Autore Topic: [VR] Half-Life: Alyx  (Letto 55330 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #105 il: 22 Nov 2019, 08:49 »
ragazzi non c'è da scannarsi tanto, sono fatti abbastanza oggettivi. la motion sickness la danno vari fattori, a seconda della persona più o meno importanti:
-Tipo di gioco (racing, movimento a scatti, fluido, etc)
-Hz (ebbene si contano anche loro, anche se, almeno per me, un pò meno di altri fattori)
-risoluzione del visore
-fov
-predisposizione personale (all'inizio mi dava noia TUTTO in vr, ora moooolto meno, il cervello ha la capacità plastica di adattarsi)
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #106 il: 22 Nov 2019, 08:51 »
Ah, ed oggi dadobax mi fa sorridere di gusto, a ragione.
TFP Link :: https://youtu.be/fOsq1vRZpCs

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #107 il: 22 Nov 2019, 08:53 »
Bon, a freddo ho riguardato il trailer e la parte entusiasta è rimasta.  :yes:
Alcune domande ce li si incomincia a chiedere, tipo cosa permetteranno di fare quei guanti nelle mani di Alyx? In un breve stacco si vede che riescono ad attirare un oggetto preso a un soldato come la gravity gun..utili pure per modalità furtive?
In un altro si vede come riesca, avendo praticamente due mani virtuali, a ricaricarsi di energia e al tempo stesso di sparare. Bello, chissà come, e se sarebbe possibile implementarlo con controller tradizionali.

E poi, mi pare di aver visto pure un momento in cui sembra di risolvere un enigma alla portal, sarebbe la definitiva fusione non soltanto di storia (tutto quello che sappiamo sulla Aperture e che doveva starci nell'originario episodio 3) ma anche di meccaniche fra i due titoli/capolavori.

E infine, il G man. Appare ad Alyx, o come da sempre, vogliono suggerirci il ritorno di Gordon, richiamato a "lavoro"?  :-[ :-[


Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #108 il: 22 Nov 2019, 08:57 »
Ah, ed oggi dadobax mi fa sorridere di gusto, a ragione.
TFP Link :: https://youtu.be/fOsq1vRZpCs

Sì, ha ragione, tranne per Nintendo che fa questo tipo di presentazioni nel 90% delle volte da sempre fortunatamente. :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #109 il: 22 Nov 2019, 08:59 »
Ora qualche domanda agli esperti:
1- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
2- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

1-psvr per il costo e i titoli che propone (alcuni notevoli), oculus S perchè non costa uno sproposito e ha delle discrete migliorie che lo avvicinano al mostro sacro VIVE, e poi ha l'esclusiva asgard's wrath che da sola vale quasi il prezzo del biglietto
2-NI, è difficile e sconsigliato e i risultati sono scarsi
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #110 il: 22 Nov 2019, 09:20 »
I visori da prendere in considerazione attualmente sono 3, Index, Rift S e Quest.
Se uno vuole il meglio e non bada a spese va sull'Index, il Rift S è il visore col miglior rapporto qualità prezzo, costa 450€ (ho letto 350 col bf, e se è così farselo scappare è da polli) e come qualità della grafica è molto più vicino all'Index di quel che dicono i 600€ di differenza che c'è tra i due visori, il Quest dalla sua ha la versatilità, è possibile usarlo sia in modalità mobile che su PC, da prendere in considerazione solo se si è interessati anche alla modalità mobile. L' S di vantaggioso rispetto all'Index ha il sistema di tracking che non richiede sensori esterni, l'unico grosso neo è che, essendo il display a schermo unico, non ha il regolatore fisico dell'IPD, quindi per chi ha un lPD molto diverso dalla media non và bene. Non fatevi seghe mentali sui 120 o 80 hz, se Oculus che è una compagnia specializzata in VR era partita da 90hz e poi li abbassati nei visori successivi ci sarà un motivo..

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #111 il: 22 Nov 2019, 09:23 »
Ora qualche domanda agli esperti:
1- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
2- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

1-psvr per il costo e i titoli che propone (alcuni notevoli), oculus S perchè non costa uno sproposito e ha delle discrete migliorie che lo avvicinano al mostro sacro VIVE, e poi ha l'esclusiva asgard's wrath che da sola vale quasi il prezzo del biglietto
2-NI, è difficile e sconsigliato e i risultati sono scarsi

Le cose sono cambiate, il Vive é inferiore di molto al Rift S

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #112 il: 22 Nov 2019, 09:23 »
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita, immagino implementato in qualche modo anche su Alyx.
- escluderei il psvr, con i suoi imprecisissimi move e qualita' generale mediocre oggi. inoltre non ha roomscale. Half life Alyx e' esclusiva PC, fino a prova contraria.

nella fascia 500 euro l'offerta e' molto ampia btw.
Un consiglio? poniti obiettivo 1k euro (sempre se hai un pc con una scheda da gtx 1070 in su) che e' il prezzo del kit Index. Chi piu' spende, meno spende in questo caso.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #113 il: 22 Nov 2019, 09:26 »
Alla faccia.


