Autore Topic: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione  (Letto 29115 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #60 il: 15 Dic 2019, 09:00 »
Ho dato una letta fugace (quindo magari non c'ho capito niente) e il regolamento mi pare perfetto!  :yes:

Onore a @Laxus91, il migliore acquisto recente del TFP forum!  :yes:

Acquisto ma qua non ho ancora beccato una lira  :D
Ovviamente scherzo, senplicemente il forum è un bel posto e questa storia del gestire gli Awards l'ho voluta io personalmente e ne sono più che onorato, grazie per i complimenti!

Comunque siccome ricordo la storia recente del forum, io c'ero nelle interminabili discussioni su Hollow Knight e ricordo sia il sondaggio finito clamorosamente in parità (mi pare che poi Ivan prese le redini e si stabilì la categoria My 2018 che oggi non è presente perchè sostituita dal più che esaustivo topic dell'yearbook), sia le discussioni interminabili che sfociarono in una profonda spaccatura di opinioni nel forum!
Io non ho alcun merito, se non forse di aver soltanto intuito già da lì che c'era necessità di qualche cambiamento (massimo rispetto per il vecchio regolamento comunque).

Ricordo però anche un'altra cosa, che tu parlasti (in favore di un possibile regolamento più inclusivo) di un principio di autoregolamentazione del sistema che ora non riporto nel dettaglio, ed è stato utile come spunto e fonte di ispirazione!
Quindi si, c'è anche un pò di Gladia nel regolamento attuale in realtà  :)
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 09:18 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #61 il: 15 Dic 2019, 09:13 »
Tutti hanno capito che se esce quest anno su una piattaforma diversa da quella dell anno/i precedenti, allora ha senso votarlo GOTY.

Perché bisogna fare giustizia a chi come me non gioca su PC e voleva dare GOTY a Hollow Knight su Switch.

@Macca ti prego, spiegaglielo tu con un tg dei tuoi. :D

Considerazione giusta, e tra l'altro vale indistintamente sia in questo caso (utenti che giocano ad esempio solo su console o su una sola piattaforma tipo switch) ma anche a parti inverse, ossia pc-isti che si vedono pubblicare in un dato anno dei giochi precedentemente presenti solo su console!: l'Hollow Knight di quest'anno, parliamoci chiaro, è Return of the Obra Dinn che con questo regolamento è votabile quest'anno, ma a parti inverse pure esempi come gli Yakuza disponibili su pc o in arrivo su Xbox laddove in precedenza erano esclusive Playstation, è sufficiente che l'anno di pubblicazione sulla nuova piattaforma di 'approdo' coincida con l'anno degli Awards attuali (in questo caso lungo il corso del 2019) e tali utenti possono votare il gioco in questione.

Il principio dunque, molto semplicemente, è di avere anzitutto un occhio di riguardo per gli utenti possessori di una sola piattaforma (e non c'è davvero nulla di male ad esserlo, è semplicemente il loro ambiente ideale di gioco e hanno pieno diritto di votare senza esclusioni ingiuste) che devono poter esser messi nelle condizioni di votare negli Awards qualsiasi titolo a partire dal momento in cui esso venga pubblicato sulla... sulla loro piattaforma di riferimento/preferita, molto semplicemente.

Se poi saltano il gioco in questione durante l'anno in corso (perchè magari non gli interessa granché), allora non potranno votarlo negli Awards né di tale anno, nè degli anni successivi, ma potranno sempre recuperarlo in futuro e dargli l'eventuale visibilità che merita con il topic dell'yearbook (che è complementare a questo degli Awards e totalmente senza paletti in modo anche da soddisfare le esigenze che per forza di cose non vengono coperte dal topic degli Awards e per far mantenere a quest'ultimo la sua identità che rispecchi precisamente le uscite significative dell'anno corrente senza distinzioni di piattaforma e/o di pubblicazioni precedenti)  :yes:
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 09:28 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #62 il: 15 Dic 2019, 09:51 »
Altro parere non richiesto: la definizione di indie in teoria dovrebbe prescindere dai soldi che ci sono dietro (soldi peraltro che è ben difficile si possano quantificare con precisione lato-utenti)

Sono perplesso anche nei casi che "partono dal basso" come ad esempio Portal. Nasce indipendente, ok, ma poi riceve l'appoggio di Valve, come classificare casi del genere?

