Autore Topic: [Multi] Disco Elysium  (Letto 28409 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #47 il: 20 Gen 2020, 18:43 »
Se mi prendesse la pazzia di infognarmi in sto libro-game, quale sarebbe la soluzione più saggia per pagarlo il meno possibile?
Può sembrare un grosso librogame visivo ma in realtà è davvero più la trasposizione videoludica della new wave narrativa dei giochi di ruolo.
Il modo per pagarlo poco su pc è sempre solo uno, GoG con VPN che ti dà un IP Russo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #49 il: 14 Feb 2020, 11:43 »
Finito questa notte. Mi ha riportato ai tempi del primo Fallout.
Stavo scrivendo due righe, ma direi che questo è già quello che volevo dire io, scritto meglio
Finito!
Un'esperienza davvero unica che crea un nuovo genere. Se D&D ha ispirato la nascita degli rpg nei videogiochi, Disco Elysium è figlio dei PbtA (Dungeon world e compagnia), di questo approccio narrativo al gioco di ruolo che si libera sempre di più del fardello del regolamento per diventare racconto.
Comunque il gioco di Zaum è più di questo, è un mondo distopico, un riflesso distorto del nostro, ricco di dettagli da far quasi venire il mal di testa. E' un gioco che parla anche di politica, di disperati relitti umani spiaggiati a Martinaise dove un disperato relitto di poliziotto indaga su un linciaggio. Un'indagine anche metafisica dentro di sè che da la cifra stilistica e di regolamento di questo gioco.

Se l'inglese e la mole enorme di testo non spaventano è davvero un must buy, una cosa nuova che spero vanti presto altri esperimenti simili. 5/5
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #50 il: 12 Mar 2020, 01:06 »
Alla fine l'ho preso su Steam, full price, un po' di settimane fa.

Credevo non avrei mai più giocato ad un'avventura grafica vecchio stampo. Credevo non avrei giocato più un rpg old school.

Invece son dentro sta roba, che è sintesi e reinvenzione di entrambi, con tutte le fottute scarpe.
Le prime battute e la loro recitazione, l'OST, il world building, la cazzo di curiosità che ti mette addosso per esplorare ogni angolo... Bellittimo! Sono commosso da quanto è bello :cry:

Poi sì, il mood un pò paranoide un po' tendente-al-depressivo che vivo in questi giorni, me lo rende anche una scelta molto affine di pancia.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #51 il: 15 Mar 2020, 10:30 »
No ma è proprio bello bello. Viene da chiedersi come mai non sia uscito prima un RPG così?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #52 il: 15 Mar 2020, 13:00 »
Urge aiutino da chi lo ha finito.

Non ho capito bene come funziona il Thought System. Parlo proprio del funzionamento degli slot e dei comandi di gestione. Noto che posso posizionare un Pensiero, connetterlo al pg, o anche connetterlo a catena ad un altro pensiero già connesso al PC. Cosa cambia legandoli a catena? Noto che nella catena, per ora, posso includere un max di 2 pensieri, anche se posso comunque inserire più pensieri in altri slot.

Se avete un tutorial sul tema, lo guardo volentieri.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #53 il: 15 Mar 2020, 13:31 »
No ma è proprio bello bello. Viene da chiedersi come mai non sia uscito prima un RPG così?

Oblivion happens?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #54 il: 15 Mar 2020, 14:39 »
ROTFL  :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #55 il: 15 Mar 2020, 21:37 »
Non ho capito bene come funziona il Thought System. Parlo proprio del funzionamento degli slot e dei comandi di gestione. Noto che posso posizionare un Pensiero, connetterlo al pg, o anche connetterlo a catena ad un altro pensiero già connesso al PC. Cosa cambia legandoli a catena? Noto che nella catena, per ora, posso includere un max di 2 pensieri, anche se posso comunque inserire più pensieri in altri slot.
Sono semplici slot. I primi tre gratis, gli altri da sbloccare spendendo esperienza.
Quando avrai finito lo spazio, dovrai comunque spendere altra esperienza per eliminare quelli vecchi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #56 il: 16 Mar 2020, 13:18 »
Ok, got it. Comunque sono al terzo giorno. Sempre più bello. :o
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #57 il: 16 Mar 2020, 15:37 »
Io lo aspetto su PS4 a breve. Me lo voglio godere spaparanzato sul divano e maxi schermo e impianto.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Disco Elysium
« Risposta #58 il: 16 Mar 2020, 16:03 »
Finito questa notte. Mi ha riportato ai tempi del primo Fallout.
Stavo scrivendo due righe, ma direi che questo è già quello che volevo dire io, scritto meglio


Non avevo visto il quote, grazie per l'endorsement anche se non ti ho fatto vincere quest'anno  :D

No ma è proprio bello bello. Viene da chiedersi come mai non sia uscito prima un RPG così?
Secondo me prima non sarebbe potuto nascere perchè il processo di creazione di questo gioco è più un tentare di creare la risposta videoludica alla new wave  dei giochi di ruolo narrativi che un tentare di ibridare due generi videoludici (gdr e AG/visualnovel).
Lo so, mi sto ripetendo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................