Autore Topic: [NS] Bravely Default II  (Letto 4279 volte)

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Offline Jello Biafra

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[NS] Bravely Default II
« il: 13 Dic 2019, 08:39 »
Annunciato ieri ai TGA, primo trailer croccante:

TFP Link :: https://youtu.be/DsjTKIt3z8A

https://gematsu.com/2019/12/bravely-default-ii-announced-for-switch

Citazione
Step into a brand-new world with four brand-new heroes.

A new world, a new story, and all-new Heroes of Light await in an original RPG experience arriving on the Nintendo Switch system in 2020! This successor to the original Bravely Default game comes from the team that brought you the Bravely series and Octopath Traveler, and features music from Revo (Sound Horizon / Linked Horizon), acclaimed composer of the Bravely Default soundtrack.

Key Features

Brand-new entry in Square Enix’s Bravely series.
Travel the world in search of the four Crystals with the latest incarnation of the brave band known as the Heroes of Light.
Latest creation from Team Asano, creators of the Bravely series and Octopath Traveler.
New world filled with new characters, but with the atmosphere and excitement the Bravely series is known for.

Uscita nel 2020, del resto lo dissero subito dopo l'uscita di Octopath Traveler che avevano iniziato un nuovo progetto.
« Ultima modifica: 13 Dic 2019, 08:42 da Jello Biafra »

Offline Ifride

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #1 il: 13 Dic 2019, 08:44 »
Belle ambientazioni.  :yes:
I modelli sono fatti bene anche se per mio gusto non m'entusiasmano più di tanto.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #2 il: 13 Dic 2019, 08:55 »
Ma vieni! Notiziona! Torna uno dei migliori JRPG di sempre.  :yes:

Adesso bisogna solo dirgli che il 2 l'avevano già fatto su 3DS, ma non importa.  :D

Offline SkyWing

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #3 il: 13 Dic 2019, 08:58 »
Felicissimo, i primi due sono fra i pochi jrpg che salverei nell'ultimo decennio. Gran design, grandi musiche e un sistema di gioco che crea assuefazione.
L'unico problema è che ancora ho in backlog Octopath Traveller...
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Offline Laxus91

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #4 il: 13 Dic 2019, 09:44 »
Anche io contentissimo dell'annuncio, purtroppo il backlog mi impone di giocare ancora Bravely e Octopath però quell'art style soprattutto degli ambienti, che bellezza..

Offline Luca B

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #5 il: 13 Dic 2019, 12:10 »
Devo ancora finire il primo... giocare il Second ed eventualmente Octopath  :-[
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Level MD

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #6 il: 13 Dic 2019, 13:34 »
Felicissimo, i primi due sono fra i pochi jrpg che salverei nell'ultimo decennio. Gran design, grandi musiche e un sistema di gioco che crea assuefazione.
Onestamente... hanno anche loro problemi rilevanti.

La fase finale di Default è, per struttura e idea, uno dei punti più bassi toccati da un JRPG in questi anni.
Quasi un gioco che merita tanto di essere giocato, più che finito.

Il secondo, che personalmente ho recuperato solo per battle e job system, è in questi aspetti gestito in modo più superficiale, contrariamente al primo, dove il design dei boss rimane a lungo strettamente legato alla progressiva introduzione dei job. E la narrazione del secondo è una roba... :hurt:

Da un nuovo capitolo su console più avanzata penso sia lecito aspettarsi anche delle migliorie rilevanti dal punto di vista esplorativo. Il dungeon design non è esattamente un aspetto apprezzabile nei due Bravely e lo sforzo, in questo senso, è stato minimo nel secondo, dato il riciclo massiccio.

Octopath Traveller è ad essi inferiore in quanto a battle system e gestione del party, ed a sua volta poca roba in esplorazione, però lo stile narrativo è nettamente più interessante rispetto a quello dei Bravely, malgrado le otto storie parallele.

Dei tre, Bravely Second mi è sembrato dimenticabile.
« Ultima modifica: 13 Dic 2019, 13:36 da Level MD »

Offline SkyWing

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #7 il: 13 Dic 2019, 13:49 »
Mai negato abbiano problemi, però sono davvero gradevoli da giocare, sia perché le lungaggini pallose che il genere si porta dietro sono tutte risolvibili (incontri casuali regolabili, velocità delle battaglie regolabile, automatismi vari), sia perché il gioco permette tanta strategia nella composizione del party. Io con il management ci vado a nozze.
Ovviamente la trama è meh, i dungeon sono meh, e tutto quello che hai detto tu, ma sono aspetti che in tutti i jrpg sono un pò così. Una trama che non sia una sbobba adolescenziale di stampo anime e un dungeon design esaltante in un jrpg io li devo ancora vedere*.  Si giocano per saziare il bimbo interiore, grasso, brufoloso e con problemi mentali/sociali, se nel processo vedo pupazzini in ambienti deliziosi e sento la musica di Revo io sono sold.


*Edit doveroso, il primo Xenoblade ha un world design che levati. L'amore per l'esplorazione.
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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #8 il: 13 Dic 2019, 14:01 »
Una trama che non sia una sbobba adolescenziale di stampo anime e un dungeon design esaltante in un jrpg io li devo ancora vedere*.