Per fortuna un Hollow Knight a caso mette tutti d'accordo... o quasi. :D :whistle:

No scherzi a parte, riguardo la querelle gioco dell'anno ovviamente il mio parere è sempre lo stesso: l'idea per me è sempre stata quella di dare voce alla comunità, se per assurdo il 50.1% degli utenti (votanti) volesse eleggere Space Invaders come gioco dell'anno non avrei nulla da ridire. Non sto scherzando beninteso.
videoGIOCATORE

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #63 il: 15 Dic 2019, 10:07 »
Quanto ha senso avere un gioco che è goty due anni di fila?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #64 il: 15 Dic 2019, 10:15 »
Come detto, dipende dal punto di vista del significato che si vuole attribuire al "premio".

Se l'idea è che si debba mettere in risalto roba nuova di zecca allora ovviamente non ha alcun senso, se si parte dal presupposto che l'idea sia di individuare qualsiasi cosa che la comunità ha apprezzato di più nel corso dell'anno (fosse anche Space Invaders, come provocatoriamente ho scritto) allora ci può stare.

Detto che la probabilità che un titolo vinca per due anni di seguito mi pare estremamente remota eh...
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #65 il: 15 Dic 2019, 10:28 »
Detto che la probabilità che un titolo vinca per due anni di seguito mi pare estremamente remota eh...

Si, in sintesi questo è il principio di autoregolazione che citò Il Gladiatore l'anno scorso durante le discussione, perdonate ma adesso non ho tempo e voglia di andare a ripescare il post in cui ne parlava ma il concetto era quello ed il post sicuramente sta ancora lì.

Ah Turry, considerazione interessante nel merito della faccenda indie, dalla definizione su wikipedia (per quel che può valere, però in mancanza d'altro: Indie game) fà riferimento al fatto che nella valutazione si considerano più fattori tra cui anche il budget ma appunto non c'è una regola univoca ed universale, quel che si può fare secondo me è adottare una linea il più chiara possibile (che ad esempio esclude Daemon dagli indie) e poi continuare a seguirla coerentemente.

Poi se vuoi il mio parere personale, indie è solo una terminologia di catalogazione (come le terminologie di genere, acion, puzzle, stealth, adventure ecc.) che dovrebbe semplicemente esserci utile per identificare subito una determinata modalità/filosofia di sviluppo e che serva a fare distinzioni che non siano divisive ma solamente utili ad avere un'idea immediata di alcune caratteristiche del videogioco di cui stiamo parlando
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 10:46 da Laxus91 »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #66 il: 15 Dic 2019, 10:46 »
Quanto ha senso avere un gioco che è goty due anni di fila?
Sono concorde con l'idea di fondo.
Questi premi sì dovrebbero essere i premi della roba nuova di zecca, della roba uscita esclusivamente nell'anno solare. Per le uscite dilazionate si potrebbero fare le categorie legate ad ogni sistema ma senza incrociarsi col vero Game of the Year corrente. Tanto poi c'è un'altra sezione ben curata per testimoniare cosa piace nei ritmi della comunità TFP.

