Autore Topic: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio  (Letto 1048 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 33.136
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #15 il: 12 Nov 2019, 15:56 »
Nell'ultimo numero, Edge da stilato una classifica dei dieci giochi pi rappresentativi del decennio che sta per concludersi.

Non si tratta dei dieci migliori giochi, ma di quelli che meglio rappresentano le tendenze e il "mood" del decennio, come spiega Multiplayer nel riportare la notizia:

Citazione
Ognuno di questi, secondo Edge, ha contribuito a costruire un genere o una particolare tendenza in termini di gusti o anche sistemi di produzione. In questo modo si spiegano anche alcune introduzioni che possono risultare alquanto strane: Broken Age menzionato per essere stato il primo progetto videoludico di grosso calibro su Kickstarter, Gone Home per aver sdoganato il walking simulator in maniera pi diffusa, Amnesia: The Dark Descent come horror in soggettiva di nuova concezione e altro, anche se ovviamente ci sarebbe da leggere la rivista per avere il quadro pi completo.

https://multiplayer.it/notizie/i-10-videogiochi-definito-decennio-edge.html

Io mi sono perso troppa roba negli ultimi anni per avere un vero polso della situazione, ma sarei curioso di sapere la vostra. Avanti con i listoni!

Visto lo scopo dell'iniziativa, aggiungete anche due righe due per spiegare la scelta, magari.

La lista di Edge fa cagare.
Broken Age?! Il gioco incompleto che fu finito riciclando gli assets in maniera pi sensata?
Destiny?! Il clone a pagamento di Warframe, ma senza stealth, parkour, corpo a corpo, ecc.?!
Fortnite?! La copia di PUBG per bambini!?!?
The Walking Dead?! Un gioco a bivi in cui le scelte che fai non hanno il minimo significato!?

Mah.
PSN Trophies: 30-03% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80
Lost in VR CONTROL DEATH STRANDING.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 25.017
    • The First Place
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #16 il: 12 Nov 2019, 16:02 »
Ti sei scordato qualcosa sui "tempi miei"  ;D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 33.136
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #17 il: 12 Nov 2019, 18:01 »
Dai una lista scandalosa.
Manco Zelda BOTW c'. Se il punto non era "giochi significativi" ma "giochi che sono andati di moda" A sto punto potevano mettere pure Clash Royale. :no:
PSN Trophies: 30-03% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80
Lost in VR CONTROL DEATH STRANDING.

Offline Il Gladiatore

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.160
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #18 il: 12 Nov 2019, 21:43 »
Che ne pensi?
Penso che Kojima abbia studiato Zelda BOTW e ne ha poi specializzato alcuni aspetti in chiave ludicamente degna.
Prima di questo, invece, s...Processo inverso praticamente nullo.
Sto Sekiro dovrebbero metterlo fra le materie di studio a scuola: ti insegna a migliorare sempre attraverso il fallimento e ti ricorda che superato un ostacolo c' sempre di peggio dopo, tipo un babbuino che ti scoreggia in faccia.
Gioco della vita, letteralmente. (SkyWing)

Offline Turrican3

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.754
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #19 il: 13 Nov 2019, 10:12 »
Penso che Kojima abbia studiato Zelda BOTW e ne ha poi specializzato alcuni aspetti in chiave ludicamente degna.

Non l'ho giocato ma mi fido di quel che dici. :)

Stando cos le cose allora forse ha ragione Edge: qualcuno (e nello specifico non uno sconosciuto) comincia a trarre ispirazione.
videoGIOCATORE

Offline SalemsLot

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.754
  • Gas U!
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #20 il: 13 Nov 2019, 11:50 »
Gone Home
Spelunky

Addirittura hanno definito il decennio?
XBOXLIVE: BlaineIT - PSN: BlaineIT - STEAM: BlaineIT

Offline tonypiz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.083
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #21 il: 13 Nov 2019, 12:40 »
Gone Home non l'ho giocato, ma citato per aver sdoganato i "walking simulator", che di certo sono un genere che si diffuso.
Magari ci si poteva mettere Dear Esther, ma non so quanto successo abbia avuto.
Spelunky ha aperto la strada al filone oggi fortunatissimo dei "rogue-qualcosa" con contenuti procedurali.
Per cui ci sta pure lui, secondo me.
In generale, mi sembrano scelte abbastanza sensate.
Humans need fantasy to be human. To be the place where the falling angel meets the rising ape.
Il tonypiz anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 33.136
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #22 il: 13 Nov 2019, 15:27 »
Spelunky ci sta anche (la prima versione ovviamente) ma Gone Home una cagata allucinante. Come dice Tonypizzo andava bene Dear Esther, non sta roba finto-progressista con sottotrame imbarazzanti.
PSN Trophies: 30-03% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80
Lost in VR CONTROL DEATH STRANDING.

Offline J VR

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.362
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #23 il: 13 Nov 2019, 21:43 »
Significativo non vuol dire che ha inventato un genere.
Della serie Souls si potrebbe mettere Demon che contiene gi tutti i semi della serie, oppure citare quel gioco X di Namco della PS2 che c'aveva le coperture poi sdoganate da Gears.
Quindi presumo che Gone Home abbia avuto pi influenza sul mercato di Dear Esther.
TOO-TOO-TOO-TOOREALLY

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 33.136
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #24 il: 14 Nov 2019, 10:36 »
Pure Spelunky non ha inventato niente, ma stato a suo modo un titolo importante.
Dear Esther ha cambiato qualcosa nel mondo dei vg, Gone Home no, ha avuto successo commerciale solo per le strizzatine d'occhio che ben sai. Secondo me il valore di un'opera dato dall'impatto che ha, non dalle vendite che fa.
Altrimenti pure Flappy Bird e Natale in India sarebbero "significativi".
PSN Trophies: 30-03% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80
Lost in VR CONTROL DEATH STRANDING.

Offline rosario oliveri

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.889
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #25 il: 14 Nov 2019, 12:09 »
Le vendite per sono uno dei fattori che incidono sull'impatto di qualcosa, ignorarle sarebbe un errore.
Codice amico Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live Id slataper
My Yearbook 2019

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.055
  • Gnam!
    • E-mail
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #26 il: 16 Nov 2019, 13:24 »
Infatti Natale in India significativo, basta vedere le elezioni.

Magari si potrebbe andare a cercare un discorso uovo gallina ma diviene complesso

Offline Girocollo

  • Iniziato
  • Post: 61
Re: I dieci videogiochi che hanno definito il decennio
« Risposta #27 il: 16 Nov 2019, 15:04 »
Criteri diversi sono egualmente validi, purch coerenti all'interno del listone.

- Vendite?
- Impatto nell'industria? Tra gli addetti ai lavori o tra il pubblico?
- Rilevanza nel mondo reale?

Ad esempio per me, quando si fanno queste scelte, il faro solo uno: cosa porterei su un'isola deserta?