Autore Topic: PlayStation - 25 Bellissimi Anni  (Letto 10419 volte)

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Offline EGO

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #15 il: 05 Dic 2019, 21:52 »
Peccato Ego, sei un utente che stimo molto e lo dico seriamente, magari in un'altra incarnazione saresti stato un fan PS

Per il resto la frase finale però mi pare singolare (nel senso, dici che i concorrenti possono essere acquistati senza che ciò sia impensabile ma, al di là del privarsi di alcune fra le migliori esclusive anche se magari i tuoi gusti ti portano a non considerarle tali, questa è una cosa normalissima perchè è pura concorrenza sanissima e giustissima) ma ci sta, se ci sono vedute divergenti c'è poco da fare e va benissimo così!
Sono stato un fan PS, metà della mia vita fa. Da appassionato di VG sarebbe stato difficile non esserlo.

La frase finale non è singolare se pensi che le prime PlayStation avevano letteralmente oltre il 90% di autentiche esclusive nella loro softeca e PS1 forse il 95%+ nell'ambito console dopo la morte precoce del Saturn, non avendo praticamente concorrenza e avendo invece il supporto TOTALE dell'intera industria, esclusi gli sviluppatori PC-only e ovviamente Nintendo.

Se parti dal presupposto che DEVI avere Bloodborne e Naughty Dog OK, l'unica è PlayStation, ma oggi le cosiddette esclusive sono davvero una manciata per entrambe le piattaforme principali e quelle giapponesi sono una nicchia. Il successo di Switch ha pure "rubato" a PS quelle che prima erano totali esclusive Sony nel mondo console, come Atelier. PlayStation è oggi tutt'altro che insostituibile e irrinunciabile, ciò non vuol dire che non sia tuttora IL brand hardware dominante di questo mercato, i numeri parlano chiaro.

Comunque non credo che le mie opinioni siano così rilevanti da deragliare il topic di Nemesis ;)

Offline Laxus91

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #16 il: 05 Dic 2019, 21:54 »
Fanboy però no, l'ho ampiamente superata quella fase

Pure io...sebbene mi ostini a tenerlo in sign ^^

Sarà che sono nostalgico...infatti cos’è che dicevo qualche post più su??  :whistle:

È tutto bellissimo infatti.

Peraltro io qui lo dico, se Nintendo smette di far giochi io appendo il pad al chiodo.
Quindi io simpatizzo per Sony e Nintendo, solo che Nintendo l'ho 'scoperta' relativamente di recente grazie al tanto contestato Wii U e da lì tutti i classici pregressi.

Sony ha le esclusive di mio maggior gusto (al di fuori di Nintendo) e mi ha sempre soddisfatto con copertura totale dei multipiattaforma.

Di MS apprezzo alcuni loro giochi come Halo (e rosicai per l'iniziale esclusiva di Ninja Gaiden e per Bayonetta in versione migliore su 360) e Ori però generalmente mi interessano molto meno di PS e N, ma comprerò sempre anche le loro console e i loro titoli di mio gradimento, non posso però fingermi di essere fan MS perchè non lo sono mai stato!

Però non voglio andare troppo OT e divagar troppo!
« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 22:07 da Laxus91 »

Offline Laxus91

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #17 il: 05 Dic 2019, 22:04 »
Peccato Ego, sei un utente che stimo molto e lo dico seriamente, magari in un'altra incarnazione saresti stato un fan PS

Per il resto la frase finale però mi pare singolare (nel senso, dici che i concorrenti possono essere acquistati senza che ciò sia impensabile ma, al di là del privarsi di alcune fra le migliori esclusive anche se magari i tuoi gusti ti portano a non considerarle tali, questa è una cosa normalissima perchè è pura concorrenza sanissima e giustissima) ma ci sta, se ci sono vedute divergenti c'è poco da fare e va benissimo così!
Sono stato un fan PS, metà della mia vita fa. Da appassionato di VG sarebbe stato difficile non esserlo.

