Autore Topic: Spoiler: quando & come usarlo?  (Letto 12155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #90 il: 18 Ott 2019, 14:48 »
Ok, è comunque un episodio uno (e sono certo che ve ne siano altri), non è una piaga che affligge il forum
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #91 il: 19 Ott 2019, 00:08 »
Non lo è affatto, ma a questo punto tanto varrebbe prender una qualche decisione per il quieto vivere.

Patti chiari amicizia...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #92 il: 19 Ott 2019, 21:24 »
Patti chiari amicizia....
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #93 il: 20 Ott 2019, 19:45 »
Trova il film a cui Netflix frega il cazzo di spoilerare perché tanto ha più di 10 anni:

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #94 il: 20 Ott 2019, 19:57 »
Ok ma ho sentito che netflix ha diverse foto anteprima per lo stesso film e sceglie quella più adatta ad invogliare il singolo utente.
In questo caso ha scelto quella per farti un dispetto e spoilerarti il film. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #95 il: 20 Ott 2019, 20:07 »
Ok ma ho sentito che netflix ha diverse foto anteprima per lo stesso film e sceglie quella più adatta ad invogliare il singolo utente.
In questo caso ha scelto quella per farti un dispetto e spoilerarti il film. :P

allora fail per Netflix se voleva spoilerarmelo  :P
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #96 il: 20 Ott 2019, 20:44 »
ROTFL
Se accadesse qui assisteremmo alla cancellazione di account per protesta ;).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #97 il: 20 Ott 2019, 23:27 »
ma chi é il genio del male che ha aperto questo thread?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #98 il: 21 Ott 2019, 01:24 »
Ok ma ho sentito che netflix ha diverse foto anteprima per lo stesso film e sceglie quella più adatta ad invogliare il singolo utente.
In questo caso ha scelto quella per farti un dispetto e spoilerarti il film. :P

allora fail per Netflix se voleva spoilerarmelo  :P
E ci mancava che non l'avevi visto.. Comunque che idioti eh. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #99 il: 21 Ott 2019, 17:39 »
ma chi é il genio del male che ha aperto questo thread?
Il mod supremo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

armandyno

  • Visitatore
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #100 il: 28 Ott 2019, 23:33 »
mah, essendo un tema di cosi impatto secondo me andrebbe normato (una volta su internet c'era la netiquette) o almeno andrebbero stabiliti un paio di concetti convenzionali, perché lasciare tutto alle sensibilità dei navigatori è troppo soggettivo.

Prima di tutto stabilirei una serie di opere che essendo dei capisaldi della narrativa e della cultura possono essere discusse e citate liberamente (sarebbero molto poche). In questo caso è il navigatore ad essere in difetto e doversi proteggere da eventuali anticipazioni.
Poi farei una divisione tra soft spoiler e hard spoiler, come ha anticipato qualcuno prima.
Il soft spoiler è che X si innamora di Y in un una commedia romantica (già il genere è spoiler).
L'hard spoiler è un evento ben preciso, che non può essere dedotto se non dalla visione dell'opera.
Per il primo il concetto è semplice: internet è soft spoiler.
I navigatori dovranno difendersi dalla rete senza pretendere che siano gli utenti ad andare incontro alla loro sensibilità.
Per l'hard spoiler l'utente soggetto ad anticipazione ha ragione, poco da dire. A meno che non abbia cercato volontariamente una certa informazione, non dovrebbe essere possibile che quest'ultima gli sia giunta per errore o per caso.
Ci sarebbero sicuramente dei margini di sovrapposizione delle due categorie, ma almeno avremmo qualche concetto in più per evitare discussioni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #101 il: 11 Gen 2022, 20:40 »
è da un pezzo che constato come il tuo atteggiamento verso gli spoiler (reali o presunti che siano, ora non ci interessa) danneggi in primis la tua passione, che ti trovi a vivere in continua tensione o con senso di privazione

Danneggia - e mi porta a vivere in tensione - non la mia passione ma la mia partecipazione al forum, ovvero il mio spazio di socialità e relazione che a quella passione fa riferimento.

 Ed è uno spazio a cui tengo, anche perché evito accuratamente di parlare di videogiochi sui social o in altri contesti meno protetti di questo. Non soltanto ma anche per l'approccio allo spoiler, mediamente più consapevole che altrove.

