Avviato e giocato un pò!
Và detto che questo gioco ti accoglie con una inusitata bellezza, non parlo necessariamente di coerenza visiva/stilistica (è davvero molto molto anime e per ora il personaggio femminile mi cozza un pò col resto anche se la cosa è narrativamente voluta) ma proprio di colpo d'occhio, colori, animazioni e modelli: è dannatamente bello da vedere, a differenza magari di qualche aspetto secondario come icone varie o mappa, menù molto ben ordinati e intuitivi.
Sono a poco dopo l'arrivo in città che ho già esplorato appieno (beccato un segreto
nella piazza sottostante la cattedrale se si cammina da un lato all'altro della 'ringhiera' in uno dei due versi si attivano una serie di cerchi che, se attraversati tutti, sbloccano una luxury chest segreta
) parlando con ogni singolo NPC (molto jrpg classico in questo) vista la mia evidente OCD.
Ad ora, in attesa di ulteriori sviluppi, trovo il combat un pò troppo esile e semplicistico, carina la meccanica degli elementi che si combinano per creare effetti extra in battaglia ma si tratta solo di visualizzare esplocitamente la cosa, nulla di troppo nuovo mentre i moveset ad ora sono base-base ed il gioco da un punto di vista action non mi semvra neanche super responsivo dato che alcune azioncine legate a pressione di tasti non si legano fluidamente come ci si potrebbe aspettare. Vedremo comunque!
Finora comunque abbastanza curato in certe cose, dai testi agli archivi o anche solo al movimento ed esplorazione che non è rigida (ed infatti già ho scalato tetti e palazzi tranquillamente), vediamo dove la storia andrà a parare, credo di essere ancora in pieno prologo.
Ps: Sulla faccenda plagio, premettendo che a me non ha recato alcun fastidio nonostante l'ispirazione palese, io dico 'così-così tendente al poco (plagio)'.
Ad esempio il combat non ricorda per nulla Botw, mica basta una combo da tot colpi, attacco caricato o l'attacco in salto per essere uguale ad un altro combat eh, per dire qui non c'è ad ora neanche un lock on, feel totalmente diverso e basato sull'alternare attacco semplice del pg e attacchi elementali a distanza.
Oppure l'interattività col mondo di gioco e il sistema di fisica e chimica: ok qualche cespuglio si può distruggere (gli alberi no) ma in generale il sistema é estremamente semplificato e poco interagibile rispetto a Botw quindi anche qui somiglianze non ce ne sono.
Oppure stilisticamente, a meno di attaccarsi all'erba che ha una resa grafica simile (ma é comunque differente e meno interagibile) io vedo una direzione del tutto differente da Botw.
L'unica cosa che sembra molto affine è la gestione della stamina, arrampicata e nuoto sono praticante prese di peso da Zeldone
Basta per farne una causa in tribunale? Dubito altamente.
Detto ciò, son prime impressioni, non posso dirmi estasiato, anche se la bellezza estetica mi ha reso il tempo trascorso ben piacevole, ma la mia avventura continuerà senz'altro visto che ho ancora tanto da vedere e sò essere ostinato!