Autore Topic: [Cinema] Tenet: il nuovo film di Nolan sui viaggi nel tempo (forse...)  (Letto 22930 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Da una chat di Telegram:

"Nolan ha rotto il cazzo. Ed è il regista preferito di chi non capisce un cazzo di cinema!" (F.C.)

 :D Cioè, non sono d'accordo, eppure c'è una parte del mio cervello che ha capito benissimo il senso nascosto della frase.
Neanche io sono d'accordo, non ha rotto il cazzo...

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Visto.
Non c'ho capito niente. Zero. Un punto interrogativo continuo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Visto.
Non c'ho capito niente. Zero. Un punto interrogativo continuo.


tranquilla,
è giusto così :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Visto.
Non c'ho capito niente. Zero. Un punto interrogativo continuo.
Io pure. Se trovate un riassunto con schemini o diagrammi per capire come funziona sta roba mi fate un favore.
Cmq l'elemento più implausibile è la velocità con cui sta gente si "abitua" a pensare al tempo che scorre all'indietro formulando piani che manco Mission impossible sotto acidi.
Fuck does Cuno care?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Ah, che bello tornare al cinema dopo mesi di allontanamento forzato!

Avevo evitato accuratamente di informarmi su Tenet perché già il trailer, per me, aveva svelato troppo. Così sono arrivato in sala sufficientemente ingnorante da prendere il pacchetto per quel che è, senza grosse aspettative. E sono rimasto soddisfattissimo: sono due ore e mezza di azione coinvolgente, in cui peraltro Nolan ha fatto evidenti passi avanti sulla leggibilità delle scene.

Rispetto ad altre sue opere, questa è decisamente meno convoluta. Gli elementi per comprendere la storia sono tutti interni - a differenza di Interstellar, dove qualche nozione di astrofisica è ben accetta -, e diversamente da Inception non ci sono livelli multipli in cui perdersi. Qui, stringi stringi, la narrazione è lineare e simmetrica - ovviamente, dando per buone le premesse fantascientifiche.

In cosa si conferma maestro Nolan: nel progettare e mettere in scena in maniera credibile delle storie fantastiche, basate fondamentalmente su una semplice ipotesi: "cosa succederebbe se?".
Cosa mi è piaciuto di più di questo film: è girato come un videoclip. La colonna sonora è portante, è sia fondamento sia complemento della visione, che risentirebbe moltissimo di una fruizione domestica.
Il punto debole più evidente: c'è una netta discrepanza tra l'epicità verbalizzata e quella mostrata. Perché le immagini sono sì molto spettacolari, tuttavia non rendono completamente la portata della minaccia combattuta.
C'è poi la solita inadeguatezza nel trattare i personaggi femminili, almeno rispetto a quelli maschili; ma dato il tenore di questo film, è più un difetto da critico che non da spettatore.

Ah, che bello tornare al cinema dopo mesi di allontanamento forzato!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Per me se c'è una cosa che proprio Nolan ha dimostrato/confermato in questo film è proprio quella di non saper girare scene d'azione. Si vedeva nei Batman ma c'era altro, si percepiva in Inception e in parte in Dunkirk e pazienza ma qui è davvero oggettivo.
Fossi in lui mi farei rinchiudere in una sala cinematografica a vedere certe pellicole di Ridley Scott per una settimana tipo cura Ludovico sperando che qualcosa cambi!

Io pure. Se trovate un riassunto con schemini o diagrammi per capire come funziona sta roba mi fate un favore.
In giro si trova roba interessante, con la conferma che si tratti davvero del film più criptico di Nolan, soprattutto nel rapporto tra verbale e visivo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Non ho mica capito se @eugenio ha fatto un post sarcastico o cosa.

LOL

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Visto.
Abbastanza complicato,ma rimango positivamente convinto di aver visto qualcosa di notevole.
Non l’ho capito tutto tutto tutto,ma tra alcune cose che erano ovvie e altre che le avevo intuite in corso d’opera,mi sono leggermente perso sul finire.
Domanda per chi ci ha capito qualcosa
Spoiler (click to show/hide)
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Non ho mica capito se @eugenio ha fatto un post sarcastico o cosa.

LOL

Ho letto ora il tuo intervento precedente, e capisco il mio tono - per te - possa essere frainteso. Ma garantisco rispecchi quanto penso sul film.




