Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles Definitive Edition - Remake del JRPG Definitivo  (Letto 41008 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Ho pensato sia giusto aprire un nuovo topic, Logo e Trailerone:



TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=JPzEjRqxEGU

Ci avrò pure speso centinaia di ore di gioco ma se ci ripenso la voglia sale


Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Mai giocato, il comparison con l'originale è molto convincente, han fatto un bel lavoro di modellazione, LOD e illuminazione rispetto alla versione Wii.
Mi aspetto che esca a 60 euro cmq, e a quel punto mi bloccherei in attesa che cali di prezzo
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Mai giocato, il comparison con l'originale è molto convincente, han fatto un bel lavoro di modellazione, LOD e illuminazione rispetto alla versione Wii.
Mi aspetto che esca a 60 euro cmq, e a quel punto mi bloccherei in attesa che cali di prezzo
Spoiler (click to show/hide)

Di Jrpg più belli non ne esistono Hob, anche fra i FF.
Beh si da wii che girava tipo a 360p è un buon boost e i modelli son rifatti, ambienti più dettagli e sistema di illuminazione migliorato +, contenuti nuovi

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Mai giocato, il comparison con l'originale è molto convincente, han fatto un bel lavoro di modellazione, LOD e illuminazione rispetto alla versione Wii.
Mi aspetto che esca a 60 euro cmq, e a quel punto mi bloccherei in attesa che cali di prezzo
Spoiler (click to show/hide)

Di Jrpg più belli non ne esistono Hob, anche fra i FF.
Beh si da wii che girava tipo a 360p è un buon boost e i modelli son rifatti, ambienti più dettagli e sistema di illuminazione migliorato +, contenuti nuovi
Figurati, mi fido di Takahashi prima che diventasse Crazy Mad Anime Titties Guy con Chronicles 2 (giuro un chara che m'ha reso inappetibile a sti livelli un gioco non l'avevo mai visto). Xenogears è tra i miei 10 giochi preferiti di sempre e il mio nickname arriva da lì :D
Questo, considerando che non l'ho mai giocato, potrei anche pigliarlo a prezzo pieno. Credo che mi godrò Switch a fine gen, quando potrò comprare tutti i giochi in sconto
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
 :D
É una cosa clamorosa, va solo messo in conto del farming per le secondarie e una trama che diventa davvero fine di mondo da metà gioco in poi.

Comunque, soprattutto su Eshop, la situazione sconti è comunque migliorata rispetto all'epoca grigia del wii u e capita ogni tanto di vedere in sconto del 30 40% anche titoli grossi.
Certo, non concorrenziale a livello degli sconti di altri store (a parte sui giochi indie in cui si arriva anche a sconti dell'80% e roba third party come ubisoft) ma dei piccoli passi avanti ci son stati!
E ci son sempre i punti oro per ogni acquisto (sia su scheda che digital) che incidono un pochino in positivo!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Credo che vacillerò fino all'ultimo, il gioco è meraviglioso, ma non lo finii. L'unico freno sono i millemila jrpg (e sjrpg) che sto accumulando e il tempo che non è generoso  :no:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Si ma questo è un Jrpg leggendario, gli altri tendono ad esser robetta nel 90% dei casi a confronto!

Poi tanto esce nel 2020 alla fine

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Su Wii droppai.

Su Dolphin droppai.

Qui risolviamo almeno 2 cose serie: modellazione pg (che bello, finalmente la resa in-game rende giustizia agli artwork) e il colpo d'occhio generale. Ma il rischio che non mi prenda nemmeno stavolta esiste, eccome se esiste. Quello che davvero mi urta al cazzo è la sovrabbondanza di fetch quest. Non per le fetch quest in sé, che alla fine sono un (pigro, pigrissimo) espediente per farti divertire col combat. Semmai è proprio la fase di raccolta degli incarichi: sei in sto cazzo di centro abitato, e ad ogni angolo ci sono NPC che sono erogatori di quest. Alcuni son pure imboscati, a mo di collectible, che giustamente ne avevan messe troppo poche di fetch. Altri npc compaiono solo di notte. E alla fine ti ritrovi lì, come un baccalà, ad aver girato sto cazzo di centro abitato che ti sei pure scordato che è un centro abitato.

Cacchio, i jrpg son vecchi dentro nel modo di mettere in scena i mondi e le routine degli npc, ma DQVIII (e spero anche l'XI) dava ancora qualche bella vibrazione. FFXII era già palesemento MMO oriented (tanto da porsi come padre putativo di Xenoblade) ma non era così ipertrofico. I centri abitati, nella loro scarsa tangibilità e interagibilità, anche lato npc, erano ancora centri abitati, non un agglomerato di erogatori di fetch quest da esplorare, respirare e viverti in maniera così disconnessa rispetto al feeling che un fottuto centro abitato dovrebbe trasmetterti.

Mi chiedo se Xeno X e il 2 abbiamo sistemato questa cosa, o siano ancora giochi di fare la vasca diurna e poi quella notturna per metterti fiero nel diario una trentina buona di fetch a botta.

