Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28416 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #150 il: 15 Apr 2021, 18:46 »
Ricominciato dopo aver finito Days Gone e sono arrivato al tardo pomeriggio del Giorno 1.
La mia principale missione è ora di ricostruire il Comunismo. Mi si fa notare con non poco sarcasmo che è probabilmente un intento futile, ma sono certo che ce la farò. Si, proprio io.

Poi c'è un corpo da togliere da un albero, ma puzza troppo e non credo di volerci avere nulla a che fare. Ricordo vagamente che c'è un omicidio o presunto tale da risolvere, ma non sembra una cosa molto urgente. Istituire la dittatura del Proletariato sembra un'impresa più pressante.
C'è anche una libreria che potrebbe essere o non essere maledetta. Sembra una pista interessante da seguire. Naturalmente non prima di aver illustrato alla proprietaria la profonda immoralità del lavoro minorile a cui costringe la propria prole

L'esperienza è onestamente unica, almeno per me. Non credo di aver mai giocato nulla di simile.
Superficialmente sembrerebbe un gioco di avventura punta e clicca, ma è veramente moooolto di più di ciò.
L'abbinata delle meccaniche del gioco con quelle del gioco di ruolo producono un risultato credo inedito.
E' ancora troppo presto per capire quanto la mia totale libertà nell'interpretare un ruolo andrà ad influire sulla macro-trama, ma le premesse sembrano eccellenti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #151 il: 15 Apr 2021, 20:31 »
Io mi sono dato al turbocapitalismo :yes:
Ho anche incontrato l'essere supremo, la cui ricchezza è tale da influenzare i raggi di luce per gravità :D

Se lo ricominciassi, più che cambiare le stat del personaggio, cambierei l'allineamento politico-sociale
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #152 il: 15 Apr 2021, 21:25 »
A che giorno sei?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #153 il: 15 Apr 2021, 22:57 »
L'ho finito all'inizio del 2020 :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #154 il: 16 Apr 2021, 12:36 »
Capito. Se ho qualche dubbio magari ti interpello in futuro allora  :yes:

Ci stavo pensando ieri sera mentre ci giocavo, e scrittura e personaggi mi ricordano tantissimo China Miéville, soprattutto ma non solo la Trilogia di Bas-Lag. Non tanto nella trama, quanto nel sapore generale del tutto.
Stessi personaggi quasi caricaturali, larger than life, ma molto umani, con profondità inaspettate.
Simili idealismo disilluso e cinismo romantico, e quella sensazione di essere in un mondo assieme molto diverso dal nostro, ma allo stesso tempo più simile di quanto appaia di primo acchito.

E la scrittura è fantastica. E' un peccato che la sua stessa complessità e ricchezza lo rendano paradossalmente così difficile da approcciare per chi non ha un'ottima padronanza dell'inglese, e spero si trovi il modo di renderlo accessibile a quante più persone possibili.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #155 il: 16 Apr 2021, 19:21 »
Capito. Se ho qualche dubbio magari ti interpello in futuro allora  :yes:
Te lo sconsiglio.
Non per me, ma perché questo gioco va vissuto così come viene.
In realtà una seconda partita l'avevo già iniziata, per togliermi qualche dubbio, ed effettivamente si può proseguire in tanti modi diversi.
In sostanza, quello che è andato bene per me potrebbe non andare bene nella tua run, o potrebbe non essere possibile.

Un consiglio super generico che posso dare è di cercare di sbloccare tutte le abilità che capitano, c'è tanta roba inutile ma ce ne sono alcune portentose.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #156 il: 17 Apr 2021, 13:14 »
È giocabile su console, o viene la pellagra ai diti?  Testi leggibili? Su Switch si può controllare col touch?
Come sta messo a quantità e complessità dei menù? invasività delle statistiche numeriche nell'economia di gioco?

Una manata di domande così, a  sentimento^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #157 il: 17 Apr 2021, 13:59 »
Premetto che ci gioco su PS4

-Nella normale deambulazione è sostanzialmente un punta e clicca, quindi il sistema di controllo è molto elementare. Ci si sposta con il stick sinistro, destro per selezionare i punti con cui interagire ecc.
Ci sono scelte strane (ad esempio per navigare opzioni e menù il gioco riconosce solo la croce direzionale ma non lo stick) ed una generale mancanza di raffinatezza, ma appunto è un gioco lento e posato, quindi non c'è grande bisogno di precisione o urgenza.