Citazione
e poi metta pressione a noialtri,

Se passa la narrazione che tengo in scacco con i miei capricci un intero forum, abbiamo un problema^

Metto pressione, o più precisamente faccio notare le mancanze di attenzione, solo a quegli utenti che le reiterano nel tempo.
Per fortuna non siete affatto in molti, tra gli utenti assidui: voi due, @hob, a volte @bub... Al momento non mi viene in mente nessun altro. C'era il buon vecchio @alienzero che ci dava dentro, ma si è dato alla macchia.

 Preciso che ho quotato questi tre utenti non per estendere la polemica e iniziare una Royal Rumble, ma al contrario perché li stimo e vorrei leggere le loro disamine con più serenità, mentre invece mi ritrovo spesso e volentieri a zompare i loro post a piedi pari, e con dispiacere.

A fronte di questo sparuto gruppetto di spacciatori di mine (volontari o meno che siate) c'è una marea di utenti storici e meno storici che scrive post anche lunghissimi e approfonditi senza sentire il bisogno di scrivere "torre" o "lago" in chiaro... Perché si può parlare di un videogioco senza scrivere "torre"... Oppure usare il tasto spoiler qualora sia imprescindibile.
Li elencherei anche tutti, questi utenti, ma non avrebbe senso perché 1) sono tanti 2) Non è invocando due schieramenti contrapposti che intendo affrontare questo problema.
 Comunque sia, tu pensa un nome, e ti garantisco che al 99% mi ha "danneggiato" con gli spoiler molto meno di voialtri.
Si può fare, e si fa. È solo una questione di volontà.

Citazione
che non ci sentiamo liberi di parlare di un gioco nel suo topic


A costo di essere ripetitivo: non è la libertà di parlare ad essere in discussione, ma la pretesa di farlo sempre in chiaro senza porsi il problema, ledendo la libertà altrui di entrare nei topic, per parlare dei giochi a modo proprio, coi propri tempi e la propria sensibilità.
 Si invoca il diritto a non usare uno strumento che c'è e funziona, adducendo argomentazioni labili di carattere "estetico".

Citazione
o di postare foto in quello delle foto.

Il topic delle foto dovrebbe essere tutto in spoiler, all'incirca. E mi domando se tu ti sia mai chiesto come mai la partecipazione a quel topic sia così limitata. Ci postano, ma soprattutto commentano meno di una decina di utenti, da anni. Forse che il rischio continuo di imbattersi in fasi avanzate del gioco a cui si sta giocando possa forse c'entrare qualcosa? Pensaci.

Citazione
Ora, ammettendo anche che tu abbia il 100% di ragione, e che quindi sarai costretto a privarti del forum perché in qualche modo metterebbe continuamente a rischio il tuo diritto allo stupore... beh, ma capiterà sempre il thumbnail di youtube, lo screenshot volante, il commento sul social il cui contenuto riterrai irrispettosamente rivelatorio.

Può capitare, certo. E non è piacevole.
Ma devi credermi sulla parola se ti dico che capita una frazione delle volte in cui mi succede qui, a causa di pochi e ben riconoscibili utenti.
Per il semplice motivo che uso da anni questo forum come fonte primaria nonché quasi esclusiva di informazione sui viggí, e sono molto molto abile a schivare gli spoiler nel grande mare della rete.
Il che ci porta a una considerazione ulteriore: al thumbnail di youtube o allo screenshot volante non posso far fronte in alcun modo; al contrario, qui posso chiedere agli altri utenti di comportarsi in modo diverso, di prestare maggiore attenzione, proprio come si fa all'interno di una famiglia funzionale.

Citazione
Pertanto il mio invito è a considerare (almeno considerare) un diverso approccio al medium, entro il quale ritenere preziosa la tua esperienza ingame ma non equiparabile o necessariamente compromettente la scoperta fuori sessione di un particolare non trascendentale di gioco. Perché ripeto, a torto o ragione, al momento sei tu il primo a farne le spese.
Non voglio poi fare psicologia da forum, però anche qui vorrei metterti in guardia: a volte dare eccessiva importanza a qualcosa da una parte traduce una sua mancanza altrove. E magari, dico magari, ci sono altri ambiti in cui vorresti un po' più di emozione e al momento questa cosa si sfoga sulla preorder skin del Rot. Spero prenderai questo mio intervento come una forma di solidarietà amicale e non di pubblica invasione del tuo personale.

