Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers  (Letto 14534 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #75 il: 06 Dic 2019, 16:21 »
Vabè c'é poco da chiarire, il gioco è molto didascalico e pieno di spiegoni.

Piuttosto, nella fase in cui devi portare ## all'inceneritore mi stava venendo il magone.
Con quella musica poi.. fantastico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #76 il: 06 Dic 2019, 16:27 »
Che poi un pò di dubbio su cosa avrebbe fatto all'inceneritore ce lo avevo perché Sam è pur sempre un pò anaffettivo (solo alla fine cambia un pò) e l'inquadratura della regia per un attimo fà anche credere che voglia incenerirlo.

Ed invece fà la cosa giusta, con quel BB (che di fatto è un BB casuale fra i tanti) innocente che riesce a farcela fuori dalla capsula contro ogni previsione.

Anche lo screen finale con loro due e il cessare della pioggia è molto d'impatto, bellissimo finale

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #77 il: 07 Dic 2019, 00:27 »
Emotivamente a me la storia ha catturato poco. L'unica parte che mi ha toccato davvero è la storia di Mama. Quella di Fragile aveva potenziale, ma non mi è arrivata, complice il fatto che ho trovato la recitazione della Seydoux davvero sotto la media di tutto il cast (straordinaria invece la Qualley, capace di rendere interessanti anche i tutorial degli item; mi è piaciuto parecchio anche l'attore che ha prestato la voce a Heartman).

Il finale così-così. L'ultima scena, nonostante la bellissima BB Theme, non mi ha commosso; colpa probabilmente del pessimo, pessimo effetto che mi hanno fatto le ultime 10 ore di gioco, da Edge Knot City in poi. Ero anestetizzato dalla delusione.

La "rivelazione" sulla relazione tra Sam e Cliff, poi, in realtà mi era arrivata già parecchie scene prima, al punto che pensavo che il momento "rivelatorio" per gli stessi personaggi fosse già avvenuto (c'è la scena della dogtag portata al collo di Sam di cui parlano con Deadman); mi ha aiutato forse il fatto che avessi già ipotizzato nelle analisi che Sam fosse il primo BB e che le scene con Mads rappresentassero l'inizio e la fine della storia.*

Ma, davvero, penso che il mio principale problema sia stato la doccia fredda delle ultime ore. Sembrava che Kojima non ne stesse azzeccando una:
1) già partivo male che la traversata verso Edge Knot City mi sa che mi ha buggato (ci sono arrivato semplicemente camminando a piedi, mentre immagino che sarebbero dovuti comparire dei palazzi o qualcosa così? So solo che a un certo punto, quando ero vicino a Amelie, Sam è precipitato in un istante).
2) le meduse volanti con una logica da nemico generico di un gioco anni 80.
3) la boss-fight con il "colosso" di una banalità disarmante.
4) la prima volta che ho visto la Seam e come funzionava... delusione. Ma già avevo storto il naso quando  l'unica altra volta in cui ero morto nel gioco mi ero beccato semplicemente la schermata di "Order Failed", alla faccia del "in DS non esiste il game over" sbandierato da Kojima.
5) il "back-tracking" verso Capital Knot City, dove tutte le strutture che avevi costruito non ci sono perché lo dice Deadman.
6) sempre il "back-tracking", quando ti accorgi che ci sono dei muri invisibili "di fatto"; stavo sfrecciando con la moto in una zona dove c'erano le BT (pezzo già percorso alla stessa maniera svariate volte nel gioco senza problemi), solo che questa volta la moto viene bloccata sempre e comunque (persino a mezz'aria!) e le BT ti uccidono istantaneamente (e ti becchi "Order Failed", mica la Seam... WTF?)
7) la boss-fight con la balena BT. Giuro non l'ho capita. Pensavo che per ucciderla dovessi spararle per forza nella bocca spalancata. E invece basta che gli spari contro la qualunque in qualsiasi punto. E giocavo a Hard.
8) la boss-fight con Higgs dal design basico (quella vera, non parlo della scazzottata a mani nude).
9) princess "beach"...PRINCESS BEACH!!!
10) l'inutile camminata a vuoto sulla spiaggia con la posizione di Sam che si resettava sempre allo stesso punto, a ogni "teatrino" di Amelie.
11) il teatrino di Amelie.
12) 3 ore di filmati per spiegare tutto.

