Minchia, ho dato un pò un'occhiata alla live di Vito che ringrazio per l'occasione (cioé si poteva vedere da altri ma non era la stessa cosa), fà impressione (il gioco intendo).
Ma che grafica e dettaglio c'ha?
Anche se fosse meno dettagliato di un gioco non VR pompatissimo graficamente, il fatto di stare dentro il casco lo magnifica chissà quanto, posso solo immaginare.
Ho visto tanta tanta interazione ed è lì, così come nell'estetica e nella riproduzione di City 17 come la abbiamo lasciata ma tecnologicamente attuale, che viene fuori al meglio lo spirito di Half Life.
Che poi farsi un'ora e mezza di questo gioco deve essere provante fisicamente e non mi dispiace l'idea, è un altro modo di giocare, più fisico.
Cose da rivalutare eventualmente e/o che non mi han per ora convinto:
1) so che esiste sia il movimento libero (da quel che ho visto si sposta lentamente in avanti) che il teletrasporto, ora diciamo che da osservatore 'esterno' il teleport può sembrare innaturale e poco aggraziato in un gioco così immersivo, il fatto però che Vito abbia nettamente detto 'il movimento così non mi sta dispiacendo affatto' potrebbe voler dire che possa essere davvero preferibile, anche perchè il focus di tutta l'interazione è basato più sui gesti delle mani (impressionanti in senso positivo) che non sulle facoltà motorie visto il ritmo lento nel muoversi.
Quindi ecco, un aspetto da rivalutare con la prova pratica personale
2) la parte shooting non mi invoglia granché, era solo l'inizio inizio, ci mancherebbe, ma per quanto i nemici sian tarati sulla VR non mi fà impazzire l'idea di prendere a pistolettate un mob e magari per evitare gli attacchi nemici usare il teleport che è un pò un legno quando in un Dishonored tradizionale c'è il Blink che è N volte più rapido e reattivo oppure un dash di Doom Eternal o Metroid Prime!
Logico che è un raffronto non del tutto sensato visto che stiamo parlando di due metriche differenti, però intendo proprio a livello di quanto mi ispira quel che ho visto del combattimento.
Anche qui ovviamente da rivalutare VR alla mano che tra il dire e il trovarsi dentro il casco c'è un abisso.
Per tutto il resto, mi sembra una bomba vera e potente, insieme ad Astrobot e Beat Saber/Pistol Whip per me nettamente e a mani bassissime una vera killer app per la VR, quel titolo che ti ingolosisce e che sembra valere ogni sforzo per poterci giocare.
Io attenderò tempi e possibilità migliori per giocarci però davvero, gran bene per chi lo sta vivendo adesso perché pure il fatto di vivere addosso un certo impatto fin da subito èa suo modo impagabile.
Ps: mi sembra che Vito giocasse con visore Oculus Rift, o comunque non Index.
Ed ecco, magari qualcosina a non avere Index si perde, ma a naso mi è parso perfettamente godibile anche così
Ergo ho speranza che un porting per VR2 di PS5 si potrà fare almeno teoricamente, ci spero tanto perchè io punto a quella eventuale futura versione.
Ma lì la palla passa a Sony che dovrà progettare una VR2 fatta bene e quindi capace di farci girare cose come Alyx, altrimenti resta sempre la possibilità di giocarci da pc con un visore oculus che già ora sono a prezzi sostenuti ma non esorbitanti.
Logicamente non per il PSVR attuale che, con quella grafica fine di mondo lì, si sgretolerebbe