Qui un mezzo indizio c'è (dal sito ufficiale).
If you don’t yet own any VR hardware, now's the time. Headsets support different sets of features, so the experience will vary between them. Half-Life: Alyx was built hand in hand with Valve Index, which is the highest fidelity option on the market, but the game works great with Vive, Rift and Windows Mixed Reality too. Check out the different options to choose which one is right for you
dipende da molti fattori, lo stesso vale oggi con le midgen in ambito console.
chi puo', comprera' index, chi non puo' ma vuole, si rivolge altrove. Con 350 euro sei sereno sereno per Alyx (a meno del pc), senza contare tutta l'offerta che si porta dietro l'acquisto di un visore (io il gioco che ho amato di piu' su vive e' un simulatore di vela per dire).
Un mercato frammentato non e' un problema, in questa fase di grosso fermento.
magari a meta' prossima gen, le grandi case usciranno con i loro visori (tra 5 anni), stabili, concreti, piu' o meno economici, comodi, etc etc.
Se ci pensiamo, il vive e' uscito a marzo 2016. Son passati "solo" 3 anni e spicci e vediamo gia' quanta roba c'e' sul mercato. Soluzioni per tutte le tasche, per tutte le esperienze.
Fra altri 3 anni inizieranno ad uniformarsi, a frammentare di meno.
Io non ho molti dubbi sul futuro del VR sinceramente e me ne godo i momenti pioneristici.
Anche fallisse tutto, 0 rimpianti proprio.