La frase finale non è singolare se pensi che le prime PlayStation avevano letteralmente oltre il 90% di autentiche esclusive nella loro softeca e PS1 forse il 95%+ nell'ambito console dopo la morte precoce del Saturn, non avendo praticamente concorrenza e avendo invece il supporto TOTALE dell'intera industria, esclusi gli sviluppatori PC-only e ovviamente Nintendo.

Se parti dal presupposto che DEVI avere Bloodborne e Naughty Dog OK, l'unica è PlayStation, ma oggi le cosiddette esclusive sono davvero una manciata per entrambe le piattaforme principali e quelle giapponesi sono una nicchia. Il successo di Switch ha pure "rubato" a PS quelle che prima erano totali esclusive Sony nel mondo console, come Atelier. PlayStation è oggi tutt'altro che insostituibile e irrinunciabile, ciò non vuol dire che non sia tuttora IL brand hardware dominante di questo mercato, i numeri parlano chiaro.

Comunque non credo che le mie opinioni siano così rilevanti da deragliare il topic di Nemesis ;)

Beh ma totalmente d'accordo, tant'è che io stesso sostengo che il concetto di esclusiva è ormai sempre più fumoso e sfumato (di recente si è letteralmente assistito a svariati titoli come Nier Autonata o Nioh 'creduti' esclusive PS perchè 'jappi' per poi arrivare dpo un paio di anni altrove in versione completa, au Xbox One o su pc o su entrambe), stessa cosa Hellblade.

Ed il Pc dove arriva prima o poi tutto.
E di recentissimo gli Yakuza Kiwami + Zero arrivare per la prima volta su Xbox e pure su ganepass.

Quindi insomma, le esclusive blindate sono sicuramente ridotte in numero, non sono moltissime insomma.

Ma se penso a Bloodborne, a The Last Guardian, a God of War (ok che è ora è nel PS Now ma appunto è su un servizio Playstation disponibile su Playstation e su Pc, ci è dopo un anno e mezzo dal D1 e ci resterà per una manciata di mesi), ad Uncharted 4 e Lost Legacy, Ghost of Tsushima, Horizon (quest'ultimo lo devo ancora giocare, mi ispura il combat) e The Last of US (remastered e 2 in arrivo) è per me evidente che anche Play 4 nel complesso è irrinunciabile per un appassionato, perchè in questi giochi c'è stato un grosso sforzo profuso e a livello di qualità e valori profuttivi sono titoli importanti (ovviamente chi più e chi meno)

É solo il mio punto di vista di possessore della console, influenzato profondamente dai miei gusti (nulla di oggettivo insomma!)
« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 22:06 da Laxus91 »

Offline jamp82

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #18 il: 05 Dic 2019, 23:12 »
Bellissimi anni soprattutto i primi, con l'introduzione dei tempi di caricamento in una console di massa (per fortuna c'era ancora un'audience recettiva a Galaga e Galaxian, oggi manco su cellulare ci giocherebbero per 2 minuti di fila), l'alloggiamento del CD fatto di plastica che si rovinava entro un anno o due e non leggeva più bene i dischi, i 50Hz resi ancor più pachidermici dalla grafica 3D early-poligonale, le traduzioni e i doppiaggi italiani entrati nella storia del trash, la corsa al modchip e il tizio che scriveva una lettera chilometrica a Super Console raccontando che la GdF lo aveva beccato a masterizzare giochi per amici, vicini e colleghi di lavoro su scala semi-industriale.
/sarcasmo

Quegli articoli tradotti dalle riviste inglesi col tipo che passava le notti a giocare a qualche gioco Psygnosis ma diceva "questo non fa di me uno con la scimmia, assolutamente".

