Autore Topic: [Multi] Axiom Verge 2  (Letto 2562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
[Multi] Axiom Verge 2
« il: 11 Dic 2019, 10:09 »
TFP Link :: https://youtu.be/BhWRJb2hLi0
Annunciato il seguito per il momento solo su Nintendo Switch.
Chiaro che successivamente lo porteranno anche sulle altre piattaforme.
Il primo non era granché, complice il fatto una mappa poco navigabile, una sfida bassina e boss poco ispirati nelle meccaniche.
Questo in apparenza sembra un po Flashback, dai ci puntiamo un occhio di riguardo, se poi fa schifo si passa oltre.
« Ultima modifica: 01 Ott 2021, 21:40 da J VR »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #1 il: 11 Dic 2019, 14:53 »
Mai finito il primo.
Però ne parlavano gran bene, e per quanto lo avevo giocato io (un'oretta?) non sembrava male...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #2 il: 11 Dic 2019, 15:34 »
Io il primo l' ho apprezzato, in questo momento non credo possa competere con i campioni del genere, ma a suo tempo ha fatto il suo.
Un seguito lo gioco con piacere.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #3 il: 11 Dic 2019, 16:23 »
A me il primo ha rotto le palle dopo una ventina di minuti, davvero lento e poco leggibile, e ci son rimasto male perché lo avevo in wishlist (regalato su Epic Store).

Magari proverò a dargli una seconda possibilità...

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #4 il: 12 Dic 2019, 08:47 »
Io il primo l'ho finito con una buona percentuale di completamento della mappa (>90%) in una quindicina di ore, a me piacque, al netto di certe storture poco intuitive
Spoiler (click to show/hide)

L'ho trovato visivamente molto gradevole, burroso nei controlli, con boss battle poco impegnative (che per me in un titolo del genere è tutto fuorché un difetto) e soprattutto con una OST che non mi usciva dalla testa. Considerando che è un titolo sviluppato da una sola persona ha del miracoloso.

Questo 2 così al volo mi ha trasmesso un'estetica più sedicibittiana rispetto a quella che citava "spudoratamente" Metroid per Nes del primo episodio, mi è sembrata più sporca... però una possibilità gliela do volentieri, alla fine è stato un bel giretto  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #6 il: 15 Giu 2021, 13:08 »
L’entusiasmo per il primo (che ho comunque finito al 100%) è qualcosa che ancora non mi spiego, ma è innegabile che un paio di cose importanti le faceva bene (come una marea le faceva malissimo).
Questo boh. Non ho grandissime aspettative.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #8 il: 12 Ago 2021, 13:23 »
In contemporanea sono uscite anche le rece, mediamente piuttosto positive. Più che altro ci sono diverse cose che paiono carine, dal fatto che non ci siano millemila armi da fuoco e il combat sia molto melee, che i boss siano praticamente opzionali e ci sia una meccanica di hacking da aplicare anche ai nemici... ci sono pur ei collectibles che per una volta hanno uno scopo, ossia essere spesi su un albero delle abilità.

Mah, sono piuttosto tentato  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #9 il: 12 Ago 2021, 13:33 »
È uscito pure su PC, comunque.
Su Epic Store.
https://www.epicgames.com/store/it/p/axiom-verge-2
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #10 il: 12 Ago 2021, 17:08 »
Pare sistemare i problemi del primo, a leggere qua e là, pur essendo un gioco sostanzialmente diverso.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [NS] Axiom Verge 2
« Risposta #12 il: 01 Ott 2021, 17:43 »
Appena finito, dopo circa 7 ore. Le statistiche dicono 54% di oggetti trovati e 77% di mappa esplorata.
Non sono sicuro che mi sia piaciuto.
È vero, la componente esplorativa è nettamente preponderante, e tra abilità e "mondi sovrapposti" c'è tutto il necessario per titillare il desiderio di infilarsi in ogni anfratto alla ricerca di segreti, oggettini e quant'altro. Il gioco ne è pieno, e l'esplorazione premiata in un modo o nell'altro praticamente sempre, però... Questo Axiom Verge 2 non è mai riuscito a "prendermi", tant'è che le ultime ore le ho giocate con il freno a mano mentale tirato, puntando alla meta senza divagare.
Tra i motivi della cosa metterei sicuramente una mia certa difficoltà a pianificare gli spostamenti da A e B, che ha portato a un backtracking tendenzialmente molesto. Non aiuta che il combattimento è letteralmente atroce ma il mondo è comunque pieno di nemici. Per fortuna è spesso possibile ignorarli, hackerarli o comunque non affrontarli. Il drone, che usi per un bel po' dell'avventura è altresì quasi mai divertente da utilizzare, e il rampino a volte troppo pignolo nell'aggancio delle piattaforme, per cui capita di non capire se si sta provando a raggiungere un luogo inaccessibile o se semplicemente bisogna beccare il pixel giusto. E praticamente è sempre vera la seconda ipotesi.
L'ambientazione e la trama hanno un loro fascino, lo ammetto, ma più ci rifletto e più mi rendo conto di essermi sostanzialmente annoiato e non so nemmeno io perché mi dispiaccia ammetterlo. ^^"
Le musiche sono splendide, comunque, su quelle non ho nulla da obiettare.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Axiom Verge 2
« Risposta #13 il: 03 Gen 2023, 14:46 »
Da oggi disponibile su PS Plus, entra di diritto nel backlog della mia metroidvaniathon!

Il primo l'ho apprezzato con riserva.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Axiom Verge 2
« Risposta #14 il: 15 Gen 2023, 14:07 »
Giocato con il plus e appena finito, 8 ore per 85% di mappa e 63% di oggetti.

Devo dire che mi è piaciuto più di quanto pensassi, non posso fare confronti con il primo perchè non l'ho giocato.
Questo qui ha una forte componente di espolorazione, la mappa è unica, molto grande e tutta interconnessa. Inoltre è divisa in due piani paralleli che si intersecano in alcuni punti, ci vuole un po' per entrare nel suo funzionamento ma poi è un piacere scorrere per le mappe.
E' un gioco che non ti regala niente, hai un punto da raggiungere ma non è mai semplice, spesso il potere per arrivarci e da tutt'altra parte ma tu non lo sai e bisogna esplorare per bene i posti dove si può andare.
Tra l'altro gli spostamenti sono molto veloci, da metà in poi ho usato quasi sempre il drone perchè il rampino è comodissimo e mi trovavo meglio a spostarmi, e comunque da abbastanza presto nel gioco ci si può teletrasportare tra i checkpoint quindi il backtracking non è mai molesto.

Ci sono cose però che non mi sono piaciute, il combat per primo. Si vede che non sono capace ma ad un certo punto ho usato le opzioni di accessibilità e ho ridotto il danno che ricevevo dai nemici, così potevo esplorare con più tranquillità.
Altra cosa, la mappa. E' abbastanza ben fatta per capire cosa bisogna ancora esplorare (anche se poteva essere meno confusionaria), ma pessima per capire dove e se ci sono ancora segreti da trovare e se mi servono dei poteri per arrivare in alcune zone. Alla fine ho rinunciato al 100% perchè non avevo voglia di rigirarla tutta senza indicazioni di dove mi mancava ancora qualcosa da prendere.

Però nel complesso bene, vi consiglio di provarlo se non vi spaventa l'esplorazione!