 :D :D

Grazie a tutti per la panoramica!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #114 il: 22 Nov 2019, 09:29 »
Alla faccia.
 :D :D
Grazie a tutti per la panoramica!
STAY IN FOCUS: MARCH 2020



Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #115 il: 22 Nov 2019, 09:30 »
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita

Chi bazzica nella VR sa che quello che dici è inesatto, Index per quello che offre è considerato  sovrapprezzato rispetto al Rift S, inoltre il riconoscimento delle dita non è perfetto e ci sono pochissimi giochi che lo utilizzano

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #116 il: 22 Nov 2019, 09:35 »
ho un vive primo modello e psvr, non voglio piu' rischiare screendoor e sarcazzi. Senza contare gli 80hz.
non avrei dubbi su cosa prendere oggi.

Sullo screendoor..
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=ud4h12Esm-c
« Ultima modifica: 22 Nov 2019, 09:46 da alienzero »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #117 il: 22 Nov 2019, 09:43 »
@Andrea_23  Il punto è che ti lamenti di Valve che fa HL VR quando avresti voluto giocare un HL che è solo nella tua testa.

Che senso ha? Valve ci crede nella VR, c'ha investito tanto, ha voluto fare questo prodotto ma parli di compromessi basati su film mentali che ti sei fatto negli anni, di una Valve che è cambiata e che magari neanche esiste più.

Come ho già detto precedentemente, questo è un prodotto che (dal trailer) sembra avere una sua dignità, non è un qualcosa fatto tanto per tirar su qualche soldo facile.

Io posso capire le critiche, ma rivolte a quello che è, non a quello che avrebbe potuto essere, altrimenti non se ne esce più.

Che poi stai cmq lì a farti i conti per come e quando giocarlo... ma ben venga!
Sai che mi frega in che modalità vorrai giocarlo, neanche io so se mai lo giocherò, che il supporto PSVR e Move su PC è un mezzo disastro, probabile che mi ritrovi a giocarlo fra anni con PSVR2 su PS5, va a sapere.

Mi fa piacere se ti farà piacere giocarci, figurati.

Il punto però è che le supercazzole sull'HL che non esiste lasciano un po' il tempo che trovano quando Valve annuncia un nuovo HL che non è chiaramente un qualcosa per far cassa e/o di tradizionale, ma è un prodotto a cui credono.

Poi magari il gioco -VR o meno- sarà una mezza sòla, non lo sappiamo, ma non capisco come si faccia a parlare di certi discorsi dopo 12 anni dall'ultimo HL e da quello che è diventata Valve nel frattempo, mi sembra follia.

Vediamo come andrà questo esperimento/spin-off/ammiccamento ad Ep3 o quel che sia, che tanto si sapeva da anni che Valve non avrebbe fatto un HL3 "classico" e che voleva tentare qualcosa di nuovo.
Che senso ha.
Lo ha per me e credo sia sufficiente : D.
Faccio solo presente come non abbia mai nemmeno auspicato a un progetto ibrido, che avrebbe equivalso a una pantomima.

OK un all-in sulla VR, ma io avrei preferito altro, dove il centro fosse il gameplay, la simulazione (e qui dentro ci metto anche la grafica, veniale eh?) e l'IA in quanto tali e non il sistema di controllo/interazione.
Quantomeno non adesso e non con questa tecnologia.
Non posso farci niente.

Non voglio tediare ulteriormente, per me discorso chiuso : ).

TFP Link :: https://twitter.com/RobertBriscoe/status/1197626006141423616?s=19

Ma non se n'era andato da Valve? Evidentemente ci ha ripensato.
« Ultima modifica: 22 Nov 2019, 09:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #118 il: 22 Nov 2019, 09:55 »
TFP Link :: https://twitter.com/pcgamer/status/1197578002323955712?s=19

Ah, al games award faranno vedere una sessione giocata.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [VR] Half-Life: Alyx
« Risposta #119 il: 22 Nov 2019, 10:03 »
..
Ora qualche domanda agli esperti:
- al momento sul mercato che visori esistono e quali sono i migliori? I costi? All'orizzonte si prospettano nuovi modelli?
- quello sony, che mi pare di capire è il più economico nell'ambito di quelli di qualità è possibile utilizzarlo su pc?

Grazie.

- ne esistono tanti, il migliore come rapporto qualita' prezzo, e' paradossalmente proprio il Vive Index, che ha i sensori per il riconoscimento delle singole dita

Chi bazzica nella VR sa che quello che dici è inesatto, Index per quello che offre è considerato  sovrapprezzato rispetto al Rift S, inoltre il riconoscimento delle dita non è perfetto e ci sono pochissimi giochi che lo utilizzano

devo quotare Migcar. Senza polemica ovvio, si fa per chiacchierare, e ognuno alla fine prende quello che preferisce. Del psvr tanti dicono peste e corna ma io lo uso tuttora con soddisfazione e lo ricomprerei di sicuro, e come visore "pro" sto puntando a oculus S
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi