Finito ieri quello che c'è di disponibile fino ad adesso per la campagna. Credo siano na decina di mappe, tutte che solitamente stanno intorno ai 15/20 minuti per portarle a termine, con l'eccezzione di un paio un pò più lunghe.
Level design mi è piaciuto un sacco. Classic doom al meglio e si vede che c'è la mano di Dragonfly (modder reclutato grazie ai goal di kickstarter e che si era messo in evidenza un pò di tempo fa con Eviternity per Doom II). Le mappe non sono mai lineari, tuttavia non si fa quasi mai backtracking e c'è la sensazione di progressione costante.
A livello di sfida il gioco inizia a fare sul serio dopo le prime quattro mappe circa, anche se l'impressione è che in alcuni momenti si muore a causa del troppo "smarmellamento" a schermo, che rende difficile evitare gli attacchi nemici.
Bellissime però le armi. Sono ancora tutte da bilanciare a mio avviso, sia come efficacia che come quantità di ammo disponibili e dispiace che il super-super shotgun (che c'ha 4 canne) sia disponibile solo nell'ultima mappa.
Ho dato un assaggino alle mappe custom. Da quello che ho capito, l'editor è disponibile già da un pò di tempo, ma fa strano vedere un gioco che è uscito ufficilamente da qualche giorno avere già un centinaio di mappe custom disponibili. Ed è ancora più impressionante vedere quanto facile e veloce sia il processo di scaricaramento e installazzione, che richiede non più di 10 secondi a mappa. Tutto integrato all'interno del gioco.
L'unica cosa che non mi convince è il sistema di respawn. Da quello che dicono i developer, implementare un sistema di checkpoint è un lavoro che richiederebbe mesi, soprattutto considerato che poi dovrebbero integrarlo all'interno dell'editor dei livelli e renderebbe l'aggiunta della coop (che dovrebbe arrivare in futuro) un autentico calvario. Il sistema attuale non è neanche male se pensato in ottica punteggio, però la sensazione di cheattare un pochino c'è.
Per me questo è un acquisto obbligato a chiunque voglia bene agli fps e al pc gaming in generale, visto quanto ormai i developer snobbino mod e contenuti custom