Domanda per chi ci ha capito qualcosa
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Allora facciamo così, dividiamoci in 5 gruppi:

Gli Intelligenti: quelli che hanno capito bene il film vedendolo una sola volta.  :yes:

I Preter-Intelligenti: quelli che credono di aver capito il film ma se provano a spiegarlo si capisce come tutto non sia chiaro.  ;D

I Fan: quelli che non hanno capito il film ma Nolan è un genio per cui è bello e basta.  8)

I Furbi di Ritorno: quelli che non hanno capito il film, però poi si sono letti spiegazioni/visti filmati/lette analisi, per cui fanno capire che in realtà avevano intuito dal principio. Equivalente videoludico di quelli che muoiono a un boss 20 volte, poi si vedono un filmato su YT e millantano di averlo sempre saputo fare.  :D

Gli Scemi: Io, Babaz, Dan, Devil ecc., gente che del film ha capito solo la pausa dell'intervallo. ;D ;D ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Ma giusto per chiarire, non avete capito NULLA o solo qualche passaggio? Perché sulla battaglia finale momento per momento è difficile capirci qualcosa, e secondo me è un enorme difetto del film perché non è dovuto alla sua complessità ma al suo montaggio confuso. Invece sull'intera trama mi sembra tutto abbastanza chiaro dopo una visione, c'erano dei punti sulle motivazioni della battaglia finale che lì su due piedi non mi erano chiari ma ho schiarito post film ripetendo i punti del discorso ad alta voce con @The Metaller.
In ogni caso per me è abbastanza bocciato, peggior film di Nolan insieme a Rises. E' un film ti chiede in maniera anche terribilmente didascalica di abbandonarti al flusso della visione e non stare a discutere del meccanismo su cui si basa, ma che alla fine dei conti non ha praticamente nulla da offrire oltre a quei meccanismi, perché i personaggi sono il nulla totale, il flusso degli eventi è così accelerato da non avere un attimo di respiro e questo causa solo disinteresse verso ciò che avviene a schermo. Gli rimarrebbe la spettacolarità ma il meccanismo su cui si basa fa di tutto per sabotare le scene d'azione, rendendole o ridicole (scontro nel corridoio) o terribilmente confuse (battaglia finale), salvo solo la scena di inseguimento che effettivamente è una figata. Se l'idea di "esperienza" che Nolan ha in mente è "ti butto addosso una scena concitata dietro l'altra e se non è abbastanza concitata ti infilo una colonna sonora assordante di sottofondo" allora mi chiedo quale sia la differenza fra questo modo di concepire l'esperienza cinema e quella di un Michael Bay.

Visto.
Abbastanza complicato,ma rimango positivamente convinto di aver visto qualcosa di notevole.
Non l’ho capito tutto tutto tutto,ma tra alcune cose che erano ovvie e altre che le avevo intuite in corso d’opera,mi sono leggermente perso sul finire.
Domanda per chi ci ha capito qualcosa
Spoiler (click to show/hide)

Per inciso, tornando alla domanda in spoiler e una delle dimostrazioni di pochezza del film dal mio punto di vista
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 31 Ago 2020, 18:20 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
ERRORE
Fire, walk with me

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Ma giusto per chiarire, non avete capito NULLA o solo qualche passaggio?
Solo quei passaggi che fanno capire il film.  :D

Comunque, scherzi a parte, è davvero uno dei peggiori perché totalmente anaffettivo e del tutto freddo, a me non piace troppo manco Inception ma tutto quello che riguarda la moglie e i figli è strappacuore, grazie anche alla colonna sonora.
Questo invece mi sembra proprio un film carente sotto diversi punti di vista.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Allora facciamo così, dividiamoci in 5 gruppi:

Gli Intelligenti: quelli che hanno capito bene il film vedendolo una sola volta.  :yes:

I Preter-Intelligenti: quelli che credono di aver capito il film ma se provano a spiegarlo si capisce come tutto non sia chiaro.  ;D

I Fan: quelli che non hanno capito il film ma Nolan è un genio per cui è bello e basta.  8)

I Furbi di Ritorno: quelli che non hanno capito il film, però poi si sono letti spiegazioni/visti filmati/lette analisi, per cui fanno capire che in realtà avevano intuito dal principio. Equivalente videoludico di quelli che muoiono a un boss 20 volte, poi si vedono un filmato su YT e millantano di averlo sempre saputo fare.  :D

Gli Scemi: Io, Babaz, Dan, Devil ecc., gente che del film ha capito solo la pausa dell'intervallo. ;D ;D ;D
Mi piazzo tra i PreterInteligenti e i Fan.
Categoria Marty McFly: Tutto succede con me in mezzo,capisco bene l’inizio,capisco molto bene la fine ma tutto ciò che passa in mezzo mi ha causato il mal di testa.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Girate pagina... :P
« Ultima modifica: 31 Ago 2020, 19:01 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City