Io che sulle riviste sbavavo per Rayman ma mi portai a casa la console (grazie a mio padre che, colto dall'hype collettivo, una sera impazzì e mi disse "Andiamo a comprarci la PlayStation??", io che evito di guardarlo come se fosse un alieno perché temo che l'occasione non ricapiti, lui ci giocò forse per 5 minuti e credo che dal dicembre 1996 non abbia mai più toccato un videogioco) me la portai a casa, dicevo, con Resident Evil e scoprii un altro genere di videogiochi. Meno male, perché Rayman poi lo provai ed era terribile e ci ha messo 20 anni per diventare qualcosa all'altezza dell'hype originale.

Wipeout, Destruction Derby, Formula 1 e FIFA 97 diffusero in Europa questa stranezza chiamata consolllllle dopo un decennio e mezzo di dominazione assoluta degli home computer. Tomb Raider ci regalò un'icona videoludica di fama davvero mondiale dopo gli Space Invaders, Pac-Man, Mario, Sonic e i tizi di Stritfaiter, ma stavolta era in 3D ed era una donna con le tettone. 1 persona su 100.000 probabilmente arrivò oltre il terzo livello del gioco, ma la bomba era scoppiata.

I primi anni furono belli. Oddio, il '97 fu già il trionfo del more of the same, il '98 però portò LE BOMBE con Gran Turismo, Resident Evil 2, Metal Gear Solid, Medievil, Spyro e a quel punto qualsiasi vaga impressione di un'alternativa alla Plei, in Europa, era morta, cancellata dalla memoria collettiva, impensabile, imponderabile, risibile, blasfema. Tomb Raider era all'episodio 3 ma al di là del parlarne la gente si era già abbastanza rotta il cazzo.

Oh sì, ci furono anche i risvolti negativi legati al successo travolgente di quella console leggendaria, come l'indimenticata pubblicità "Sbatti la Bosnia nella tua PlayStation!" che oggi porterebbe a conseguenze molto più pesanti di quanto accadde allora (e venne comunque poi sostituita con una dallo slogan altrettanto orribile).

98-99-2000 furono anni di giochi assurdi.

Plei 2 bollì i cervelli del mondo con la sola forza dell'hype. La maggior parte di voi, compreso l'immarcescibile sonaro che ha aperto questo thread :-*, sono qui perché quell'hype li colse tra l'adolescenza e l'ingresso nel mondo del lavoro (non dico degli adulti) e si mescolò a pretese di purezza accademica del VG in quel puzzonasismo di Fulchiana neologismità che ebbe il suo club e il suo epicentro in quella rivista che ci ha portati tutti qui.

Non potrete mai capire quanto mi ferisca la vostra incrollabile, collettiva passione per MGS2. Non potrete mai capire quanto quella notte passata a giocarci e a finirlo, dopo aver girato 3 negozi per trovarlo a meno di 71 euro (e dovendo comunque rassegnarmi a quel prezzo perché non c'era verso), mi abbia deluso nell'intimo e mi abbia fatto guardare quella PS2 con occhi ancor più diffidenti di quanto già la guardassi prima (era PAL, e no, non potevo permettermi l'import. La chippai, ma il mio import fu comunque ridotto per questioni di budget. In compenso i DVD vergini costavano poco e le dimensioni dei giochi erano ancora alla portata dell'ISDN prima e dell'ADSL 1.2 mega dopo, ha ha, che tenerezza, le giornate con eMule e mIRC e gli hard disk da 20GB).

