Io l'ho trovato orripilante... 😔
Allora hai buon gusto.
Io l’ho giocato su Switch e tempo fa avevo scritto un paio di post a riguardo sul thread dell’eShop.
Evitatelo tranquillamente perché è pessimo.
Considerate solo questo: nella sua release originale, BPM aveva delle mappe
radicalmente diverse da quelle che ha ora. A quanto pare lo sviluppatore aveva talmente tanta fiducia nelle sue capacità di level designer, che dopo aver ricevuto feedback da un certo numero di utenti ha modificato alcune aree in una proporzione che a occhio stimerei intorno all’80%.
Tant’è vero che mentre ci giocavo, ritrovandomi bloccato, andai a guardarmi un video su YT e... non riconoscevo i livelli, perché erano troppo diversi da quelli della versione post-patch che avevo io.
E comunque il gioco non è niente di speciale, e mi sono stufato ben prima di finirlo. Il design in generale è proprio scarso e in più punti si rimane bloccati per mancanza di chiarezza.
Esempio: in un villaggio è necessaria una chiave per continuare. Fino a quel punto il gioco non ha mai legato l’ottenimento di una chiave alla risoluzione di una subquest assegnataci da un NPC, invece in questo caso (e forse è
l’unico caso in tutto il gioco!) dobbiamo proprio soddisfare una subquest. Peccato che le subquest degli NPC vengono sempre assegnate con un dialogo molto generico che non ci dice nulla sulla ricompensa che otterremo.
Non solo: la subquest di cui parlo richiede di andare in una grotta a salvare un bambino uccidendo dei mostri.
Se siamo già stati in questa grotta, abbiamo già probabilmente salvato un bambino uccidendo dei mostri.
Ebbene: la subquest vuole che noi torniamo
nello stesso esatto punto, dove troveremo
un altro bambino e dovremo di nuovo uccidere dei mostri, con le stesse modalità, però più numerosi. Ed è solo facendo questa seconda missione, pressoché identica alla prima, che otterremo la chiave per proseguire.
E pensate che la versione iniziale del gioco, oltre ad avere aree molto diverse, non aveva una mappa e nemmeno un diario delle subquest (e il diario che c’è ora è comunque piuttosto vago).
Il gameplay, a causa del discutibile e talvolta primordiale design delle aree, non è nulla di speciale e alcuni boss sono un autentico scherzo, altro che erede di GnG.
L’unica cosa indiscutibile di BPM è la grafica, veramente bellissima in alcuni scenari.
Il resto è fuffaccia evitabile, giusto da provare se ve la offrono gratis su GamePass o PScomesichiama che ti regala i giochi ogni tanto.