Autore Topic: Lampada per giardino  (Letto 1432 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Teresa Bessi

  • Matricola
  • Post: 27
Lampada per giardino
« il: 26 Lug 2019, 15:15 »
Ciao amiccccci! Domanda per chi non è solo appassionato di videogiochi... off topic terribile!

Ho un giardino a casa, abbastanza grande, praticamente l'estate metto un tavolo fuori e adoro fare grigliate per cena. Stavo però cercando di cambiare la lampada che lo illuminava, perchè accidenti, quella che ho oltre al fatto che è centenaria, l'avrà messa mio padre quando ero piccola, è davvero brutta.

La volevo mettere appesa al muro della casa, magari a LED... non so bene, un po' rustica anche sarebbe perfetta.. consigli su qualche azienda buona?

Grazie di cuore  :-*
 
Buon pomeriggio

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Lampada per giardino
« Risposta #1 il: 26 Lug 2019, 21:17 »
Ciao, forse potrei aiutarti, ho lavorato per sei anni in un reparto illuminazione di una nota catena di Bricolage. Mi servono un po' più di elementi per capire di ciò che hai bisogno:
Quanti metri quadri devi coprire? Dove si trova il punto luce? A che distanza è dal tavolo o la zona che devi illuminare? Vuoi una luce diffusa o direzionale?
Così riusciamo a determinare le specifiche illuminotecniche, una volta ottenute queste giri per i vari negozi e cerchi quello che esteticamente più ti aggrada.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Teresa Bessi

  • Matricola
  • Post: 27
Re: Lampada per giardino
« Risposta #2 il: 02 Ago 2019, 08:22 »
Grazie mille per il tuo aiuto! Alla fine ho optato per questo: https://www.italianlightstore.com/15280-daylight-gealuce-ges804-lampione-solare-da-esterno-a-led-h54.html cioè, lo volevo da parete ma credo che un lampioncino così mi illumina bene il prato e la stradina verso la casa. Quindi inizio così e poi vedo se aggiungere qualcos'altro. In ogni caso: grazie :)

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Lampada per giardino
« Risposta #3 il: 02 Ago 2019, 10:26 »
Grazie mille per il tuo aiuto! Alla fine ho optato per questo: https://www.italianlightstore.com/15280-daylight-gealuce-ges804-lampione-solare-da-esterno-a-led-h54.html cioè, lo volevo da parete ma credo che un lampioncino così mi illumina bene il prato e la stradina verso la casa. Quindi inizio così e poi vedo se aggiungere qualcos'altro. In ogni caso: grazie :)

Hai optato per una lampada solare da giardino, se posso essere sincero non ne vado matto anche se ne vendevo a bancali.
Ti spiego perché. Allora prima di tutto la luce che emette è paragonabile a poco più di 50watt, ideale per illuminare all'incirca poco meno di 10 mq, ovviamente intendo che in quell'area si vede abbastanza bene ma più ci si allontana e più diventa fioca. Seconda cosa una volta esaurite le batterie che durano circa due stagioni sfruttandola a pieno, avrai parecchia difficoltà a reperirle, e se le trovi le paghi almeno metà lampada. E ovviamente se ti dovessi accorgere che la luce non è abbastanza non puoi aumentata cambiando la lampadina in quanto è un led integrato, quindi una volta esaurito la butti.
L'idea di utilizzare un palo da giardino è ottima, io ti suggerirei di comprarne uno cablato cosicché tu possa scegliere la potenza (suggerirei un 8/10w) di luce desiderata ed il colore della luce (calda 2700k, fredda 6500k o naturale 4000k).
La scocciatura è che devi tirare i cavi elettrici e fare una gettata di cemento per reggere il lampione dritto nel tempo.
Spero di non averti messa in crisi, ma sono contro il sistema usa e getta del nuovo mercato tecnologico. 😉
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Lampada per giardino
« Risposta #4 il: 02 Ago 2019, 12:22 »
Io consiglio di mettere la Tolomeo XXL.
È stupenda.



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: Lampada per giardino
« Risposta #5 il: 02 Ago 2019, 14:02 »
E vabbè, peccato che ti costi un rene o forse due! XD
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.