Provato per mezz'oretta e il porting secondo me non è dei migliori.
Il problema principale è che come temevo la dimensione dei testi è tutt'altro che adeguata. I dialoghi tutto sommato si riescono a leggere senza fare troppa fatica, ma se avrei gradito usassero un carattere ancora più grande.
Il testo nei menù è invece francamente inaccettabile. Devo spesso alzarmi per avvicinarmi alla TV o usare la funzione di zoom della PS4. E' un problema che si presenta ancora e ancora in molti videogiochi, e trovo assurdo che ancora tutti gli sviluppatori non abbiano introiettato l'idea che giocare su monitor è una cosa totalmente diversa che su un televisore.
Spero che sia una cosa che possano rivedere velocemente con una patch, perché dopo il poco che vi ho passato su avevo già gli occhi stanchi.
I dialoghi ed i monologhi interiori del personaggio sono doppiati, ma c'è ogni tanto un bug per cui l'audio si interrompe e non completa la battuta, o alcune non vengono proprio doppiate. Nulla di grave tutto sommato.
I tempi di caricamento sono abbastanza inspiegabili. Stiamo parlando di 30/40 secondi in termini di transizioni tra un posto e l'altro, anche quando si deve accedere ad un interno. Lontana da me l'idea di dire che dovrebbero essere istantanei, ma sicuramente c'è spezio per ottimizzare il tutto, perché qui siamo dalla parte dell'open-world come lunghezza.
Ed infine ci sono tante piccole cose che danno l'idea di un lavoro forse non rifinito al meglio. Il gioco che scatta ed ogni tanto si blocca per una frazione di secondo, il fatto che data una lista di opzioni il gioco non evidenzi dove sia il cursore di selezione ecc...
Questa doverosa premessa a parte, mi sta piacendo parecchio tutto ciò che vedo. Arrivo al gioco senza sostanzialmente aver mai visto più di qualche screen, ed il sapere che è un GDR "letterario", quindi non ho grandi preconcetti.
Ho iniziato con 4-4-2-2 come creazione iniziale del personaggio e dopo aver dato una scorsa alle skill disponibile intravedo le potenzialità che vi sono, anche se per ovvi motivi non ancora ho modo di dire come siano gestite e si inseriscano nel gameplay.
Il fatto che certe linee di dialoghi diano l'adito a nuovi obiettivi è promettente.
Mi piace il fatto che già all'inizio il gioco sembri voler spingere il giocatore a definire lui stesso il protagonista.
I dialoghi sono quasi sempre divertenti, arguti e ben scritti, e si vede che molta cura è stata riversata nel compartimento.
Adoro l'idea del monologo interiore / narratore e del fatto possa venire da vari aspetti della personalità del protagonista.
Non ho molto altro da aggiungere, avendo a malapena scalfito la superficie, ed essendo ancora all'oscuro di molte meccaniche.
Ci sono tutti gli ingredienti per qualcosa che potrebbe piacermi parecchio, e se non preferissi prima finire Days Gone probabilmente mi ci metterei subito. Spero che qualche fix veloce possa sistemare i problemi più urgenti (nel mio caso la dimensione del testo).