Autore Topic: [Cinema] Tenet: il nuovo film di Nolan sui viaggi nel tempo (forse...)  (Letto 22973 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Conclusa la visione. Peggiore film di Nolan per me. Di gran lunga.
Colonna sonora, messa in scena, spettacolarità, scelta del cast e sceneggiatura tutti assieme inconsistenti.
Qui potrei concludere. Aggiungo tre note.
Prima ora e un quarto letargica ad essere buoni. Poi posso solo definirlo convulso.
Non è per nulla complicato il meccanismo (originale si) messo in piedi in quanto lo vedi e si capisce, come pure la spiegazione, il problema è che la sceneggiatura ha buchi grandi come macigni e capisci, molto di più delle altre volte, che è inutile l'approccio terra terra di Nolan e parvenza di spiegazioni quando poi fa accadere in mezzo tonnellate di cose alla cavolo.
Spoiler (click to show/hide)
Detto papale papale per me delusione gigante e voto 4
Inception/memento e Prestige inavvicinabili
Date a Nolan uno sceneggiatore accanto perché qui staff imbarazzante imho
Contento i fans, io lo ero prima di vederlo....

Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Guarda, accetto ben volentieri la conclusione a cui sei arrivato, ma la strada che hai percorso per arrivare lì è tutta storta, IMHO.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Film da due ore visti come serie tv, roba da codice penale.

A prescindere dal film in questione che non ho visto.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
visto qualche giorno fa

piaciuta la meccanica del tutto

meno l'attore principale che ok ha il ruolo di esser tontolone ma boh, é sempre tontolone anche alla fine

da rivedere le prime parti con il senno di poi per capire come incastrano

ah per la musica leggevo sopra e NO, la musica é ottima

suoni reversati per segnalare le fasi invertite inclusi

ecco la canzone finale con i soliti autotune sparati che tra poco passeran di moda quella terribile e non reggerà il tempo

Tempo!

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Guarda, accetto ben volentieri la conclusione a cui sei arrivato, ma la strada che hai percorso per arrivare lì è tutta storta, IMHO.
Non capisco cosa intendi.

Non adesso d'accordo sulla qualità visiva/attori/comparto sonoro o sulla sceneggiatura?

Io sono molto critico sull'ultima in effetti però nella mia testa inizio a ragionare a mente fredda a cosa potesse essere un Inception senza di Caprio o l'attore giapponese, un Batman senza Bale o qual joker, un Prestige con due attori meno carismatici, un Interstellar senza quel protagonista.. Ed a mente fredda mi dico che avrebbero avuto meno spessore i personaggi ed il film in generale. Ecco forse in questo il peso minore dei casting fa risaltare la sceneggiatura più debole o la messa in scena più goffa (e ci sta per il meccanismo narrativo più difficile da mostrare).

La colonna sonora nelle parti più calme era una litania comunque per me quindi scriverei altalenante più che scarsa
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Può essere appunto la causa centrale sia l'attore principale, tra l'altro sbilanciato rispetto all'antagonista (che invece gigioneggia un po' troppo in un ruolo poco suo etnicamente quindi si passa da due estremi)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Film da due ore visti come serie tv, roba da codice penale.

A prescindere dal film in questione che non ho visto.
Prima di sparare a zero (eufemismo) ed a caso dovresti valutare il tempo libero che ha una persona (lavoro\famiglia\figli vari) comunque. Ammesso e concesso che uno conosca il codice penale poi :D

Comunque il mio dubbio maggiore rimane sul fatto che non hai il film e scrivi a caso nel apposito thread  :D
« Ultima modifica: 23 Dic 2020, 10:19 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.773
Lo ho appena visto, é stata una mezza delusione, un film inutilmente complicato, poteva benissimo raccontare le stesse cose in modo più semplice come più chiare potevano essere alcune scene d'azione. L'idea di fondo è carina. Purtroppo lo ho visto su una tv 4k ma con l'audio del solo televisore e penso questo abbia influito molto negativamente sulla resa finale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Rivisto questa sera e finalmente ho capito anche la scena dell’autostrada.
Per me è un gran film. Concettualmente è difficile da seguire, ma fa parte del suo fascino.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Cristo, non si può scrivere veramente un cazzo che avete un livello di permalosità over 9000.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Rivisto questa sera e finalmente ho capito anche la scena dell’autostrada.
Per me è un gran film. Concettualmente è difficile da seguire, ma fa parte del suo fascino.

ma la scena iniziale all'opera?

E' più centrale di quel che sembra?

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Rivisto questa sera e finalmente ho capito anche la scena dell’autostrada.
Per me è un gran film. Concettualmente è difficile da seguire, ma fa parte del suo fascino.

ma la scena iniziale all'opera?

E' più centrale di quel che sembra?
L’ambientazione all’opera serve a completare i riferimenti al quadrato magico immagino.

Comunque sono tra quelli a cui il film è piaciuto: nonostante i non sequitur qua e là che richiedono senz’altro una seconda visione non ha mai smesso di essere godibile, anzi. Ma io sono un sucker per viaggi nel tempo/universi paralleli/etc per cui forse non faccio testo.

A proposito (di non sequitur ), per chi è interessato al tema viaggi nel tempo/paradossi/universi paralleli, suggerisco caldamente la recente trilogia di romanzi Impossible Times, di Mark Lawrence: affronta il tema in modo inedito e molto interessante!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Tnx!

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
visto l'altra sera, mi è mediamente piaciuto. Meriterebbe una seconda visione alla luce di quello che succede nel finale.
L'ultima parte l'ho vista ma il mio cervello faceva fatica a dare un senso a quello che vedevo in particolare

Spoiler (click to show/hide)