Io ho smesso di trovare l'universo PlayStation bellissimo intorno al 2005, ho comprato solo nel 2012 quella Plei 3 che non le hanno mai messo un'opzione per non fare BIIIIIIIIIIIIIIIIIIP quando la accendi, che ancora nel 2019 ogni volta che la avvio ha un aggiornamento, che ha il peggior store online immaginabile e che francamente mi ha dato poco, tanto che siamo appunto nel 2019 e le possibilità che una Plei 4 (ma anche 5) entri in casa mia sono ridottissime. Sono stati anni belli, ma oggi come oggi fatico a vedere il valore aggiunto di PlayStation. Per me PlayStation resta il ricordo di un'industria che esplode di creatività, vulcanica, incontenibile, con idee sempre nuove, una quantità di giochi mai vista prima, sviluppatori che hanno carta bianca per fare praticamente tutto quello che hanno in testa e che fanno passi più lunghi della gamba fornitagli dall'hardware, che creano nuovo gameplay, nuovi mondi, nuove icone; il ricordo di un'epoca in cui si compravano tutte le riviste perché c'era così tanto da scrivere su questo nuovo mercato e questo nuovo mondo, in cui contemporaneamente esplodeva l'Internet e si discuteva di questo nuovo mondo con gente da tutto il mondo, si stampavano FAQ su Final Fantasy spesse come romanzi. Ma oggi cos'è PlayStation? Una station, appunto, e non più esclusivamente play. Una piattaforma con dei concorrenti che possono essere considerati e acquistati senza che ciò sia impensabile, imponderabile, risibile, blasfemo.

Papiro sì ma leggibilissimo, il che non è affatto semplice.

2 parole sulla play le butto anche io: prima avevo un NES e un game boy quindi immaginate che salto della madonna ho fatto. Che dire, nel mio caso è la mia console preferita che mi ha regalato emozioni videoludiche da capogiro ed è uscita nel momento giusto, alla mia età giusta, negli anni giusti. Ah il mio primo gioco è stato Street Fighter EX e oh, mi ci sono divertito parecchio.
Console + SF ricevuta per natale.
Ora basta con i feels, vi prego 😭
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Offline Nemesis Divina

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #20 il: 05 Dic 2019, 23:50 »
TFP Link :: https://www.gameinformer.com/feature/2019/12/03/the-first-25-years

Bella cover story, prodromo del prossimo numero celebrativo di Game Informer.





« Ultima modifica: 06 Dic 2019, 20:06 da Nemesis Divina »
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Offline Marko

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #21 il: 06 Dic 2019, 05:49 »
Stavo giusto pensando, altri 25 anni non son tantissimi, ma quando la playstation festeggierà il 50esimo, sarò vecchio, ma non come mi definisco ora, proprio vecchio di merda con un input lag della madonna, altro che F1 e rocket league od overwatch
Prima o poi dovrò smettere di giocare del tutto per non soffrire

Offline EGO

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #22 il: 06 Dic 2019, 12:14 »
TFP Link :: https://twitter.com/PlayStation/status/1202641298018242562?s=09

TFP Link :: https://twitter.com/PlayStationEU/status/1201892869541449728?s=09
La Net Yaroze, che sogno proibito 😍😍
Una PS region-free e tutta nera, sarà un caso che dopo la prima generazione abbiano adottato il nero come colore standard?

Interessante notare come, dopo la prima PS discreta e orizzontale e quel gioiellino che fu la PSOne, nella Top 3 delle console più belle della storia, Sony sia rimasta attaccata all’orientamento ficheo-verticale® di PS2 (ci provarono a mostrare PS3 in orizzontale ma partirono subito i photoshop che la trasformavano in bistecchiera). Quante volte lessi “monolito nero, monolito nero” negli anni della PS2. E non ho dubbi che il leggendario “stand” verticale per PS2 abbia insegnato moltissimo a Apple su come prezzare e vendere come accessorio un pezzo di plastica amorfa :D

Ma a parte le battute, è incredibile pensare a quante cose avrebbe potuto essere la PlayStation invece di ciò che fu, e di quante cose abbia cambiato essendo esattamente ciò che era.

Offline Jello Biafra

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #23 il: 06 Dic 2019, 12:34 »
Copio ed incollo un mio post di qualche settimana fa dal thread di Ace Combat 7, perché sulla vicenda PSX è più o meno tutto quello che ho da dire. In soldoni: fu questione più di forma che di sostanza, ma non per questo meno rilevante.

Citazione da: Jello Biafra
Electrasphere è uno di quei giochi speciali jap che resero grande la ludoteca della prima PSX e della PS2. Tra l'altro recentemente è stato tradotto in inglese (la versione occidentale che uscì all'epoca era drammaticamente tagliata di quasi tutta la fase adventure) ed è ancora uno spettacolo.

