Autore Topic: [Cinema] Tenet: il nuovo film di Nolan sui viaggi nel tempo (forse...)  (Letto 22817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Visto. "Mindfuck" è l'unica descrizione possibile :yes:

Direi a mani basse il film di Nolan più difficile da comprendere a una prima visione, che non è esattamente un complimento. Intendiamoci, a me Nolan piace proprio per l'intricatezza dei meccanismi narrativi. Per me non è affatto un difetto il fatto che un film abbia bisogno di più visioni per essere compreso nella sua interezza. Qui però ho notato una certa approssimazione nel modo in cui certi meccanismi vengono illustrati: troppo in fretta e con scarso supporto visivo. In Inception, ad esempio, Nolan si era preso parecchio minutaggio di film per spiegare i meccanismi, e lo aveva fatto accompagnando gli "spiegoni" con espedienti scenografici e di montaggio che li rendevano non solo più comprensibili, ma anche visivamente appaganti (la passeggiata e il caffè di Parigi, la scala di Penrose, etc.).

Altra cosa che mi ha lasciato un po' a bocca asciutta è che visivamente è meno potente di quanto immaginassi. Non che manchino degli ottimi set pieces, ma l'impressione che ho avuto è che si potesse fare di più o meglio (specialmente il set piece finale). Anche da questo punto di vista Inception secondo me lo supera di gran lunga.

Andrò di sicuro a rivederlo. Resta un'idea assolutamente intrigante che merita senza'altro di essere sviscerata da numerose altre visioni. Qualora Nolan ci degnasse di regalare un po' della sua creatività al game design, non sarà certo mai troppo tardi :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io odio i film di non capirli >:(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Io odio i film di non capirli >:(
Eh, qui caschi male, Cryu. Le spiegazioni nel film ci sono, ma secondo me sono date con tempi e modi sbagliati. Le stesse scene d'azione, dove poi quei meccanismi hanno luogo, sono poco leggibili (e lo sarebbero state anche senza l'espediente narrativo del film, probabilmente). La fotografia, poi, è proprio bruttina. Visualmente potrebbe davvero essere il peggior Nolan :(
Diciamo che io lo sto apprezzando solo perché so che il mio me alla quinta visione arriverà ad apprezzare la macchina narrativa del film nella sua interezza :D Capisco benissimo chi uscirà dal cinema profondamente deluso.

P.S.: Occhio alla recensioni che parlano troppo dei contenuti del film, che davvero, senza quell'incognita del "cosa succede dopo" si rischia davvero di prendersela a male.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io la prima volta non avevo capito neanche Dunkirk :D

Ma almeno spara iMax da tutte le parti o l'ha girato col cellulare?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Beh, credo che Dan abbia c'entrato il punto. Quello che è raccontato non ha un supporto visivo adatto e quindi ti perdi. La tecnologia Tenet viene buttata così come se ti stessero spiegando che con ctr+cv puoi fare copia/incolla e poi non si capisce nà mazz.
Fermo restando che manco un trailer avevo visto, davvero non sapevo che aspettarmi se non qualcosa di generico sui viaggi nel tempo.
Capiamoci, mi sembra di aver assistito ad un film enorme, forse anche epocale per certe trovate, ma non con l'adeguato supporto scenico, anche sonoro. Necessita di almeno un'altra visione ma non posso biasimare chi dice che un film deve essere assimilabile fin dalla prima visione.
Che poi vabbè, non che sia così complicato nella sua trama portante, ma è confusionario e criptico in troppi frangenti. E il protagonista non mi ha detto niente, ottimo Pattinson ma il figlio di Denzel molto meh. Più simpatico che altro, pure fisicamente e come si muove era strano proprio. Pure interprete femminile niente di che.
Inception e altri suoi film sono migliori, ma ripeto, serve un'altra visione per apprezzare meglio i particolari e avere un quadro d'insieme più definito.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Ma almeno spara iMax da tutte le parti o l'ha girato col cellulare?
Non saprei, sono andato in un cinema non IMAX. Ma, come dicevo, secondo me il film non è esattamente bellissimo da vedere. Le trovate stuzzicano più la mente che la vista.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Ma almeno spara iMax da tutte le parti o l'ha girato col cellulare?
Non saprei, sono andato in un cinema non IMAX. Ma, come dicevo, secondo me il film non è esattamente bellissimo da vedere. Le trovate stuzzicano più la mente che la vista.