*Edit doveroso, il primo Xenoblade ha un world design che levati. L'amore per l'esplorazione.
Lo dici perché non sei uno da dungeon crawler, non perché non ci siano in senso assoluto produzioni che vivono di dungeon design.

Offline SkyWing

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #9 il: 13 Dic 2019, 14:21 »
Ma no, in uno Zelda qualunque hai un dungeon design di primissimo livello (e grazie al cazzo direte voi :D). Sul jrpg medio giri per corridoi spostando al massimo qualche cassa, non c'è gusto per l'esplorazione, design ambientale su più livelli e/o interconnessioni. Poi chiaro ci siano eccezioni in positivo ma sono, appunto, eccezioni.
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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #10 il: 13 Dic 2019, 14:49 »
Però ci sono. Anche volendo trascurare i dungeon crawler di nicchia ci sono state comunque produzioni tipo Tales of Symphonia e Graces f, i Wild ARMs, Lufia II volendo andare più indietro, pensati per avere dungeon strutturati in un certo modo e gimmick di vario genere. Il che non vuol dire che se ne debba comparare l'insieme con certi action-adventure.

I Bravely risentono di dungeon particolarmente piccoli e troppo visibili, dove se metti gli incontri a zero in un attimo sei al save point. Se la presentazione delle città è uno splendido tratto distintivo, il dungeon design è un aspetto su cui credo metteranno mano.

Come per la narrazione, c'è sbobba e sbobba, se così la si vuol definire. Mi sembra ingeneroso uniformare tutto e poco utile.

Offline Belmont

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #11 il: 13 Dic 2019, 15:34 »
Mi sembra ingeneroso uniformare tutto e poco utile.

Decisamente ingeneroso.


Tornando all'annuncio, io sono molto deluso. Speravo che dopo Octopath il team stesse continuando sulla scia di jrpg per un target più adulto, ed invece siamo tornati a Bravely.

Probabilmente dal punto di vista del bussiness è sensato alternare rpg con target diversi, e non è nemmeno un annuncio completamente inaspettato, però delusione lo stesso.

Offline SkyWing

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #12 il: 13 Dic 2019, 16:07 »
Però ci sono. Anche volendo trascurare i dungeon crawler di nicchia ci sono state comunque produzioni tipo Tales of Symphonia e Graces f, i Wild ARMs, Lufia II volendo andare più indietro, pensati per avere dungeon strutturati in un certo modo e gimmick di vario genere. Il che non vuol dire che se ne debba comparare l'insieme con certi action-adventure.

I Bravely risentono di dungeon particolarmente piccoli e troppo visibili, dove se metti gli incontri a zero in un attimo sei al save point. Se la presentazione delle città è uno splendido tratto distintivo, il dungeon design è un aspetto su cui credo metteranno mano.

Come per la narrazione, c'è sbobba e sbobba, se così la si vuol definire. Mi sembra ingeneroso uniformare tutto e poco utile.

Ci tengo a precisare che il mio discorso è valido guardando agli ultimi 10-15 anni e che la mia idea è maturata dopo averne giocati tanti (che ho amato tantissimo!). Quello che dico è che è un genere che non ha fatto passi avanti, o li ha fatti abbastanza timidamente e mi ritrovo a 35 anni roba concettualmente identica a quella che giocavo a 15. Poi ci sta il prodotto che snellisce le fetch, quello che ha un art design che spicca, quello che ha spessore nel battle system,ecc...ed evidentemente va bene così commercialmente se Pokemon vende uno sfacelo e Dragon Quest XI funziona. Ma sono giochi che su una console 8 bit, mettendo da parte l'aspetto tecnico, sarebbero uguali.
Questo non toglie che ogni tanto ne gioco ancora alcuni, con piacere, ma più per uno o due elementi che spiccano all'interno del titolo (vedi art design, musiche e job system di BD) o per il sapore nostalgico, non certo per trama e dungeon design che sono fermi al 1997.
Poi se conoscete jrpg che non ho giocato, con trame originali, personaggi che non sembrano usciti da uno shonen e un dungeon design più evoluto di "sposta la cassa, premi l'interruttore" vi sarò grato dei consigli. :)
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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #13 il: 13 Dic 2019, 17:34 »
Per te saranno pure sfumature irrilevanti, io non la vedo in quest'ottica e non ho motivo di ritenere che dipenda dal quantitativo di produzioni giocate.

Averne affrontati tanti non aiuta a cogliere solo le similitudini, ma anche le differenze e a rimarcare quegli aspetti che, per propri gusti e criteri personali, distinguono certe produzioni dalle altre.

Il JRPG rimane un contesto vasto ed eterogeneo, a prescindere dalla tolleranza che si possa avere oggi nei confronti degli elementi che accomunano produzioni attuali a quelle viste nelle generazioni bidimensionali.

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Bravely Default II
« Risposta #14 il: 26 Mar 2020, 21:09 »
Oh, ma sembra bellissimo, finalmente anche il budget è adeguato, sto scaricando la demo, ma l'ho trovato il top di un Direct per il resto deludentissimo.

TFP Link :: https://youtu.be/yCYAX19NSTo