Mi dispiace che non si sia visto nulla di nuovo nuovo di Monolith. Rimane il fatto che probabilmente questo remake (?) me lo prenderò per rifarmi gli occhi. Rimane il jrpg più innovativo degli ultimi, boh, 15 anni, superiore al suo sequel per design, forma e contenuti. Le fetch quest che io ricordi sono a risoluzione automatica, mi sembra che tutto il sistema di gioco fosse votato ad evitare lungaggini da jrpg, ma forse la mia memoria è addolcita dalla senilità.
Si possono lasciare in background e probabilmente si completano da sole giocando normalmente (tipo quelle di raccolta o di uccisione) e/o richiedono di sconfiggere dei mid boss e ci escono dei bellissimi scontri.
L'unica possibilie lamentela è che nei casi in cui bisogna tornare a parlare con gli Npc (come abbiam detto, una piccola percentuale delle fetch e quelle che cita Andrea) può capitare di diversi andare a cercare un Npc con cui dover parlare (magnifico che ognuno abbia un preciso nome e personalità con dialoghi in evoluzione nel corso di tutto il gioco) perchè in base alla fascia oraria potrebbero trovarsi in posti diversi.
In game è possibile far avanzare il tempo come si preferisce ma, a meno di segnarselo o saperlo, bisogna in teoria ricordarsi che ad esempio in una determinata fascia oraria quel determinato npc si dovrebbere trovare a passeggiare in un determinato posto della città piuttosto che un altro!
E così, ne ho un ricordo vivido ed è un sistema che comunque porta a fare un pò di amdirivieni: il teleport istantaneo è eccellente ma se appunto non becchi il determinato npc in una determinata area probabilmente toccherebbe teletrasportarsi in un altra zona della città e/o camminare un pochino.
Per me sono inezie comunque però funziona così!