Autore Topic: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio  (Letto 19771 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Nell'ultimo numero, Edge da stilato una classifica dei dieci giochi più rappresentativi del decennio che sta per concludersi.

Non si tratta dei dieci migliori giochi, ma di quelli che meglio rappresentano le tendenze e il "mood" del decennio, come spiega Multiplayer nel riportare la notizia:

Citazione
Ognuno di questi, secondo Edge, ha contribuito a costruire un genere o una particolare tendenza in termini di gusti o anche sistemi di produzione. In questo modo si spiegano anche alcune introduzioni che possono risultare alquanto strane: Broken Age è menzionato per essere stato il primo progetto videoludico di grosso calibro su Kickstarter, Gone Home per aver sdoganato il walking simulator in maniera più diffusa, Amnesia: The Dark Descent come horror in soggettiva di nuova concezione e altro, anche se ovviamente ci sarebbe da leggere la rivista per avere il quadro più completo.

https://multiplayer.it/notizie/i-10-videogiochi-definito-decennio-edge.html

Io mi sono perso troppa roba negli ultimi anni per avere un vero polso della situazione, ma sarei curioso di sapere la vostra. Avanti con i listoni!

Visto lo scopo dell'iniziativa, aggiungete anche due righe due per spiegare la scelta, magari.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #1 il: 04 Nov 2019, 22:05 »
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #2 il: 05 Nov 2019, 08:45 »
E in questi 10 non hanno trovato spazio per un Tlou?

Capisco che i criteri non siano necessariamente di qualità, ma per me è un grande boh.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #3 il: 05 Nov 2019, 17:04 »
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?
Dopo BotW non puoi più fare gli open world come li facevi prima.
Se si parla di giochi più di impatto del decennio, BotW è il più impattante di tutta la lista, probabilmente.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #4 il: 05 Nov 2019, 18:48 »
La lista mi trova più o meno d'accordo tranne si Zelda. Che tendenza ha tirato fuori, tanto più che è uscito quasi a fine decennio?
Dopo BotW non puoi più fare gli open world come li facevi prima.
Se si parla di giochi più di impatto del decennio, BotW è il più impattante di tutta la lista, probabilmente.
Scusami ma non trovo un open world uscito dopo Zelda che abbia risentito delle sua influenza...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #5 il: 06 Nov 2019, 00:19 »
Dai loro il tempo di uscire.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #6 il: 07 Nov 2019, 22:43 »
E in questi 10 non hanno trovato spazio per un Tlou?

Capisco che i criteri non siano necessariamente di qualità, ma per me è un grande boh.
Che genere di influenza dovrebbe esercitare TLOU sul mercato?
Ha inventato qualcosa a livello di gameplay?
Ha introdotto un nuovo modo di raccontare storie nei VG?

A naso mi trovo d’accordo con la lista, anche se la maggior parte di quei giochi li conosco solo di fama.
Avrei qualche dubbio su GTAV. Avrà venduto (e continua a vendere!) cifre impensabili, ma ha realmente creato qualcosa che non c’era e/o influenzato così tanto i VG successivi?

Zelda BOTW è effettivamente prematuro in quanto a legacy, ma non si può dubitare che abbia definito il decennio. Resta da vedere se davvero i prossimi open world cercheranno di combatterlo sullo stesso terreno (non è l’open world in sé a definire BOTW ma l’interattività e la coerenza del gameplay e della fisica soggiacente al gioco). In generale, dopo l’era del 2D e dopo Ocarina of Time possiamo tranquillamente dire che nessuno ha realmente tentato di sfidare Zelda in tutto e per tutto.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #7 il: 07 Nov 2019, 22:55 »
D'accordo con @EGO
TLOU è un titolo terribilmente derivativo, sia per influenze che per meccaniche. Bello ma è davvero qualcosa di poco sorprendente.
GTAV ripropone tutto quello che faceva prima beandosi dell'incremento tecnico. Anche in questo caso magistrale ma la sua influenza è già alle spalle.

