Autore Topic: [Multi] The Turing Test  (Letto 1465 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
[Multi] The Turing Test
« il: 11 Lug 2019, 19:23 »


Uscito quasi due anni fa, The Turing Test si inserisce nell'ormai florido panorama di puzzle-game intellettualoidi, dove premesse intriganti e una narrazione rarefatta si inframezzano a enigmi, più o meno abilmente inseriti nel contesto.

Leggendo in giro, si fa notare come il gioco non raggiunga i livelli stellari dei diretti concorrenti (The Talos Principle, Portal 2, The Witness) ma se ne parla comunque in maniera positiva, specie per quanto riguarda l'aspetto narrativo:

Citazione
L'intrigante sceneggiatura, meno criptica rispetto a quella di The Talos Principle ma comunque molto appassionante, finirà per ragionare di temi legati al libero arbitrio, all'opposizione tra logica e istinto, mettendo a confronto il punto di vista di un'esistenza rigorosamente "giusta" e matematica a quello di una creatura fallibile ed emotiva. L'espressivo doppiaggio in inglese (non c'è traccia dell'adattamento in italiano) rende i dialoghi molto interessanti, riuscendo ad incuriosire i giocatori più attenti e sottolineando l'acume non comune del racconto.

TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-the-turing-test-30608.html

Qualcuno di voi ha avuto modo di giocarlo? Pareri?
A me tenta parecchio, soprattutto per atmosfera e tematiche, e sul PSN sta a 9€.






Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #1 il: 11 Lug 2019, 21:40 »
Non l'avevo assolutamente mai sentito, ma è uno dei miei generi preferiti, quindi pollice su per la segnalazione!

Ho visto che su Switch non l'hanno ancora portato.
Ma How Long to Beat dice che dura 5-6 ore.

È il gioco perfetto!

Poi vedo se è il caso di prenderlo su PS4
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #2 il: 11 Lug 2019, 23:24 »
Se ti immoli per la causa, facci sapere come va.
Sul porting Switch non ci conterei, visto che si tratta di un titolo di un po' di tempo fa e che chiaramente non ha riscosso un grande successo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #3 il: 12 Lug 2019, 00:26 »
L'ho giocato un annetto fa circa. Vale se ti dico che mi sono scordato praticamente tutto? :-[
Per quel che mi ricordo era sicuramente migliore di QUBE ma lontanissimissimo da un Portal (e grazie ar...  :D). C'è un twist ludico-narrativo simpatico a un certo punto, ma niente di sconvolgente (a me lo aveva venduto un articolo di Gamasutra che lo citava come esempio di "coraggio" nell'arrischiare un cambio di meccanica a metà corsa; in realtà a me non sembrò poi un cambiamento così "temerario").
Se il genere piace, però, intrattiene per il tempo che dura (lo si finisce agilmente in un pomeriggio).
Pagato 5 euro.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #4 il: 12 Lug 2019, 06:45 »
Immagino ti riferisca a questo articolo:

TFP Link :: https://www.gamasutra.com/view/news/308654/Postmortem_Building_The_Turing_Test_around_a_secret_mechanic.php

L'avevo trovato e pur avendolo letto di sfuggita, per evitare spoiler, ha messo la pulce pure a me. A prezzo consono, lo gioco senza dubbio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #5 il: 12 Lug 2019, 07:20 »
M'è venuto in mente, e non senza un brivido lungo la schiena, che di recente avevo provato Antichamber.... brrrrrrr.....  :canadian:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #6 il: 12 Lug 2019, 08:57 »
Immagino ti riferisca a questo articolo:
Sì è quello!
Mi ricordavo che fosse un articolo diverso dal postmortem, ma no, è lo stesso del link  ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #7 il: 12 Lug 2019, 10:21 »
Vabbè, stika: comprato  :yes:
Rinuncio alle colazioni al bar per una settimana e me lo ripago  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #8 il: 12 Lug 2019, 13:14 »
L'ho giocato da poco con il Game Pass, piaciuto abbastanza anche se non è un capolavoro, è uno di quei giochi simili a Portal che sono bellini ma non ce la fanno del tutto (tipo appunto QUBE).

Non è difficile, magari le ultime stanze sono un po' più toste ma fattibili con un po' di pazienza.
Mi è piaciuta la parte di narrazione, in ogni inizio di livello c'è un piccolo dialogo con l'IA, ed ogni fine capitolo possiamo esplorare una singola area per capire meglio il background delle persone e di cosa sta succedendo. Questa parte è completamente opzionale ma per me ne vale la pena.

Ah, 5/6 ore un cavolo, ce ne ho messe 9 e mi è parso di andare bello spedito (ho fatto anche le stanze opzionali, una per capitolo).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #9 il: 14 Lug 2019, 09:41 »
Fatta una prima sessione e sono circa a metà.
Ludicamente siamo molto vicini alle coordinate di The Spectrum Retreat anche se forse la messa in scena è più snella e meno pretenziosa, benché l'argomento trattato sia molto interessante e ben discusso nei dialoghi di gioco. Anzi, a tal proposito mi è finalmente chiara la finalità della Chinese Room  :D

Peraltro, c'è anche un'argomentazione davvero ficcante relativa alla qualità dell'intelligenza artificiale

Citazione
ossia che il modo in cui una IA esprime la creatività è provando un'enormità di approcci diversi nella speranza di ottenere un risultato positivo che, sebbene possa sembrare l'antitesi di ciò che considereremmo un approccio sensato, è esattamente quello utilizzato dalla Natura

Direi che a livello tematico il gioco offre ottime vibrazioni per chi ama il soggetto in questione e anche il setting ha la sua bella dose di fascino.

Vediamo come si conclude.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #10 il: 14 Lug 2019, 10:42 »
A me ha sempre interessato parecchio sto titolo. Lo aspetto su GamePass :)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #11 il: 14 Lug 2019, 17:04 »
L'ho giocato da poco con il Game Pass

Post sopra.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
[Multi] The Turing Test
« Risposta #12 il: 14 Lug 2019, 17:20 »
E il bello che ho anche controllato sulla One.
L’ho visto a...boh? 59 euro? Di solito quando è inserito nel GPass c’è una scritta vicino al prezzo che riporta “gratis con Game Pass”.

Non è che l’hanno tolto dal programma?
Stasera controllo meglio...

EDIT: mi autoflagello da solo. Parlavo di The Turing Test pensando a The Talos Principle...sto gioco l’ho finito pur’io eoni fa. È ufficiale sono vecchio e m’e venuta la teresina... :(
« Ultima modifica: 14 Lug 2019, 17:29 da Bilbo Baggins »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #13 il: 14 Lug 2019, 20:14 »
Bilbo, uno di noi!

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] The Turing Test
« Risposta #14 il: 14 Lug 2019, 20:31 »
Bilbo, uno di noi!

Spoiler (click to show/hide)

Oserei aggiungere, nel mio caso

Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205