@Laxus91 hai pensato di dare diversi punteggi ai giochi in lista 1°/2°/3°? Magari 10p/5p/3p? Un gioco al primo posto di una lista dovrebbe avere molto più valore secondo me. Gli anni passati mi pare fosse accentuata la cosa.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #67 il: 15 Dic 2019, 10:50 »
sono contento, ma sono comunque curioso di conoscere l'origine del male, il post zero che ha suggerito l'idea che Deamon Ex Machina potesse essere considerato indie. Come ci é finito lí dentro? RBT sei stato tu o ci sono dei precedenti?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #68 il: 15 Dic 2019, 10:56 »
Lord Nexus, si può valutare, tanto comunque l'assegnazione punteggi avverrà solo alla scadenza quindi c'è tempo, differenze di punteggio accentuate tra primo/secondo/terzo posto potrebbero aumentare la 'competizione' perché di fatto son dei bonus, renderebbero ancora più significativo votare il primo piuttosto che il secondo e così via.

Sinceramente ho preso un pò spunto dai vecchi Awards (i topic ci sono ancora), nel topic Awards 2016 non c'erano differenze di questo tipo e valeva il punteggio 1, 2,3 per le posizioni progressive del podio

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #69 il: 15 Dic 2019, 11:46 »
In bocca al lupo Lax, hai voluto la bicicletta...  :D

Onore a @Laxus91, il migliore acquisto recente del TFP forum!  :yes:

Assolutamente  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.333
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #70 il: 15 Dic 2019, 11:57 »
Voglio @Laxus91 amministratore del forum! :D

Hai descritto perfettamente il motivo per cui vanno votati anche giochi usciti in passato su altre piattaforme.

E corro a mettere Obra Dinn goty giusto per far giustizia a Hollow Knight GOTY su Switch.

Ve lo sognate che tolgo Daemon dal mio best indie, ormai l errore è diventato un mio trofeo, da visibilitá al gioco e chissene se non lo conterete....a meno che trovo un degno sostituto indie. :P

@Macca credevo ti piacesse fare servizi :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #71 il: 15 Dic 2019, 11:58 »
In bocca al lupo Lax, hai voluto la bicicletta...  :D

Onore a @Laxus91, il migliore acquisto recente del TFP forum!  :yes:

Assolutamente  :yes:

Ahah infatti nessunissimo problema, anzi  :)
Grazie!
Io più che altro sto valutando se incominciare già da subito con la mia votazione per poi modificarla in seguito oppure aspettare gli ultimi giorni... grandi dilemmi!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #72 il: 15 Dic 2019, 11:59 »
Ah, sarebbe d'uopo, nella prima pagina dell'award, mettere sempre l'albo d'oro della celebrazione.

Te li copincollo per comodità (quota e copia il testo, così ti rimane la formattazione):

TOP 3 TFP 2010:
1) Mass Effect 2
2) Super Mario Galaxy 2
3) Red Dead Redemption

TOP 3 TFP 2011:
1) Portal 2
2) Dark Souls
3) Skyrim

TOP 3 TFP 2012:
1) Dishonored
2) Journey
3) Mass Effect 3

TOP 3 TFP 2013:
1) The Last of Us
2) Super Mario 3D World
3) GTAV

TOP 3 TFP 2014:
1) Dark Souls 2
2) Bayonetta 2 - Destiny (ex aequo)
3) Dragon Age: Inquisition / Mario Kart 8 (ex aequo)

TOP 3 TFP 2015:
1) Bloodborne
2) Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
3) The Witcher 3 / Xenoblade Chronicles X (ex aequo)

TOP 3 TFP 2016:
1) The Last Guardian
2) Uncharted 4
3) Doom

TOP 3 TFP 2017:
1) The Legend of Zelda: Breath of the Wild
2) Super Mario Odyssey
3) Nier: Automata / Horizon Zero Dawn (ex aequo)

TOP 3 TFP 2018:
1) God of War
2) Red Dead Redemption 2
3) Super Smash Bros. Ultimate
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 12:02 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP Awards 2019 - Thread di Discussione
« Risposta #74 il: 15 Dic 2019, 12:07 »
Grazie Nemesis, allora copincollo al primo post del topic ufficiale magari mettendo dentro uno spoiler per non allungare troppo il post!