La sensazione di aver appena letto una complicata parafrasi di "poca figa da quelle parti" è piuttosto forte, devo ammettere^
...ma non mi offendo :)

È evidente che, se sono qui a scrivere un post di saddio quanti caratteri invece di fare spallucce e alzare i tacchi, non devo proprio trovarmi in un momento di serenità cosmica.
Ma vale un po' per tutti e un po' sempre, mi pare: se fossimo in completa atarassia, probabilmente i forum online avrebbero un decimo dei post. Stamoce.

La condizione personale influisce sicuramente sul peso che si dà ai problemi, e sulla qualità della risposta agli stessi. Quindi sì, ho sbroccato male con @Devil May Cry perché c'ho i casi miei...

... Ma no, non è un pretesto qualunque, bensì lo sfogo per un fastidio che cova da tempo, e tengo faticosamente represso grazie al sacro potere dello sticazzi, piuttosto che il contrario.

Anche perché, al netto dei Rot, è una questione di principio generale.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #102 il: 11 Gen 2022, 20:55 »
La sensazione di aver appena letto una complicata parafrasi di "poca figa da quelle parti" è piuttosto forte, devo ammettere^
...ma non mi offendo :)
Assolutamente no, credimi. Semplicemente, magari fai un lavoro palloso come il 99% di noialtri.
Sul resto non rispondo perché il mio input era per agevolare una riflessione personale che ti aiutasse a vivere meglio questa cosa. Un ulteriore contraddittorio non gioverebbe.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #103 il: 11 Gen 2022, 21:12 »
Per fortuna non siete affatto in molti, tra gli utenti assidui: voi due, @hob, a volte @bub... Al momento non mi viene in mente nessun altro. C'era il buon vecchio @alienzero che ci dava dentro, ma si è dato alla macchia.

Caro, posso chiederti di girarmi qualche esempio anche in privato?
Ti confesso che mi reputo abbastanza attento da questo punto di vista e vedermi citato tra i più gettonati mi fa letteralmente cadere dal pero.
Adesso mi sento anche ridicolo perché sto dicendo che cado dal pero. E' come sentirsi dire di avere le corna e che tutti gli amici lo sapevano e nessuno parlava, mi sento così  :cry:
Davvero, sono rare le volte in cui mi è stato chiesto di metttere in spoiler (o a questo punto forse sono io ad avere una percezione distorta del "raro"), se hai tempo e voglia girami qualche esempio, giuro te lo chiedo senza polemica, è solo per migliorarmi, ché sono il primo a non amare gli spoiler (esempio non ho mai messo piede nel topic di Elden Ring e non ho visto mezzo filmato sul web).
A parte tutto che Lake è una merda eh, ma quella storia la considero un caso isolato.
Ti ho chiesto di farmi sapere in privato per non incasinare la discussione, ma se può far bene anche ad altri scrivi pure qua, tanto mi pare il topic adatto.
Anzi se qualcun altro vuole intervenire qualche esempio benvenga eh, ripeto, mi serve per tararmi meglio.
« Ultima modifica: 11 Gen 2022, 21:14 da bub »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Spoiler: quando & come usarlo?
« Risposta #104 il: 11 Gen 2022, 21:14 »
Per me neanche si pone il problema ma devo ribadire che non si può entrare nella mente degli altri e captare la soglia dello spoiler.
Per qualcuno è spoiler anche una locandina, per altri un nemico visto in un trailer, diventa impossibile e noioso innanzitutto per chi cerca di imbastire un discorso perché non si può parlare di nulla.
Se io scrivo:

Prima sono arrivato al

Spoiler (click to show/hide)

Ho incontrato

Spoiler (click to show/hide)

Poi ho

Spoiler (click to show/hide)

Assieme abbiamo abbattuto

Spoiler (click to show/hide)

Non significa un cazzo, ma proprio nulla per nessuno perché nessuno sa a cosa mi sto riferendo finché non l'ha aperto. Risultato il topic è illegibile, ma anche per chi ha postato.

E non va bene manco dire "sono al capitolo 14" per cercare di restringere il campo, che c'è anche chi impazzisce e non vuole sapere il numero di capitoli.
Un utente così (anche fossi io) fa bene a stare fuori dal topic finché non ha esaurito quel prodotto, senza intossicarsi lui e intossicare gli altri.
Sono più problemi di chi li sottolinea che di chi ne parla, e non si può addossare loro la colpa.
Non si sta dicendo l'ultimo boss è il padre, Tizio muore, l'ultimo livello è un combattimento su una Porsche bianca che vola.

Dal canto mio mai mi sono permesso di fare spoiler veri e mai lo farò volontariamente, quindi sto sempre a posto con la coscienza e posto tranquillo.