Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28418 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #135 il: 30 Mar 2021, 16:24 »
 :D :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #136 il: 31 Mar 2021, 11:43 »
Ora disponibile sul Psn. €39.99 con 8€ di sconto per gli utenti Plus valido qualche giorno.
Almeno dalla descrizione sullo Store non mi sembra ci sia l'italiano.
Questo pomeriggio lo provo un attimo giusto per farmi un'idea.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #137 il: 31 Mar 2021, 11:50 »
Ora disponibile sul Psn. €39.99 con 8€ di sconto per gli utenti Plus valido qualche giorno.
Almeno dalla descrizione sullo Store non mi sembra ci sia l'italiano.
Questo pomeriggio lo provo un attimo giusto per farmi un'idea.

L'italiano purtroppo non c'è in nessuna versione e, da quanto ho capito, mai ci sarà.

Se l'inglese non è un ostacolo insormontabile, sto gioco è un assoluto must per qualsiasi persona sia anche lontanamente interessata al genere rpg.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #138 il: 31 Mar 2021, 11:57 »
Io non ho mai capito che gioco sia. Cioè, esiste un combat system? E come funziona?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #139 il: 31 Mar 2021, 12:22 »
Io non ho mai capito che gioco sia. Cioè, esiste un combat system? E come funziona?
È un gioco di ruolo, la cosa più vicina a un "vero" gdr narrativo che si sia mai vista. Non c'è nessun sistema di combattimento. Tecnicamente non ci sono nemmeno combattimenti. Tutto si decide con tiri di dado e scelte influenzate dalle caratteristiche del proprio personaggio.
Si esplora, si legge (un sacco), si dialoga i tanti memorabili abitanti di Revachol, si risolve qualche enigma e tutto contribuisce a scrivere una storia che appare effettivamente dettata e indirizzata dalle proprie scelte. La storia di un relitto di poliziotto alla ricerca della sua perduta identità (o di una completamente nuova).
Se proprio vogliamo parlare di "meccaniche", si può immaginare come un incrocio tra una visual novel e un'avventura grafica, ma la complessità sottostante è su un altro pianeta.
« Ultima modifica: 31 Mar 2021, 12:34 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #140 il: 31 Mar 2021, 18:01 »
Provato per mezz'oretta e il porting secondo me non è dei migliori.
Il problema principale è che come temevo la dimensione dei testi è tutt'altro che adeguata. I dialoghi tutto sommato si riescono a leggere senza fare troppa fatica, ma se avrei gradito usassero un carattere ancora più grande.
Il testo nei menù è invece francamente inaccettabile. Devo spesso alzarmi per avvicinarmi alla TV o usare la funzione di zoom della PS4. E' un problema che si presenta ancora e ancora in molti videogiochi, e trovo assurdo che ancora tutti gli sviluppatori non abbiano introiettato l'idea che giocare su monitor è una cosa totalmente diversa che su un televisore.
Spero che sia una cosa che possano rivedere velocemente con una patch, perché dopo il poco che vi ho passato su avevo già gli occhi stanchi.

I dialoghi ed i monologhi interiori del personaggio sono doppiati, ma c'è ogni tanto un bug per cui l'audio si interrompe e non completa la battuta, o alcune non vengono proprio doppiate. Nulla di grave tutto sommato.

I tempi di caricamento sono abbastanza inspiegabili. Stiamo parlando di 30/40 secondi in termini di transizioni tra un posto e l'altro, anche quando si deve accedere ad un interno. Lontana da me l'idea di dire che dovrebbero essere istantanei, ma sicuramente c'è spezio per ottimizzare il tutto, perché qui siamo dalla parte dell'open-world come lunghezza.

Ed infine ci sono tante piccole cose che danno l'idea di un lavoro forse non rifinito al meglio. Il gioco che scatta ed ogni tanto si blocca per una frazione di secondo, il fatto che data una lista di opzioni il gioco non evidenzi dove sia il cursore di selezione ecc...


Questa doverosa premessa a parte, mi sta piacendo parecchio tutto ciò che vedo. Arrivo al gioco senza sostanzialmente aver mai visto più di qualche screen, ed il sapere che è un GDR "letterario", quindi non ho grandi preconcetti.
Ho iniziato con 4-4-2-2 come creazione iniziale del personaggio e dopo aver dato una scorsa alle skill disponibile intravedo le potenzialità che vi sono, anche se per ovvi motivi non ancora ho modo di dire come siano gestite e si inseriscano nel gameplay.
Il fatto che certe linee di dialoghi diano l'adito a nuovi obiettivi è promettente.
Mi piace il fatto che già all'inizio il gioco sembri voler spingere il giocatore a definire lui stesso il protagonista.
I dialoghi sono quasi sempre divertenti, arguti e ben scritti, e si vede che molta cura è stata riversata nel compartimento.
Adoro l'idea del monologo interiore / narratore e del fatto possa venire da vari aspetti della personalità del protagonista.

Non ho molto altro da aggiungere, avendo a malapena scalfito la superficie, ed essendo ancora all'oscuro di molte meccaniche.
Ci sono tutti gli ingredienti per qualcosa che potrebbe piacermi parecchio, e se non preferissi prima finire Days Gone probabilmente mi ci metterei subito. Spero che qualche fix veloce possa sistemare i problemi più urgenti (nel mio caso la dimensione del testo).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #141 il: 08 Apr 2021, 13:43 »
Finalmente sono riuscito a giocarci per qualche ora e mi rendo conto che è un gioco FENOMENALE.

Sicuramente non per tutti. Intanto perché c'è taaanto testo (anche se è doppiato, alcuni passaggi sono davvero troppo complessi: non c'è da sentire, ma da ascoltare).

L'ambientazione è interessante e si riesce ad acquisire un lore di ampio respiro.

Ma la cosa clamorosa è che il gioco di costruire il proprio personaggio! Ma è magnifico!
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #142 il: 08 Apr 2021, 14:40 »
Non essendo in italiano, questo gioco non esiste  :pray:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #143 il: 08 Apr 2021, 15:25 »
Non essendo in italiano, questo gioco non esiste  :pray:
Qualcuno lo deve tradurre!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #144 il: 08 Apr 2021, 15:32 »
Non essendo in italiano, questo gioco non esiste  :pray:
Qualcuno lo deve tradurre!

E gliel'ho detto anche io, ma nemmeno mi hanno risposto!

Non hanno risposto nemmeno al mio amico turco, quindi non è questione che ce l'hanno con gli italiani, è proprio scortesia :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #145 il: 08 Apr 2021, 15:34 »
Ma tu gliel'hai detto che @tonypiz l'ha giocato ventordici volte ed è il gioco della sua vita (con una tipica esagerazione da CV)?

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #146 il: 08 Apr 2021, 15:34 »
Non essendo in italiano, questo gioco non esiste  :pray:

 ;D tra l'altro sarebbe davvero necessario
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #147 il: 08 Apr 2021, 15:48 »
Ma tu gliel'hai detto che @tonypiz l'ha giocato ventordici volte ed è il gioco della sua vita (con una tipica esagerazione da CV)?

Dal mio curriculum ho cancellato tutto, lasciando solo scritto "Tonypiz" a metà foglio.

Basta quello per impressionare chiunque.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #148 il: 08 Apr 2021, 15:49 »
Sciocchini.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #149 il: 08 Apr 2021, 16:03 »
Non essendo in italiano, questo gioco non esiste  :pray:

Ogni tanto dovresti fare come gli avvocati e cimentarti in un pro bono