Su Zelda BOTW bisogna fare una precisazione. Per quanto io lo ritenga il titolo migliore della generazione, non è un gioco che indichi una via inedita, al contrario, è un gioco che propone una sintesi. Prende da 10 anni di open world e mette un punto finale a questa tipologia di gioco, mantenendo il buono, potenziando quanto e dove serve e sfrondando quello che altrove non funziona.  Per il giocatore multipiattaforma le ispirazioni di Zelda sono evidentissime, lasciando al nintendaro mono-console lo stupore per qualcosa che sembra tutto nuovo ma che in realtà non lo è. Naturalmente epocale, ma è il vantaggio dell'ultima mossa dopo che gli avversari hanno mosso.



La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #8 il: 08 Nov 2019, 08:47 »
Sarà derivativo, ma per quanto mi riguarda è stata la prima esperienza di (pseudo) stealth survival davvero divertente.

E cumulando con le eccellenze in qualsiasi altro comparto, compreso quello narrativo (per me ancora insuperato), continuo a chiedermi perchè non sia in lista.  :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #9 il: 08 Nov 2019, 17:24 »
Anche io conosco la maggior parte di questi giochi per fama più che per prova diretta.
In ogni caso le scelte di Minecraft, Fortnite, BotW e Dark Souls sembrano chiare e condivisibili.

Mentre le altre mi sono più oscure o mi sembrano più tirate per i capelli, ma sarà perché le conosco troppo poco.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #10 il: 08 Nov 2019, 21:41 »
GTA è un modello di gioco che diversi sviluppatori giapponesi hanno sia elogiato che preso come punto di riferimento per i loro successivi lavori.
E' facile trovare interviste in giro con dichiarazioni del tipo di voler ricreare un mondo simile a quello di GTA/RDR, magari declinato nel loro modo di concepire i giochi.
O magari mi sono inventato tutto però la mente mia ricorda questo.

Anzi, fonti a caso:
https://www.ilsussidiario.net/news/hi-tech/2013/7/11/grand-theft-auto-v-il-creatore-di-metal-gear-solid-fa-i-complimenti-a-rockstar-games/411233/amp/
https://www.optimagazine.com/2019/04/11/nuovo-gioco-in-stile-gta-5-e-red-dead-redemption-2-dal-creatore-di-sekiro-e-dark-souls/1432587?amp

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #11 il: 11 Nov 2019, 12:10 »
A me Zelda stona un po, ma ci sta.
Curiosamente mi sarei aspettato di trovarci The Witcher 3, Hollow Knight o un Clash Royale.

I giochi comunque son 12. :P
https://www.gamesradar.com/edge-magazine-issue-339/
« Ultima modifica: 11 Nov 2019, 12:14 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #12 il: 11 Nov 2019, 12:55 »
Naturalmente epocale, ma è il vantaggio dell'ultima mossa dopo che gli avversari hanno mosso.

Mezza provocazione: viene spontaneo chiedersi allora per quale motivo il giochetto inverso riesca così di rado (per non dire mai)

Certo dietro ci saranno anche logiche di mercato (è a dir poco complicato trascurarle, va detto) ma non sono sicurissimo sia l'unica spiegazione possibile.

Che ne pensi?
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #13 il: 11 Nov 2019, 15:59 »
Quel che definisce realmente GTA5 è l'uso che ha fatto della sua struttura online.Ha preso un enorme titolo singleplayer e lo ha trasformato quasi in un enorme contenitore online di giochi vari,continuando per quello a vendere fino ad oggi,dal 2013.
Accidenti...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #14 il: 12 Nov 2019, 02:27 »
Anche io conosco la maggior parte di questi giochi per fama più che per prova diretta.
In ogni caso le scelte di Minecraft, Fortnite, BotW e Dark Souls sembrano chiare e condivisibili.

Mentre le altre mi sono più oscure o mi sembrano più tirate per i capelli, ma sarà perché le conosco troppo poco.

Anche io vedo bene questi 4 e sostanzialmente inutili gli altri
Ma anche non saprei con cosa sostituirli, probabilmente 10 son troppi.. é un decennio avaro se pensiamo invece ad esempio agli anni '90

GTA5 per me inutilissimo, il titolo di rottura era il 3. Io dal punto di vista puramente qualitativo aggiungerei un MGSV, mi piacerebbe anche il primo Mario Maker

The Walking Dead può avere un suo perché anche se il trend é già morto, ma Destiny e Broken Age non si possono vedere in una classifica del genere.

Al limite al posto di Destiny continui con qualunque Call of Duty
E potevano mettere almeno un titolo in 3D. Robottino o Beat Saber restando su console