Di gran lunga le peggiori 10 ore di tutto il gioco, per me.

*per rispondere meglio a @jamp82 che me lo chiedeva nell'altro topic, era una delle cose su cui ci avevo preso a metà. In realtà pensavo che Cliff e Sam fossero i primi due BB e che fossero fratelli, invece che padre e figlio; mi aveva tratto in inganno il fatto che anche Cliff avesse la cicatrice a croce. Questo è quello che avevo scritto:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 07 Dic 2019, 01:19 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #78 il: 07 Dic 2019, 01:24 »
Sfiga che la parte di Edge Knot te la sei fatta buggata sul nulla perché era uno dei momenti più spettacolari del gioco. Potevi ricaricare, no?!

Secondo me 'sta cosa ti ha ammazzato il resto dell'esperienza. Per me è stato un crescendo, al netto di piccole cadute (gli infiniti spiegoni di Amelie su cose che già si sapevano e la "princess beach" raggelante). Ma d'altronde quante volte Sam cade nel corso del gioco?
E' tutto collegato.

Seriamente, questo è un gioco dove il gameplay ricalca metaforicamente la trama, e viceversa.
Eppure le due cose all'inizio sembrano totalmente avulse.



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #79 il: 07 Dic 2019, 11:03 »
Se senza cuore @Dan . Io avevo le lacrime agli occhi alla fine.

:)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #80 il: 07 Dic 2019, 14:36 »
Sfiga che la parte di Edge Knot te la sei fatta buggata sul nulla perché era uno dei momenti più spettacolari del gioco. Potevi ricaricare, no?!
Ero ormai lanciato per l'ultima area e sul momento non ero sicurissimo di cosa stava succedendo :D
Credo di avere un salvataggio manuale poco prima, magari me lo rifaccio con quello.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #81 il: 08 Dic 2019, 00:50 »
Emotivamente a me la storia ha catturato poco. L'unica parte che mi ha toccato davvero è la storia di Mama. Quella di Fragile aveva potenziale, ma non mi è arrivata, complice il fatto che ho trovato la recitazione della Seydoux davvero sotto la media di tutto il cast (straordinaria invece la Qualley, capace di rendere interessanti anche i tutorial degli item; mi è piaciuto parecchio anche l'attore che ha prestato la voce a Heartman).

Il finale così-così. L'ultima scena, nonostante la bellissima BB Theme, non mi ha commosso; colpa probabilmente del pessimo, pessimo effetto che mi hanno fatto le ultime 10 ore di gioco, da Edge Knot City in poi. Ero anestetizzato dalla delusione.

La "rivelazione" sulla relazione tra Sam e Cliff, poi, in realtà mi era arrivata già parecchie scene prima, al punto che pensavo che il momento "rivelatorio" per gli stessi personaggi fosse già avvenuto (c'è la scena della dogtag portata al collo di Sam di cui parlano con Deadman); mi ha aiutato forse il fatto che avessi già ipotizzato nelle analisi che Sam fosse il primo BB e che le scene con Mads rappresentassero l'inizio e la fine della storia.*

