, già mi è costato comunque dover metrere un paletto, sebbene necessario, e vorrei evitare altro in considerazione del fatto che si può dar fiducia verso un'utenza di questo alto livello, per cui può rimanere così (ossia, se si gioca la versione che rende eleggibile il gioco nell'anno corrente, o una di esse in caso di uscite multiple, lo si può votare).

Per Rosario, la colpa è in buona parte mia effettivamente, mia che non avevo previsto questo intoppo quando ho inviato il regolamento ad Ivan, ho responsabilità della cosa insomma.

Però, a fronte del fatto che la gestione del topic mi ha comunque portato via un pò di tempo (cosa che non rinfaccio a nessuno se non a mè stesso, come già detto) e che questa modifica del regolamento è fortunatamente stata tempestiva, chiedo solo a tutti di accettarla, da adesso in poi vale, i voti espressi finora sono solo provvisori e in quanto tali possono essere modificati o riscritti da capo se vplete, del resto sono solo appena due pagine e molti hanno solo occupato lo slot!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #153 il: 17 Dic 2019, 07:24 »
Evvai, questa sì è la vera atmosfera del TFP Award  :yes:

Io ci avevo provato a evitarvi questo teatrino, ma sono profeta in patria  :D

Nessun problema, son consapevolissimo che si possono generare fraintendimenti, situazioni non chiare, regole non accettate da tutti (é naturale che non sia mai possibile accontentare proprio tutti, per questo si cerca di fare un regolamento non con lo scopo di acccontentare una categoria di utenza, ma basato su princìpi il più possibile corretti e validi) ma la discussione, nei giusti toni e sempre civile, serve proprio per appianare le divergenze e ragionare insieme sul da farsi, dare le proprie argomentazioni (come ha fatto Level e come stan facendo, mi sembra, tutti).

Quimdi per i malpensanti, per me non è cambiato nulla (e sono ancora felicissimo del ruolo che ho assunto! Ecco potrei essere infelice solo se qualcuno mi mette DMC V nelle delusioni :evil: )
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 07:42 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #154 il: 17 Dic 2019, 08:37 »
Sostanzialmente condivido tutto.

Troppo restrittivo limitare esclusivamente alla prima riedizione (quando magari poi capita che una o più piattaforme slittino semplicemente perché lo sviluppatore non riesce a star dietro a tutte, perché discriminare ulteriormente?), e trovo ragionevole sia confidare nella buona fede dei giocatori che, soprattutto, tenere conto della effettiva qualità della riedizione, che non è detto sia al pari della/e precedente/i, il caso di Rime è emblematico ma quasi certamente non l'unico.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #155 il: 17 Dic 2019, 08:52 »
Sostanzialmente condivido tutto.

Troppo restrittivo limitare esclusivamente alla prima riedizione (quando magari poi capita che una o più piattaforme slittino semplicemente perché lo sviluppatore non riesce a star dietro a tutte, perché discriminare ulteriormente?), e trovo ragionevole sia confidare nella buona fede dei giocatori che, soprattutto, tenere conto della effettiva qualità della riedizione, che non è detto sia al pari della/e precedente/i, il caso di Rime è emblematico ma quasi certamente non l'unico.

Grazie mille, mi fa piacere perchè hai sottolineato benissimo le motivazioni di cui ho tenuto conto per queste scelte (in parte quelle a monte, in parte queste modifiche recenti) dai developer che sempre più spesso scaglionano le varie uscite un diversi momenti temporali per le varie ragioni, magari per sondare il terreno prima su una piattaforma e solo in caso di buona ricezione anche sulle aotte in un secondo momento, al mantenere il primcipio di inclusività massima possibile senza eccedere nelle restrizioni e pur mantendo dei paletti per l'anno.

L'unica cosa è il richiedere fiducia nel rispetto del regolamento ma quella la dò per scontata per due ragioni:

1) penso sia una comunità matura e onesta questa

2) la fiducia in parte è richiesta a monte nel momento in cui si partecipa, perchè io ho votato Sekiro Goty ma non esistono prove che io lo abbia giocato e finito, quindi si dà per assodato che io lo abbia fatto (e la riprova che la fiducia sia meritata stà negli utenti come eugenio che giustano dicono 'non ho giocato abbastanza roba di quest'anno e quindi per ora non partecipo').
Fiducia estendibile anche al concetto di rigiocare la versione (o almeno una delle versioni) che rendono votabile un gioco durante l'anno, anche per motivi legati alle differenze di contenuti delle riedizioni, basti pensare anche a DQ11 che nella versione switch è piú completo della versione ps4, per fare un altro esempio)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.695
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #156 il: 17 Dic 2019, 09:02 »
dico la mia perché amo la bagarre.

Secondo me sarebbe opportuno semplicemente indicare l'edizione di un titolo qualora questa non corrisponda all'anno dell'uscita originale.

es. Octopath - PC
       
Semplice e chiaro. In questo modo si é sicuri che la versione votata/ premiata sia quella uscita nell'anno in corso.

votare/premiare giochi usciti un anno prima sulla propria piattaforma ha poco senso in ottica awards. Usate lo yearbook.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #157 il: 17 Dic 2019, 09:52 »
Aggiunta questa cosa dello specificare la piattaforma nel regolamento  :yes:
Ottimo suggerimento, non mi metterò ad annulare i voti di chi non lo fà  ma è altamente consigliato farlo e mi aiuta pure nel lavoro

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.512
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #158 il: 17 Dic 2019, 12:40 »
lo si mette solo ed esclusivamente per evitare l'insorgere di dinamiche che possono alterare le votazioni.
In un contesto dove ci si fida tanto del fatto che un produzione sia stata effettivamente giocata e quant'altro, dovrebbe bastare il buon senso dell'utenza per evitare l'insorgere di certe dinamiche. Tutto qui.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #159 il: 17 Dic 2019, 12:50 »
lo si mette solo ed esclusivamente per evitare l'insorgere di dinamiche che possono alterare le votazioni.
In un contesto dove ci si fida tanto del fatto che un produzione sia stata effettivamente giocata e quant'altro, dovrebbe bastare il buon senso dell'utenza per evitare l'insorgere di certe dinamiche. Tutto qui.