-I testi dei dialoghi sono tutto sommato adeguati, non diverso da un "normale" gioco, anche se li avrei preferiti più grandi. I menù hanno scritte notevolmente più piccole, ma per fortuna i menù si usano di rado. Comunque dopo due ore mi si incrociano gli occhi, ma più per la quantità bruta di testo.

-È un gioco di ruolo, quindi il concetto di abilità, modificabile con Level-up ed equipaggiamento, skill-check ecc è molto importante, ma è tutto molto organico. Gli skill check ad esempio possono essere quasi tutti riprovati più avanti, quindi sono tutti elementi che si possono valutare con calma e senza impelagarsi con la matematica. Puoi fare min-maxing, ma è antitetico allo spirito del gioco. Se non riesci a fare una cosa, pazienza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #158 il: 17 Apr 2021, 15:24 »
Fantastico Nihil, me l'hai venduto :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #159 il: 17 Apr 2021, 15:33 »
Considera che ad ora è disponibile solo su PC/MAC/PS4 & 5.
Su Switch è previsto per l'estate.

Comunque se ti piacciono i giochi narrativi e letterari, e sei disposto a farti trascinare da eventi e circostanze, è un'esperienza che sto trovando fenomenale.
È rozzo dal punto di vista tecnico e dell'usabilità, ma sono tutte cose che gli perdono. Lo stanno patchando con una certa regolarità, quindi non può che migliorare.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #160 il: 18 Apr 2021, 23:36 »
Come non detto.
Terzo giorno, il gioco crasha per la quarta o quinta volta, solo che al riavvio mi dice che tutti i miei salvataggi (5 manuali più quelli automatici) sono corrotti.
Per fortuna grazie a PS Plus sono riuscito a recuperare quelli precedenti, ma sono comunque due ore di progresso finite nel proverbiale cesso.

Sto realmente adorando questo gioco e due ore non sono la fine del mondo, ma non posso continuare con questa spada di Damocle che mi pende sopra la testa, quindi per ora credo che lo metterò in pausa in attesa che risolvano almeno questo problema. Non sono delicato in materia di problemi tecnici, ma il porting su PS4 è francamente imbarazzante.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #161 il: 19 Apr 2021, 01:28 »
Mi spiace per la sfiga.
Faccio tesoro, e attendo sviluppi. Se l'interazione non sarà impossibile, me lo gioco portable molto volentieri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #162 il: 21 Apr 2021, 13:07 »
ecco, una pecca l'ho trovata. Anzi due:

1) almeno nella mia run, c'è un check che va passato altrimenti non prosegui nella trama principale.
Spoiler (click to show/hide)
.
Disperato, ho cercato su una guida (ed è difficile navigare nella guida di un gioco così) e poi in decine di altre. Niente, senza quel check non c'è modo di proseguire. Quindi ho tentato più volte il tiro finché non mi è riuscito. Un po' cheap, rispetto al resto del gioco.

2) non so se ho interpretato male, ma a un certo punto ti suggeriscono di rabbonire un tizio mal disposto dandogli ragione.
Spoiler (click to show/hide)
.
L'ho fatto plaudendo alle sue teorie razziste, e ora il gioco mi traccia come fascista. Cazzo, ma io cercavo solo di farmelo amico, come mi ha consigliato Kim (credo). Fanculo

Confermo che il bello del gioco è anche realizzare che certe cose non puoi farle e basta con la tua build.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #163 il: 21 Apr 2021, 23:24 »
1) non mi sembra di aver fatto qualcosa del genere, ma magari ricordo male. Ci sono sicuramente punti chiave che non puoi saltare per progredire, non è così tanto aperto. Come superi i punti chiave invece può essere molto diverso.
2) gli ho dato corda quel tanto che basta, poi è finito tutto in un pippone filosofico :scared:. Avevo già preso una direzione ben precisa, quindi non ho notato differenza nel mio "allineamento". Può darsi che qualche NPC della zona ti parli in modo diverso.



Confermo che il bello del gioco è anche realizzare che certe cose non puoi farle e basta con la tua build.
Vero, anche se con la conoscenza pregressa della prima run potrei creare personaggio che macina punti esperienza di continuo, riuscendo a superare quasi tutti i check.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #164 il: 22 Apr 2021, 20:09 »
La patch 1.5 è uscita su PS4, con una sfilza lunghissima di fix ed aggiustamenti vari.
Forse è la volta buona.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.