Ma, davvero, penso che il mio principale problema sia stato la doccia fredda delle ultime ore. Sembrava che Kojima non ne stesse azzeccando una:
1) già partivo male che la traversata verso Edge Knot City mi sa che mi ha buggato (ci sono arrivato semplicemente camminando a piedi, mentre immagino che sarebbero dovuti comparire dei palazzi o qualcosa così? So solo che a un certo punto, quando ero vicino a Amelie, Sam è precipitato in un istante).
2) le meduse volanti con una logica da nemico generico di un gioco anni 80.
3) la boss-fight con il "colosso" di una banalità disarmante.
4) la prima volta che ho visto la Seam e come funzionava... delusione. Ma già avevo storto il naso quando  l'unica altra volta in cui ero morto nel gioco mi ero beccato semplicemente la schermata di "Order Failed", alla faccia del "in DS non esiste il game over" sbandierato da Kojima.
5) il "back-tracking" verso Capital Knot City, dove tutte le strutture che avevi costruito non ci sono perché lo dice Deadman.
6) sempre il "back-tracking", quando ti accorgi che ci sono dei muri invisibili "di fatto"; stavo sfrecciando con la moto in una zona dove c'erano le BT (pezzo già percorso alla stessa maniera svariate volte nel gioco senza problemi), solo che questa volta la moto viene bloccata sempre e comunque (persino a mezz'aria!) e le BT ti uccidono istantaneamente (e ti becchi "Order Failed", mica la Seam... WTF?)
7) la boss-fight con la balena BT. Giuro non l'ho capita. Pensavo che per ucciderla dovessi spararle per forza nella bocca spalancata. E invece basta che gli spari contro la qualunque in qualsiasi punto. E giocavo a Hard.
8) la boss-fight con Higgs dal design basico (quella vera, non parlo della scazzottata a mani nude).
9) princess "beach"...PRINCESS BEACH!!!
10) l'inutile camminata a vuoto sulla spiaggia con la posizione di Sam che si resettava sempre allo stesso punto, a ogni "teatrino" di Amelie.
11) il teatrino di Amelie.
12) 3 ore di filmati per spiegare tutto.

Tutto vero :D
Così tante idee sbagliate, così tanto tempo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #82 il: 08 Dic 2019, 08:38 »
Come spesso accade..
Nell'analizzare il gameplay al micrsoscopio, vi manca il punto, la visione d'insieme.

Gameplay e storia sono profondamente interconnessi, come dicevo prima.
Il carico si deteriora, ma dobbiamo comunque portarlo a destinazione qualsiasi cosa accada.
L'umanità è destinata ad estinguersi, ma dobbiamo lo stesso andare avanti, contro ogni logica.

I cristalli di Chiralium rappresentano mani, all'interno delle quali a volte troviamo mani più piccole:
I BB sono il nostro ponte verso il futuro, i "rami" del nostro albero di cui parlavo anni fa.

Death Stranding è un capolavoro che trascende il videogioco ed il videogiocare, è un'opera che pur con tutti i suoi difetti è assolutamente perfetta. Sbilenca, come una cellula chirale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #83 il: 08 Dic 2019, 09:57 »
Quelli sono sottotesti, nel gioco ci sono questi sottotesti e molti altri.
Ad esempio la fobia di Sam per il contatto fisico si ricollega al mondo  di gioco 'non connesso', non ancora riunito (e infatti sembra sparire a fine gioco).
Mama e la sua incapacita di elaborazione del lutto della sua figlioletta e.. di se stessa, rimanndo sospese in un limbo di vita e morte (Heartman simile, lui addirittura tramite momenti di morte assistita spera di rovedere la sua famiglia perduta prima del tempo in cui dovrebbero ricongiungersi.

Amelie in quanto entità estintiva, rappresenta il destino ineluttabile (e inevitabile).
Ma io la vedo anche come il corrispettivo della bomba atomica nei vari Metal Gear Solid: ha il potere di interrompere milioni di vite in un attimo ma al contemoo se non 'attivata' è possibile evitare o rimandare la distruzione.

Tutto Questo fà parte delle cose per me riuscite benissimo (insieme ad altro come Clifford, semplicemente magistrale il fatto che lui non cercasse davero vendetta (sulla spoiaggia risparmia la vita a John Die Hardman) per quel che gli han fatto al figlio e moglie, ma cercava... solo un abbraccio.
L'abbraccio del capitolo 11 dopo lo scontro in Vietman, con Sam che gli porge il BB (Lou) e lui capisce che non è quello il suo BB, ed abbraccia Sam, il suo bambino, il suo ponte per il futuro e per trovare la pace
« Ultima modifica: 08 Dic 2019, 10:02 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #84 il: 08 Dic 2019, 14:32 »
Incredibile.

Sto gioco continua a prendermi.

Ok ho smesso di giocarlo nei giorni di lavoro, era diventata una droga.

Ma nel week end, appena comincio a giocarlo non smetterei per ore e ore.

Il fascino c è sempre, esplorare un mondo cosí naturale contrastato dalle tecnologie che offre il gioco.

Ma dunque, nessuno con la mia teoria che qualcosa di grosso deve ancora accadere?