La natura da giocattolone portatile di Switch potrebbe in parte lenire la frustrazione di questo game design, per me, scellerato, ma non so se ci rischierei mai il sessantone.

Da un lato sembra la seconda chance perfetta offertami dall'universo, dall'altro non credo cambierebbe granché.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
A me è piaciucchiato ma non mi strappo i capelli, forse l'ho giocato troppo tardi, non so.
Bella la storia e ambientazione top, ma parte finale troppo lunga e da far cariare i denti per la zuccherosità.
Secondarie lasciamo perdere...
Insomma bello ma non ci vivrei.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Tutto vero ma per me map design, musiche, storia (inizialmente un pò di clichè anche se hai suoi bei twist) e combat (che però è migliorato in Xeno X e immagino 2, spero mettan mano un pochino perchè c'è un pò da smussare o risulta leggermente invecchiato) risollevano il tutto.

Gli npc strutturati a quel modo nelle città son problematici, l'ho scritto altrove mi pare, in base alla fascia oraria spawnano in punti diversi e a volte uno si sforza pure a doverli ritrovare!
Però a dire il vero il diagramma delle inter-relazioni (visualizzabile da un menu) lo trovai molto interessante, man mano che svolgi quest e migliori i problemi delle città tutti ti guardano di buon occhio, gli npc possono spostarsi in altre città e interagiscono con altri, cambiano i dialoghi e spesso ci sono dei dialoghi e chicche ecco... inaspettati, che ti spiazzano.

Per il resto è un fatto molto soggettivo, io per mia indole sono più incline a questi giochi qui dove magari in un Rpg occidentale hai dei bellissimi mondi di gioco a livello di strutturazione città e quest ma poi spesso fan schifo/schifissimo in combat, regia e map/level design (a parte il sommo Divinity eh ma è tipo l'eccezione che conferma la regola)
« Ultima modifica: 05 Set 2019, 11:15 da Laxus91 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Beh lo xeno vero visivamente é abbastanza più bello dell'originale, direi che prendo

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
dove magari in un Rpg occidentale hai dei bellissimi mondi di gioco a livello di strutturazione città e quest ma poi spesso fan schifo/schifissimo in combat, regia e map/level design

Oddio, schifo/schifissimo associato a "regia" mi sembra abbastanza eccessivo, specie se il termine di paragone sono i JRPG. In generale gli occidentali si spendono abbastanza su questo fronte, con risultati spesso clamorosi (TW2 e 3), in tandem con una scrittura mediamente buona.


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
dove magari in un Rpg occidentale hai dei bellissimi mondi di gioco a livello di strutturazione città e quest ma poi spesso fan schifo/schifissimo in combat, regia e map/level design

Oddio, schifo/schifissimo associato a "regia" mi sembra abbastanza eccessivo, specie se il termine di paragone sono i JRPG. In generale gli occidentali si spendono abbastanza su questo fronte, con risultati spesso clamorosi (TW2 e 3), in tandem con una scrittura mediamente buona.

No pardon, sto facendo un pò di tutta l'erba un fascio: ci son le dovute eccezioni e il tutto è mediato dai gusti personali!

Tipo negli esempi citati stiam messi benissimo, già in altri casi un pò meno, però Xeno sta sicuramente messo molto bene e incontra i miei gusti (ma ovviamente le cutscenes son tante e dilatate su tipo 70 ore di main).

Per il combat è un pò un pensiero mio (nel senso che raramente un gioco occidentale ha combat più profondi di giochi jappi per me) mentre il map design di Xenoblade (pure X non scherza) per me sta sopra a tutto il resto, occidentali e colleghi jappi!

Però mi rendo conto che sono considerazioni forti e forse un pò esagerate/dettate dall'esaltazione del momento, quindi liberissimi (e ci mancherebbe) di dissentire da quanto dico!

Sul farming nulla da dire, c'è e può pesare
« Ultima modifica: 05 Set 2019, 12:19 da Laxus91 »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Poi tanto esce nel 2020 alla fine
Gioco cinque ore a settimana di media, ti lascio fare i conti... va bene che ho saltato l'inverno, ma Disgaea 5 ci ho messo un anno a farci 115 ore.
Ho indietro Xeno 2, Tokyo Mirge Sessions, Disgaea 1, una manciata di SMT, Three Houses e DQXI, dovrebbe essere sufficiente a farmi desistere, indipendentemente dal fatto che effettivamente le secondarie si possono fare a microsessioni.

Certo, se mi fanno una limited caruccia... e se mi aumenta il tempo disponibile ora che la belva ha cominciato l'asilo...  :-[
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.364
Non per andare controcorrente, ma non sono sicuro che i nuovi volti siano meglio di quelli vecchi. Avete visto Fiora?

E comunque ho amato talmente tanto questo gioco che mi fa un brutto effetto vedere i personaggi con lineamenti nuovi.

Vabbe', probabilmente ricompro e rigioco lo stesso. (Quasi)Best Jrpg ever!