Autore Topic: [3DS] Kid Icarus Uprising  (Letto 28097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #300 il: 03 Apr 2020, 14:07 »
Prima o poi dovrei riprenderlo. Avevo giocato 3-4 livelli ma non riuscivo assolutamente a fare quello che volevo con i controlli a terra. È un gioco di Sakurai in tutto e per tutto: comandi che usano lo stesso input ma fanno cose diverse a seconda di come/quanto/quando sfiori/accarezzi/premi/martelli il tasto o la levetta, tanto che girarsi è la cosa più difficile; menù e opzioni elefantiaci da subito, con mille font sulla stessa schermata e longevità potenziale infinita; 8 miliardi di cose che avvengono a schermo contemporaneamente; livelli di difficoltà variabili allo 0.1; customizables come se piovesse; accrocchio separato per giocarci “bene” (stand e circle pad aggiuntivo per KI, pad GC per Smash).

Per fortuna Sakurai non è console designer, se no ogni gioco avrebbe il suo controller e schermo dedicato :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #301 il: 03 Apr 2020, 14:11 »
Io ricordo che stetti ore a provare le config possibili (mi pare ci fosse quella con pennino e persino una clasdica solo con tasti... alla fine andai di pennino), un pò di scomodità alla mano per reggere il 3ds xl ma il gioco in sè fu una discreta droga di divertimento.
Semplice, immediato però tante tipologie nemiche, miriadi di boss, longevo eppure adatto a sessioni brevi.
Ho ancora da fare la boss rush, ad ogni modo gran bel gioco seppur non perfetto, riprendilo prima o poi Ego perchè merita.
Anche solo l'idea di riprendere un classico (nes ok, anche altro?) e revamparlo così secomdo me è stata favolosa.

Un KiD switch magari con esplorazione libera lo bramerei non poco
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 14:14 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #302 il: 03 Apr 2020, 14:36 »
La serie in generale è stranamente sottosfruttata da parte di Nintendo. Gli R&D1 di Yokoi erano mediamente dei cani di programmatori (Metroid 1 e KI sono strapieni di bug e collisioni indecenti), ma come game designer valevano tantissimo. È strano che questa IP abbia avuto la classica accoppiata titolo NES + pseudo-sequel GB e poi abbia dormito, eccetto le comparsate di Pit in Smash, fino al 2012. Una versione “zero” del primo episodio come venne fatta per Metroid ci starebbe tutta, magari accentuando l’elemento RPG delle fortezze.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #303 il: 06 Apr 2020, 01:16 »
Ma che bello l'online, una vera sorpresa e ah, si trovano ancora partite senza alcun minimo problema.....il 3DS non morirà MAI 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #304 il: 14 Set 2020, 09:36 »
Iniziato a marzo e finito adesso, no ma con calma eh. Allora, diciamo subito che gran parte di questa mia pigrizia è stata causata dai controlli i quali mi "obbligavano" a fare sessioni brevi per evitare l'implosione delle mani (su N3DSXL) ma avendo di recente deciso di continuarlo sul 2DS, il quale ergonomicamente parlando non c'è n'è per nessuno, le mani hanno ringraziato e l'ho portato a termine.
Parlando di difetti non voglio bollare i controlli come "fanno cacareh! ti fanno venire l'artrosih! è ingiocabileh!", no perchè il concept mi è piaciuto ed è stata un esperienza nuova, il vero dito in culo è stata la scelta dello scatto da fermo dove ovviamente mi partiva quasi sempre involontariamente e non vi dico i santi che ho tirato giù nel capitolo La Biga del Fulmine nella parte platforming ventosa.

Ok, tirato fuori il sassolino nella scarpa del "trova il difetto", per tutto il resto dico che sono stato piacevolmente sorpreso dall'altissimo livello produttivo, mai mi sarei aspettato una tale cura nel confezionare un titolo del genere: grafiche dei menu, comparto visivo di primissimo livello con un ottimo 3D a cui ho rinunciato verso metà run scegliendo l'ergonomia ma anche in 2D è un gran bel vedere, musiche pazzesche che sembrano uscite da un tripla A (mmmmh, è un AAA KI?), caratterizzazione dei personaggi con i loro umorismo quasi "demenziale" ma mai sopra le righe e quì voglio arrivare tirando in ballo il doppiaggio, ragazzi, è tra i doppiaggi migliori che abbia mai sentito in un vg! Peccato non conoscere così bene l'inglese da poter giocare e seguire al 100% i dialoghi senza guardare i sottotitoli, in alcuni frangenti mi hanno fatto davvero cappottare dalle risate  :D
Ah, e della longenvità ne vogliamo parlare? Della possibilità di rifare i capitoli a difficoltà crescente? Di tutta la gestione delle armi? Dell'online il quale dopo 8 anni è ancora bello che attivo e popolato? Beh, se non è questo un gran gioco per 3DS....anzi, gli do il #GOTYs @Nemesis Divina  perchè se lo merita.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #305 il: 14 Set 2020, 10:08 »
Grande Jamp, sottoscrivo tutto, sui controlli solo la possibilitá di impostare dei controlli più classici (senza pennino), funzionano e li ho usati per un pò ma non appena mi son reso conto che mi stavo perdendo i controlli più 'unici' (oltre che standard) son tornato a questi.