Pure NAMCO greatness form late '90s, ogni cosa che toccavano diventava oro.

Per riprendere il discorso de @Il Gladiatore , ciò che rendeva grandi quei giochi era un insieme di cose: meccaniche ludiche fortemente Arcade facili da imparare ma complesse da padroneggiare, tonnellate di contenuti in una fase storica in cui i giochi stavano diventando sempre più ricchi ed articolati superando l'originario DNA da sala, messa in scena clamorosa, con un comprato tecnico da stato dell'arte che spremeva al massimo l'hardware, menu hi-tech stilosissimi a là Designers Republic, filmati in CG abbondanti e colonna sonora elettronica in grado di riassumere le ultime tendenze del genere (nel caso di Electrasphere un misto eccitante di IDM, Drum'n' Bass e Ambient Techno) divenendo perfetto trait d'union fra tutte le cose "fighe" di quegli anni.

Mentre su N64 (e PC) passava la storia, con una serie di giochi che ridefinirono l'intero media traghettandolo realmente nella terza dimensione, i grandi successi su PSX erano più classici e conservatori portando al massimo livello evolutivo le dinamiche classiche (picchiaduro, racing games, jRPG, strategici) ma sapevano cavalcare in maniera grandiosa lo spirito dei tempi, un momento di grazia per il videogioco che non è più tornato nonostante l'ampliamento del mercato.

Citazione da: Jello Biafra
Quello dell'artwork (non necessariamente solo la copertina, ma tutto ciò che riguardava l'estetica, a partire dagli importantissimi menu, che guadagnavano una loro identità ed una loro importanza non secondaria nell'esperienza) è un altro tema affascinante, era in pieno stile hi tech ma ovviamente più "popolare", meno raffinato (ma ugualmente bellissimo), come si faceva nella seconda metà dei '90, l'ispirazione primaria erano cose così:








Cmq prima o poi dovrò mettermi già e fare una lunga PSX-playlist su Spotify con tutti quei gruppi\artisti che avevano il giusto feeling estetico-musicale e condividevano quell'immaginario hi-tech stiloso, dagli Underworld a Roni Size passando per Autechre, Orbital, ecc...


Offline Ivan F.

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #24 il: 06 Dic 2019, 12:35 »
Anche la prima PlayStation era verticale, EGO.

Solo che lo scoprivi quando si fotteva il lettore e ancora non vendevano lo stand.
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Offline Andrea_23

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #25 il: 06 Dic 2019, 15:05 »
Strano però che non spingano psx mini!















































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Offline MaxxLegend

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #26 il: 06 Dic 2019, 16:11 »
L'hanno spinta si, ma giù dal balcone! :D

Comunque come PS fa cagare, ma come sostituto del raspberry è eccezionale.
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Offline Nemesis Divina

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Offline jamp82

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #28 il: 06 Dic 2019, 20:41 »
Pornografia videoludica:

TFP Link :: https://www.theverge.com/2019/12/6/20995937/playstation-25th-anniversary-original-ps2-ps3-ps4-vita-photos-sony


Una classifica sui migliori giochi PlayStation

TFP Link :: https://www.geek.com/games/these-are-the-top-25-playstation-games-of-all-time-1812734/


Qualcuno vuole buttare giù la sua Top Ten?

Peccato che hanno fotografato la Vita pacco e non la bellissima prima versione.
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Offline EGO

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Re: PlayStation - 25 Bellissimi Anni
« Risposta #29 il: 07 Dic 2019, 00:16 »



“Per salvare il gioco devi possedere una Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)”.

Vi ricordate che i manuali di istruzioni scrivevano sempre questa formula intera ogni singola volta che menzionavano la Memory Card (8MB) (per PlayStation®2)? :D





“Found its true home on the PlayStation 2”.
Holy mother of fanboyism, Batman!  :D :D