Tipo che ciascuna base si rovinerà col tempo e ad un certo punto di toccherà visitarle una ad una di nuovo?

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #85 il: 08 Dic 2019, 14:45 »
Dipende da quanto corposi saranno gli update, mi pare si fosse parlato pure di una possibile espansione Dlc futura (tutto da verificare, nulla di ufficiale) e potrebbe essere qualcosa di simile!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #87 il: 09 Dic 2019, 20:06 »
Oddio ma c'è uno streamer con un bambolotto attaccato in petto  :D
Comunque emozionato anche io, temevo non sarebbe successo perchè ho trovato tutte le chiacchere infinite con Amelie un pò troppo lunghe e sfiaccanti ma poi, come per magia, quando si è virato su John, Lou e Cliff mi sono emozionato come un BB pure io

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #88 il: 11 Dic 2019, 11:29 »
Intanto il gioco continua a regalarmi soddisfazioni, ieri sera sono andato a caccia di fantasmi (CA) nella fattoria abbandonata per recuperare materiali e.. Ho trovato un fantasmone ENORME del quale non si riesce a recidere il cordone e che mi ha fatto penare.

Ebbene, ho fatto il ghostbuster coi piccoletti e ho fregato comunque della roba, poi sono andato a costruire le strade lì intorno (bellissima quella sospesa) e infine.. sono tornato dal fantasmone col lanciarazzi diddio e l'ho sfondato.  :yes: :yes: :yes:

Sam badass torna sulla moto scassatissima e fa "non mi tornavano i conti".
(cit.)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding - The post-game Beach of Spoilers
« Risposta #89 il: 11 Dic 2019, 14:09 »
Ci sono anche io, finito in circa 45 ore.

Posso dire che quello che m'interessava di più prima di giocare era la storia
ed alla fine è stato l'aspetto che mi ha colpito nettamente meno di tutta l'opera.

L'esperienza prettamente ludica è stata invece magnetica, pur con le sue tante
imperfezioni. Non ricordo chi l'ha scritto ma è un gioco pieno di cose da 11 ma che
alla fine si ferma all'8 (per me anche 9) perché c'è qualche magagna di troppo.

Su tutte la gestione dei mezzi secondo me completamente sbagliata (alla fine con
la moto andavo ovunque, saltellando come un grillo per le montagne innevate,
per poi restare bloccato in una pietra di 15cm) che andava ripensata completamente.

Tuttavia una così forte empatia per il mondo creato (ancor più che per i personaggi,
meno interessanti del previsto, a parte Lou) raramente l'ho provata in un videogioco.
La voglia di ricostruire tutto, raggiungere tutti, e portare tutto a tutti è stata veramente
forte. Voglia che purtroppo si è scontrata con i limiti strutturali/narrativi del gioco che
mi ha fatto desistere dalla voglia di completismo (banalmente la cronopioggia che distruggerà
comunque le cose costruite è stato un deterrente decisivo).

La storia?
La storia parte bene, con spunti narrativi interessanti, in particolare Mama/Lockne
(che mi ha finanche un po' commosso) ed Heartman.
Purtroppo si sforza in maniera goffa di dare, agli eventi, una spiegazione pseudo-scientifica
che ho trovato così poco credibile da darmi un senso di fastidio.
Quando si parla di multiverso/spaziotempo/moltimondi o lo fai bene oppure tutto suona come il
proverbiale virus di Independence Day.
Ho trovato, insomma, la scrittura troppo immatura, dove le tante buone idee/intuizioni narrative
sono un po' naufragate sulla spiaggia della superficialità.

Quello che però salva il tutto è la messinscena, la regia, l'estetica, le musiche.
Tutto funziona veramente bene.

Non ho patito come altri il finale lungo è frammentato. Si forse la parte sulla spiaggia con Amelie
mi ha fatto storcere il naso, perché nelle intenzioni è un modo interessante di raccontare il tempo
che scorre, ma di fatto ha funzionato poco.

GOTY 2019? Non lo so ancora, ma è stata sicuramente l'esperienza più coinvolgente da parecchio
tempo a questa parte. Forse dall'ultimo God of War, ecco.