É proprio vero che in tanti aspetti non sfigura affatto rispetto ad un titolo 'home' o più grosso, anzi, e non han certo lesinato sui contenuti, in particolare ricordo in maniera vivida due cose

1) quantità esorbitante di tipologie nemiche e boss unici, ossia con meccaniche e idee specifiche e pochissimo riciclo concettuale per quanto concerne loro

2) fra segreti, sbloccabili, armi uniche (che consento pure di variare lo stile di gioco e non solo le statistiche) ci sono davvero un'infinità di ragione per continuare a giocare e rigiocare nonostante la longevità base sia già notevolissima.

Grandissimo gioco, unico rammarico il non essere riuscito a completare tutta la modalità boss rush per intero... motivo per cui ci tornerò di sicuro!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #306 il: 14 Set 2020, 10:23 »
@Laxus91 l'hai giocato con o senza stand? Io senza perchè avendolo preso usato da GS c'era solo il gioco e non ci ho nemmeno pensato allo stand.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #307 il: 14 Set 2020, 10:28 »
Neanche sapevo dell'esistenza di uno stand apposito, curioso, grazie del dettaglio!

Giocato o da seduto o disteso lateralmente sul letto, in quest'ultima configurazione un pò di dolore al polso era ormai parte integrante dell'esperienza  :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #308 il: 14 Set 2020, 10:53 »
Comunque nonostante l'evidente comodità, un ipotetica versione su Switch con il secondo stick adibito alla mira imho li farebbe perdere un di "carattere", non so, potrei sbagliarmi ma l'esperienza di gioco su 3DS è parte fondamentale di questo titolo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #309 il: 14 Set 2020, 11:19 »
Beh fà parte di quei titoli legati a doppio filo con l'hardware principalmente per una questione di originalità/unicità dei controlli, accadeva anche con ds, wii u (sebbene in misura diversa) e wii, un aspetto he con switch un pò si è perso vista la modalità di controlli più tradizionale, a fronte però di una maggior comodità generale.

Fra pro e contro ognuno farà il proprio bilancio petsonale ma è un pò un peccato che tutto ciò vada un pò perso!

È per questi motivi che, come dicevo altrove, su switch ame piacerebbe un reimagine o sequel con un gameplay diverso (magari più esplorativo, perchè no?) piuttosto che un porting diretto o remake con gameplay paro paro e controlli aggiornato...

A pensarci è già un peccato di per sè che non sia ancora uscito un capitolo switch visto il potenziale mostrato proprio da questo Uprising (che di fatto và a ripescare una saga esistente ma facendo un qualcosa di totalmente nuovo rispetto al passato), speriamo che facciano un capitolo switch insomma
« Ultima modifica: 14 Set 2020, 11:22 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #310 il: 14 Set 2020, 12:12 »
Esatto, quello che intendo io è evitare l'ennesimo remake/remaster su Switch ma piuttosto un capitolo nuovo con meccaniche tutte sue perchè dannazione, c'è un mondo dietro, adoro lo stile e sarebbe un peccato se finisse nel dimenticatoio questa bella IP.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #311 il: 14 Set 2020, 17:12 »
Neanche sapevo dell'esistenza di uno stand apposito, curioso, grazie del dettaglio!

Giocato o da seduto o disteso lateralmente sul letto, in quest'ultima configurazione un pò di dolore al polso era ormai parte integrante dell'esperienza  :D

lo stand comunque aveva pro e contro, non era risolutivo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #312 il: 14 Set 2020, 17:30 »

lo stand comunque aveva pro e contro, non era risolutivo

Dici? Allora va bene così in fondo, niente rimpianti per me

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] Kid Icarus Uprising
« Risposta #313 il: 14 Set 2020, 17:48 »
sì non averli