Autore Topic: [Cinema] Ma Come Cacchio si Chiamava Quel Film?!  (Letto 404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Apro un thread simile a quello dei videogiochi, che bene o male si era rivelato utile.
Se non ricordate il titolo di un film visto anni fa, questo è il posto dove chiedere ai cinefili (e non) del forum.

Sono anni che cerco un film misterioso ed inquietante, film che vidi tanti anni fa a notte fonda su una rete regionale. Purtroppo beccai solo gli ultimi minuti del film, e non c'era modo di risalire al titolo, né su guide TV né tantomeno sul teletext (che questa rete non aveva).

Il film era un horror italiano, sullo stile di Pupi Avati (Zeder, La Casa dalle Finestre che Ridono, ecc).
Ricordo distintamente (forse, visto che avevo anche il febbrone ed erano tipo le 3 di notte) che in queste ultime scene si vedeva una camera oscura, con un'intensa luce rossa, all'interno di un appartamento. Sullo sfondo c'era una porta-finestra aperta che dava su un terrazzino e sull'oscurità della notte.

Questa scena era alternata ad un'altra, in soggettiva, ambientata in pieno giorno su una antica via romana (o etrusca). La via era parzialmente lastricata e c'erano degli archi decorati lungo il percorso. Il protagonista la percorreva in soggettiva fino a trovare, per terra, un monile. Non ricordo cosa fosse, forse una collana, o un bracciale, o un anello, ma era rifulgente (il classico trucco di far riflettere la luce sull'obbiettivo).

Il film finiva in tragedia, cn il protagonista che uccideva qualcuno o si suicidava nell'appartamento con la camera oscura. Forse si impiccava.
Era una film molto onirico e misterioso, e l'identificazione mi fu impossibile anche perché i titoli di coda vennero inesorabilmente tagliati dall'emittente.

Ho provato a chiedere su altri forum e forse anche qui, ma senza risultato. Mi fu suggerita una miniserie Rai diretta da Avati, ma non c'entrava nulla.

Qualcuno riesce ad identificare questo misterioso film??
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Ma Come Cacchio si Chiamava Quel Film?!
« Risposta #1 il: 08 Ago 2021, 16:50 »
Vagamente simile alla descrizione ricordo il vergognoso Alien 2 sulla Terra, che aveva una parte finale in soggettiva con posticcio filtro rosso senza senso (lol).
Ma non credo proprio sia quello che cerchi.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Ma Come Cacchio si Chiamava Quel Film?!
« Risposta #2 il: 08 Ago 2021, 19:29 »
No, me lo ricordo anche se vagamente, il finale mi pare fosse tra le strade di un deserto quartiere Eur a Roma che però doveva rappresentare chissà quale città americana.. X,D



« Ultima modifica: 08 Ago 2021, 20:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Ma Come Cacchio si Chiamava Quel Film?!
« Risposta #3 il: 09 Ago 2021, 15:45 »
Sì, qualcosa del genere. :D
Professional Casual Gamer