Autore Topic: PlayStation - 25 Bellissimi Anni  (Letto 10482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #30 il: 07 Dic 2019, 00:27 »
Eh si, misà che era una di quelle frasi che avrò letto distrattamente centinaia di volte senza accorgermene, ha un che di ripetuto e familiare!

Il bello di RE 4 è che... di sue vere case ne ha una pletora, sarà tipo uno dei giochi con più porting in assoluto sulle varie piattaforme  :D
Io provato prima da un amico in vers gamecube (fu mindblowing, una cosa magica che ricordo ancora oggi), poi giocato su ps2 (gamecube mai posseduto, ho comunque recuperato i giochi più iconici per fortuna)

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #31 il: 07 Dic 2019, 11:50 »



“Per salvare il gioco devi possedere una Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)”.

Vi ricordate che i manuali di istruzioni scrivevano sempre questa formula intera ogni singola volta che menzionavano la Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)? :D





“Found its true home on the PlayStation 2”.
Holy mother of fanboyism, Batman!  :D :D

Ne abbiamo parlato sul thread del remake di RE 3 di come i fallimenti commerciali del rebirth e dello 0 abbiano condizionato pesantemente le sorti ed il destino della saga.
Del resto la saga di Resident Evil è irrimediabilmente connessa alla storia di Playstation (per rimanere un po' in topic) nonostante:
1) Nessun titolo della saga principale, nemmeno la trilogia storica, sia mai stato esclusiva PS a differenza di altri brand del tempo
2)e da Nemesis sino a RE5, ben dieci anni, nessun titolo della saga principale sia uscito prima sui sistemi Playstation

Nonostante questo sia Code Veronica che Re 4 hanno trovato maggior sfogo commerciale dentro la Playstation 2 rispetto alla concorrenza e la saga sia sempre stata percepita dai più come una delle costole portanti dei primi anni Sony nel mondo games.

Poi Resident Evil 4 era ovviamente migliore sul cubo ma il porting ps2 era decisamente buono considerando che si trattava di un'operazione commerciale improvvisata su due piedi e che si doveva trasferire un progetto nato esclusiva su una console più potente verso una meno potente e difficile da domare come la vecchia ps2, in un tempo in cui le console era sistemi chiusi e non comunicanti come quelli di oggi.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #32 il: 07 Dic 2019, 12:05 »
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #33 il: 07 Dic 2019, 12:09 »
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.

Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.
Si, maledette molle. Non sai quante ne ho dovute cambiare, tra lettori e sarcazzi.
E ad ogni modifica, bam, 'sforzavano' le lenti i CD pacco, e giù verbatim come piovessero. E lettori da cambiare come pop corn. È stato un periodo gioioso comuqne,

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #34 il: 07 Dic 2019, 12:14 »
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.

Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.

Di solito non la si metteva sottosopra? Tartarughesca.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #35 il: 07 Dic 2019, 12:18 »
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c

Tra cagare ed ottimo ci sono millemila sfumature, come direbbe Godard.
Un porting che fa cagare, esempio, è quello di Bayonetta su ps3, Resident Evil 4 su Ps2 è più che decente e sicuramente buono. Se consideriamo i tempi e la differenza strutturale (senza contare il gap tecnico) tra le console dei tempi è quasi un miracolo, più di the witcher 3 su switch.

Resident Evil 4 su ps2 ha portato il gioco più importante di quella generazione sulla console più importante di quella generazione, dunque un connubio perfetto sotto questo punto di vista.  :yes:
Anche perché sul cubetto, console abbastanza sfortunella, lo avevano giocato i nintendari ed i fan terminali di resident evil.
Su ps2 ha più raddoppiato le vendite del GameCube ed ha riportato la saga su un sistema Sony, saga che era sparita dalla Playstation dai tempi di Re3 ricevendo solo porting o spin-off.
Non mi sembra poco Alienzero
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #36 il: 07 Dic 2019, 12:22 »
Su PS2 c'erano pure i 16:9 anamorfici, su GC erano solo letterbox. Se non ricordo male.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #37 il: 07 Dic 2019, 12:24 »
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c

Ma se non lo avessero fatto semplicemente io ed altri non lo avremmo giocato all'epoca!