Quindi nemmeno quell'inseguimento in macchina non è nulla di che? C'è da dire che Nolan non è mai andato alla ricerca della spettacolarità a tutti costi anche perché non è proprio un regista d'azione ma mi intrigava come ha sfruttato l'inversione del tempo nelle scene action.
E comunque non so ancora se andare al cinema.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Quindi nemmeno quell'inseguimento in macchina non è nulla di che?
Dici "wow" per l'idea, ma dal punto di vista strettamente estetico non mi ha fatto impazzire (non sto dicendo che sia da buttare, è comunque tra gli highlights del film).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
ahahahahahahahah
ahahah ahhahahahahha

ah

(potrei pure fermarmi qui, ma non sarebbe abbastanza divertente)

sono arrivato alla visione (finalmente) completamente vergine: nonostante i rinvii e le mille cose ero riuscito a farcela conoscendo solo il nome (TENET), che c'era il vampiro mascellone e un nero qualsiasi. No trailer, non spiegoni dell'internet, no nothing.

Forse per una volta ho fatto male :)

Durante l'intera, folle, visione non ho fatto altro che pensare una cosa: ok, Christopher, a sto giro hai cagato fuori dal vaso. A distanza di 12 ore continuo a pensarlo, e - cosa peggiore - non ho manco desiderio di rivederlo per "combinare i pezzi".

Ora, considerate che quel capolavoro di BRAID io non lo riesco a giocare perchè mi intorta il cervello, non riesco davvero a figurarmi processi temporali invertiti. Ecco, la stessa cosa col film di Nolan.

era un continuo "COSA CAZZO"

(btw: non credo sia un caso che venga pubblicata una versione DELUXE di Braid proprio in questo periodo...uhm)

Devo dire anche di averlo trovato sottotono anche dal mero punto di vista "cinematografico", forse per l'ovvia e continua presenza di manipolazione tecnica a video (perchè non mi verrete mica a dire che quello NON è video proiettato all'incontrario, vero? Fosse stato Kubrick un dubbio l'avrei avuto eheheh).

Per fare un confronto, la visione di INTERSTELLAR (il cui livello di mindfuck è nullo in paragone, e considerato a maggior ragione il casotto che ci fu all'epoca... auguri con TENET) al cinema mi sconvolse (in bene) per il livello fuori scala di "ciò che si vede" e "ciò che si sente" (Zimmer Dio), emozionandomi tantissimo (alle lacrime, non un'iperbole). Lo volli rivedere una seconda volta dopo pochi giorni, sempre al cinema. E l'emozione rimase tale.

Qui, buh

Sto ancora elaborando e mi trovo in un paradosso temporale :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.210
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
ahahahahahahahah
ahahah ahhahahahahha

ah

(potrei pure fermarmi qui, ma non sarebbe abbastanza divertente)

sono arrivato alla visione (finalmente) completamente vergine: nonostante i rinvii e le mille cose ero riuscito a farcela conoscendo solo il nome (TENET), che c'era il vampiro mascellone e un nero qualsiasi. No trailer, non spiegoni dell'internet, no nothing.

Forse per una volta ho fatto male :)

Durante l'intera, folle, visione non ho fatto altro che pensare una cosa: ok, Christopher, a sto giro hai cagato fuori dal vaso. A distanza di 12 ore continuo a pensarlo, e - cosa peggiore - non ho manco desiderio di rivederlo per "combinare i pezzi".

Ora, considerate che quel capolavoro di BRAID io non lo riesco a giocare perchè mi intorta il cervello, non riesco davvero a figurarmi processi temporali invertiti. Ecco, la stessa cosa col film di Nolan.

era un continuo "COSA CAZZO"

(btw: non credo sia un caso che venga pubblicata una versione DELUXE di Braid proprio in questo periodo...uhm)

Devo dire anche di averlo trovato sottotono anche dal mero punto di vista "cinematografico", forse per l'ovvia e continua presenza di manipolazione tecnica a video (perchè non mi verrete mica a dire che quello NON è video proiettato all'incontrario, vero? Fosse stato Kubrick un dubbio l'avrei avuto eheheh).

