Ok, mi sento ad un primo traguardo con Gendgin per ora perchè oltre ad aver setacciato le due regioni disponibili.. adesso anche la Montagna (Dragonspine) non ha più segreti per me, ho risolto tutte le quest disponibili, il 31 dovrebbero inserire l'ultimo step della quest di Albedo, e svelato tutti i numerosi misteri della montagna.
Per me la nuova area dura il giusto e i contenuti non sono pochi per quanto non paragonibili all'estensione di una regione intera, me lo son goduto tantissimo con delle sessioni magnetiche perchè ero così preso che mi è risultato difficile staccarmi.
Questi ultimi non pochi, spesso geniali e soprattutto tutti ben connessi, con il tipico momento in cui realizzi di aver sbloccato tutto a catena semplicemente perchè nel frattempo hai fatto altro (altre quest,altra esplorazione libera).
Pregevolissima mappa, level design (più compatto ma asolutamente non banale viste le interconnessione fra area esterna e caverne/sotterranei), nuova meccanica del freddo/calore che personalmente ha reso esplorazione e combat molto più stimolanti del solito e nuovi puzzle e intuizioni esplorative.
Tutto questo, unito alle grandi soddisfazioni avute con quanto fatto finora (boss di fine Liyue molto più interessante rispetto a quello di Monsdtadt), ha abbastanza dell'incredibile perché ad esempio ci sono intere produzioni AAA che non hanno che un briciolo delle qualità in fase di esplorazione di questo Genshin che è un gioco che non mi hachiesto un soldo ma mi ha intrattenuto per innumerevoli ore (ah ho wishato Mona che è 5 stelle ma non me ne faccio nulla, gran delusione da questo sistema e resto fisso con Traveler, Amber, Razor e Barbara che un healer effettivamente torna ben utile).
Le note dolenti sono la scrittura banale delle quest (Paimon, non ce la faccio più a sopportarti!), il loop ripetitivo da MMO per quanto faccia parte del genere e dia anche le sue gratificazioni nel potenziare i personaggi preferiti, ed il sistema di wish che mi ha tanto frustrato perchè fra mille oggetti inutili mi ha in realtà soddisfatto solo con Razor, non mi ha mai dato nessun personaggio che desiderassi (tipo Sucrose, Jean, Diluc, personaggi di cui ho scoperto il funzionamento tramite trials e quest in cui li si può usare temporaneamente).
Peccato davvero per questi aspetti ma il gioco ha delle notevoli qualità, anche il combat pur nella reiterazione alla fine regala soddisfazioni soprattutto se abbinato alle sfide a tempo, ma anche perchè ci son nemici (alcuni boss ma penso anche a Skirmishers, tizi col Martellone e il nuovo Ruin Garder semplice ma leggibilissimo) con una cura per i pattern davvero niente male.
Apprezzato particolarmente Dragonspine perchè è un'espansione davvero tanto basata sull'esplorazione e sui puzzle (anche ambientali) emolto meno su elementi di ripetizione e attività farmosi, insomma ha davvero tanto contenuto unico e aree segrete impegnative da raggiungere o sbloccare.
Questo gioco non è un mio Goty ma è la mia sorpresa del 2020 fuor da ogni dubbio: ho avuto dubbi sul proseguirlo o meno solo nella primissima sessione tutorial, da lì in poi è stato una costante, ora non ho dubbi sul tornarci sopra di tanto in tanto emagari in occasione dell'aggiunta di nuovi contenuti corposi come Dragonspine.
Voglio Inazuma, voglio le restanti regioni, voglio avere fortuna con i wish!
E niente, frase di rito conclusiva, la Cina ci seppellirà tutti prima o poi