Felicissimo, i primi due sono fra i pochi jrpg che salverei nell'ultimo decennio. Gran design, grandi musiche e un sistema di gioco che crea assuefazione.
Onestamente... hanno anche loro problemi rilevanti.
La fase finale di Default è, per struttura e idea, uno dei punti più bassi toccati da un JRPG in questi anni.
Quasi un gioco che merita tanto di essere giocato, più che finito.
Il secondo, che personalmente ho recuperato solo per battle e job system, è in questi aspetti gestito in modo più superficiale, contrariamente al primo, dove il design dei boss rimane a lungo strettamente legato alla progressiva introduzione dei job. E la narrazione del secondo è una roba...
Da un nuovo capitolo su console più avanzata penso sia lecito aspettarsi anche delle migliorie rilevanti dal punto di vista esplorativo. Il dungeon design non è esattamente un aspetto apprezzabile nei due Bravely e lo sforzo, in questo senso, è stato minimo nel secondo, dato il riciclo massiccio.
Octopath Traveller è ad essi inferiore in quanto a battle system e gestione del party, ed a sua volta poca roba in esplorazione, però lo stile narrativo è nettamente più interessante rispetto a quello dei Bravely, malgrado le otto storie parallele.
Dei tre, Bravely Second mi è sembrato dimenticabile.