Per fare un confronto, la visione di INTERSTELLAR (il cui livello di mindfuck è nullo in paragone, e considerato a maggior ragione il casotto che ci fu all'epoca... auguri con TENET) al cinema mi sconvolse (in bene) per il livello fuori scala di "ciò che si vede" e "ciò che si sente" (Zimmer Dio), emozionandomi tantissimo (alle lacrime, non un'iperbole). Lo volli rivedere una seconda volta dopo pochi giorni, sempre al cinema. E l'emozione rimase tale.

Qui, buh

Sto ancora elaborando e mi trovo in un paradosso temporale :D

So che è un paragone impossibile ma come lo metti rispetto a Dunkirk a livello di impatto scenico/cinematografico?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Concordo su molte cose...la spiegazione della tecnologia poteva giocarsela meglio,se era un film di Michael Bay come minimo c'erano 500 militari in una super-base top secret sotto l'oceano con tecnologia aliena...qui invece sono in un buco chissà dove con una tipa chicavoloticonosce che in 2 parole pensa di aver spiegato tutto!
Anche sugli effetti speciali e le scene d'azione non fa gridare al miracolo,la parte finale è spettacolare ma un pò fine a sé stessa...Inception e i Batman sono molto più scenici in confronto.
Penso che la 2a visione sarà molto meglio,soprattutto perché quello che vedi o di cui parlano,tu sai già quando e come è successo.
Col senno di poi trovo varie analogie con Predestination,io cmq adoro i film contorti e incasinati come questi. :yes:
Un'altra cosa che mi ha gasato proprio sono i titoli di coda con la fantastica canzone,una cosa a volte sottovalutata che invece ho sempre considerato parte integrante dell'esperienza. :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Citazione
sono arrivato alla visione (finalmente) completamente vergine: nonostante i rinvii e le mille cose ero riuscito a farcela conoscendo solo il nome (TENET), che c'era il vampiro mascellone e un nero qualsiasi. No trailer, non spiegoni dell'internet, no nothing.

Ho fatto meglio di te. Non sapevo manco di Pattinson, l'ho scoperto solo quando è entrato in scena la prima volta. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Citazione
sono arrivato alla visione (finalmente) completamente vergine: nonostante i rinvii e le mille cose ero riuscito a farcela conoscendo solo il nome (TENET), che c'era il vampiro mascellone e un nero qualsiasi. No trailer, non spiegoni dell'internet, no nothing.

Ho fatto meglio di te. Non sapevo manco di Pattinson, l'ho scoperto solo quando è entrato in scena la prima volta. :D

Cavoli, non sapere di Pattinson é davvero difficile 😳 anche perché lo piazzavano secco in qualsiasi news/articolo a tema Tenet ...

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Citazione
sono arrivato alla visione (finalmente) completamente vergine: nonostante i rinvii e le mille cose ero riuscito a farcela conoscendo solo il nome (TENET), che c'era il vampiro mascellone e un nero qualsiasi. No trailer, non spiegoni dell'internet, no nothing.

Ho fatto meglio di te. Non sapevo manco di Pattinson, l'ho scoperto solo quando è entrato in scena la prima volta. :D
Manco io,sapevo solo del nero che ho visto in Blackklasmann. :yes:
Pattinson non è che sia tra i miei attori preferiti cmq e anche qui non mi ha colpito particolarmente.
La bionda invece all'inizio non mi pare granché...poi recupera e a fine film vorresti darle 2 colpetti! :D
Certo...rispetto a suoi altri film con grandi nomi nel cast,questo e Dunkirk sono un pò sottotono.

Sempre gradito l'immancabile...
Spoiler (click to show/hide)
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Da una chat di Telegram:

"Nolan ha rotto il cazzo. Ed è il regista preferito di chi non capisce un cazzo di cinema!" (F.C.)

 :D Cioè, non sono d'accordo, eppure c'è una parte del mio cervello che ha capito benissimo il senso nascosto della frase.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."