Poi sono andato ad informarmi che la versione gc fosse migliore ma semplicemente non lo avrei giocato e mi sarei perso quel capolovaro che è in quel momento storico, mi pare che già questo abbia il suo valore (non mettendo in dubbio la bontà della versione GC che ho personalmente provato per poco da un amico ed era splendida già solo per il sistema di controllo e per altre ragioni).

Poi Tristam mi pare espertissimo quindi probabilmente sà anche di eventuali contenuti inediti  della versione ps2 (ora non ricordo ma pare ci fosse qualcosina, o la modalità con Ada Wong, o qualche mod. extra opzionale o qualche costume)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #38 il: 07 Dic 2019, 12:38 »
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.

Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.

Di solito non la si metteva sottosopra? Tartarughesca.

No, da me usava su un fianco, quindi in verticale.
In alcuni casi, con un'inclinazione diagonale, se non erro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #39 il: 07 Dic 2019, 12:42 »
Sempre in verticale anche per me, tirando pure dei notevoli colpetti (tipo pacche con la mano) sul lettore quando il disco dava problemi

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #40 il: 07 Dic 2019, 12:47 »
Il porting sarà stato anche buono in relazione alla macchina, ma ciò non toglie che il gioco, nella sua versione ps2, facesse cagare rispetto alla versione gc.
Quel porting non andava fatto imho. Infatti non ha portato nulla di indispensabile alla ps2. My2c

Ma se non lo avessero fatto semplicemente io ed altri non lo avremmo giocato all'epoca!

Poi sono andato ad informarmi che la versione gc fosse migliore ma semplicemente non lo avrei giocato e mi sarei perso quel capolovaro che è in quel momento storico, mi pare che già questo abbia il suo valore (non mettendo in dubbio la bontà della versione GC che ho personalmente provato per poco da un amico ed era splendida già solo per il sistema di controllo e per altre ragioni).

Poi Tristam mi pare espertissimo quindi probabilmente sà anche di eventuali contenuti inediti  della versione ps2 (ora non ricordo ma pare ci fosse qualcosina, o la modalità con Ada Wong, o qualche mod. extra opzionale o qualche costume)

sì aveva tutta la campagna di Ada come esclusiva ps2
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #41 il: 07 Dic 2019, 12:52 »
Ah pk thanks ricordavo bene, chiamata Separate Ways!
Che poi era una mini campagna molto breve, ma a me piaceva perchè sono un fanboy PS2 ed era esclusiva, ed ecco... si...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Dic 2019, 12:54 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #42 il: 07 Dic 2019, 13:02 »
Mi sono chiesto...

Qual è stato il momento videoludicamente più "intenso" che associ alla prima PlayStation?

Sicuramente mi verrà in mente qualcosa d'altro, prima o poi, ma il primo pensiero è stato...

Quando entrando nel mio negozio di videogiochi di fiducia vidi su uno schermo che andava Parappa the Rapper! E lui spiegava agli astanti come funzionava! E tutti dicevano: "Machecazzosisonofumatiquesti?!". E poi dicevano: "Mah, insomma, vabbè, ma non può funzionare".

Ma poi l'ho comprato e ci ho passato sopra un sacco di tempo.
Ed è una delle robe che mi è rimasta dentro, come succede con i ricordi di bambino.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #43 il: 07 Dic 2019, 13:21 »
Biohazard, versione giapponese. Preso con la psx import. Mi ha svaligiato il cervello oltre che il portafoglio.
Giocato tutta notte, di nascosto. Non capivo un cazzo.
Come quello solo Mario64 e metal gear, sempre giappo, che son riuscito a finire senza capire una, che sia una parola. (si, il discorso della frequenza radio della cover, le ho passate tutte una ad una)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #44 il: 07 Dic 2019, 14:26 »
(si, il discorso della frequenza radio della cover, le ho passate tutte una ad una)

 :D  :D  :D

(Non avere nient'altro da fare nella vita: lo hai fatto bene)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]