Autore Topic: [Wii][PSV] Muramasa: The Demon Blade / Oboro Muramasa Youtouden (Vanillaware)  (Letto 21317 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Anche io spero tantissimo in una rerelease su console nuove, anche perché i titoli VanillaWare sono così artisticamente maestosi che meritano gli schermi e le risoluzioni che possiamo raggiungere oggi.

(... però GrimGrimoire ancora non è stato annunciato in Occidente, uffa :( )
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
anche se immagino abbian lasciato fuori alcune piattaforme da come dici...

[RI-OT]Tipo tutte quelle Extra Sony.
Io ho ancora la ver Vita (ma non ho più la console) e Ps3 (con ancora console e 4 pad presi apposta). PS4 remastered saltata perchè sì.
Tuttavia sarebbe un gioco PERFETTO per Switch che c'ha il coop inside e per la piattaforma che puo' regalarlo all'Immortalità (il PC, grazie alla sua retrocompatibilità infinita).
Nuff said.[/RI-OT]
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.718
    • E-mail
Finito!
Il 'problema' della ripetitività si fa sentire *, inutile negarlo, ma..
Stica, è un gioco dannatamente e genuinamente divertente per me, infatti 'farmare', fra cui la forgiatura che non è altro che un gioco nel gioco che porta a sbloccare e a far usare a rotazione sempre spade nuove e abilità annesse, non mi è pesato quasi mai.

Su tutto segnalo musiche, fondali e soluzioni grafiche sempre ottime da vedere (l'effetto quadro in movimento unito al setting jappo è sublime per me) e Boss Fights sempre interessanti e all'altezza delle aspettative.

Godutissimo alternando i percorsi dei due protagonisti, peccato che il sistena a continua integrazione di nuove spade non abbia grossissima profondità tattica visto che tendenzialmente le scelte dell'arma da equipaggiare sono incentivate più dall'utilizzo banalmente delle più recenti e quindi forti che non da abilità attive e passive annesse in ottica di massimizzare il danno.

E peccato anche per le tipologie di moveset, solo 2 (spada lunga e spada corta) è sinceramente pochino.

Di comprare Vita non se ne parla per me quindi aspetto fieramente una possibile remastered così da pucciare pure i Dlc, sto gioco se lo merita per quanto mi riguarda  :yes:

* In sostanza, per ognuno dei pg, le prime 2 orette (ma neanche) anticipano quello che si farà per il restante 90% del tempo ^^ ossia correre di destinazione in destinazione per queste mappe sempliciotte e aprendo sigilli dal colore corrispondente senza alcun tipo di problematicità esplorativa.

Sulla carta tutto sbagliato, nella pratoca a me ha comunque creato un effetto assuefacente e ha divertito non poco

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
* In sostanza, per ognuno dei pg, le prime 2 orette (ma neanche) anticipano quello che si farà per il restante 90% del tempo ^^ ossia correre di destinazione in destinazione per queste mappe sempliciotte e aprendo sigilli dal colore corrispondente senza alcun tipo di problematicità esplorativa.

Sulla carta tutto sbagliato, nella pratoca a me ha comunque creato un effetto assuefacente e ha divertito non poco

Mi fece il medesimo effetto. Ci giocavo passando dall'annoiato al divertito e ritorno ma sempre con una sorta di assuefazione.
La sostanza però, a bocce ferme, mi è sempre sembrata pochina. I DLC infatti non li ho proprio considerati. Credo che i giochi Vanillaware non facciano per me. Dragon's Crown, per esempio, mi ha ammorbato così tanto da averlo mollato qualche ora dopo averlo iniziato. Va bene la bella grafica ma un po' di sostanza non srebbe stata male. (opinione sviluppata giocando in solitaria. Mi si dice che in multi migliori.)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.718
    • E-mail
Pure io gioco sempre in solitaria, diciamo che anche Dragon's aveva un pò questa caratteristica, tolti i Boss c'era davvero tanta ripetizione e più che occasionale mashing dei tasti specialmente quando le battaglie si ripetevano senza variazioni di sorta, son giochi in cui sostanzialmente bisogna menare tutti e si fa principalmente quello (la trama è giusto di accompagnamento) e lasciano appunto quella sensazione di far sempre la stessa cosa.

Però ludicamente a me non pesa più di tanto, diciamo che lì come qui (qui in misura minore avendo soli due pg) siha la possibilità di variare un pò giocando con altri personaggi, con stili e mosse un pò diversi, tali per cui il gioco pur restando sempre quello in realtà cambia un pò faccia.
In Muramasa poi, pur nell'essenzialità dei moveset, il feeling una volta padroneggiati i controlli è davvero ottimo grazie a questa mobilità da ninja che consente di passare da parte a parte della schermata restando offensivi.

Buono il ritmo, salvifici i 'caricamenti' pressochè istantanei e devo dire che anche gli incontri casuali sono tarati in modo da non essere mai eccessivi in numero e da comsentire il corretto level up fra un Boss e l'altro senza necessità di andare troppo a farmare in giro.

Per me il contorno, e quindi l'estetica o altro, ha sempre fatto la differenza nei titoli Vanillaware, trovo siano letteralmente tra le robe più belle da vedere in 2D di tutto il medium, in Muramasa poi al di là delle ambientazioni eccezionali (le parti sui tetti  :nerd:) e di questo stile acquerello (le onde del mare mi fanno impazzire) ci sono anche soluzioni particolari in alcune schermate, come stanze che 'ruotano' in concordanza col movimento del personaggio e fondali con effetto distorsione.
È così bello che anche la world map ha stile da vendere.

Una gioia per gli occhi e per le orecchie, dato che anche la OST è di altissimo livello

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=wZb0k_-z00g

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=mfmpbTItmaE
« Ultima modifica: 21 Lug 2022, 09:58 da Laxus91 »