Assolutamente concordo però diciamo che quella recente modifica è una misura di sicurezza preventiva, meglio che rimanga.

Detto questo, come dettona Rosario, l'errore é anzitutto mio quindi le votazioni fino ad oggi è come se si resettassero, del resto il conteggio effettvo avverrà alla scadenza e avrete tutti sufficiente tempo per fare le varie modifiche  :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #160 il: 17 Dic 2019, 13:04 »
Quella è una variabile scoperta sempre e comunque. In qualunque Award, passato, presente e  futuro, qualunque utente poteva, può e potrà mentire a prescindere e votare un gioco che non ha mai giocato.
Il che non è né vietato né tantomeno deprecabile, e non significa per forza"mentire". I motivi per i quali votare un gioco possono anche andare oltre il mero gameplay.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #161 il: 17 Dic 2019, 16:20 »
Evvai, questa sì è la vera atmosfera del TFP Award  :yes:

Io ci avevo provato a evitarvi questo teatrino, ma sono profeta in patria  :D
Specificare correttamente le regole confrontandosi è un teatrino?

Ti ho risposto ieri ma ho dimenticato di premere Invia ^^

Copincollo:

Non c'è l'avevo con te  ;)
Mi riferivo solo allo storico (e giocoforza inevitabile) insorgere di lamentele assortite per le ragioni più disparate.

Che poi si può trovare un accordo è fuori di dubbio, ma nel frattempo l'entropia incalza  ;
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #162 il: 17 Dic 2019, 17:55 »
Attenzione:
Ho appena aggiunto un'integrazione al regolamento che però é FONDAMENTALE ed è nata da consultazioni con il mai abbastanza lodato Gladiatore a cui dò credito e riconoscenza, su un problema del regolamento (tra l'altro sottolineato dalla discussione di oggi e che avevo in parte mal interpretato) che deve assolutamente venir risolto il prima possibile.

Lo riporto anche qui, e al primo post di questo topic, affinché tutti lo leggiate:
NB: Nel caso di titoli pubblicati su una nuova piattaforma in seguito ad una pubblicazione in un anno precedente, per coloro che avevano già giocato alla precedente versione é NECESSARIO rigiocare il titolo nella nuova versione per poterlo votare nell'anno corrente, non é possibile basarsi sulla versione precedente rispetto all'anno corrente per la votazione

È assolutamente fondamentale tenere questa linea altrimenti le cose non vanno bene.
Non ho da chiedervi altro se non, semplicemente, sincerità a riguardo: per votare un gioco già pubblicato in un anno precedente dovete necessariamente giocare anche la versione che lo rende eleggibile nell'anno corrente.

Tra l'altro una versione diversa può avere differenze significative con le altre quindi a maggior ragione và fatto.

Riguardo questo, devo chiedere a @Level MD e @jamp82 di tenerne conto e quindi rimuovere i voti per, rispettivamente, Octopath e Dragon Quest XI nel primo caso e RDR2 (da delusione dell'anno, puoi tornare a mettere la categoria di prima se vuoi punirlo lo stesso  :D) nel secondo caso.

Mi scuso e mi dispiaccio io in primis della cosa ma é fondamentale farlo per il beme di tutti!

Quanto all'altra questione, io tendenzialmente sono rapido 8)
Ma non garantisco che saranno disponobili proprio il giorno dopo, ok volersi bene ma mica posso sgobbare per voi  :D
Mi impegno a far uscire i risultati quanto prima, diciamo una settimana e siam tutti sereni  :yes:

Scusa ma la potevi risolvere più facilmente. senza dare ad intendere che c'è chi vota il Titolo X per partito preso senza averlo giocato.

Bastava istituire i "Platform Award 2019" dove potevi votare tutti titoli usciti nell'anno solare per quella piattaforma, lasciando la categoria principale dei "TFP Awards" ai soli titoli INEDITI usciti nell'anno solare.

Più semplice. Funzionale. Funzionava ed accontentave le "pulsioni" di voto di chiunque. Senza andare ad insinuare niente sull'onesta intellettuale di chicchessia.


Tra l'altro, nota a margine, rendere eleggibile nuovamente un titolo uscito in precedenza solo per via del fatto che è uscito su una piattaforma differente (magarti non presente alla sua uscita) parmi come far concorrere di nuovo all'Oscar "Tutti insieme appassionatamente" solo perchè finora c'era solo in DVD ed ora ne è uscita la versione BR 44k infilapertrecolrestodidue supersvrù definiscion.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #163 il: 17 Dic 2019, 18:36 »
Proprio che mi dovete far rosicare con questo Disco Elysium, quand è che esce per Switch?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #164 il: 17 Dic 2019, 18:52 »
Al momento sono previste solo le versioni PS4 e Xbox One nel 2020.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.